FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quale gradino? :) (https://fobiasociale.com/quale-gradino-28443/)

Ravanello 22-08-2012 13:49

Quale gradino? :)

Come dice l'immagine:

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...03836052_n.jpg

A seconda delle difficoltà che vi capita di affrontare giorno per giorno, in che gradino vi ritrovate oggi? :)

...e poi domani e dopodomani e il giorno dopo ancora... così per ogni "oggi" a cui vogliate rispondere. :)

GiuseppeSport 22-08-2012 13:53

Re: Quale gradino? :)

voglio farlo ma non posso farlo

Marco Russo 22-08-2012 14:19

ti adoro ravanello, quell'immagine è BELLISSIMA. :riverenza:

Secondo me comunque "lo posso fare" e "provo a farlo" andrebbero invertite... :pensando:

ESPROC 22-08-2012 14:26

Non posso farlo :miodio:

Sverso 22-08-2012 14:29

Non mi serve farlo :occhiali:

Éowyn 22-08-2012 14:44

Lo faccio (ma vale anche se sono costretta? :interrogativo:)

Ravanello 22-08-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 836158)
ti adoro ravanello, quell'immagine è BELLISSIMA. : riverenza:

Ti ringrazio, l'ho vista su uno dei millemila gruppi di fs su facebook e ho pensato potesse essere carino come thread sul forum. :perfetto:

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 836158)
Secondo me comunque "lo posso fare" e "provo a farlo" andrebbero invertite... : pensando:

Mmmmh secondo me no, perchè io mi convinco ed inizio a fare qualcosa (quindi "provo a farlo") e poi, mentre lo sto facendo, mi rendo conto che sono capace di farlo (quindi "lo posso fare"). :)
Insomma io il gradino di "lo posso fare" lo vedo come quell'attimo in cui cominci a fare qualcosa che ti faceva paura e dici a te stesso "oh caspitina non ci posso credere che proprio io sto facendo questo!". :mrgreen:
Mentre "provo a farlo" è quell'input psicologico che ci viene poco prima di provare a fare realmente una cosa.

Poi "lo faccio" e "sì l'ho fatto" sono strettamente collegate, infatti c'è l'omino che scavalca il gradino e sta in mezzo fra i due. :)

Ravanello 22-08-2012 15:10

Io oggi sono su "provo a farlo". :perfetto:

barclay 22-08-2012 15:14

Sono a “Come lo faccio?”… credo… ma è una domanda troppo assoluta: alcune cose sono riuscito a farle, altre no :nonso:

cld 22-08-2012 15:18

io sono sempre a voglio farlo..... pero non vado quasi mai oltre, solo se costretto......:mannaggia:

Marco Russo 22-08-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 836198)

Mmmmh secondo me no, perchè io mi convinco ed inizio a fare qualcosa (quindi "provo a farlo") e poi, mentre lo sto facendo, mi rendo conto che sono capace di farlo (quindi "lo posso fare").
Insomma io il gradino di "lo posso fare" lo vedo come quell'attimo in cui cominci a fare qualcosa che ti faceva paura e dici a te stesso "oh caspitina non ci posso credere che proprio io sto facendo questo!". :mrgreen:
Mentre "provo a farlo" è quell'input psicologico che ci viene poco prima di provare a fare realmente una cosa.

Poi "lo faccio" e "sì l'ho fatto" sono strettamente collegate, infatti c'è l'omino che scavalca il gradino e sta in mezzo fra i due. :)

io la leggevo diversamente: "lo posso fare" è la consapevolezza di avere le capacità, immediatamente successiva a "come lo faccio?". Prima uno si fa la domanda e poi marzullianamente si dà la risposta. Tuttavia poterlo fare, e sapere di poterlo fare, non significa farlo: io che sono l'imperatore della procrastinazione ne so qualcosa (un paio di mesi per attaccare il porta-assicurazioni sul parabrezza è una referenza mica male per essere considerato un esperto del settore :ridacchiare: ). Quando uno sa di poterlo fare, poi prova a farlo.
E' tuttavia vero che a volte uno prova a farlo senza sapere se sa farlo o no, accorgendosene solo a posteriori.
Forse in effetti l'ordine dei due gradini è una questione individuale.

Io comunque sono sul "voglio farlo", sempre, inamovibile! :piangere:

clanghetto 22-08-2012 15:35

Oggi sono sintonizzato su

COME LO FACCIO?

Kid Omega 22-08-2012 15:37

Come lo faccio :interrogativo:

briox77 22-08-2012 15:40

Lo faccio ...:miodio: :mrgreen:

Diclonius 22-08-2012 15:41

Manca il gradino "E se poi me ne pento?" :sisi:

Ravanello 22-08-2012 15:43

Marco_Russo ma vedi che anche l'espressione dell'omino sul gradino "lo posso fare" è come se dicesse "yuppiiii lo sto facendo!", quindi secondo me l'autore del disegno l'ha voluta intendere come ho spiegato io, credo. :pensando:

Poi certo, varia da persona a persona e anche da cosa si fa a cosa si fa. Ad esempio in alcuni casi si potrebbero pure invertire i gradini "come lo faccio?" e "voglio farlo". :)

Vabè insomma che ognuno interpreti come desidera. :mrgreen:

Allocco 22-08-2012 16:56

Bel thread :)

Ioooooooo.......
Mah!

Al momento sono intrappolato in una routine mortale, che però mi permetterà di farlo... quindi di fatto lo sto facendo :ridacchiare:
Quindi...
Lo posso fare! :bene:

Imagine 22-08-2012 17:00

Nell'ultimo periodo diciamo che sono sul gradino "provo a farlo"..

Anche se di solito sto un po più sotto

Altamekz 22-08-2012 17:25

Sono fuori scala, sto su "lo devo fare" :(

Blur 22-08-2012 18:17

visto che non concepisco il lamentarsi senza il provare a cambiare dico "provo a farlo". Di base sono un po' pessimista pero' ci provo quasi sempre

chopin6630k 22-08-2012 19:20

Provo a farlo.
Ma niente estroversate. Il medico mi ha consigliato di fare un po' di movimento. Quindi, mi alzo alle 6 del mattino e faccio una passeggiata da solo, quando non c'è nessuno. ^-^ :arrossire:

Manuela.tr 22-08-2012 19:26

Dipende dal periodo appunto e relativo stato d'animo. In genere comunque lo faccio, l'ho fatto senza pensarci troppo. La mente e'spesso cattiva consigliera e poi son stanca di stare sempre a pensare, analizzare, razionalizzare per trovare la soluzione o la spinta verso qualcosa che desidero.

Chained to dust 22-08-2012 19:26

Io son sempre sullo stesso gradino, che qui non c'è..
"VOGLIO FARLO??"
:testata:

Layne 22-08-2012 19:28

Sarebbe già un successo arrivare a "Voglio farlo", mancano proprio le motivazioni personali

Layne 22-08-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Chained to dust (Messaggio 836354)
Io son sempre sullo stesso gradino, che qui non c'è..
"VOGLIO FARLO??"
:testata:

Terzo gradino, ce ne mancano ancora un bel po'

Chained to dust 22-08-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Layne (Messaggio 836358)
Terzo gradino, ce ne mancano ancora un bel po'

Il terzo gradino non ha i punti interrogativi.. il mio sì.. ._.

Layne 22-08-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Chained to dust (Messaggio 836364)
Il terzo gradino non ha i punti interrogativi.. il mio sì.. ._.

Ok, siamo nella stessa situazione.

Si potrebbero fare diverse considerazioni sui vari gradini ma non ho voglia di esporle al momento...E quindi? Non so nemmeno perché lo sto scrivendo

Chained to dust 22-08-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Layne (Messaggio 836370)
Ok, siamo nella stessa situazione.

Si potrebbero fare diverse considerazioni sui vari gradini ma non ho voglia di esporle al momento...E quindi? Non so nemmeno perché lo sto scrivendo

Tanto per fare conversazione.. anche io scrivo moooolte cose inutili :interrogativo:

Un bel tempo sono stato persino sul gradino "provo a farlo".. ma è stato un attimo..

Layne 22-08-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Chained to dust (Messaggio 836375)
Tanto per fare conversazione.. anche io scrivo moooolte cose inutili :interrogativo:

Un bel tempo sono stato persino sul gradino "provo a farlo".. ma è stato un attimo..

Sì? Hai avuto successo dopo aver provato? (anche se mi rendo conto che già l'aver provato può essere visto come un successo a volte)

cancellato11905 22-08-2012 19:57

Complimenti per l'immagine Ravanello e stupenda :applauso: .

Sono ritornata in piscina ,ma e da un po' che ci vado quindi ce l'ho fatta ,forse la cosa piu' "difficile "e stata andare al bar della piscina dove ci sono i tavolini e tutta la gente che appena passi ti guarda .Fatto pure quello :bene:, certo sempre con un po' di sforzo.

maury 22-08-2012 20:01

Oggi decisamente sono su "Come lo faccio :interrogativo:"

Chained to dust 22-08-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Layne (Messaggio 836380)
Sì? Hai avuto successo dopo aver provato? (anche se mi rendo conto che già l'aver provato può essere visto come un successo a volte)

No.. a un certo punto son stato via una settimana e al ritorno l'"energia" che mi spingeva era sparita.. Ora ho un'altra strada da seguire.. spero di tornare ad arrampicarmi sulla scala.. il bello di essere su sto gradino fuori asse è che quando cominci a muoverti ti ritrovi sul gradino "voglio farlo".. almeno mi sembra.. pensandoci su due piedi.. :interrogativo:

briox77 22-08-2012 21:17

Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 836225)
Lo faccio ...:miodio: :mrgreen:

mi correggo: non lo faccio...:mannaggia::mrgreen:

Rasko 22-08-2012 21:54

la mia vita è un continuo oscillare tra "lo posso fare" e "non lo voglio fare" ma manca il gradino.

lizbon 22-08-2012 23:56

io parto dal gradino voglio farlo - Come lo faccio? provo a farlo e poi riprecipito sempre al gradino non lo faccio xke' non concludo niente, visto ke i miei tentativi falliscono sempre,forse dipendera' dal come lo faccio? forse non sono in grado, forse sbaglio i modi, chissa'...xo' almeno un po' ci provo...anke se magari si tratta di piccole cose...solo che visto ke spesso gli altri non se ne accorgono, forse non mi ci impegno abbastanza xo' + di cosi' io non ce la faccio..magari e' solo un' impressione mia ke provo a fare ed in realta' non e' cosi' e non traspare dall'esterno, non saprei..in questo momento mi momento mi sembra che non riusciro' mai a salire in cima a quella scala...

Ravanello 23-08-2012 01:36

Gentili utenti:

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 836121)
Come dice l'immagine:

A seconda delle difficoltà che vi capita di affrontare giorno per giorno, in che gradino vi ritrovate oggi?

...e poi domani e dopodomani e il giorno dopo ancora... così per ogni "oggi" a cui vogliate rispondere.

secondo la mia idea, non volevo chiedervi a che punto in generale siete contro la vostra sociofobia, ma molto più nello specifico, considerando ogni piccola o grande difficoltà quotidiana in quale gradino siete OGGI rispetto a quella?

Così come alcuni utenti hanno fatto l'esempio della piscina o dell'impegno di fare ogni giorno una corsa... ecco cose di questo tipo. :bene:
In modo che chi vuole può venire ogni giorno su questo thread e dire a che punto è con una propria specifica difficoltà.
Chissà, magari ci può servire come motivante. ;)

chrissolo 23-08-2012 01:47

io sto nel sottoscala ._.

Sampei80 23-08-2012 02:00

Bho, in genere la mia tattica (:ridacchiare:) consiste nello zompare lo scalino come lo faccio?

Layne 23-08-2012 04:26

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 836630)
Gentili utenti:

secondo la mia idea, non volevo chiedervi a che punto in generale siete contro la vostra sociofobia, ma molto più nello specifico, considerando ogni piccola o grande difficoltà quotidiana in quale gradino siete OGGI rispetto a quella?

Così come alcuni utenti hanno fatto l'esempio della piscina o dell'impegno di fare ogni giorno una corsa... ecco cose di questo tipo. :bene:
In modo che chi vuole può venire ogni giorno su questo thread e dire a che punto è con una propria specifica difficoltà.
Chissà, magari ci può servire come motivante. ;)

D'accordo, avevo afferrato il senso. Stavo deliberatamente cercando di "spostare" il tuo spunto di riflessione (ottimo tra l'altro) verso una visione più esistenziale (nel senso più ampio del termine)...Mi sembrava più interessante.

Ma il thread è tuo e giustamente tu decidi, chiedo venia.

Martello 23-08-2012 04:31

Lo faccio :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.