![]() |
Attività o sport socializzanti
Ciao a tutti :). Come ho scritto nella mia presentazione sono una persona timidissima, ho difficoltà nel avere una conversazione per più di 5 minuti, da 3 anni sono ritornato timido per diverse cause, tra cui falsi amici che ti usano per poi non farsi sentire, persone che si sono trasferite ecc.. e quindi da 3 anni non sto più uscendo. Anche volendo cercare dei veri amici non saprei come fare :nonso: e dove cercarli. Vorrei tanto uscire da questa situazione, voi che attività, sport o ballo socializzante per persone sui 24 anni mi consigliate per trovare degli amici con cui poter uscire? E cosa mi consigliate di fare o dire per entrare a far parte di un nuovo gruppo di persone?
Grazie e buona serata a tutti... :) |
Re: Attività o sport socializzanti
ripeto un consiglio che ho sentito dire centinaia di volte nel forum
il teatro non chiedermi perchè, io non lo farei mai :nonso: ma evidentemente aiuta molto sia a socializzare sia a migliorare l'autostima da parte mia invece potrei consigliarti qualcosa di particolare, magari un qualche sport poco conosciuto, più che altro perchè penso che chi si lancia in cose molto particolari, un pò al di fuori della massa, magari ha più sensibilità verso chi è un pò divierso o comunque un pò timido... la mia però è una pura teoria, non ho esperienze da portare in merito |
per un timido... arti marziali, unisce l'utile al dilettevole, spirito e corpo e, hai anche il contatto fisico... ballo & Co. lo vedo uno step o due dopo...
|
rugby :bene:
|
Quote:
|
Quote:
mmm... perché no, però un'attività che coinvolga la persona nel contatto fisico con gli altri potrebbe essere terapeutico, il "maestro" ordina l'allievo esegue... "tizio aggredisci caia"... avrebbe un contatto fisico anche con le donne in un contesto sportivo... |
Quote:
Io ti consiglio di buttarti negli sport di squadra: basket, pallavolo e rugby soprattutto :) |
Io consiglio la scherma però sono un po' troppo di parte :D
|
Quote:
a 24 anni? so' minga sono sport molto competitivi quelli, devi iniziare molto presto altrimenti non fai molta strada, se lui non ha mai praticato in vita sua una disciplina del genere cominciare da 0 alla sua età non conviene,,,sia chiaro che paro per il basket e il rugby, forse pallavolo lascia più margine anche per quelli della sua età sono molto più indicati arti marziali oppure palestra...io l'ho fatti tutt'e due, sebbene solo per 6 mesi scarsi entrambi |
Quote:
Beh, a 24 anni potresti fare anche nuoto. Oppure praticare, come diceva Belacqua, sport individuali: io aggiungerei anche il tiro con l'arco, che mi piace molto |
Mi bloccano i dineri, che mancano, perché come noto per qualsiasi minghiata servono i dindi.
Adesso in estate sarebbero fighe le attività fluviali, tipo kayak, rafting, canyoining, che ho già fatto in passato, ma costano assai (50, 80 euro a botta). Mi piacerebbe fare qualcosa in cui si menano le mani, ma non so se è socializzante. Alla fine mi ritrovo sempre a fare sport solitari (nuoto, corsa). |
Comunque, a mio avviso il vero problema sta nel riuscire a portare queste amicizie al di fuori della attività che intendi svolgere.
In tutti gli sport che ho praticato l'unico legame che mi teneva unito agli altri era la passione per la stessa disciplina sportiva. In altre parole non sono mai riuscito a farmi degli amici. Fai quello che ti piace. Come ti hanno consigliato penso che il teatro possa essere veramente utile, se te la senti buttati su quello. Buona fortuna. :) |
Quote:
|
Secondo me il problema non è l'attività da scegliere, il problema è: " ma poi ci riesci a socializzare?" se la risposta è sì, allora va bene qualsiasi attività (esclusi gli sport solitari)
|
Quote:
|
Quote:
Così come il fioretto.. Almeno da quanto si vede nelle olimpiadi :mrgreen: Io direi calcio e pallavolo, ma se non ci sei portato meglio fare qualcos'altro tipo attività di volontariato o cose del genere (non le ho mai fatte, sto solo ipotizzando). Per il resto quoto lizbon, dovrai impegnarti e provare a socializzare! |
@Lizbon
Non si gioca mica da soli al tiro con l'arco. Si organizzano tornei a squadre e poi ci si allena insieme |
Quote:
Meglio la spada :occhiali: |
Quote:
Lo dico con cognizione di causa, essendo spadista a livello agonistico da un po' di anni nonché istruttore (regionale) di fioretto, spada e sciabola :P |
Quote:
Se sei di Milano o lombardo contattami pure in mp; posso darti maggiori indicazioni al riguardo. |
Quote:
Mi limiterò ad apprezzare in Tv, quando capita, qualche bell'incontro :) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque facciamo chiarezza! Il teatro è utilissimo per sbloccarsi nelle situazioni in cui c'è il pubblico ad ascoltarti, quindi acquisisci sicurezza e self-control, però non sconfigge la timidezza. Io sono un evitante doc. In realtà ogni attività ludica ti permette di conoscere gente nuova e di creare nuove amicizie! Io consiglierei più uno sport che il teatro, perché è dura. Se hai una bassa autostima, ti abbatti non appena l'insegnante ti fa una correzione, e credimi ne fanno molte, poi gli insegnanti di recitazione sono spesso istrionici, pazzi, alcuni insopportabili, non si fanno problemi a chiederti di simulare un orgasmo per l'arte xD ti do un consiglio da amico: se non sei appassionato di recitazione allora fai qualche sport! Ameno nello sport il tutto è più rilassante se non si punta ad andare alle olimpiadi! |
Quote:
Quote:
|
io ho fatto teatro e lo trovavo estremamente divertente... finchè i miei compagni non hanno cominciato a sentirsi tutti miei amici...
da quel momento lì in cui hanno cominciato ad invitarmi e cose così prima evitavo loro.. poi ho cominciato a dar buca agli appuntamenti con il teatro e ho smesso :( secondo me se sei un po' nerd potresti cercare nella tua zone una di quelle associazioni in cui si luda.. |
scusate se insisto Ginta e Rainbow ma voi non avete la fobia sociale quindi....siete evitanti, solo un pò timidi o cose diverse.
Occasioni cosi plateali di contatto con una massa giudicante, che in qualunque utente doc credo provocherebbe ansia a mille, rossori tremori, blocco della voce e quant' altro a voi vi scivolano addosso. |
Quote:
|
Quote:
io vorrei fare tante cose, tanti corsi e tanti sport, ma qui nella mia città a stento si trovano i corsi di informatica e inglese, oltre quello non si va :( ps. incredibile trovato nella mia città, debbo informarmi! |
Quote:
E' ovvio che con un po' di pratica, col tempo e soprattutto con determinazione e forza di volontà si riesca a combattere questi disturbi, da te elencati. E poi non generalizziamo e non sminuiamo i problemi degli altri: magari per te questo è inaccettabile, per loro può essere altrettanto qualcosa che tu invece reputi normale e che fai continuamente senza difficoltà ;) |
Quote:
Una delle cose che però l'insegnante mi rimproverava è che ogni tanto mi diceva lo guardassi quasi implorando un giudizio... ("ho fatto bene? Sono stata un disastro?") penso sia dovuto al fatto di aver grande paura di sbagliare e del giudizio degli altri... il fatto che non mi dicesse niente mi metteva in ansia... |
Quote:
Io ho solo precisato che gli utenti di cui sopra non possono soffrire di fobia sociale e a tal punto penso neanche tu., Da quello che hai scritto si deduce che con forza di volontà e determinazione si vince la fobia sociale...... Adesso vedi ,,,,stiamo su un sito in cui le persone combattono ogni giorno per andare al supermercato e non arrossire difronte la cassiera o non tremare difronte a qualcuno di cui temono il giudizio. Certo se uno fa un percorso nella vita può riuscire a gestire il problema e a trovare delle strategie ma non banalizzare la fobia sociale. Ci sono dei disturbi specifici che ti impediscono la socialità altrimenti stiamo parlando di acqua fresca. Diverso il caso in cui uno non abbia questa patologia. NOn si può comprendere. |
se sei al mare vai dove giocano a beach volley...vedi se sono dispari e chiedi se puoi unirti al loro...(questa estate ho fatto così', da quella sera ogni sera ci ritrovavamo a giocare!)
io a Torino l'altro giorno sono andato a Parco Ruffini...e mi sono unito a giocare a calcio con loro... |
il teatro non mi metterebbe molta ansia devo dire
:pensando: molto di più un'uscita a chiacchierare :D |
non giudicherebbero le mie capacità relazionali, ma più che altro le mie scarse doti interpretative, cosa di cui non mi farei certo un cruccio
|
Quote:
Quote:
Anche perché, come dicevo precedentemente, magari a te riesce piuttosto facilmente ciò per cui rainbow e Ginta impiegherebbero tempo ad affrontare Quote:
La fobia sociale è un disturbo e se ne può uscire. Come non lo so neanche io, visto che ne soffro ancora. Ma un modo c'è. La maggior parte di noi non ha autostima, è preda dell'ansia, della depressione ecc... Sono tutti disturbi collegati al famoso "Stato mentale" in cui viviamo. Ergo, sono convinto che con forza di volontà e determinazione, e magari una buona dose di fortuna, si riesca ad uscire. D'altronde nessuno verrà mai ad aiutarci, se non siamo noi a volere veramente uscirne rimarremo sempre qui su Fobia Sociale.com ad andare in O.T. e beccarci i richiami dei moderatori :ridacchiare: |
Quote:
Il teatro, se vissuto nella giusta maniera, NON HA assolutamente a che fare col giudizio. Non ti espone al giudizio. Ti nasconde molto più che andare al supermercato o al bar. In un personaggio, e un testo, una storia. Per farti capire.. quando vai al supermercato e stai morendo di imbarazzo.. ma devi farlo per forza.. alla fine ricorri a gesti stereotipati no? Penso sia abbastanza comune tra di "noi". Fai "quello che va fatto", ti adatti all'immagine del cliente. Ecco, pensa se quest'immagine non l'avessi dovuta imparare da te, ma fosse prevista a priori e ti venisse "data" - come accade nel teatro. Secondo me rischieresti di essere meno ansiosa da subito ;) Tant'èvvero che.. Quote:
Mi riferisco anche al pubblico e agli insegnanti/registi. |
Quote:
|
Quote:
Il pubblico che ti fischia? Il regista che dice che sei una capra? Che poi uno riesca a estraniarsene è un altro paio di maniche. |
Quote:
Il teatro non è lo stadio, non ci sono cori o striscioni. Al massimo puoi trovare qualche simpaticone che chiacchiera mentre stai recitando, al che ti incavoli e chiedi se gentilmente si può fare silenzio. L'ho visto accadere solo una volta, per la cronaca. Il regista non ti dice che sei una capra, non è che ti ritrovi un diavolo a sei corna che ti spiega cosa devi fare e se non soddisfi le sue aspettative ti prende a schiaffi. Il regista pretende che tu riesca ad interpretare il ruolo a te assegnato come vuole lui, è normale che si incavoli un po' se proprio non riesci a rendere bene la parte. Ma questo capita anche quando la squadra del cuore non gioca bene, non è che gli dici: "Corbezzoli! Che disdetta! Si poteva giocare meglio!", ti incazzi abbondantemente. Si incazza il tuo datore di lavoro se non rendi bene, si incazza il professore se non studi, si incazza tua madre se combini guai... la gente si incazza di continuo, il teatro non fa eccezioni |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |