FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chia ha più di 35 anni? (https://fobiasociale.com/chia-ha-piu-di-35-anni-27903/)

inocula 29-07-2012 09:21

Chia ha più di 35 anni?

c'è qualcuno che è riuscito ad arrivare a questa età?

maury 29-07-2012 09:38

Re: Chia ha più di 35 anni?

Io... :D

In che senso 'è riuscito ad arrivare a quest'età'? :interrogativo:

Vuoi dire che mi resta ancora poco? :miodio:

barclay 29-07-2012 09:43

Eccomi: ho 41 anni :testata:
Quote:

Originariamente inviata da maury (Messaggio 816819)
In che senso 'è riuscito ad arrivare a quest'età'? :interrogativo:

Credo si riferisse all'arrivarci senza suicidarsi prima :unsure:

Altamekz 29-07-2012 10:35

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 816821)
....

Credo si riferisse all'arrivarci senza suicidarsi prima :unsure:

O arrivare a questa età senza riuscire a risolvere i propri problemi.

maury 29-07-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 816831)
O arrivare a questa età senza risolvere i propri problemi.

Questa ipotesi mi piace di più.

Non ho mai pensato al suicidio, sarò troppo attaccato alla vita, anche se non è stata molto generosa... :nonso:

inocula 29-07-2012 10:37

arrivarci vivi ....ma anche con i problemi da risolvere...
vivi perche personalmente non provo nulla di positivo nella vita ed è un vero sacrificio tirare avanti, mi occorrono troppe energie calcolando che nemmeno lavoro....

Altamekz anche tu ultra 35enne?

Altamekz 29-07-2012 10:38

No Inocula, 30 ma non mi vedo molto diverso da qui a +5 anni

maury 29-07-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 816836)
arrivarci vivi ....ma anche con i problemi da risolvere...
vivi perche personalmente non provo nulla di positivo nella vita ed è un vero sacrificio tirare avanti, mi occorrono troppe energie calcolando che nemmeno lavoro....

Altamekz anche tu ultra 35enne?

Capisco benissimo...

Pensa che io lavoro ma per me è solo fonte di ulteriore stress e sofferenza.

Van_Gogh 29-07-2012 11:34

Io ho 41 anni e sono ancora vivo....ma certi problemi li vedo in maniera molto diversa da quando avevo 20-25 anni.
Con l'età la situazione e' migliorata molto....e cosa fondamentale e' avere delle amicizie per uscire anche solo ogni tanto.Con fatica ma qualche amico ce l'avevo
poi alcuni non li vedo piu' ma e' lunga da raccontare...
Pero' grazie a questo sito ho trovato altre amicizie anche se non abitano molto vicino ma ci si vede lo stesso e poi abbiamo parecchi interessi comuni che e' la cosa piu' importante.
A riguardo il problema fidanzata moglie che mi fatto rischiare l'esaurimento 2,3 volte quando avevo 18-25 anni già da anni ormai non ci penso piu',e' un problema che si risolve da solo crescendo,almeno per me....

Wolferstein 29-07-2012 12:02

Io ne ho 36 e devo dire che con l'età non sono migliorato, anzi....sono diventato solo piu consapevole della persona che sono sempre stato ma non sono riuscito mai a trovare un modo veramente efficace per uscire dalla mia tendenza a estraniarmi con il pensiero.

Boyyy82 29-07-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 816851)
Io ho 41 anni e sono ancora vivo....ma certi problemi li vedo in maniera molto diversa da quando avevo 20-25 anni.
Con l'età la situazione e' migliorata molto....e cosa fondamentale e' avere delle amicizie per uscire anche solo ogni tanto.Con fatica ma qualche amico ce l'avevo
poi alcuni non li vedo piu' ma e' lunga da raccontare...
Pero' grazie a questo sito ho trovato altre amicizie anche se non abitano molto vicino ma ci si vede lo stesso e poi abbiamo parecchi interessi comuni che e' la cosa piu' importante.
A riguardo il problema fidanzata moglie che mi fatto rischiare l'esaurimento 2,3 volte quando avevo 18-25 anni già da anni ormai non ci penso piu',e' un problema che si risolve da solo crescendo,almeno per me....

premetto che ho 30 anni, noto pure io questa differenza rispetto a quando ne avevo 18-20, si inizia già a cambiare mentalità dai 24-25 in poi (almeno io mi vedo abbastanza simile a 5 anni fa ma piuttosto diverso rispetto a 10 anni fa).
i problemi e le priorità cambiano, certi problemi che ti facevi all'epoca ora non te li fai più (o li vedi in modo diverso).
ad esempio dal punto di vista amicizie dopo i 25 punti sulla qualità, basta avere anche pochissimi amici ma questi devono essere tali... e per star bene con loro non devi per forza andare a sballarti con loro in discoteca tutti i fine settimana ma basta una pizza, una passeggiata, quattro chiacchiere... a 20 anni invece si punta maggiormente sulla quantità e sulle uscite...
a 28-30 però ti fai i primi problemi per renderti del tutto indipendente dalla famiglia (ed eventualmente pensi a farti una famiglia tua anche se non rientra più tra le priorità in assoluto come nella generazione precedente), di sti tempi tra lavoro che va e viene e altri problemi è veramente dura...:pensando:
chissà come sarò messo tra 10 anni!:o

darkness 29-07-2012 12:35

Io di anni ne ho 33. Non saprei dire se 10 anni fa ero diverso. Di certo avevo più speranza per l'avvenire, ero convinto che (anche se non sapevo come) avrei anche io avuto una famiglia, maturando avrei guadagnato in sicurezza, conoscendo le persone giuste, trovando un lavoro con gente a posto.

Tutta fantascienza.

L'unico traguardo raggiunto è stato andare a vivere da solo 4 anni fa circa.

Per il resto le insicurezze sono rimaste e vivendo solo forse sono anche aumentate.

Di certo questa età mi spaventa, mi va stretta.
Ormai credo d'aver perso molte possibilità che avrei potuto cogliere se non fossi stato un introverso.

Miky 29-07-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 816818)

Io, ma non è difficle arrivarci: basta aspettare

inocula 29-07-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 816875)
Io, ma non è difficle arrivarci: basta aspettare

si se hai qualcuno che ti mantiene...

mi ritrovo nei vostri commenti.....

amarlena 29-07-2012 13:07

potrei rispondere ma mi da fastidio il modo in cui è stata posta la domanda.

Quote:

cancellato11905 29-07-2012 13:10

presente:piangere:

inocula 29-07-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 816882)
potrei rispondere ma mi da fastidio il modo in cui è stata posta la domanda.

ognuno vede gli altri partendo da se stesso, scusa se ho posto la domanda in questa maniera, se vuoi dire la tua fallo, arricchiresti il discorso.

liuk76 29-07-2012 14:04

"Arrivare" ad un'età è un discorso un po' sciocco e concordo con quanto scritto da amarlena.

Ciò nonostante ti rispondo controcorrente: io ho 35 anni e sto vivendo come gran parte delle persone a questo mondo.

Tra alti e bassi, come molti, ho raggiunto e dovrò perfezionare i miei obiettivi lavorativi, interiori, di carattere, idee, personalità e dinamiche di relazione col mondo.

Senza problemi? Sì, diciamo di sì. Con pochi piccoli problemi.
L'unico "problema" è l'assenza di una vita relazionale e/o sessuale e, più nello specifico, di una persona con la quale condividere tale vita e la vita, in un futuro.
Per essere ancora più specifici ed obiettivi, il problema reale è la mancanza di opportunità (dal momento che so relazionarmi con l'altro sesso e la mia autostima mi da consapevolezza di essere interessante, di valore e sufficientemente carismatico e seducente se piaccio all'altra persona) ed il fatto che, per le esigenze e la mentalità che ho, avere 35 anni mi porta a non assecondare molto le esigenze relazionale delle mie coetanee e per molte ragazze/donne più giovani (con le quali ho più affinità) ad apparire troppo "vecchio" e, quindi, a suscitare remore.

Il tutto vissuto sì con senso di mancanza, con molta voglia di cambiamento in positivo, talvolta anche con un leggero impatto umorale ma senza ossessione-compulsione, depressione, idealizzazioni suicide, ecc. come, purtroppo, molte altre persone si trovano a vivere.

Inosservato 29-07-2012 14:08

i 35enni :sarcastico: non vorrei mai trovarmi nei loro panni....

da 34enne posso dire che è bello essere giovani rampanti con la vita che ti spalanca davanti tutte le sue infinite possibilità :occhiali:

inocula 29-07-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 816904)
"Arrivare" ad un'età è un discorso un po' sciocco e concordo con quanto scritto da amarlena.

Forse la mia situazione è più grave della media...ma il problema di relazione coinvolge la vera e propria sopravvivenza della persona e con l'aumentare degli anni è sempre più difficile il sostentamento perche se non riesci a lavorare e non hai + genitori che ti offrono vitto e alloggio non credo che ci siano molti margini di sopravvivenza...e col passare degli anni anche le illusioni di un futuro migliore svaniscono perche si ha un'esperienza consolidata del proprio essere nel mondo.

liuk76 per te capisco possa essere sciocco, ma forse non per tutti...

IlGuidatorepazz 29-07-2012 14:56

Complimenti, davvero. Faccio i miei complimenti a tutti quelli che hanno 35 e passa anni e sono riusciti a trovare un certo equilibrio nella vita. Io ne ho 29, ma non credo che arriverò mai a 35anni, a meno che non riesca a risolvere i miei problemi, ma la vedo alquanto difficile. Ribadisco, complimenti, vi ammiro davvero molto.:bene:

liuk76 29-07-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 816931)
liuk76 per te capisco possa essere sciocco, ma forse non per tutti...

Non è sciocco il problema in sé, per carità, che va affrontato e risolto ma un incipit che sembra lasciare intendere totale inerzia ed insofferenza.

Io sono solo critico nei confronti dell'immobilità mentale e nell'agire per sola inerzia (perché la ritengo autodistruttiva e che non porta a nulla per il soggetto) non nel vivere emotivamente e psichicamente un disagio.

Lost 29-07-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 816818)

Ne ho 37:piangere: ci sono arrivato grazie alle false speranze:dasolo:

Betsy Cherry 29-07-2012 18:20

Io no! (fortunatamente)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.