![]() |
Non li ho capiti
Un gruppo di conoscenti aveva intenzione di passare il weekend (l'ultimo terminato) in una città, 2 giorni e notte in albergo.
Invitano anche me, ed essendo diventato assai raro che mi capiti una cosa del genere accetto, anche se so che sarò a disagio. Me lo chiedono anche più volte, sembra veramente non gli dia fastidio che vada anch'io. Così, nei giorni precedenti cominciamo a organizzare la cosa scambiandoci messaggi. Ad un certo punto però non ricevo più nulla per diversi giorni, allora mi rifaccio viva chiedendo notizie, mi rispondono dicendo che non si riesce più ad andare, devono studiare, lavorare, l'albergo è pieno....peccato, ma pazienza. Io non ho più facebook, ma un'altra persona che frequento sì, così che a volte mi capita di farci un giro (mi facessi i fatti miei :testata:), stamattina vado e cosa trovo? Le foto di due giorni prima del gruppetto tutto sorridente esattamente nella città in cui dovevamo andare.... Niente, scusatemi se vi annoio con queste vicende infantili, ma come sempre ci rimango di merda, come sempre comincio a farmi mille viaggi mentali Che è successo? Hanno capito all'ultimo momento che non sono abbastanza degna?! :miodio: Dovrei fare qualcosa? |
Re: Non li ho capiti
Conoscenti per te, magari fra di loro sono amici.
C'erano i posti contati per andarci? Cioè tipo si andava in auto, max 5 persone? |
Secondo me si son rotti le bàlle... è veramente seccante dover insistere. Io stesso personalmente non sopporto le persone che si fanno pregare.
Devi anche considerare che magari hanno frainteso il tuo atteggiamento come una di quelle che fanno così per attirare l'attenzione su di sè... cioè.. quelle che se la stanno a smenare e fanno le difficili... e se così fosse anche io avrei fatto come loro, però per correttezza ti avrei comunque avvisata: Ti avrei dato un tempo per rispondere finito il quale per me eri fuori. Se poi eravate solo conoscenti.. a maggior ragione. |
Quote:
Ma ha detto che alla fine ha accettato e si stavano scambiando messaggi per organizzare la gita.... Comunque comportamento da totali stronzi.. fossi in te ora chiederei spiegazioni a muso duro a questi pseudo amici\conoscenti... |
embè, è una balla che non regge la loro, puoi cominciare col dire .... ma fottuti figli di puttana ecc...ecc... vedi te
|
Quote:
|
Quote:
Stronzi? è tutto relativo |
sì ma a parte il comportamento di melma, veramente senza un briciolo di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri, la cosa più incredibile è il non riuscire a mettere in piedi nemmeno una scusa decente.....
almeno falli vergognare, manda un messaggino scrivendo semplicemente "ho saputo che siete andati lo stesso..." solo per vedere cosa cavolo hanno il coraggio di rispondere :miodio: |
Quote:
Perché non lo fai? |
Quote:
In queste situazioni io non rimprovero mai nessuno, né affronto le cose a muso duro. Semplicemente quando una persona mi coinvolge in qualcosa, mi aspetto sempre di ricevere spiegazioni quando un comportamento esula dal normale. Mi sembra normale se una persona non vuole vivere passivamente o accontentarsi di non farsi domande. Poi, nonostante le errate impressioni, io sono pacifico: puoi anche dirmi che non mi vuoi più come compagnia, che preferisci altre persone, che ti fai scrupolo, ecc. Credimi che dal vivo sono molto meno rigido e più accomodante ma, sopratutto, io non prego nessuno ed incasso il rifiuto. |
Quote:
qualcosa di simile è capitato anche a me Quote:
|
Quote:
Quote:
Non ti umiliare. |
Probabilmente qualcosa di vero c'era nelle scuse da loro accampate: l'albergo aveva posti insufficienti e invece di sforzarsi di cercarne un altro hanno preferito limare sulla compagnia.
Purtroppo nei gruppi allargati di persone, è difficile imporsi se si hanno certi tratti di personalità e bisogni particolari per esprimersi al meglio. Ignorali e cerca un ambiente più consono a te. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
era meglio se non ti dicevano niente, alla fine si sono comportati ancora peggio a fare così... che dire, c'è tanta gente falsa in giro (questa è falsità allo stato puro!) :male: |
Ti hanno solato perchè hanno trovato qualcuno che ha risposto di sì prima, non perchè non sei degna, semplicemente quando organizzano questi viaggi cercano di riempire tutta l'auto, riempita l'auto se ne fottono.
Poi piuttosto ti hanno mentito per coprire la carognata, questo mi farebbe incazzare ancora di più. Ma non credo sia qualcosa di personale, credo proprio che loro ragionano così con tutti. |
Quote:
Io dico che faresti bene a chiedere spiegazioni, anche un po' incazzata, non sono cose che si fanno, una persona "normale" se la prenderebbe non poco. Forse con te sanno/sperano di "farla franca" perché sono più o meno a conoscenza dei tuoi disagi, ma tu non permetterglielo, fai la persona normale, chiedi spiegazioni con fermezza e anche una certa dose di sdegno. Tienici aggiornati, è interessante. |
dovresti smerdarli.
Tu sai che sono andati in vacanza, appena incontri codesti gentil signori approfittane. "Ehi! Allora, come è andata il weekend? Ho visto le foto su facebook, spero tutto bene", con tanto di faccia sorridente :) Vedrai che, imbarazzati, si sentiranno costretti a giustificarsi. Oppure potresti prendere in disparte uno di quelli con sono partiti per il weekend, qualcuno con cui sei più in confidenza, e chiedere perchè non ti hanno invitato |
Vi ringrazio davvero tutti per le risposte. : )
Purtroppo in questo gruppo sono rispetto agli altri un pò l'ultima arrivata e nonostante ci sia stato il tempo per capire che la mia apparente freddezza non sia altezzosità ma riservatezza, ciò non implica di essere meglio accettati, anzi purtroppo il contrario... Effettivamente ho anche l'impressione di stare particolarmente su a una di queste persone e non è da escludere che questo possa aver influenzato il parere degli altri, anche se di mio non ci avrei pensato. Sta di fatto che è stato un comportamento poco corretto e comunque sia la possibilità di inserirmi e rivedermi con questo gruppo è andata, la mia opera di autoisolamento è sempre più completa :testata:. Farei appunto bene a fare la figura della persona normale e chiedere spiegazioni, in modo educato, ma sarcastico, almeno mi toglierei la soddisfazione. Ma o lo faccio in modo sicuro e disinvolto, riuscendo a ribattere a quello che dicono, o niente, non mi va di farmi ridere dietro. Spererei di riuscirci. |
Quote:
Innanzitutto evita il "l'ho visto su facebook", qualora tu decida di chiedere spiegazioni. Magari un "mi hanno detto che alla fine ci siete andati... come mai ci avete ripensato?". Se si tratta di persone NORMALI (non azzardo "buone") cercheranno innanzitutto di scusarsi e poi di spiegare in qualche modo il perché. E lì tu dovrai fermarli inventandoti qualcosa, tipo: "vabeh tranquilli... ero già indecisa sin dall'inizio; poi qualche giorno prima che voi partiste è successo che.... (...dovevo fare un salto su FS :D...) ...e quindi non sarei potuta venire ugualmente. Sarà per la prossima volta, dai" *sorriso a trentadue denti*. Ovviamente valuta bene la situazione e, soprattutto, il loro valore come esseri umani. Così almeno capirai se varrà la pena aspettarla, una "prossima volta".. |
Quote:
|
Quote:
Visto come si arriva sulla strada della sfiducia generalizzata? Se Kaline è simile a me, la prossima volta che qualcuno rimanderà un impegno comune si sentirà rifiutata :( |
Quote:
stare zitti e a far finta di nulla come se in fondo andasse bene così è sbagliato a mio parere..... lo scrivo perchè mi immedesimo e purtroppo sono sicuro che farei lo stesso errore, con annessi successivi rosicamenti e rabbia repressa....:testata: |
Quote:
Alcune persone se le metti di fronte alle loro azioni scorrette non è che all'improvviso rinsaviscano, diventino empatiche e inizino a profondersi in scuse. Anzi, per non sentirsi in colpa e riconoscersi un torto commesso potrebbero iniziare a detestare colei li ha messo di fronte alla verità, cioè che loro non sono belli, bravi, giusti e generosi come si credono. Infatti l'invito seguito dall'esclusione apparentemente immotivata e poi dalla menzogna scommetto che loro non lo vedono alla maniera dell'autrice del thread; si saranno forse dati addirittura una giustificazione nobile del tipo: si sarebbe annoiata a fare le cose che facciamo noi. Riguardo invece al valore dello sfogo in sè credo che possa anche starci ma senza aspettarsi nulla in cambio. Per come sono fatta io invece, per esempio, mi sentirei in colpa dopo l'essermi lasciata andare con loro , seppur per buttare loro addosso solo la mia rabbia. |
Quote:
Magari loro nemmeno lo sanno che veramente sono a pochi passi dall'essere di fatto una disperata senza nessuno con cui uscire, e mi spiace pensarlo ma la maggioranza delle volte non a causa di rifiuti subiti, ma per diffidenze e scelte mie, il che mi fa sentire terribilmente in colpa L'unico motivo per cui vorrei rinfacciar loro l'evento è proprio per non sembrare quella che non si accorge delle cose e le lascia passare, non ho alcuna intenzione di assecondarli pur di elemosinare qualche uscita, so che non ho alcun futuro con costoro, continuerei a essere l'elemento in più e forse anche più di ora Verissimo che dovrei trovarmi un altro gruppo ancora, ma è esattamente l'ultima delle cose facili :mannaggia: Grazie ancora dei consigli. |
Quote:
|
Quote:
E' il problema che abbiamo noi altri, non so se tu sei DEP come me, io cercavo scuse per non uscire ed episodi simili ovviamente me ne fornivano, stile volpe&uva ("vabbé non mi hanno voluto, tanto meglio, non mi sentivo molto in vena"), e così trasmettiamo agli altri l'impressione che a noi non ci freghi di loro. Cosa che poi magari in alcuni casi è vera, ma non per questo non vogliamo avere l'occasione di buttarci e sfidare le nostre convinzioni. Quindi bisogna compensare la nostra apparente freddezza e "altezzosità" con una comunicazione molto più esplicita della norma. Un'altra cosa: loro si potrebbero comportare bene o male quando dirai loro qualcosa, ma non ha alcuna importanza: se sono persone decenti il tuo "rimprovero" servirà loro a fargli capire che sei umana anche te e ci soffri di queste cose, se invece sono persone insensibili, meglio perderli che trovarli. Comunque ci guadagni in ogni caso. |
Quote:
Facebook permette di nascondere quasi tutto con un alto grado di flessibilità ;) |
io al tuo posto gli leverei anche il saluto e se mi venissero a salutare loro gli direi: " scusa ma tu chi sei?"
|
Non si capisce il perché dell'invito se non per prendere per il culo. E' come è successo a me con la vacanza che prima me la propongono per fingersi gentili e poi ti danno talmente poco preavviso che sei costretto a rinunciarci. Loro contavano che tu non vedessi le foto, così sarebbero rimasti gentili ai tuoi occhi pur facendo quello che volevano. Appena hai l'occasione glielo direi, in fondo non hai niente da perdere e puoi dire tutto quello che pensi!
|
Concordo con gli interventi di Milo. Dovresti lasciar perdere sia la vicenda sia quelle persone e non averci più a che fare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |