![]() |
Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
Magari un saggio, una chicca sconosciuta ai più, nell'ambito delle materie psicologiche, filosofiche, antropologiche e affini. Vi chiedo un libro d'elite perchè questa donna legge molto e non banalità. Non vorrei insomma una roba new age alla Coelho o alla Il piccolo Principe e comunque non conosciutissima per evitare che l'abbia già letto. Il libro inoltre deve essere leggibile e stimolante, in qualche modo poetico , non tecnicistico.
Mi affido a voi. p.s. non mi piace fare i regali a comando ma ora è dovuto e perciò mi sono lasciata prendere dall'ansia :arrossire: |
Re: Libro particolare per una donna di elevata apertura mentale e curiosa
Basta che non usi la terminologia "new age alla Coelho o alla il Piccolo principe" perchè altrimenti sveli l'arcano e cioè che il libro non lo hai comprato tu...
|
Genere?
10 caratteri EDIT: Vai col ramo d'oro di Frazer |
Quote:
|
Quote:
http://www.abruzzo.fm/ladivinacommedia/foto/libro01.jpg Non è banale, non può averla già letta tutta, è stimolante e più poetica di così... :sisi: |
Koyré Alexandre - Sulla menzogna politica (2010) - 62 p.
ISBN 9788871808703 "Non si è mai mentito come al giorno d'oggi. E neppure si è mai mentito in modo così sfrontato, sistematico e continuo." Con questa frase, scritta nel 1943 e più che mai attuale, il grande filosofo francese di origine russa Alexandre Koyré inaugura il suo breve ma incisivo saggio sulla menzogna politica. Dopo essersi interrogato su quali siano stati i fattori umani, sociali e politici che hanno favorito l'affermarsi dei totalitarismi nell'Europa tra le due guerre mondiali, l'autore prende in esame l'hitlerismo - modello di ogni regime totalitario - per cercare di coglierne l'essenza profonda, che egli identifica, implacabilmente, con la menzogna. Ogni autoritarismo, ogni regime dittatoriale si basa sull'atto del mentire, questo è il nucleo del lavoro di Koyré, e tale atto ha come unico scopo il controllo assoluto delle masse. In altri termini i regimi totalitari, fondando il loro potere su un vero e proprio "primato della menzogna", giungono a edificare un ordine sociale che, approvando il loro operato, ne garantisce la stabilità e l'egemonia. |
Quote:
Ci siamo capiti :mrgreen: Domani vado in libreria a darci un'occhiata. |
la mente estesa
ma poetico direi di no forse meglio aiutami a morire dell'amatissimo paolo barnard :sisi: no, bellissimo, non è di complottismo, ma la sua storia accanto ai malati terminali di aids |
Quote:
|
PIerre Hadot , Esercizi spirituali e filosofia antica.....
NOn tragga inganno il termine sprituale, è una saggio su come dovrebbe essere la vera filosofia. P.S. EHm perchè non inviti questa tua amica sul forum.....:timidezza: :mrgreen: |
elevata apertura mentale? prova con 100 colpi di spazzola di Melissa P, farai un figurone :ridacchiare:
bo :pensando: proprio non mi viene in mente un libro per una così tres chic |
Quote:
|
UNA GUERRA DI STREGHE di Timothy J.Knab
L'iniziazione di un antropologo americano allo sciamanesimo. |
Quote:
|
Donne che amano troppo di Robin Norwood.
E' un saggio scritto da una psicologa che raccoglie le testimonianze delle sue pazienti e cerca di indicare una via giusta per tutte quelle donne che soffrono ogni giorno. E' un libro bellissimo e molti me lo hanno consigliato |
Per la parte antropologica puoi vdere anche qualch elibro di Mario Polia, ne ha scritti diversi su vari argomenti :)
|
Mi sto segnando tutti i titoli (Melissa P glielo posso passare dalla mia stessa libreria :D).
Mi serviranno anche per le letture personali. |
Quote:
non la faccio? la faccio sta battutona? eh vabè vi accontento :sisi: altro che apertura mentale, lì aprivano qualcos'altro :sisi: |
Rilancio con un romanzo dalle implicazioni psicologiche, filosofiche, antropologiche, che mi è venuto in mente leggendo un altro topic sui libri: Il signore delle mosche di William Golding.
|
proprio qualche giorno fa ho sentito parlare di un romanzo praticamente sconosciuto ma che molti critici giudicano un capolavoro a livello de "L'uomo senza qualità"; ora non so quanto corrisponde al vero e non credo nemmeno c'entri qualcosa con gli argomenti che ti interessavano però mi sa tanto di libro che ogni lettore chic sborone vorrebbe vantarsi di aver letto: Stoner di John Williams (http://liberidiscrivereblog.wordpres...john-williams/
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
@sotterranea
non è un'offesa comunque. Mi riferisco a quelli che amano leggere libri ricercati, di cui la maggior parte delle persone ignora l'esistenza, quello che ho proposto è uno di quelli. Il signore delle mosche è ottimo ma non mi sembra di nicchia, è piuttosto conosciuto. |
Quote:
|
Quote:
|
ok. Winston, tira fuori qualcos'altro.
|
Quote:
|
Quote:
|
"Anelli nell'io" di Douglas Hofstadter (titolo originale: I Am a Strange Loop)
http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_nell%27io |
Quote:
|
"Il Signore delle Mosche" è un classico. Si trova in qualsiasi libreria, come il giovane holden o i promessi sposi. Se a questa ragazza piace leggere, l'avrà sicuramente già letto; fa parte anche di molti programmi scolastici, può perfino averlo letto come compito per la scuola.
|
Quote:
|
Quote:
Cosa meglio del TDA? :ridacchiare: |
Quote:
Che sonta anche il soggetto è vero ma poi ci sono letture e letture, ognuno prenderà quel che può in quel momento...ma da certe letture c'è da prendere ben poco in ogni caso. |
regalagli Cinquanta sfumature di grigio è un best seller che tira molto ultimamente, ha scatenato un sacco di polemiche, magari sarà curiosa. E' una triologia erotica che parla delle esperienze sessuali di un magnetico Mr Grey.
Quello che ha venduto e che incuriosice è la doppia lettura della mancanza di un'uomo maschio, sicuro, a suo agio nel ruolo di adulto. Questi testi stanno scatenando un dibattito più fertile e meno banale del maschi vs femmine, analizzando il fatto che nel bondage il dominatore è in realtà colui che ha più obblighi rispetto a colei che subisce. Seppur mantendo la contraddizione di un rapporto di forze sbilanciato verso il dominatore. |
Un bellissimo saggio dedicato ai sistemi di mnemotecnica. Affascinante e non notissimo.
Frances Yates - L'arte della Memoria A mio giudizio la miglior panoramica sulla filosofia indiana ad opera di un italiano; per apertura, stile, chiarezza di contenuti, potere divulgativo; l'autore è stato uno dei maggiori orientalisti, e - cosa non scontata - era dotato di un'ottima penna. Giuseppe Tucci - Storia della Filosofia Indiana |
Ho fatto la mia scelta. Ringrazio tutti/e.
|
E invece io voglio dirti un titolo che non ho ancora visto scritto: la Recherche di Proust. Non si può pensare di leggere qualsiasi altra cosa senza aver mai letto niente di Proust.
Altrimenti diamoci ai saggi, libri inutili scritti da persone logorroiche che avrebbero potuto dire tutto quello che avevano da dire, utilizzando al massimo una frase o facendo una scaletta. Non so niente della tua amica e non mi interessano neanche i suoi gusti. Compratelo tu. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |