![]() |
Contatto fisico
Voi cosa provate quando un collega (uomo o donna) vi tocca? Intendo quelle pacchettine sulle spalle, oppure una breve stretta sul braccio a mò di saluto, oppure, se si tratta di un collega molto estroverso, addirittura un braccio attorno alle spalle? A me sembra di subire una violazione del mio spazio vitale, di quella distanza di almeno mezzo metro che sento il bisogno ci sia tra me e gli altri. Quindi provo fastidio, una sensazione di prevaricazione, anche se dall'altra parte non c'è alcuna intenzione malevola nei miei confronti. Ovviamente non lascio trasparire nulla, sopporto e basta, magari mi sforzo pure di dare una pacchettina sulla spalla per ricambiare, ma non è mai un gesto fatto con convinzione, la mia è tutta una recita. Sarà che sono a digiuno di contatti fisici da troppi anni. A parte gli abbracci scambiati con mia madre (donna piuttosto affettuosa) e qualche bacio agli altri familiari, non ho mai abbracciato nè toccato in modo affettuoso alcun estraneo. Voi?
|
Da noi, in ufficio, i rapporti tra colleghi sono piuttosto formali. Dare una pacca sulla spalla alla collega con la quale divido la stanza, o ad una delle signore che lavorano in segreteria (tutte over 40, sposate, e con svariati figli) sarebbe decisamente fuori posto, anche se ci conosciamo da diversi anni e siamo andati spesso a pranzo insieme.
Con le poche amiche che ho, al di la' dei bacetti di saluto sulle guance, non ci sono altri "toccamenti". Purtroppo sono una persona poco espansiva, quindi le pacchettine sulla spalla sarebbero fuori posto con le mie amiche. Il braccio intorno alla spalla, invece, è un segnale piuttosto "forte". Se lo facessi con un'amica, rischierei di essere preso per un maniaco. O magari, peggio: potrebbe starci :lol: |
Io non amo il contatto fisico in generale (tranne con le donne in determinate situazioni) ,lo sanno bene anche i miei famigliari che per "strapparmi" un abbraccio od un bacio devono compiere gli anni.(ma sono restio anche in quelle situazioni).
A lavoro è diverso, spesso alcuni colleghi mi danno la pacca sulla spalla o mi fanno un "coppino"in segno di "amicizia" e questo mi fa anche piacere se accade una volta ogni tanto.Per esempio mi da noia una persona dove lavoro (tra l altro uno psicologo) che ogni qualvolta saluta qualcuno deve avere un "contatto fisico" tipo toccandoti un braccio...percio cerco sempre di salutarlo il piu lontano possibile :lol: |
...
sento un forte brivido
|
io non ho problemi, chi non mi deve toccare lo sà , quindi tiene le mani a posto.mentre con chi può non mi da alcun fastidio quando sono rilassato anchio.al contrario quando sono in situazioni nervose e ansiose.una volta mio padre mi ha dato delle pacchettine su una gamba in una situazione di forte nervoso e ho reagito con uno scatto incazzato, che ovviamente agli occhi di chi non capisce, e una brutta scortesia gratuita ed esagerata.
|
A me dà fastidio la gente che quando parla ti tocca, ti dà pacche sulla spalla o ti tiene per il braccio. Ad esser toccato in generale ho un pò di problemi, perchè soffro molto il solletico e basta che mi sfiorino che salto :roll:
|
Io do spesso pacche sulla spalla , ma anche coppini e frontini , hiiihihi forse xchè mia sorella li odia così io ci provo un gran gusto !
Se la pacca sulla spalla viene da una persona che reputo un amico e ha il senso di tirarmi su di morale allora mi fa molto piacere ,altrimenti mi potrei anche incazzare , ma son un dobermann che abbaia ma raramente morde ! Lo stesso x gli abracci , anzi io son un tipo molto coccolone ,eheh quindi adoro il contatto diretto se non è invadente :wink: |
Nessuno ripeto nessuno deve permettersi di toccarmi, può sembrare esagerato ma a me da terribilmente fastidio e lo dico apertamente.... Quella del toccarsi è una brutta storia, riesco a farmi abbracciare e baciare solo da mia madre e mia sorella stop. Una volta una mia carissima amica se ne accorse e io glielo dissi senza mezzi termini e allora lei imbarazzatissima replicò: < ma allora con le ragazze come fai???> silenzio............
|
Quote:
Io abbraccerei e mi farei abbracciare da tutto il mondo :D |
Quote:
|
Quote:
|
è una cosa molto difficile per me il contatto fisico. lo è sempre stato anche quando da bambina stavo bene, a differenza delle altre bambine non ero solita dare abbracci amichevoli. non sento un invasione del mio spazio, ma più che altro disagio, non so come comportarmi... io arrivo fino ai baci formali sulla guancia per le grandi occasioni e poi basta. certe volte però sento il bisogno di avere un abbraccio o ricevere un bacio.
|
Non sono molto abituato al contatto fisico, soprattutto se da estranei o persone che non conosco bene.
|
stavo per aprire un topic con lo stesso identico titolo l'altro giorno, allorchè una compagna di università che nn conosco mi ha messo ENTRAMBE le mani sulle spalle ( io ero seduta, lei in piedi dietro di me) e le ha tenute lì per almeno mezzo minuto continuando a parlare come se niente fosse...mi sono sforzata di rimanere impassibile ma è stata anche la mia una benriuscita recita. é come se in questi momenti il tempo si fermasse, percepisco tutto con troppa vividezza...non so, le sue mani fredde, la pressione che esercita sulle spalle, i micromovimenti delle sue dita...il mio cervello si attiva immediatamente per analizzare la situazione e non riesco a pensare ad altro che al contatto. Ecco. In genere con le amiche/i o i familiari non ho alcun problema, ma è un livello di intimità difficile da raggiungere.
|
nulla di trascendentale...non provo alcun sentimento di gioia o di fastidio con i conoscenti e familiari...formalità allo stato puro.
però una volta mi sono incaxxato con uno che dopo 2 chiacchiere scambiate per caso,mi ha dato una pacca sulla spalla,amichevolmente...beh gli ho detto "ma ki caxxo ti conosce,come ti permetti"...e dire che qualche secondo prima ridevamo. :roll: |
a me fa piacere il contatto fisico
|
Re: Contatto fisico
Quote:
Lo trovo lusinghiero per la mia persona,e rafforza la mia autostima. Ennesima dimostrazione,casomai ce ne fosse bisogno,che gliuomini e le donne,attribuiscono agli stessi gesti e parole interpretazioni semantiche completamente diverse. |
Quote:
|
Quote:
|
Io sono nettamente più in difficoltà di voi allora perchè a me anche una carezza da una sconosciuta, magari anche carina, mi mette soggezione, ma che dico una sconosciuta, anche un'amica... niente da fare
|
Io trovo che non ci sia nulla di male nel contatto fisico spontaneo purchè questo sia apprezzato.... cioè se io di partenza so che ad una persona da fastidio o imbarazzo essere toccato con pacchettine mentre si parla cerco di evitare di farlo...
tra noi colleghi spesso lo si fa e i nostri maschietti sono ben lusingati :D però solo se si è in confidenza.... insomma dipende da chi tocca chi e che rapporto si è stabilito fra di loro |
sono passionale, quindi mi piace essere accarezzata e accarezzare le persone a cui voglio bene.
|
A me piace, è un gesto che elimina le distanze, va oltre tante parole.
Solo che con le persone con cui ho poca confidenza, non che la vivo male, ma in modo del tutto innaturale e poco spontaneo. Vorrei che non fosse così, ma mi viene d'istinto. |
Quote:
|
Io ho notato che quando sto con altri prevengo ogni tipo di contatto fisico. Se si parla, o si sta insieme mi creo il mio spazio, non mi avvicino troppo a una persona, se si sta seduti vicini non mi appoggio e mi accorgo anche se sto solo sfiorando il fianco della persona, incrocio spesso le braccia, scoraggio ogni tentativo insomma... anche se si tratta solo di un'amica. E infatti quasi mai mi capita di avere un contatto fisico.
Ce l'ho scritto in faccia: se mi tocchi ti ammazzo. : D Poi quella volta che capita provo esattamente quello che ha scritto edie-sedgwick |
di solito la gente quando mi vede fa tre passi indietro e recita tre ave maria al contrario.
non ho di questi problemi. |
vabè vi credo che i colletti danno fastidio, devono far abbastanza male :D
cmq anche io rifuggo il contatto fisico... cioè più che altro non è che lo faccia volontariamente... è come se intorno a me vi sia una specie di aura che mi rende distante anche fisicamente dagli altri. Nella maggior parte dei casi mi dà fastidio che un qualcuno mi tocchi, eppure allo stesso tempo questa famosa mano sul braccio da parte di un ipotetico amico mi piacerebbe sentirla ogni tanto. |
Essi',i coppini o colletti danno un po' fastidio,quando te li fanno si sente:
schèch! :lol: eh eh Coooomunque,anch'io sono pro contatto fisico,ma "con-tatto" :wink: aVe 8) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |