![]() |
Però sei molto intelligente.
Ecco, apro questo thread per esporvi una questione che da sempre mi tormenta.
Mi son sempre sentita dire: "Sei una ragazza molto intelligente" anche da persone ( perlopiù adulti ) che conoscevo appena. E mi son sempre chiesta: "Ma in base a cosa l'han stabilito?" Io son timida non sono il tipo di persona che parla spontaneamente dei massimi sistemi o di fisica quantistica. Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana. Di conseguenza ragionandoci la cosa non torna. Ho sempre pensato che questo commento mi venisse fatto come dire: "Non hai particolari qualità, quindi tanto per dir qualcosa ti dico che sei intelligente" E pensare di esser presa per il culo in questo modo, mi da parecchio fastidio. Anche perchè non è nemmeno un complimento. Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio. Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare. |
Re: Però sei molto intelligente.
Quote:
|
Agli occhi della gente semplice:
parla poco ---> timido, riflessivo, sobrio ---> intelligente |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se non si riesce a capire cosa intendono gli altri per "intelligenza", è difficile stabilire se sono sinceri o meno quando ti dicono se sei intelligente.
Nel dubbio, io mi terrei il complimento, meglio di niente. Anche perché, per come la intendo io, l'intelligenza è una delle qualità più importanti in una persona. |
Quote:
Di conseguenza, come ho detto mi sa di bufala detta tanto per dir qualcosa. Come le signore che quando vedono un bimbo in carrozzina dicono : "Oh che bel bambino" a prescindere anche se magari è un bambino del tutto ordinario, lo dicon tanto per dir qualcosa. |
Quote:
C'è poco da fare, per le menti superficiali e poco introspettive, il cercare un complimento non generico rappresenterebbe uno sforzo insostenibile. |
forse magari vedevano che eri una ragazza timida e buona e questo è un segno di inteligenza, oppure magari conoscono i tuoi genitori e sanno che sono persone intelligenti anche loro...poi c'è il classico caso degli insegnati che dicono ai genitori "suo figlio è intelligente ma non si applica", gia questo è un altro discorso...
|
Quote:
E comunque non credo di essere la classica tipa "buona e dimessa" , la mia non è quel genere di timidezza. E comunque non vedo nessun nesso tra "persona buone" e "persona intelligente" o almeno non la vedo come un collegamento scontato :pensando: |
Quote:
Quote:
Magari invece lo è... |
Quote:
Comunque timida e buona non sono sinonimi di intelligenza.. |
L'"intelligente" comunque detiene comunque il pregio di essere un apprezzamento disinteressato.
Quando qualcuno riconosce apertamente la tua bontà d'animo, invece, con molta probabilità, ha in serbo qualche favore da chiederti. |
Quote:
|
Anche a me capita che alcuni mi dicano "Sei intelligente..." oppure "Sei un ragazzo in gamba..." ma sempre per sottolineare che è strano che io non lavori, non studi e non faccia quasi niente ritenuto normale per una persona normale. Nel mio caso non lo vivo come un complimento perché l'intento è di criticare le cose che faccio (o non faccio) nella vita. Quindi direi che dipende dallo scopo della frase se ritenerlo un complimento, una critica oppure una cosa buttata lì tanto per.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non mi hai risposto..quali sarebbero le espressioni e le movenze che denotano intelligenza??? |
L'intento per il quale lo fanno lo sai bene......:bene:
|
Quote:
|
A me invece nessuno mi dice che sono intelligente, pobabilmente è vero. :mrgreen:
|
Ripropongo la domanda.
Cosa è l'intelligenza? In base a quali elementi si può riconoscere se una persona è più intelligente di un'altra? Esempi concreti, grazie (e mo' vi voglio :sisi: ). |
Quote:
|
Quote:
Altri che sono buoni per temperamento o perchè determinati lati del loro carattere come già detto concatenandosi li han portati a prodigarsi per il prossimo ma questo non li rende per forza intelligenti. Come una persona intelligente non è per forza buona, anzi. |
Quote:
E comunque anche fossero miei coetanei non mi è un'osservazione che mi invoglierebbe particolarmente ad approfondire :pensando: E poi è una cosa che mi sento dire fin da bambina. |
Quote:
|
Quote:
Secondo me basta una chiacchierata di 10 minuti ,forse 5, per capire se uno è un tipo in gamba. Per quanto riguarda Vuchan son d'accordo con Joseph quando dice che si vede da cosa scrive che è "sveglia" (concedetemi il termine), tanto che prima del raduno ad esempio mi ero aspettato di vedere una ragazza meno timida o silenziosa di quello che in effetti dice di essere (ammesso che il raduno sia un elemento attendibile). |
Quote:
Poi cosa sia l'intelligenza in verità non lo sò. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
E comunque non è questo il caso :ridacchiare: |
Anch'io sono sempre stata considerata quella"intelligente".Pur non essendo mai stata la migliore a scuola.Mi avevo convinto,pensavo "beh,adesso ti senti di merda,ma almeno sei intelligente,quindi qualcosa ne verrà fuori della tua vita."Ho visto le cose andare di bene in meglio agli altri,e di male in peggio a me, dov'era la mia presunta intelligenza quando la mia vita se n'è andata rotoli e io rimanevo a guardare fino a non poterci più fare niente?No,lasciate perdere.L'intelligenza è sapersela cavare, chi vede l'esistenza come un fiume che scorre davanti a sé e non ha il coraggio di buttarsi,è destinato all'infelicità.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mah, sta cosa che l'intelligenza a varie forme non mi ha mai convinto del tutto. L'intelligenza è una sola, e si misura anche dalle piccole cose del quotidiano: accendere il phon mentre stai in vasca ad esempio non è molto intelligente ehehe.
|
Vuchan impara a prenderti i complimenti per quello che sono: complimenti. Quindi sii felice quando te ne fanno.
Quali sono le motivazioni che spingono le persone a farteli? Pensaci...magari sei una ragazza chiusa che riesce ad esprimere un'opinione sensata, forse hai buone proprietà di linguaggio, forse hai una nominata da scema rincoglionita e le persone credono di parlare con un ebete e invece.... Quale che sia il motivo, un complimento è sempre ben accetto ^^ |
Quote:
-Acume -Capacità di analisi -Capacità di elaborare ragionamenti e collegamenti in modo spontaneo e non perchè si sono appresi in anni di studi. Una persona intelligente secondo me è una persona che arriva a interpretare correttamente un qualcosa di astratto attraverso l'analisi e il ragionamento partendo totalmente da zero, per esempio. |
Quote:
In primo luogo perchè non sei stato tu (generalmente parlando) a "scoprire" la/le verità poichè tutti siamo condizionati da tutto (oltre che da noi stessi): ambiente, esperienze, tempo...e benchè siano solo 3 "fattori" sono estremamente vasti (forse infiniti). In secondo luogo perchè, verificare di propria iniziativa ogni cosa, da quella più elementare a quella più complessa ed oltre, servirebbero millenni e il tutto partendo da completamente ignoranti, quindi senza condizionamenti di vario genere....perciò, dovresti essere qualcosa di diverso da un essere umano. Infine, ribadisco il concetto di relativismo come un concetto "intelligente"...in primo luogo perchè non etichetta ogni cosa poichè etichettare una persona come intelligente o stupida è una considerazione del tutto personale..e chi sa che ciò che tu reputi sia intelligente non lo sia per altri, o, proprio per essere estremisti, non lo sia proprio?. "So di non Sapere"...questa, per dimostrarti, è una frase che si basa fortemente sulla relatività, poichè il fatto di dire ciò ti rende una persona "intelligente nonostante tu dica chiaramente di essere un ignorante". Per quanto mi riguarda IO considero le persone intelligenti quando riconoscono, oggettivamente, l'ignoranza e l'intelligenza negli altri e in se stessi. |
Quote:
|
Quote:
Quindi alla fine l'intelligenza sarebbe come il nome di JHWH, impronunciabile :sisi: Nel momento stesso in cui cerchi di definirla o riconoscerla, vuol dire che non sei in grado né di definirla nè di riconoscerla. E l'unico modo per definirla o riconoscerla è il non aver bisogno di capire come definirla o riconoscerla: ammazza che teoria ^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |