![]() |
Il vero volto dei pinguini
http://www.corriere.it/animali/12_gi...d7ee22cc.shtml
non so perchè ma questa notizia anziche farmi deprimere sul mondo mi fa acquistare fiducia nell'umanità in fondo se gli animali sono davvero così non siamo messi così male, non siamo noi (gli unici) cattivi del pianeta. |
Re: Il vero volto dei pinguini
Secondo me è una bufala!
|
ma lol vorrei capire come sono arrivati alla conclusione di stupro, l'hanno accertato con una visita ginecologica oppure è arrivata una denuncia?
cmq quella degli animali che trombano fra maschi purtroppo è vera succede in varie specie.... quella che si trombino i morti mi sembra molto strana come cosa....:bene: |
Quote:
:sarcastico: |
È tutto vero, ho visto con i miei occhi pinguini imperiali fare sgambetti e tirare coppini.
|
I toni dell' articolo sono tali che avrebbe meritato la pubblicazione il primo di aprile ...
Quote:
Parlando seriamente, la cosa più assurda che ho notato è stata il leggere che se (...) gli animali facessero certe cose sarebbero "cattivi". I giudizi morali sono tipici di noi uomini, non ha alcun senso catalogare in "buoni" e "cattivi" gli animali, che non hanno consapevolezza di loro stessi. Casi di necrofilia e accoppiamenti di gruppo sono stati documentati anche nelle anatre, che più che altro possono accalcarsi in numero su di un' unica femmina fino ad ucciderla. Ma la "perversione" e la "cattiveria" sono nell' occhio dell' umano che osserva ed interpreta (in modo molto rozzo ... ). |
Quote:
|
|
Quote:
|
Sono reazioni allo stress sociale e ambientale, non rappresentano la norma.
|
Quote:
|
Quote:
|
Se l'avesse saputo Torvalds!
|
Quote:
|
Quote:
In realtà non sono molti gli animali in grado di riconoscere individualmente i propri conspecifici ed instaurare veri "rapporti", quindi ... ed è con questi che è più lecito fare paragoni con l' uomo, non con i pinguini solo perchè camminano su due zampe ... :mrgreen: |
Pirata docet
|
Quote:
Quote:
|
comunque la notizia mi sembra verissima e OVVIA
secondo me son semplicemente la regola.. ho letto molto sugli animali e casi del genere (bande di soli maschi moolto vogliosi che molestono femmine, sesso tra maschi, violenze, infanticidi etc. etc.) so abbastanza comuni.. mi chiedo solo se le femmine della loro età son tutte accoppiate (?) e se si con chi.. mica fanno harem.... gli altri animalo non tengono conto di leggi morali scritte o orali.. quindi fan un pò quello che volgiono quando si pensa agli animali bisogna sempre tener questo.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
un'altra non riuscir a distinguere gli altri :o i pinguini in teoria vivono in coppia e allevano la prole assieme.. devono sapere chi è il partner con cui scambiano legami e fiducia quindi risulta evidente che sono benissimo in grado di distinguersi tra loro :o il fatto che a noi sembrano tutti uguali non significa che anche per loro sia cosi.. comunque i pinguini si riconoscono sopratutto dalla voce. dopo ogni battuta di pesca il partner ritorna proprio dallo specifico compagno che ha lasciato, mica va da uno a caso :o |
Quote:
Poi onestamente non sono un esperto di pinguini, ma se per alcuni uccelli la coppia rimane stabile anche al di là del periodo riproduttivo ( come appunto in molti corvidi ) confermando una capacità ed un vero e proprio piacere nel mantenere il legame, per altri ha solo un' utilità di perpetuazione della specie: assolto il compito, chi s'è visto s'è visto. Leggi Lorenz e gli studi sulle nitticore ( uccelli della famiglia degli aironi ). |
Quote:
cit. wikipedia: " i pinguini nutrono solo il loro piccolo. il riconoscimento avviene tramite una sorta di fischio modulato emesso dal piccolo e udibile fino a lunga distanza " http://it.m.wikipedia.org/wiki/Aptenodytes_forsteri |
Quote:
Prima di tutto i nidi sembrano tutti uguali a te, ma qui non entri nel modo di vedere il mondo da parte dell' uccello ( :mrgreen: ) che è radicalmente e inconcepibilmente diverso dal tuo. Un embrione di capacità di riconoscimento individuale forse è presente in tante specie, ma ciò che genera il comportamento come può essere osservato dall' esterno ( in alcuni casi, in altri no ... ma servono libri interi per spiegare queste cose ) è un modulo comportamentale innato impresso nel dna: al giusto stimolo arriva la giusta risposta, ma bisogna stare attenti a non considerare il processo come frutto di una reale consapevolezza come intesa in senso umano. Un uccello che nutre la femmina in cova e protegge i suoi piccoli dai predatori può sembrare, antropomorfizzando, l' emblema del genitore attento ed amorevole: quando però vedi immagini come questa http://i25.tinypic.com/344bl0g.jpg in cui il "genitore adottivo" viene "fregato", grazie ad adeguati stimoli, da un giovane cuculo ( nella foto è quello "enorme" a destra! ) il quale si fa crescere per settimane nonostante ( per l' occhio umano ) sia palesemente diverso e notevolmente più grosso dell' adulto parassitato, qualche dubbio su quale sia il grado di consapevolezza dei soggetti coinvolti dovrebbe venirti. |
|
Quote:
se riescono a distinguere il proprio nido perche non dovrebbero essere in grado di distinguersi l'uno dall'altro ? e poi n colonie numerosissime beh è difficile nella massa trovare il nido esatto.. ecco perche è più conveniente che si riconoscono tra loro.. non a caso molte specie di uccelli socialmente monogame hanno dei rituali che servono a rinforzare i legami.. comunque il cuculo deposita le sue uove con quelle degli altri uccelli.. non è che il cuculo scambia il suo pulcino con altri pulcini già nati.. poi istinto o no, rituale o no ma sempre di sentimenti affettivi si tratta.. le emozioni, i sentimenti sono degli istinti, si può dire che servono per "legare" due esseri viventi e affidarsi e confortarsi l'un l'altro.. alla fine se noi troviamo adorabili i cuccioli di mammiferi e uccelli e non i girini dei rospi e vedendo che un uccello nutre la compagna pensiamo che sia amore un motivo ci sarà.. e il motivo è che i cuccioli di mammiferi e uccelli han bisogno di affetto, calore e tenerezza fateci caso.. i cuccioli che sembrano più teneri son quelli che han bisogno dei genitori.. mentre i meno teneri son quelli che sembrano degli adulti in miniatura.. evidentemente sembra che certe forme di tenerosità son forse universali |
Quote:
Quote:
:mrgreen: Quote:
Eppure il genitore è in grado di distinguere uova diverse dalle sue come estranee, e percepisce la minaccia del cuculo adulto, che, se avvistato, viene scacciato attivamente: senza che però evidentemente tutto ciò comporti una vera cognizione consapevole del problema come possiamo averla noi. Bisogna distinguere ciò che è reazione istintiva ad uno stimolo da un vero ragionamento: anche se poi, ovviamente, a livello evolutivo, le due cose a volte si compenetrano rendendo il tutto molto complesso. Quote:
Antropomorfizzare i comportamenti animali è un buon motivo per non capirci nulla, come dimostra l' apertura di questo topic, in cui si osserva il comportamento, ovvviamente amorale, di una specie diversissima dall' uomo, per stupirsene e scandalizzarsene: questa è un' assurdità. L' etologia comparata sarebbe una cosa complessa, non una cosa da improvvisare, pena il fatto di screditarla. |
Ansiaboy sei andato a vederti i topic che avevo aperto con l'account Sverso? :sisi:
|
se lo avesse letto la Kinder non avrebbero fatto il Kinder Pingui'
|
Copio e incollo una risposta all'articolo...
Ma possibile che in quasi 99 anni nessuno altro ha descritto, anzi documentato comportamenti come quelli narrati da Levick? ma che articolo è? la notizia del corriere e del 2010... :nonso: Non mi cambia la vita ma, per titolo informativo, Altri studi recenti che dimostrano il narrato di Levick? |
Quote:
avevi detto che i pinguini "capace che non si riconoscono tra loro" ora che non ne sappiamo nulla. gli scienziati, che han scritto il testo riportato da me qui da wikipedia sul riconoscimento dei pinguini, ne sapranno qualcosa ? come fai a dire che l'uccellino è in grado di riconoscere le sue uove da quelle del cuculo se dici di non ragionare come un uccello ? :o io non ho antropomorfizzato niente e nessuno, ho solo detto che i pinguini secondo wikipedia e la logica probabilmente si riconoscono e distinguono tra loro :mrgreen: il fatto che sia complessa significa che non si possa parlarne e se ne si parla la si scredita ? nessuno (almeno non io) pretende di dire cose sacro sante poi beh se uno dice di non saperne nulla che parla a fare dicendo che probabilmente i pinguini non riescono nemmeno a distinguersi tra loro ? :mrgreen: io ho parlato di pinguini e poi cuculi. non ho detto mica che gli uccelli so tutti uguali, dove ce lo vedi questo ? poi che c'entra ragionar con l'ucc.. ? banalizzi il tutto cosi ? poi quando ragiono con l'ucc è quando sono eccitato. e a parlare di etologia non è che mi eccito sessualmente.. poi le molestie, gli stupri, son dati oggettivi.. "alla fine gli animali fan un pò quello che vogliono" (cit. by autrice dell'orologiaio miope) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |