FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Disinteresse per i post (https://fobiasociale.com/disinteresse-per-i-post-26043/)

Martello 21-04-2012 00:44

Disinteresse per i post

Ma è normale sentirsi a casa qua e disinteressarsi di tutto quello che viene detto e ridetto?

marcus85 21-04-2012 00:54

Re: Disinteresse per i post

è normale solo se hai raggiunto uno stadio superiore di coscienza :D

rainy 21-04-2012 01:50

normalissimo :ridacchiare:

Kitsune 21-04-2012 01:59

Tutto si annulla..

Hexley 21-04-2012 02:12

Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 737783)
Ma è normale sentirsi a casa qua e disinteressarsi di tutto quello che viene detto e ridetto?

Le cose vengono ripetute perché la gente passa e i problemi restano sempre gli stessi.
L'unica cosa per cui vale la pena di stare qui (per me) sono le persone che ci sono, non quello che scrivono nel forum.

La vita di uno di noi vale di più di tutte le chiacchere che sono scritte nel forum.

Demiurgo 21-04-2012 02:37

Ma non penso... alla ffine ci sono discussioni che interessano più di altre

manuel.76 21-04-2012 08:43

Quote:

:pensando:

Kid Omega 21-04-2012 09:39

Quote:

Si,anche per me è cosi.Gira e gira le discussioni sono quelle eh...

Aree 21-04-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Hexley (Messaggio 737852)
L'unica cosa per cui vale la pena di stare qui (per me) sono le persone che ci sono, non quello che scrivono nel forum.

Quoto, io per questo motivo penso ogni giorno di lasciare il forum e poi ci resto

Kavin Casey 21-04-2012 11:22

Si, una volta li leggevo con abbastanza cura i post, ora mi capita anche di leggere due righe, stufarmi, e cambiare pagina.

barclay 21-04-2012 12:07

C'è un vantaggio oggettivo nel frequentare questo forum: c'è sempre qualcuno che posta, anche a Natale, Pasqua, Ferragosto, nei weekend, ecc. Ho provato ad andare in altri forum, ma c'è un'evidente desolazione.

missim 21-04-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 737997)
C'è una sorta di saturazione... gli argomenti sono sempre più o meno gli stessi ed allora ci si stufa di ripetere sempre gli stessi concetti.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 738017)
C'è un vantaggio oggettivo nel frequentare questo forum: c'è sempre qualcuno che posta, anche a Natale, Pasqua, Ferragosto, nei weekend, ecc. Ho provato ad andare in altri forum, ma c'è un'evidente desolazione.

quoto entrambi :bene:

maury25 21-04-2012 12:59

Quote:

Per quanto riguarda me, normalissimo. Infatti sono ancora qua che mi chiedo perchè continuo a buttar giù post su post. So per certo che non se li caga nessuno, perchè dovrebbero, dal momento che io non cago quelli degli altri?
Perchè scriviamo? Che senso ha?...

bunker 21-04-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 738080)

la tua domanda dovrebbe essere, perchè comunichiamo? che senso ha?

Dedalus 21-04-2012 13:17

Quote:

Infatti sono ancora qua che mi chiedo perchè continuo a buttar giù post su post. So per certo che non se li caga nessuno, perchè dovrebbero, dal momento che io non cago quelli degli altri?

Grosso modo, ognuno qui considera gli altri come falliti e disadattati, o minimo considera questo luogo soltanto come un rifugio per le sconfitte esistenziali.
Infatti è per questo che si sta a sviscerare per secoli in astratto la propria condizione, invece di stringere rapporti concreti con chi, appunto, è simile.
Contro cui ci si scaglia in eterno chiedendosi di continuo dove sono le persone gentili, premurose, dalla forte empatia.
Dove dovrebbero essere? A quanto dite di continuo, sono qua.
Semplicemente non c'è fiducia, per molti questo è soltanto un purgatorio individuale.

Non qualcosa con delle potenzialità, giusto un immondezzaio.
Un modo per attendere la svolta, non per farla.

Martello 21-04-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 738017)

E' vero. E' un forum pieno di vita

Martello 21-04-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 738113)
Grosso modo, ognuno qui considera gli altri come falliti e disadattati, o minimo considera questo luogo soltanto come un rifugio per le sconfitte esistenziali.
Infatti è per questo che si sta a sviscerare per secoli in astratto la propria condizione, invece di stringere rapporti concreti con chi, appunto, è simile.
Contro cui ci si scaglia in eterno chiedendosi di continuo dove sono le persone gentili, premurose, dalla forte empatia.
Semplicemente non c'è fiducia, per molti questo è soltanto un purgatorio individuale.

Per molti è così, per molti anche no, conosco molte persone che vorrebbero stringere rapporti, ma spesso la distanza separa, certo delude quando i rapporti rimangono solo telefonici al massimo, si vorrebbe la vicinanza delle persone care.

amarlena 21-04-2012 13:54

Quote:

Purgatorio virtuale, mi piace-----:) insomma sversatoio delle proprie disgrazie nella convinzione che ci si sta rivolgendo ad un pubblico di disadattati o quanto meno di anime perse...ecco la rarità dei post che iniettano fiducia, mai nessuno che trasferisce sensazioni positive e quei pochi che tentano visto lo scarso seguito vanno via delusi.
In fondo qui i più non vogliono essere incoraggiati ma vogliono solo avere conferma che non sono soli nella disgrazia e scaricare la parte piu negativa di sè i pensieri piu brutti, esorcizzandoli forse.

Non credo che però questo impedisca di intessere rapporti: c' è tutto un folto sottobosco qui come qualcuno ebbe a dire non so chi-...

Io però resto dell' idea che per aiutarsi bisogna essere anime simili nel dolore ma avere problemi leggermente diversi.
Se due hanno le stesse paure ho idea che tale paura venga rafforzata anzi divenga reale. Dopo il primo momento di euforica condivisione occorre poi smitizzare le proprie paure, togliergli il senso di concretezza altrimenti si finisce coll' identificarsi con la fobia.
Per fare questo credo che i rapporti piu costruttivi si creino tra persone sensibili ma che abbiano sviluppato patologie leggermente differenti o quantomeno modi di reagire alle cose leggermente diversi sennò anzichè aiutarsi credo si sprofondi di piu.
Mia personale riflessione dopo anni di studio della materia ..:D

Crystal 21-04-2012 14:38

Per me và a periodi, cioè ci sono periodi in cui mi interesso di tutto o quasi e leggo a destra e a manca e scrivo risposte, altri in cui non ho nulla da dire, e/o zero voglia di leggere;

Who_by_fire 21-04-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 737952)
Quote:

Le cose vengono ripetute perché la gente passa e i problemi restano sempre gli stessi.

Quoto, io per questo motivo penso ogni giorno di lasciare il forum e poi ci resto

Ma come fate ad "esperire" le persone di questo forum se non essenzialmente tramite quello che vi scrivono?

Vuol dire allora che per molti di voi il forum viene usato principalmente come piattaforma "social network" tramite MP e chat?

Lùthien. 21-04-2012 15:12

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 737907)
Si,anche per me è cosi.Gira e gira le discussioni sono quelle eh...

Quoto. In effetti dopo un paio di mesi che si sta sul forum ci si accorge che gli argomenti tornano ciclicamente.

Quote:

Io non considero dei falliti e dei disadattati le persone che stanno nel forum. Siamo persone che hanno dei problemi.
Quote:

Eh, purtroppo mica è semplice stringere rapporti, dato che il problema principale è proprio il rapporto con le persone, la paura degli altri, ecc ecc.
Però se permetti un utente ha tutto il diritto di scrivere in un post la sua condizione, per quanto a te ti faccia sembrare il forum un immondezzaio, la si scrive qui perchè si sa di esser simili e di esser compresi.

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 738182)
Ma come fate ad "esperire" le persone di questo forum se non essenzialmente tramite quello che vi scrivono?

Infatti. Penso che ciò che un utente scrive abbia importanza. Se non si guarda quello, a cosa si deve guardare, all'avatar?

Quote:

Vuol dire allora che per molti di voi il forum viene usato principalmente come piattaforma "social network" tramite MP e chat?

Probabilmente da alcuni sì.

Kitsune 21-04-2012 15:17

Quote:

Infatti sono ancora qua che mi chiedo perchè continuo a buttar giù post su post. So per certo che non se li caga nessuno, perchè dovrebbero, dal momento che io non cago quelli degli altri?

Secondo me stai sbagliando il soggetto, la gente si caga i tuoi post ma non si caga la tua persona.
Questa è poi l'essenza di Internet.. l'universo di idee e pensieri ma non di persone.
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 738092)

È sempre una valvola di sfogo, è sempre una speranza, è sempre un contributo.
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 738143)
ecco la rarità dei post che iniettano fiducia, mai nessuno che trasferisce sensazioni positive e quei pochi che tentano visto lo scarso seguito vanno via delusi.

Positivi illusi che predicano bene e razzolano male oppure coloro che non sanno di cosa parlano.
Quel diritto spetterebbe ai professionisti dell'igiene mentale e a chi ne è uscito, i quali, salvo i primi.. non riescono ad aiutare efficacemente.
Come ho detto e ridetto, l'uso ideale per questo forum è contribuire scrivendo e leggendo, arricchendosi interiormente per comprendere e comprendersi e infine trovare la propria strada.
Tutto il resto porta altri problemi, questa è la mia opinione, questo è quello che ho osservato fino ad ora.

Dedalus 21-04-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Lùthien (Messaggio 738200)
Io non considero dei falliti e dei disadattati le persone che stanno nel forum.

“Grosso modo”. Non sentirti interpellata se non è stato fatto il tuo nome.

Quote:

Originariamente inviata da Lùthien (Messaggio 738200)
Però se permetti un utente ha tutto il diritto di scrivere in un post la sua condizione

E chi glielo impedisce.

Martello 21-04-2012 15:20

Quote:

Si. Si prendono pezzi di post, di chat e di MP, e ci costruiamo l'immagine della persona dall'altro lato.

A volte queste immagini corrispondono a uno speccio di Dorian Grey rovesciato.

Secondo me neanche di persona si possono conoscere le persone.

Mi sto convincendo che non si può conoscere nessuno davvero.

marino 21-04-2012 15:32

Quote:

Per quanto riguarda me, normalissimo. Infatti sono ancora qua che mi chiedo perchè continuo a buttar giù post su post. So per certo che non se li caga nessuno, perchè dovrebbero, dal momento che io non cago quelli degli altri?

Perchè magari qualcuno legge il nostro post, ci contatta in pvt, ci conosciamo meglio, ci sentiamo a lungo, ci chiamiamo, ci incontriamo, capimao che è la persona della nostra vita, guariamo e viviamo felici e contenti!!!!!

;)

Lùthien. 21-04-2012 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 738210)
“Grosso modo”. Non sentirti interpellata se non è stato fatto il tuo nome.

Non mi sono sentita interpellata. Ho scritto solo quello che penso. Come si fa nei post.

Dedalus 21-04-2012 16:03

Ne prendo atto.

barclay 21-04-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 738207)
Quel diritto spetterebbe ai professionisti dell'igiene mentale e a chi ne è uscito, i quali, salvo i primi.. non riescono ad aiutare efficacemente.

Totalmente d'accordo :riverenza:

lauretum 21-04-2012 16:21

Quote:

Grosso modo, ognuno qui considera gli altri come falliti e disadattati

Parla per te, io li considero come persone

Dedalus 21-04-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 738290)
Parla per te, io li considero come persone

Ma se ogni due post ti vien fuori solo disprezzo.

lauretum 21-04-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 738292)
Ma se ogni due post ti vien fuori solo disprezzo.

Penso la stessa cosa nei tuoi confronti

MCLovin 22-04-2012 14:51

Sinceramente, mi sono rotto il cazzo di postare ma questo non solo qui eh, ma anche in altri forum dove sono iscritto è questo il problema, mi limito a lurkare, chiudo la pagina e faccio altro.
Eppure i forum dovrebbero essere posti in cui potrei fare conoscenza, sentirmi meno solo, condividere interessi, creare uno slancio per una nuova vita, ma c'è qualche tarlo nella mia testa che mi impedisce di farlo, o magari è solo apatia.

Nick 22-04-2012 23:30

:pensando: C'è qualcuno che legge tutti i post?

Lùthien. 22-04-2012 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 739481)
:pensando: C'è qualcuno che legge tutti i post?

Sì, se un topic mi interessa lo leggo attentamente. Certo se son stanca tralascio magari qualcosa e lo leggo più tardi, però lo leggo.

Ginta 22-04-2012 23:51

Personalmente le questioni di amore tendo ad evitarle perché non mi interessano ^^
Però mi interessa molto sapere le situazioni sociali che vengono descritte da alcuni utenti!
Diciamo che il mio interesse è più sociologico che personale!
Ah io evito sempre i topic misogini... perché ritengo che le donne siano degli esseri superiori :D

marino 23-04-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Eric Junkwood (Messaggio 739430)
Sì, mi succede quasi sempre. :miodio:
Quando vedo post lunghi, lunghi ... li tralascio. Il più delle volte non riesco proprio a leggerli. Che vergogna. :(

E se, invece, c'è qualche topic di particolare interesse, non so mai cosa scrivere.

Comunque questa cosa riguarda tutti, non è legata alla fobia sociale o ad altri disturbi psicologigi. Giornalisti e bloggers di professione sanno bene che gli articoli o i post troppo lunghi annoiano i lettori i quali spesso non iniziano neanche a leggerli.
:)

Chained to dust 23-04-2012 10:33

Quote:

Sì... Difatti non ho letto nemmeno questo topic.. :ridacchiare:

maury25 23-04-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da marino (Messaggio 738239)
Perchè magari qualcuno legge il nostro post, ci contatta in pvt, ci conosciamo meglio, ci sentiamo a lungo, ci chiamiamo, ci incontriamo, capimao che è la persona della nostra vita, guariamo e viviamo felici e contenti!!!!!

;)

In due anni di permanenza, giuro, non mi è mai successo. :ridacchiare:

maury25 23-04-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 738092)

Infatti me lo chiedo spesso. Il fatto è che non possiamo scappare dalla solitudine. Nessuno ci potrà mai capire davvero. Sono più quelli che ci ignorano e umiliano che quelli che ci prestano soccorso e ci danno una mano a uscire dal pantano. La verità, per quanto riguarda me, e la mia personalissima opinione - che metto in dubbio io stesso - è che dobbiamo cavarcela da soli, trovare un appiglio al quale aggrapparsi e non porre troppe aspettative sugli altri. Fidarsi di se stessi, e in caso si trovi qualcuno con cui instaurare un rapporto di confidenza, ben venga, ma confidarsi con cani e porci non ha senso, sempre a mio avviso.

amarlena 23-04-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Ginta (Messaggio 739513)
Ah io evito sempre i topic misogini... perché ritengo che le donne siano degli esseri superiori :D

:popcorn::gelato:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.