![]() |
I fobici? Brave persone..
.......................
|
Re: I fobici? Brave persone..
Quote:
alla domanda rispondo, perchè tu conosci un estroverso che s è sforzato a conoscere un fobico? di fatti i due ruoli restano tali nessuno dei due si sforza e dove non batte il sole lo prendiamo noi. il fatto di dire che in fondo sono una brava persona succede perchè noi siamo cosi per reazione nel senso ci sentiamo feriti dagli altri e non siamo nemmeno noi stessi in quei momenti siamo una terza persona frustrata è difficile essere feriti e restare gentili disponibili etc.... solo ghandi c è riuscito onore a lui dopo anni di frustrazione se permetti un vaff a sti quatro mbecilli ielo mando volentieri |
Quando le persone mi chiedono aiuto non mi sento lusingato, ma la reputo una grande scocciatura.
-x- Sai perché la maggioranza delle persone si sbraccia anche a dare le indicazioni? Una volta mi hanno spiegato che inconsciamente nasce il pensiero "Che bello! Hanno scelto me!" Nel senso che è un modo per confermare il proprio ego... Magari a te non piace aiutare gli altri.. la butto lì però eh.. perchè non hai una grandissima autostima..? ;) Per il resto sono d'accordo.. nel senso.. essere introversi non credo sia qualcosa che rende migliore una persona.. la considero un'attitudine.. come tutte le persone ci sono quelle belle e quelle meno belle.. (persone in generale schifose vorrei sperare che non ne esistano..). Comunque io ho letto i tuoi post, e non sembri una persona malvagia come ti descrivi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'aiuto quindi (nei limiti del possibile) non lo nego mai a nessuno, e lo faccio volentieri. |
Mmmmm....
"Brave persone"... Dall'altra parte si stanno stimando gli uomini generosi, quelli che mollano tutto per aiutare il prossimo in una vita piena di sorprese. Queste sono brave persone, ma hanno anche delle possibilità di scelta diverse. Per ME, è una brava persona, da stimare, una che nonostante sia piena fino al collo di problemi non getta la spugna, fa quel che può e nel suo piccolo tira avanti onestamente, pensando prima di agire, tentando di agire nel rispetto di sé e degli altri.. Fobia, o anche depressione, o tutta la miriade di quadri che accoglie questo sito... non escludono queste qualità, anzi. Per me è una brava persona uno che evita o cancella un appuntamento perché pensa alle conseguenze. Una persona più brava di chi lo pretendesse e lo gestisse in modo egoista. Per il resto quoto Rainbow - e io sono uno di quelli che aiuta per star bene (oltre che per "espiazione") Cioè tu aiuti per stare bene, e poi aiuti per espiare l'aver aiutato per stare bene? Non ti seguo... Una volta aiutato ti senti in colpa per averne ricevuto benessere, e quindi aiuti di nuovo? Non capisco... Aiutando guadagni eccessivamente in ego e senti il bisogno di scaricarlo?? Mi sfugge qualcosa... AAAAAAAAAARGH!!! (hi hi hi) |
Quote:
...magari io posso considerare brava persona anche un tizio scorbutico, rompiscatole e testardo, ma che è comunque leale nelle parole e nei fatti, che non ti abbandona alla minima difficoltà, capace di fare autocritica... ecc... Forse, gli introversi hanno una possibilità in più, rispetto agli estro, di guardarsi un po' dentro piuttosto che badare solo alla superficialità... ma avere la possibilità, non vuol dire automaticamente farlo (e farlo bene) :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
|
La similitudine tra fobico = santo, infatti, non l'ho mai capita.
Io pure ammetto di essere, per certi versi, e sotto svariati punti di vista, un testa di ca***, non è perchè ho un disagio sociale che allora divento magicamente un animo buono dal cuore profondo, suvvia. Ritengo pure di essere piuttosto egoista e di pensare poco agli altri, quindi gli altri per venire incontro a me dovrebbero sforzarsi, perchè io difficilmente lo farei...ma come si dice, l'importante è esserne consapevoli. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il topic andava chiamato "Fobici brava gente".:D
Credo che i fobici sono come tutti, solo che invece di esternare interiorizzano, e non si sa quello che pensano. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Credo che dovreste fare un conteggio esatto di auto beatificazioni ed auto denigrazioni e poi esprimere il risultato come percentuali e senza aggettivi di quantità. Forse (e dico forse) così sarete daccordo... :nonso: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ora però spiega un po' a un reduce dai lager o a una ragazza violentata che se lui/lei è infelice vuol dire che non è una persona buona... |
Quote:
l'elogio dell'introversione viene fatto ogni volta che si parla degli altri, dei non introversi. le discussioni di cui parli, riguardano noi e i nostri stati d'animo. vatti a leggere TU dove si parla di estroversONI, normalONI, ... per capire, devo dirtela io un'altra parola che finisce in ONI o ci arrivi da solo? |
Quote:
Io mi ritengo una persona molto difficile perché per aprirmi ho bisogno veramente di una forza di volontà incredibile... e molto spesso ci rinuncio lasciando agli altri un pensiero negativo di me.. beh il fatto che una persona ti voglia conoscere e perché magari ha notato delle affinità... Se poi ti reputi una brutta persona alla persona estroversa forse non importa... Magari vuole darti lei una nuova visione di te stesso... Quello che pensi tu molte volte è l'opposto di quello che pensa la gente... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque te lo puoi scordare che tu continui a ripetere la tua senza che io faccia altrettanto (te piacerebbe...), non siamo sotto la tua dittatura, grazie al cielo. |
Quote:
|
Quote:
|
Sei già stato avvisato più volte Joseph ma la buona educazione e il rispetto per gli utenti non riesci proprio ad impararli. Ti sospendo per qualche tempo.
|
Beh, non saprei generalizzare. Ognuno sa che tipo di carattere possiede e sa anche quali sono i suoi difetti e i suoi pregi.
E' chiaro che quando una persona si sente sola, abbandonata, crei una sorta di scudo che impedisce agli altri di vederla per com'è realmente. Essenzialmente essere introversi è una difesa, un guscio che ci protegge dai pericoli esterni. Quindi è logico che quando uno comincia ad isolarsi, una nube di pessimismo solido lo avvolga e lo tenga stretto, lo porti a sentirsi sicuro solo di se stesso, una sorta di testardaggine e cocciutaggine con effetti difensivi. Credo che sia normale avere un carattere difficile quando si è introversi e sociofobici, assolutamente. E poi avere un carattere "particolare" non vuol dire essere persone orribili :) |
Quote:
Quote:
Ma siamo su un forum pubblico, non ha senso dire se tu "mi stai scrivendo" o no. Tu scrivi in pubblico delle cose che tutti possono leggere, non stai parlando in privato con qualcuno. Al massimo puoi chiedermi di metterti in ignore, ma io non chiederei mai di farlo né a te né ad alcun altro utente. Quindi, visto che chiunque può commentare quello che scrivo e contestare se vuole, trovo equo che anche a me sia consentita un'eguale libertà. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tornando in topic (Winston tornaci anche tu che l'interlocutore non ti può più replicare) io penso che il punto sia che è piuttosto insensata la distinzione tra brave e cattive persone fatta dal thread opener, al limite ha senso parlare di buoni e cattivi comportamenti.
|
Io penso semplicemente che il fatto di essere una "brava persona" non dipenda dall'introversione o dall'estroversione, dalla timidezza o dall'essere espansivi verso gli altri.
|
Io ho tanti difetti come te, sono difficile da sopportare, ma chi è facile da sopportare?
La differenza tra un fobico e una persona normale?La persona normale sa celare bene i suoi difetti ed esalta al massimo i suoi pregi. Il fobico evidenzia i suoi difetti per bassa autostima E' il bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno, come si vede se stessi prima ancora che come si considera gli altri. |
Non penso di essere migliore degli altri, ne peggiore. In varie occasioni mi rendo conto di essere stato stronzo nei confronti di altre persone, a volte anche a causa della mia eccessiva sensibilità.
Detto questo ho l'impressione che gli estroversi vengano perdonati piu facilmente per le loro cazzate, e questo secondo me perchè hanno migliori rapporti sociali. Le persone tendono a perdonare piu facilmente quelli simpatici e inseriti nel gruppo. |
A mio parere ques'aura di benevolenza che circonda le persone fobiche e evitanti forse viene da una considerazione che siano in possesso di una sensibilità più profonda... e certo, avendo molti meno contatti con gli altri magari gli spigoli più appuntiti della loro personalità non vengono scoperti.
Per la verità come tanti che hanno risposto non mi sento migliore degli altri, ho parecchi difetti caratteriali e di sicuro la solitudine non aiuta assolutamente a smussare questi angoli... anzi... Mi sembra di diventare più acido e scontroso ogni anno che passa. :moltoarrabbiato: |
dipende da persona...forse essere fobici significa anche essere "incazzati" con il mondo intero e di consegnuenza odiarlo...forse questa scontrosità e dovuto a questo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |