![]() |
Oggi è una giornata molto importante per Winston Smith: facciamogli gli auguri!
Esattamente questo stesso giorno del 1300, il sommo poeta si smarrì nella "selva oscura". Un viaggio che lo portò ad esplorare i tre mondi dell'aldilà e ad ammazzarsi di pugnette (dopo aver letto questo, il polpastrello più veloce del West metterà una taglia sulla mia testa) tutto il tempo, con buona pace degli studenti delle generazioni future.
Auguri Winston! Cento di questi giorni! |
Re: Oggi è una giornata molto importante per Winston Smith: facciamogli gli auguri!
Tiprego, non mi ricordare di Dante anche quando sono in vacanza!! :piangere::piangere:
Magari non fosse mai nato, ma non teneva niente di meglio che fare di rompere le palle a noi poveri studenti dello scientifico che abbiamo scelto questo indirizzo proprio per evitare la letteratura?? :moltoarrabbiato::moltoarrabbiato: |
Re: Oggi è una giornata molto importante per Winston Smith: facciamogli gli auguri!
La Divina Commedia?
Non è quel romanzetto tratto dal videogioco "Dante's Inferno"? |
Quote:
ora ti ammazza :D |
Non vi siete ancora neanche persi nella selva oscura, è prematuro anche solo dirvi che non potete capire (cit.) :occhiali:
Solo Snowrider può invocare attenuanti generiche, visto che è il più giovane (e per un minimo di campanilismo): comunque gli ricordo che se io al classico mi sono cuccato la matematica, è più che giusto che anche a lui venga concesso di avvicinarsi al Sublime :occhiali: |
Quote:
è quel che si meritano quelli dello scientifico, anche io faccio il classico e la matematica potrebbe benissimo risolverseli da sola i suoi maledetti problemi |
Quote:
|
Matematica > DC :cool:
|
Quote:
e aggiungo pure: James Joyce=Dante (almeno per i miei gusti) :riverenza: |
Quote:
Commedia vs. Ulysses = T.S. Eliot vs. Topolino |
Quote:
|
Quote:
Ecco la mia reazione alla lettura della prima pagina: :testata: Della seconda: :testata: Della terza: :testata: ... e così via. Fortuna che avevo comprato anche la guida |
Quote:
Quote:
|
Bisognerebbe fare come in Gran Bretagna...
ognuno si sceglie le materie che vuole fare e che gli saranno più utili per il college che ha scelto... così io potevo levarmi di mezzo il latino, la letteratura e la storia che non sopporto e che ritengo inutili e aggiungere altre ore di scienze, matematica e due lingue... E anche arte, religione ed educazione fisica e letteratura inglese le eliminerei all'istante :D Seriamente, non so a cosa possa servire ad uno che tipo vuole fare l'ingengere o l'architetto sapere che Dante si faceva le seghe per Beatrice (:D), che Petrarca era depresso, che Sheakspeare probabilmente non esisteva e che forma abbia la pianta della basilica di San Lorenzo Maggiore -.-" Ripeto, secondo me ognuno dovrebbe poter scegliere quali materie seguire... |
Quote:
poi però uno avrebbe una conoscenza abbastanza selettiva, terminate le scuole. Del tipo se metti uno che ha studiato lettere in banca, c'è il rischio che la mandi in fallimento xD. Il sistema dei licei va riformato, però la base c'è ed è buona Quote:
mio dio, se dovessi andare a scuola senza latino, storia e letteratura, ma solo per studiare matematica e scienze preferirei andare a zappare la terra con la nonna Quote:
Quote:
Caspita, sto prendendo l'abitudine di Winston a vivisezionare gli interventi degli altri |
Quote:
Quote:
A parte che un architetto che non faccia storia dell'arte... :miodio: Comunque basta con 'sta storia delle seghe che se no partono le segnalazioni :occhiali: Quote:
|
Quote:
Se mai lo diventassi, mica le abolirei come materie... le farei insegnare solo a chi davvero interessano, chi non le vuole fare invece non le fa... Per la cronaca, quando ho detto ad uno scozzese che io a scuola devo studiare la loro letteratura, si è messo a ridermi in faccia per mezz'ora... -.-" Dai su... io vado a studiare le tecniche di rime di gente di 800 anni fa e dove sta il turning point di una poesia di Shakeaspeare quando so per certo che non mi serviranno proprio a niente per fare quello che voglio fare... |
Quote:
Quote:
A parte che mica si studia tutta la letteratura inglese, a scuola. Quote:
|
W la Divina commedia e viva Dante !!:D
|
Alle prossime elezioni per moderatore il mio voto andrà a Freddy1991 :occhiali:
|
Ma non s'era parlato di aprire un 3d di commento alla DIvina? :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Intendo solo dire che lo scientifico non trascura affatto le materie umanistiche come comunemente si potrebbe pensare, anzi! Ricordiamoci comunque che la nostra scuola è di derivazione gentiliana, quindi sempre e comunque più umanistica e teorica che scientifica, soprattutto se la si confronta ad altri sistemi scolastici.... |
Quote:
Entro la fine della settimana il padre di tutti i topic vedrà comunque la luce, promesso. |
Auguri e figli maschi
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi, tralasciando le differenze e le diastribe tra liceo classico e scientifico, che ormai già sapete come la penso...
Secondo me tentare di formare uno studente che sia competente su tutto è impossibile, oltre che contropoducente. Basta leggere i commenti di alcuni quì sopra, che passando 5 anni al liceo classico non si ricordano un acca del programma "scientifico". Quindi se l'avessero o non l'avessero svolto non sarebbe cambiato niente. E magari sarebbe stato molto più "produttivo" o interessante da parte loro dedicare più ore a Dante, o a Cesare o al greco, o a qualsiasi cosa loro volessero studiare. Quello che voglio dire è: Ha senso tentare di formare persone competenti in tutti gli ambiti oppure avrebbe più senso una maggiore sprecializzazione? Esempio, io posso uscire dal liceo scientifico che conosco la matematica, le scienze, la letteratura e il latino. Però conosco tutto da 7. Invece studiando più approfnonditamente matematica fisica e scienze, per esempio, a scapito delle altre, conoscerei da 10 queste materie e da 3 le "classiche". Non ha un valore IMMENSAMENTE più grande una preparazione eccellente in un solo campo di una preparazione così e così in tanti campi? Secondo me sì, per tutta la vita! Un calciatore potrà forse essere forte sia in attacco che in porta? Un ciclista potrà andare forte sia in salita che in pista? Mai Gli inglesi hanno un detto che a me piace moltissimo: Jack for all trades, master of nothing Esperto di tutto, maestro di niente |
Quote:
Volesse la Madonna che tutti i liceali italiani uscissero dalla scuola con una conoscenza da 7 (7 di una volta) in tutte le materie... |
Quote:
Guarda per esempio il programma di un mio amico inglese: English Mathematics and Physicsù Science Citizenship Design & Technology Geography History Information & Communication Technology Modern Foreign Languages Music Physical Education Lui ha scelto di evitare la letteratura, il latino ecc... e sicuramente studia matematica più approfonditamente di come la faccio io... e non è che poi lui non va a fare l'università... Perchè non possiamo scegliere anche noi? Questa è la mia domanda... Perchè voler tentare a tutti costi di creare persone con competenze MEDIOCRI in tutti i campi invece di lasciar scegliere a tutti cosa vogliono fare? Perchè fare tanti "Jack for all trades" che alla fine sono "Masters of nothing?" Facendo ancora un altro esempio, condizioni di ammissione alla facoltà di ingegneria all'università: Capacità e conoscenze essenziali:
Vedi Dante qua dentro? Vedi Cesare? No. Allora io avrò buttato 5 anni della mia vita studiando in parte cose completamente inutili per me. Perchè? E come me, centinaia di ragazzi quì a scuola si pongono la stessa domanda... Persino il prof di inglese, quando gli ho chiesto "Ma a che serve studiare la letteratura inglese?" Lui, grande appassionato di teatro e cultura inglese e grande uomo di cultura in generale, ha rispoto "A un emerita minchia. Io vi sto insegnando cose completamente inutili per voi. Perche? Perchè all'esame di stato ve le chiederanno. Se dipendesse da me, non perderei certo tempo ad insegnarvi la letteratura inglese in un liceo scientifico, per quanto io possa esserne affascinato" |
Quote:
Sono profondamente addolorato per la perdita di fiducia del tuo professore d'inglese. Purtroppo capita a tanti suoi colleghi, in questi tempi in cui la cultura viene messa sotto le scarpe da tutti. |
Quote:
Perdita di fiducia? Si, penso sia proprio quello che è successo... Tu non conosci quest'uomo, se ti dico che è forse la persona migliore che abbia mai incontrato puoi crederci... Ha una cultura immensa, davvero enorme, in ogni campo. Beh, ci fosse UNA cosa UNA sola che abbia imparato tra i banchi di scuola!!! Che scuola ha fatto lui? Imparava a modellare la ceramica, perchè era l'unica scuola qua vicino dove i genitori potevano permettersi di mandarlo. Poi ha racimolato 2 lire e ha preso un volo per Londra. Arrivato lì non parlava quella lingua, e non sapeva dove andare. Ha lavorato in campi di pomodori, ha lavorato la ceramica, ha fattto il dj, si è laureato in lingue. Adesso parla 12 lingue, ha vissuto in 22 paesi e ne ha visitati 41. Ha insegnato in Africa durante una guerra. E' tornato in Italia 6 anni fa ed è rimasto sconvolto. Ora fa il professore in uno dei licei migliori di Napoli, all'Università, lavora in un agenzia di viaggi e organizza viaggi in tutto il mondo. Ha contatti con l'Unione Europea e con le Nazioni Unite organizzando progetti interculturali in cui coinvolge i ragazzi. E' grazie a lui che io ho iniziato ad amare le lingue straniere, lui mi ha fatto capire l'importanza delle certificazioni d'inglese, lui mi ha fatto viaggiare in Scozia e fare un'esperienza fantastica e lui mi ha coinvolto in un progetto del parlamento Europero e delle Nazioni Unite, a Bruxelles e in America per l'anno prossimo. Da lui sto imparando tutto, da un figlio di un portiere e di una casalinga che dalla scuola non ha avuto NIENTE, ma alla scuola sta dando TUTTO. Non ha mai studiato niente di niente a scuola, ha fatto Dante, Petrarca, Shakeaspeare ecc... da solo perchè davveroo gli piaceva e gli interessava farlo. Va sempre a teatro e cerca di coinvolgere i ragazzi. E se uno così mi dice che per quello che sono IO il programma è per metà totalmente inutile, confermando le mie teorie, ci posso solo credere. Sì, ha perso la fiducia in un sistema scolastico che tra tutti quelli che ha girato (tutto il mondo!) dice essere il peggiore in assoluto! |
Quote:
Criticare il sistema scolastico è un conto, dire che si può cassare a cuor leggero una parte così importante se non fondamentale della cultura occidentale è un altro. Nemmeno lui pensa davvero che Dante non serva a nulla, altrimenti non sarebbe andato a leggerselo da solo. Il fatto che lo abbia fatto anche una persona come lui e col suo vissuto è un'ulteriore conferma della mia tesi e un alibi in meno per la pigrizia di tanti studenti. |
Quote:
|
Quote:
|
Ah, a proposito:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Winston, secondo me, (poi quasi sicuramente mi posso sbaglaire) tu pensi che uno vada a scuola per il gusto di farlo. Che uno studi per il piacere di studiare. Non so se mi spiego bene, ma lo studio fine a se stesso, per il puro gusto di sapere, interessa a pochi. Se una persona va a scuola a studiare è perchè sa che gli servirà in qualche modo dopo, sa che avrà un UTILITA' in seguito. Non bisogna andare oltre questo punto, la scuola E' un "mero ragionamento di utilità pratica", per usare un tuo termine, non si studia per lo studio in se, che una volta finita la scuola servirà ad una beneamata minchia! Mettiamo caso che finiti gli studi io mi ritrovi a perdere un posto di lavoro contro un inglese che ha avuto un certo tipo di preparazione migliore nel campo interessato, e nulla in un altro campo. Lui viene assunto, io no. Che cosa dico, "Sì vabbè, ma io conosco Dante!" E sticazzi!! Mettiamo caso che allora io decida di passare dalla parte opposta, penso "vabbè, un liceo mi ha consegnato una preparazione in più o meno tutti i campi...". Vado la e un altro ipotetico inglese mi passa davanti perchè aveva avuto una preparazione migliore in quel campo, ma nulla negli altri. Risultato? Io rimango in mezzo alla strada, lui no. Però io conosco Dante!! |
Snowriderthn ci sono anche persone che vanno a scuola per il piacere di farlo, non esisti solo tu eh. o il tuo personale caso.
Io poi tutti questi quindicenni sicuri di sè che sanno già quello che vogliono fare per il resto della propria vita non li vedo (e ho solo 23 anni, non sono molto più vecchia di te ^^). Perché tutti questi limiti e tagli? Al massimo si potrebbero fare dei corsi di approfondimento facoltativi in alcune materie, ad esempio chimica da me se ne è fatta poca (e ho fatto un liceo scientifico con corso incentrato sulla fisica, pensa dalle altre parti) e ricordo che molti miei compagni di classe avrebbero voluto approfondire, anche in vista della scelta universitaria. Nemmeno a me è piaciuto tutto quello che ho studiato, però mi ha formata e in parte mi ha messo in condizione di studiare altre cose, quelle che mi interessano davvero. Mi ha insegnato a ragionare in modi diversi, con metodi diversi, a farmi domande. E' ovvio che devi essere tu ad andare oltre a quello che viene spiegato e cercare piuttosto di riconoscere quello che viene insegnato ;) Tra l'altro togliere il latino mi sembra abbia poco senso, lo sanno tutti che matematica e latino sono strettamente connessi, una aiuta l'altra. Comunque in prima superiore la pensavo anche io come te su alcune materie, poi come vedi ho cambiato idea :) Toglimi una curiosità però: come fa a non piacerti per nulla Dante? Perchè è difficile? Perchè non hai voglia? O perché tutti i tuoi compagni di classe dicono che è noioso e roba da vecchi, sarà mica quello?! :mrgreen: Non parla di cose così lontane dalla realtà, te lo assicuro! E preciso che non sono una sua grande fan, non pretendo di averne una conoscenza o comprensione approfondita ne altro - l'ho studiato anche io solo a scuola come molti altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |