![]() |
amore.... problema o soluzione?
Ebbene no! anche se dal titolo poteva sembrare non si tratta di un sondaggio
si tratta di una considerazione. che fra l'altro in un modo o nell'altro è stata affrontata parecchie volte.... per cui una in più o una in meno ^^ l'amore meta agognata la sofferenza nasce dal desiderio e se ben lungi dal consigliare una vita priva di desideri perchè tutto sommato priva anche di piacere è forse opportuno stare un attimo attenti a ciò che si desidera l'amore non è di per se fonte di felicità. tanto più una cosa appare lontana tanto più la si tende ad idealizzare . a ciò contribuiscono enormemente i media, naturalmente. di questo fantomatico amore è anche difficile parlare perchè le descrizioni più poetiche e immaginifiche nascondono in realtà una notevole dose di inconsistenza l'amore finisce per essere un calderone nel quale ciascuno vede ciò che desidera e ciò che desidera è, solitamente , non esser solo quello che si vuole è avere accanto a se qualcuno che ci accetti esattamente per quello che siamo e questo assume in realtà una tinta ironica nel pensare che spesso noi siamo i primi a non accetarci più che di amore vale forse la pena parlare di rapporto di coppia. il rapporto di coppia può esser piacevole ma attenzione. questo tipo di rapporti non risolve i problemi ma li amplifica. ai propri si aggiungono quelli della partner; e se romanticamente si può dire che ciascuno regge i problemi dell'altra non bisogna dimenticare che ai problemi del singolo si aggiungono immancabilmente i problemi della coppia. insomma .... in questo caso 1+1 non fa 2 ma 4. il rapporto di coppia può essere quindi una bella esperienza ma è tutto fuorchè la soluzione ai propri problemi ma se il rapporto di coppia è complesso quanto meno è... reale il rapporto di coppia esiste. l'amore sognato no. o meglio... certo , esiste come tensione a , esiste come calderone di emozioni ma.... queste emozioni sono spesso negative.... la tensione è spesso frustrata. e allora... se riuscite a vivere il vostro amore in un senso positivo come spinta a migliorare o come piacevole sogno a occhi aperti... ben venga. ma se l'amore vi fa soffrire.... se questo desiderio vi tiene svegli la notte o non vi fa sognare che incubi....se l'amore è, concretamente, non la soluzione, ma la causa del vostro malessere... ribellatevi a questa imposizione della società l'amore non da la felicità. l'amore è una cosa umana e da se non risolve nulla. |
Re: amore.... problema o soluzione?
L'amore potrebbe anche risolvere i problemi o comunque essere un grosso aiuto nel farlo...
Il fatto è che spesso confondiamo l'amore con tante altre cose diverse..... |
Secondo me ci innamoriamo del concetto di una persona, non proprio della persona in sè.
In pratica diventa più un rapporto di convenienza, guardando tutto cinicamente. Ma è un discorso complesso, complicato e delicato...diciamo che è un amplificatore delle emozioni, una specie di droga sana e legalizzata, se mi permettete il termine. Pur affrontando la questione razionalmente non puoi fare a meno di amare, secondo me. Possono esistere diverse forme di amore, anche materiale, non solo fisico. E nessuna forma d'amore nasce con lo scopo di risolvere problemi, però potrebbe tendere una mano verso di essi e spingerli in una linea più dritta, o peggio, potrebbe fare l'opposto. Dipende. Penso che tutti abbiano bisogno di sostegno, e per sostegno intendo comprensione e per comprensione intendo appunto amore. |
L'amore è una parola che racchiude in sè tanti lati. L'amore tra due persone per esempio si trasforma negli anni, l'innamoramento non dura che pochi mesi o anni, dopo il rapporto di coppia prosegue se ci sono degli interessi od obiettivi in comune.
Ma l'amore è anke un modo di interpretare la vita ritengo, e spesso lo si può considerare anke il motivo ultimo per il quale vale la pena vivere, la forza vitale che tiene uniti e unisce le persone, nelle sue varie accezioni dal legame semplice all'amicizia all'amore erotico, all'amore filantropico persino. L'atteggiamento da tenere nei confronti dell'amore non si pone, se non si pensa all'amore come concetto ma come sentimento, quindi di per sè sperimentabile non pensabile, capito ciò l'importante è seguirsi. |
La soluzione è coltivare prima di tutto e sopra ogni cosa, sforzandosi,
l' amore per se stessi. e non dico altro |
Se prima non si riesce ad amare se stessi, non si è in grado di voler bene a nessun altro..questa è l'atroce verità...
|
Quote:
Parlando da profano rispetto all'argomento in questione (non sono mai stato ricambiato fino ad oggi affettivamente parlando) ritengo, a titolo esclusivamente personale, che una relazione mi porterebbe a vivere su un piano assolutamente diverso rispetto a quello su cui sono oggi... E ritengo altresì che intimamente sia proprio quello che desidero... Quello cioè a cui il mio cuore, la mia mente e la mia anima aspirano... E lo deduco dal fatto che in passato in maniera totalmente incidentale e non voluta mi sia capitato di innamorarmi anche abbastanza spesso... Tutti i rifiuti (spesso schifati) ricevuti mi hanno portato a deprimermi sempre di più fino ad arrivare ad avere un'opinione decisamente bassa del sottoscritto... Com'è possibile quindi amarsi se tutti (o tutte nel mio caso) alla prova dei fatti ci hanno dimostrato sempre e comunque di nutrire sentimenti diversi nei nostri confronti? Per rispondere alla domanda di inizio topic io la penso esattamente cosi... Ritengo che anche una relazione di coppia per quanto appagante sia foriera di problemi ma comunque di natura completamente diversa.... E a me non dispiacerebbe poterli affrontare..... |
Sarebbe una soluzione per uscire da certi problemi, per adesso è solo un problema come gli altri e lo rimarrà per sempre credo...
|
Far derivare l'amore per se stessi e la propria vita dagli altri è una dipendenza, e se è vero che l'indipendenza è il segno dei caratteri forti, il suo opposto non può che essere prerogativa dei deboli.. E' ovvio che - non essendo il mondo in bianco e nero - esistono vari gradi e sfumature fra i due estremi (avvicinandosi ai quali si parla di 'disturbo' e 'malattia') e può capitare che la stessa persona viva esperienze di grande fiducia in sé e altre di totale scoramento..
|
Quote:
|
Quote:
|
L'amore risana tutte le ferite,l'amore fa rinascere dentro sentimento,l'amore illumina la vita buia delle persone blabla
tutte cose vere,ma si sono dimenticati di dire che non è facile nel corso della vita mantenere accesa la speranza di trovarlo e che infondo oggi quasi tutti dicono di volerlo ma non sono disposti a lottare per conquistarlo. E secondo me ci vogliono anni anni e anni per conquistare davvero il cuore e l'amore di una persona,perchè amare è fiducia incondizionata e non la maturi così da un giorno all'altro. |
Ma perché siete ossessionati da quest'idea di decidere se è un problema o una soluzione, se è negativo o positivo? E' un'esperienza, senza viverla non la si può catalogare, credo. :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Può risolverli come non risolverli. E' una variabile assoluta.
Ad ogni modo non si tratta di una scelta, quindi analizzare il fenomeno mi pare un po' inutile. |
Odg santo subito
|
Quote:
|
grazie muttley ^^ troppo gentile
comunque si, la discussione non è certo nuova . ciò non di meno è decisamente attuale. quello dell'amore è una tematica che ricorre spesso il principale problema per la maggior parte degli utenti è la solitudine. ci si sente inaccettati dalla società. e allora si compatta la frustrazione accumulata e la si scarica in un grande sogno. se non accettati dalla società che sia almeno da una singola persona. il pensiero è una tentazione forte sembra decisamente il cavallo vincente. c'è poco da fare per quanto riguarda la società. non possiamo certo cambiarla. ma... ....ci sarà pure una persona, là fuori , in mezzo alla moltitudine , che sia giusta per me. poi,di base, i media ci bombardano sull'importanza dell'amore. l'amore che ci viene venduto dalla società è di base illusorio ma sulle persone sole ha una presa terribile. il problema è che in questo circuito è facilissimo caderci e poi non si riesce più a uscirne. i giorni passano sperando in una promessa che non può essere mantenuta. il problema non è l'illusione in se e per se. se fosse un'illusione che porta serenità andrebbe più che bene. il problema è che un'illusione che fa soffrire. fa soffrire quando resta un desiderio insoddisfatto, perchè in alcuni casi ci limitiamo a desiderare. fortissimamente. ma non riusciamo a fare il primo passo. altre volte lo facciamo ma veniamo rifiutati. e a volte invece le cose vanno bene. ma quello che desideravamo era un illusione che non ha spazio nella realtà. e ci troviamo in una relazione che in qualunque caso ci lascerà insoddisfatti perchè non sarà mai esattamente come la desideravamo. non sarà la magica soluzione. ma quella dell'amore è una vera e propria religione . anche se si riuscirà ad avere una relazione resteremo insoddisfatti dal fatto che non collima con l'idea che avevamo in mente. ma resteremo fedeli all'idea. è una fede resistente . e penseremo che non è la persona giusta ed il circolo ricomincerà. per questo bisogna riuscire a liberarsi dell'idea dell'amore. perchè fonte di sofferenza e, nella migliore delle ipotesi, persino un freno a quella che potrebbe essere una bella esperienza come il rapporto di coppia. l'amore uccide l'amore. ma non è pensando al rapporto di coppia che ci si deve liberare dall'idea dell'amore, perchè non ci si libererebbe veramente(il famoso "l'amore arriva quando meno te l'aspetti" che invita a non pensarci nella speranza che venga) no bisogna liberarsene per se stessi perchè consci che non è la soluzione bensì la manifestazione più subdola del nostro malessere. |
Quote:
però ho deciso di dare una chiave generale al post perchè trovo che sia un tema che non riguardi solo me insomma.... se casa mia è stata spazzata dal soffio del lupo trovo sia una buona idea sconsigliare chi mi sta intorno dal costruire capanne di paglia^^ |
Come fai a liberarti di un bisogno/desiderio di calore
che non è la semplice comprensione e accettazione ma proprio quella mancanza di carezze,affettuosità di cui tutti abbiamo fisiologicamente bisogno per non incattivirci. Ogni pianta al mondo ha bisogno per vivere della sua razione d'acqua e del suo raggio di sole. Il sesso come gioco,come trasgressione ci lascierà sempre insoddisfatti rispetto al fare insieme l'amore. È un donarsi totale reciproco e quasi niente al mondo può valere di più |
Nulla di per sé è una soluzione, nulla di per sé dà la felicità. Nulla. Non esistono panacee universali.
Chissà come mai ci si ricorda di dire queste cose solo riguardo ai rapporti di coppia. Il lavoro, l'amicizia, ecc., invece risolvono tutti i problemi? Il lavoro... problema o soluzione? L'amicizia... problema o soluzione? Everything... problema o soluzione? La risposta? Dipende, depende, it depends. Non esistono risposte universali, generalize responsibly. |
Quote:
donarsi totale e reciproco consiste di due cose : qualcuno che ti accetti e qualcuno che sia tuo nel primo caso si tratta di una risposta ad una senso di insicurezza, ma la sicurezza non viene dall'esterno... non in maniera stabile nel secondo si tratta di un bisongo di stabilità, anch'esso figlio di un senso di insicurezza. TL...io non dico che il rapporto di coppia non sia positivo. lo è. o meglio... lo può essere. quello che dico è che non conviene idealizzarlo. perchè alla fine ci limitiamo a dare un nome al nostro desiderio di felicità. lo chiamiamo amore. ma quello della felicità è un contenitore senza fondo. non sarà mai pieno. ed il rapporto di coppia è una cosa umana. non può riempirlo il rapporto di coppia può essere una magnifica costruzione ma è complessa da costruire è richiede una base di stabilità e serenità che non è data dall'amore stesso quello che dico è che il rapporto può essere una meravigliosa casa ma che deve essere costruita sul cemento. mentre nella maggior parte dei casi si vede l'amore come una soluzione che trasforma la sabbia in una base solida personalmente non sono d'accordo sul vedere il rapporto di coppia come un bisogno fisiologico, ma questo è una mia convinzione che non è la base di questo post. quello di cui parlo qui è sul vedere l'amore come una soluzione alla propria sofferenza. e non lo è, ma spesso ne è la causa. quello di cui però tu parli si allaccia strettamente: l'amore come bisogno fisiologico e l'amore per non incattivirsi ogni cosa umana ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi ed il non incattivirsi è determinato dal come li si affronta. il rapporto di coppia semplicemente presenta difficoltà diverse e non necessariamente risolve quelle iniziali. se nel raporto di coppia si cerca una soluzione non si risolve il problema dell'incattivirsi perchè accanto alla parziale soluzione del senso di solitudine se ne aggiungono altri e la nostra capacità di risolverli non è nel frattempo aumentata perchè ci eravamo limitati a vedere come unica soluzione l'amore per quanto riguarda il bisogno fisiologico.... perchè avere una relazione sentimentale dovrebbe essere un bisogno fisiologico? ma se anche il bisogno di calore fosse da considersi una necessità... non ti da da pensare il fatto che sia così fortemente prestabilita? c'è un schema ben preciso, no? un preciso "come dovrebbe essere" se fosse solo un discorso di amore andrebbe bene un qualunque tipo di relazione che preveda uno stretto contatto umano. cosa che non è è la società che impone un bisogno e che ti impone anche l'unica soluzione che può essere accettata. DEVI desiderare una relazione per essere felice e DEVE essere esattamente in questa determinata maniera.... questo mi sembra molto poco fisiologico.... |
Quote:
per il resto.... non so quanto si possa effettivamente trattare di una generalizzazione... accettando la possibilità che ci siano casi non contemplati da questo discorso(cosa indubbiamente possibile)... credo comunque lo si possa applicare alla maggioranza dei casi. questo perchè l'amore è oramai diventata una forma di religione. alcune persone ne sono più affette. altre meno. e qui le siamo terribilmente sensibili... |
Quote:
E anche l'amicizia (vedi FB). |
Si ma se esiste la festa degli innamorati non c'è quella dell'amicizia o almeno non ha la stessa visibilità :occhiali:
|
Quote:
Trovare un lavoro non è la soluzione di ogni problema. Trovare uno o più amici non è la soluzione di ogni problema. Non esistono soluzioni di ogni problema. |
Quote:
Quote:
|
Il primo maggio è sacro, per quanto riguarda i weekend sempre più gente preferisce trascorrerli con la morosa, finché non vengono piantati o si stufano e sono loro a piantare. E così tornano dagli amici :occhiali:
|
Quote:
|
Quote:
|
Che noia le discussioni a squadre: parteggi per l'amore o per l'amicizia? :yawn:
|
Quote:
|
Quote:
indubbiamente se qualcuno aprisse un topic su quelle potrebbe comunque essere interessante. |
Quote:
E fidati che io sono pure peggio di te sulle tesi complottistiche del sistema che vuole farci il lavaggio del cervello ma su cose come la poesia,la musica,l'arte e l'amore (che le riassume tutte) non puoi ridurle semplicemente a quello a cui per comodità vorresti ridurle tu Sono esigenze intime e profonde dell'uomo,inscindibili dalla sua essenza naturale. Se l'uomo cerca l'amore è perché ha bisogno di altro oltre ai più comuni bisogni fisiologici,e non ti parlo del senso dell'esistenza,fede o altro di aleatorio ma qualcosa di estremamente tangibile sulla pelle,nel cuore e nella mente |
Quote:
Insomma, non vedo poi così tanta gente convinta che l'amore da solo risolverebbe tutto (non più di quanta non nutra convinzioni analoghe per lavoro, amicizia, ecc.) E ripeto che l'invito all'omologazione e la pressione sociale sono forti anche in questi altri ambiti (anzi, per quanto riguarda il lavoro direi che la pressione sociale è ancora più forte che per quanto riguarda il rapporto di coppia). E' proprio l'impostazione di fondo del topic che non condivido. |
Quote:
mi riferisco sia alla sofferenza che deriva da un desiderio che non trova soddisfazione sia al fatto che spesso il desiderio di amore racchiude in se tutta la frustrazione accumulata per tutte le frustrazioni sociali. intendo la sofferenza di chi pensa che l'amore sia la soluzione ai propri problemi. per quanto riguarda quale sia la soluzione.... questo non posso saperlo. dipende da persona a persona. io mi limito a far notare un circolo vizioso che ci pone la società. insomma... mi limito a mettere un bel cartello con scritto "attenzione sabbie mobili" . ognuno trovi poi la strada che preferisce ^^ |
Quote:
Quote:
Quote:
|
potremmo star qui a discutere, in eterno, su cosa realmente la parola amore significhi.
quindi tralascio la semantica, quella strana scienza che ci spiega i reconditi significati (o presunti tali) che si celano nel mentre pronunciamo un "Ti Amo". siccome, data l'ora, non sono in vena di sproloqui filosofici ti invito a cercarti il testo di questa canzone. più o meno sintetizza quello che avrei voluto risponderti. a cominciare dal titolo: il sentimento non è amore. ... è solo uno scambio di paure. |
Quote:
Quote:
... il quote dell'altro post si riferiva ad una risposta data a TL. TL parlava di necessità fisiologica di calore umano. il quote si riferiva ad una parte in cui dicevo che il problema è che la società induce a pensare che l'amore sia alla base della felicità. trasformando una cosa piacevole ma non necessaria in senso assoluto in un necessità. e quindi ti dice il come questa necessità devi soddisfarla. perchè a quel punto non si tratta più di dare e ricevere calore umano. ma di rientrare in una precisa codifica. cioè la tipica storia d'amore che si vede nei film. alla base della risposta c'era la cosiderazione che non era più un problema di solo calore umano ma anche di maniera in cui doveva essere scambiato. il fatto che la maniera diventasse importante induceva a pensare che il bisogno complessivo che si poteva avvertire fosse non del tutto "fisiologico" (naturalmente si potrebbe obbiettare che questo non è necessariamente detto, infatti non lo è, si tratta solo di una riflessione sull'argomento "fisiologico"; quando si parla di "fisiologico", in questo senso, è abbastanza impossibile trarre conclusioni che siano più o meno oggettive ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |