![]() |
Mi piacerebbe sapere un pò di opinioni!!!!
Ciao a tutti del forum,vorrei aprire un discorso sul quale sto riflettendo da molti anni,magari scambiandosi vari punti di vista si potrà ampliare un pò la mente,questa domanda me la pongo da molto tempo,è una delle mille domade,ma questa mi interessa in particolar modo,mi chiedevo,visto che la vita è una continua sofferenza ,come mai alcuni,sono più ottimisti degli altri nonostante magari abbiano cancro ,stanno senza gambe e braccia vivono in miseria totale eppure amano la vita e ringraziano la sorte di avergli regalato l'opportunità di viverla malgrado soffrono tantissimo ,ed altri avendo tutto soldi ,salute,fortuna ,si lanciano dai grattaceli oppure si suicidano non trovando il senso della vita avendo tutto ,da cosa dipende la forza di volontà dell'essere umano???cioè cerco di formulare bene la domanda:visto che a ognuno di noi viene data vita allo stesso modo ,è siamo pari ,perchè subiamo fobie,depressioni,malattie,vecchiaii,tutti allo stesso modo,ma come mai a ognuno gli viene dato diverso livello di sopportazione???alcuni avendo mille problemi di vari tipi ,non si lasciano scoraggiare,altri non avendo motivo si lasciano trascinare nel vortice di depressioni e suicidi???spero di essere stata chiara(sono straniera)mi piacerebbe sapere un pò di opinioni,grazie
|
Re: Mi piacerebbe sapere un pò di opinioni!!!!
Quote:
|
Perché dipende dalla personalità, dall'autostima, dall'intelligenza, dall'ambiente, dalle esperienze vissute...
|
Credo che il diverso livello di sopportazione sia dato dal carattere con cui nasciamo e che si forma nei primi anni di vita..
Poi dipende anche dall'ambiente in cui viviamo e dalle persone che ci circondano. |
Quote:
|
Sei stata chiarissima.
È un discorso lungo e complesso, non penso di avere la verità in tasca ma sono dell'opinione che l'unica cosa che faccia godere la vita sia l'amore per quello che si fa. Amare una persona, amare la corsa o un animale, son tutte cose che è possibile amare. Se non ami sopravvivi al più. Imho. |
Quote:
è ben quella la vera differenza tra l'essere sereni ed il non esserlo..... la capacità di affrontare gli eventi cercando di andare al di là dei piccoli o grandi problemi che ci affliggono.... personalmente mi aiuta la fede, che seppur zoppicante mi permette a volte di valutare i fatti della vita in un'ottica più ampia rispetto alla mia personale situazione del momento.... non so credo, che altri abbiano trovato anche altre risposte, chi non ha speranza ovviamente vive malissimo anche solo il non avere i soldi per comprarsi il nuovo modello di Ipad, figuriamoci chi vive situazioni di malattia o forte disagio.... |
Quote:
esempio, mi spaventano i colloqui e fin qui dirai, anche gli altri e la affrontano sta cosa ma gli altri desiderano morire piuttosto di fare un colloquio? |
Quote:
|
Quote:
|
Infatti per me la mia vita non ha senso,però vivo ugualmente non so perchè
|
Quote:
Poi la mia è solo un' opinione, non sono un esperto :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non esiste una risposta valida, secondo me. La mente umana è complessa, ed è semplicistico e banale pensare che se tizio ha quello e quell'altro e pinco no, tizio è messo automaticamente meglio di pinco. |
Il punto cruciale e' che i ns. problemi sono legati al cervello, alla condizione mentale, ai pensieri... E quando questi vanno male, anche tutto il resto va male.
Il ns. cervello funziona male, ha delle parti che sono "rotte"... Se hai una macchina rotta, puoi anche essere Schumacher ma arrivi sempre ultimo. Nei rari momenti in cui sto bene, i problemi quotidiani non li considero nemmeno. Quando invece sto male, anche alzarmi dal letto o parlare con qualcuno diventa un ostacolo insormontabile. |
Quote:
|
Hai fatto una delle domande più ricorrenti e complesse che per darti una risposta "logica" forse non basterebbe la mia stessa vita.....è come chiedere qual'è il senso della vita alla fine di tutto?
In ogni caso volendo stra-semplificare il problema penso che chi ha avuto poco dalla vita sia più in grado di apprezzarla, rispetto a chi ha ottenuto tutto senza alzare un dito....il primo gusta quel poco che ha....il secondo è così stordito da non comprendere più il valore delle cose, di quanto non siano scontate e preziose.... ....Nella nostra condizione da timidi/introversi per farti un esempio, il fatto di avere vicino una persona che ti comprenda, con cui semplicemente star bene, potrebbe renderci mooolto più felice rispetto a chi ha centinaia di persone vicino e alla fine magari neanche più le apprezza....appunto perchè pur trattando con superficialità ha vita facile....forse il dolore è una componente necessaria (entro certi limiti), affinchè si possa comprendere ed apprezzare fino in fondo la vita, di quanto possa essere preziosa....come a ricordarci che nulla è dato per scontato....Per questo a volte può bastare poco per essere felici... Ho tentato di dare una risposta, forse in parte azzeccata, ma non è che una piccola goccia in un mare di complessità, di vite diverse e di sensibilità diverse.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il carattere viene modellato anche dalle scelte personali però.
Dire che è deciso dall'ambiente vuol dire tutto e vuol dire nulla, se è vero che in giovane età poco si può fare perché poco potere si ha, da adulti un certo spazio di manovra lo si possiede. |
Quote:
|
Quote:
Trovane e fatti forza con loro, ad esempio anche questo forum è strapieno di brave persone, altrimenti non sarei qui. EDIT Anche questa cosa del dover essere forti e l'ossessione per il non dimostrarsi deboli non la capisco, si è tutti deboli, quando un tir ti va addosso mentre sei in moto c'è poco da fare. Secondo me è meglio un punto di vista diverso, non a ritroso, guardando quanto si è deboli, ma davanti, guardando quanto si può migliorare. È un modo di vivere le cose diversamente, ma se da un lato la debolezza è un minus dall'altro è più un a-minus. |
Quote:
|
Quote:
|
Dipende dalla personalità, dall'ambiente intorno, dal valore che viene attribuito alle cose, come dice la psicologia comportamentale, gli eventi di per sè sono neutri, siamo noi che attribuiamo un valore negativo o positivo a loro per mezzo dei nostri schemi mentali.
|
Quote:
|
Per spiegare l'infelicità di chi ha tutto in generale credo di riassumerla in questo modo.
http://img515.imageshack.us/img515/1...spirazione.jpg Sostanzialmente trovo che una persona con tanta felicità abbia tanto successo e quindi tanta autostima. Una persona con tanta autostima immagino che abbia necessità di soddisfare sempre più grandi aspirazioni, questo paradossalmente la espone a rischi maggiori cioè a maggior fallimenti e quindi di sviluppare maggior timore e sviluppando maggior timore infine di ritrovarsi in un circuito fobic della paura. Questo discorso ovviamente vale per le persone con tanto successo, quelle ambiziose. |
Quote:
Da un libro che sto leggendo : ) "È la luce della consapevolezza che rende le cose preziose e straordinarie... Così, le piccole cose non sono più piccole. Quando un uomo, sulla spiaggia, tocca un semplice sassolino con attenzione, sensibilità e amore, quel sassolino diventa una pietra preziosa. Se invece tocchi una pietra preziosa senza esserne consapevole, essa è solo un semplice sassolino, anzi, nemmeno quello." Quote:
Avere fede del resto non vuol dire avere fede e credere solo a religioni "esistenti" E c'è chi semplicemente è in grado di vivere il presente e goderselo, senza pensare al domani, senza essere troppo legato al passato. |
GRAZIE a tutti delle risposte,mi fa un enorme piacere che rispondete in numerosi e che ci si a un scambio d'opinione!!!!
|
Me lo chiedo sempre anche io, in particolare vedendo persone che hanno mille problemi eppure sono serene ed io che invece per qualunque sciocchezza mi faccio prendere dal panico, ma credo che sia una di quelle domande esistenziali che non hanno risposta, o la risposta è quasi impossibile da trovare, bisognerebbe avere la possibilità di rivedere tutta la nostra dalla nascita ed analizzare a mente lucida i vari episodi che possono aver creato certe fobie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |