FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La mia svolta. (https://fobiasociale.com/la-mia-svolta-23600/)

Kavin Casey 08-12-2011 00:40

La mia svolta.

Sono stanco di aver paura, di fuggire, di cedere all'imbarazzo.
Sono stanco di passare inutili giornate facendo nulla e lasciando che il tempo passi per ritrovarmi tra 10 anni ad accorgermi di aver buttato i migliori anni della mia vita o tempo prezioso che non riavrò più.
Sono stanco di essere costantemente vicino al pianto e perennemente triste, dilaniato dalla solitudine.
E allora basta, è il momente di fare qualcosa, di cambiare.
E' il momento di fregarsene di ciò che la gente dice e pensa, la gente è idiota e non capisce nulla della vita e non raggiugeranno mai ciò che ho compreso io, devono ritenersi fortunati se intendo parlare con loro.
E' il momento di imparare a parlare con gli sconosciuti, di fare amicizia con chi non conosco.
E' il momento che lei si accorga di me.
E' il momento di passare lunghi sabati sera cazzeggiando con gente che non mi lascierà mai nulla ma che mi servirà per conoscere altra gente altrettanto inutile ma che mi donerà tante lunghe risate.

Lo scrivo, qua, ora, un impegno concreto che mi prendo.
Da Lunedì la mia vita cambia.
Da lunedì non mi tirerò più indietro.

So cosa fare, so come devo cambiare e dove devo cambiare.
L'unico vero problema sarà imparare a far amicizia con gli sconosciuti, poi potrò tutto.

Saluti, è il momento di andare in contro ad un avvenire migliore.

LeonardKraditor 08-12-2011 00:42

Re: La mia svolta.

Perché aspettare lunedì? :)

lupo 08-12-2011 02:26

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 648553)
Perché aspettare lunedì? :)

Leonard non sapevo se dirlo o no, ma vedo che non sono l'unico che ha pensato in tal senso :)

Kavin, il miglior momento per cambiare vita e' ORA, non lunedi' ;)

IBAL

Grande Fobia 08-12-2011 11:43

Io è da 6 mesi che mi dico "Da lunedì..." :ridacchiare: vabbè in bocca al lupo...

monaxia94 08-12-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 648552)
Sono stanco di aver paura, di fuggire, di cedere all'imbarazzo.
Sono stanco di passare inutili giornate facendo nulla e lasciando che il tempo passi per ritrovarmi tra 10 anni ad accorgermi di aver buttato i migliori anni della mia vita o tempo prezioso che non riavrò più.
Sono stanco di essere costantemente vicino al pianto e perennemente triste, dilaniato dalla solitudine.
E allora basta, è il momente di fare qualcosa, di cambiare.
E' il momento di fregarsene di ciò che la gente dice e pensa, la gente è idiota e non capisce nulla della vita e non raggiugeranno mai ciò che ho compreso io, devono ritenersi fortunati se intendo parlare con loro.
E' il momento di imparare a parlare con gli sconosciuti, di fare amicizia con chi non conosco.
E' il momento che lei si accorga di me.
E' il momento di passare lunghi sabati sera cazzeggiando con gente che non mi lascierà mai nulla ma che mi servirà per conoscere altra gente altrettanto inutile ma che mi donerà tante lunghe risate.

Lo scrivo, qua, ora, un impegno concreto che mi prendo.
Da Lunedì la mia vita cambia.
Da lunedì non mi tirerò più indietro.

So cosa fare, so come devo cambiare e dove devo cambiare.
L'unico vero problema sarà imparare a far amicizia con gli sconosciuti, poi potrò tutto.

Saluti, è il momento di andare in contro ad un avvenire migliore.

Bravo:applauso::applauso::applauso:

E' un piacere vedere che molti di noi stanno finalmente prendendo coscienza delle proprie potenzialità; speriamo di farle fruttare al meglio, anche se non è facile.

Angus 08-12-2011 12:30

Dacci dentro, Kavin :)
La terapia d'urto che vuoi intraprendere è difficile, ma se riesci a percorrerla senza tirarti indietro dà un sacco di frutti.
Tienici informati.

Kavin Casey 08-12-2011 12:35

Lunedì non è un giorno qualunque.
Questo Lunedì tornano quelli che sono i miei (pochi) amici e si riprende tutto.
Il problema è che non sono ancora così spigliato da riuscire a conoscere persone nuove da me (a quello ci devo lavorare), quindi per ora ho bisogno dell'appoggio di qualcuno.
Il percorso inizierà con piccole (ma per me grandi) cose come iniziare a salutare chi non si saluta mai e accettare finalmente tutti gli inviti che mi fanno iniziado a fregarmene di ciò che laggente pensa di me (prima non uscivo per paura di non essere voluto).
Poi passerò alle cose difficili.
Ah, e intendo fare una telefonata ad una ragazza...

pirata 08-12-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 648552)

vi sembrerà incredibile ma quella è la cosa che mi riesce più facile
il difficile è sentirmi bene con me stesso

comunque bel post. si vede che hai preso una risoluzione, è ovvio che ci siano da aspettarsi delle ricadute ma sono sicuro che non tornerai indietro e farai un gran lavoro, si vede che lo desideri. spero faccia riflettere tutti coloro che passano ore e ore a piangersi addosso, a ripetere quanto siano brutte persone, quanto la vita è ingiusta o quanto sono cattivi gli altri, e appena provi a dirgli che forse esiste un atteggiamento migliore che potrebbe portare molti più vantaggi, a momenti si incazzano pure.

per me questo significa accettare implicitamente la propria condizione, e per coerenza non ci si dovrebbe neanche lamentare.

sia chiaro a tutti che la salvezza non piove dal cielo e nessuno è disposto a dar fondo alle proprie energie per migliorare l'esistenza di qualcuno che per primo la odia.

è un circolo vizioso dal quale non si esce, se non si decide di farlo.

http://gifs.gifbin.com/122010/129166...-door-open.gif

Inosservato 08-12-2011 13:59

E' come quello che è fermamente deciso a perdere peso ed allora davanti al letto ha messo un grosso cartello con scritto "da domani comincia la dieta" in modo che ogni giorno quando si sveglia può leggerlo....
oggi pesa 230 chili :D

no, scherzi a parte sono contento per te, desiderare di uscirne è già metà del lavoro :perfetto:
vedrai che ce la farai...:bene:

bunker 08-12-2011 14:14

magari mi bastasse la volontà :(

in bocca al lupo!

Bastet. 09-12-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 649256)
Sei un grande.

Quotone , finalmente qualcuno che agisce. . .Con questa determinazione ce la fai. Un abbraccio, Kavin.

Allocco 09-12-2011 18:00

Le rivoluzioni in qualche modo vanno sempre bene, inutile ribadirlo..! =P

:bene:

NoSurrender 09-12-2011 18:45

Anche se io ho scelto un'altra strada e sto riuscendo a risolvere i miei problemi, ti faccio i miei migliori auguri! FORZA!:)

Trent 09-12-2011 19:11

Spacca tutto e facci sapere

lonely_man 09-12-2011 19:57

Aspettiamo novità allora :bene:

Kavin Casey 10-12-2011 14:35

Ringrazio tutti per il sostegno, sono anche stato tempestato di MP di solidarietà o di chattate benevole, e la cosa mi ha piacevolmente colpito.
Purtroppo ancor prima di iniziare (Lunedì, quindi 2 giorni) un brutto evento mi ha tirato giù parecchio trascinandomi nel baratro della paranoia e dell'ossessione, ma non intendo comunque farmi spaventare. Ci riuscirò!
Lunedì si comincia!.

Grazie a tutti per tutto.

Kavin Casey 12-12-2011 19:52

Ho deciso che ogni tanto aggiornerò la situazione con questo topic.
In parte accontento chi mi chiedeva novità, in parte credo in futuro possa aiutarmi osservare il mio personale percorso che quindi intendo riportare.

Attenzione, il soggetto descritto può sembrare un estroversone, non farsi ingannare dalle apparenze

Primo Giorno:
Non sono riuscito ad addormentarmi, eppure mi sveglio carico, questo è il mio giorno!
Sin da subito mi sforzo di comportarmi in modo un po' più aperto, tanto che mi lascio andare a qualche battuta con gente con cui ho poco a che fare risquotendo, tra l'altro, qualche consenso.
Mi ero comunque imposto che avrei fatto qualche passo avanti e così decido di inviare qualche messaggio ad un'amica che non sento da tempo e, stranamente, dopo circa quattro botte e risposte mi chiede di uscire (lo fa ben due volte). Non so se accetterò, ci sono delle cose personali dietro che preferirei omettere ma che mi lasciano interdetto, comunque sia in poco sono anche riuscito a guadagnarmi un appuntamento :mrgreen:
Ma non è finita, incontro casualmente un amico di vecchissima data che non sentivo da anni e, dopo un po' di convenevoli, mi faccio forza e gli chiedo di scambiarci i numeri di cellulare. Così mi guadagno un altra uscita :mrgreen:
Ah, sono anche riuscito ad assicurarmi un uscita serale il sabato con alcuni miei amici (quante uscire organizzate in un sol giorno :pensando:).

Direi che come primo giorno possa andare :D

LeonardKraditor 12-12-2011 20:44

Hai fatto in un solo giorno più di quanto io riesca a fare in 10 anni :applauso:
Non mollare!

Moonwatcher 12-12-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 651313)
Hai fatto in un solo giorno più di quanto io riesca a fare in 10 anni :applauso:
Non mollare!

Altro che 10 anni, a me non bastebbero sette vite. :mrgreen:

g.v.f 12-12-2011 21:09

Grande Kavin, oggi hai fatto tanto e ti è andata benissimo. Esci fuori da questa merda...continua così! :bene:

bunker 12-12-2011 21:22

ricordati che ogni giorno va fatto un passetto:applauso:

Angus 13-12-2011 00:16

Grandioso! :)
Continua così, come vedi volere è potere.

lauretum 13-12-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 651313)
Non mollare!

il che dimostra che in genere il più dipende da noi

eVito Corleone 13-12-2011 17:03

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 651617)
il che dimostra che in genere il più dipende da noi

E' una conclusione alla quale sono giunto anche io ultimamente, in passato invece ritenevo che il mio stato dipendesse soprattutto dall'atteggiamento delle altre persone.

lauretum 13-12-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 651888)
E' una conclusione alla quale sono giunto anche io ultimamente, in passato invece ritenevo che il mio stato dipendesse soprattutto dall'atteggiamento delle altre persone.

a me pensarlo non ha cambiato la vita, solo aumentato la frustrazione, spero che a te serva invece a migliorare

eVito Corleone 13-12-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 651889)
a me pensarlo non ha cambiato la vita, solo aumentato la frustrazione, spero che a te serva invece a migliorare

Per ora è così anche per me, ho semplicemente spostato la rabbia ed il rancore che avevo nei confronti degli altri verso me stesso, però non escludo che in futuro tale consapevolezza possa aiutarmi ad avere più fiducia nel prossimo.

Winston_Smith 13-12-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 651479)
Grandioso! :)
Continua così, come vedi volere è potere.

Non sempre, ma magari in questo caso sì.
Complimenti a Kavin :bene:

Winston_Smith 13-12-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 651893)
Per ora è così anche per me, ho semplicemente spostato la rabbia ed il rancore che avevo nei confronti degli altri verso me stesso.

Sarebbe meglio evitare entrambe le cose, imho.

eVito Corleone 16-12-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651901)
Sarebbe meglio evitare entrambe le cose, imho.

Certo, però non è semplice, se riuscissi ad avere il controllo dei miei pensieri e ad evitare di rimuginare su questi aspetti avrei risolto gran parte dei miei problemi.

Kavin Casey 26-12-2011 16:18

Il personaggio da cui traggo il nickname è un medico della serie TV "Scrubs", è un personaggio carismatico e bravissimo (tanto da avere due specializzazioni) ma soffre di una grave forma Disturbo Maniaco Compulsivo.
Il telefilm tratta molto bene il suo carattere e la sua malattia mentale, tanto da dare spunto a delle riflessioni interessanti (http://www.youtube.com/watch?v=-nTg9_sXVXk).
Ma non scrivo questo solo per far pubblicità a quel capolavoro che è Scrubs.
Nell'ultima puntata in cui compare decide di superare la sua malattia facendo ciò che lui definisce "Il suo Everest" (utilizzare i bagni pubblici...anche se è un po' più complessa la cosa).
Ecco, in questo periodo mi sono limitato a fare piccole cose, raccimolare uscite di poco conto e piccole vittorie personali (il problema è che il cambiamento non fa parte del mio carattere, quindi ci sono momenti in cui mi dimentico della mia imposizione e torno nelle mie vecchie abitudini).
Ora tocca al mio Everest.

Kavin Casey 20-02-2012 19:43

Mi ero ripromesso che avrei scritto qualcosa riguardo alla mia svolta, speravo di farlo con qualcosa di eclatante ("Sono fidanzato!" "Ho ucciso Cristina De Sica!" "Mi hanno fatto papa!") ma purtroppo non ho fatto un granchè.
Sia chiaro, i progressi ci sono stati, ma non ho fatto nulla di eclatante...
Ho avuto un periodo in cui l'idea della svolta mi ha portato carica e felicità e così ho vissuto tutto il mese di gennaio privo di tristezza, sicuro che avrei fatto qualcosa di importante e pieno di amore verso la natura e il mondo.
Ho avuto inoltre qualche segnale positivo dalla persone che mi interessa, così sto vivendo da un mese a questa parte ossessionato da lei ma purtroppo le mie paure e paranoie mi hanno portato a far poco (qualche saluto, qualche uscita ogni tanto).
Ah, ho avuto la conferma che tutte le mie paure (quelle che mi hanno spinto a chiudermi in casa per un anno) erano infondato. Si, il male sta tutto nella nostra testa il più delle volte.

Ho la sensazione che stia per cominciare la discesa :mrgreen:.

Trent 20-02-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 697162)
Ah, ho avuto la conferma che tutte le mie paure (quelle che mi hanno spinto a chiudermi in casa per un anno) erano infondato. Si, il male sta tutto nella nostra testa il più delle volte.

Quali erano la paure?
(se è lecito chiedere,ovviamente)

Comunque complimenti per i progressi,è normale che non siano eclatanti fin da subito

vikingo 20-02-2012 21:29

son contento che ce qualcuno che ci crede,spesso i muri li abbiamo noi in testa...pero anche gli altri devono avere un attegiamento positivo...
la sensazione allinizio e quella che ho avuto io nelgi ultimi 3 anni di potercela fare vedevo miglioramenti,poi pero arrivavano le ricadute....e ti crolla tutto...e stia peggio di prima...pero' a quando avevo la depressione non ci voglio arrivare piu'....
bisogna lottare ogni giorno e un giorno forse chissa'...poi dipende dai casi...

Kavin Casey 20-02-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Trent (Messaggio 697175)
Quali erano la paure?
(se è lecito chiedere,ovviamente)

Rifiuto, rifiuto e assolutamente rifiuto.
Non sono uscito con certe persone per un anno perchè credevo non mi volessero. Dopo essere uscito con loro, ho scoperto che la realtà era un altra (non mi hanno trattato da amicone...dopo un anno è normale, ma non hanno assolutamente avuto nè atteggiamenti nè parole che mi facessero pensare una non volenza nei miei confronti, anzi)

Inosservato 21-02-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 697162)

Ho la sensazione che stia per cominciare la discesa :mrgreen:.

noooooooo!!!! :piangere:, la lunga discesa verso il baratro noooooooo :miodio:

ci avrei scommesso, partite tutti così, pieni di buone intenzioni e poi....:miodio:

Inosservato 21-02-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 697512)
Penso che si riferisse al fatto che è finita la salita ed ora comincia la discesa (come nel ciclismo)... :)

ma sì lo so, ha messo pure la faccina, ero ironico :ridacchiare:

Kavin Casey 12-12-2012 17:36

Ogni tanto, quando non ho nulla da fare, legghicchio qua e la qualche post sul forum. Sento già le voci sdegnate di alcuni di voi "Ah! Io lo avevo detto che sarebbe tornato! Gne gne gne", no, non è questo, è che spesso mi prende una vaga nostalgia di certe cose. Ma non scrivo per questo.

Leggendo questo topic, risalente a un anno fa, mi è venuto da pensare a tutto ciò che c'è stato, alla mia effettiva svolta, se effettivamente c'è stata, se è stata solo fantasia quella di superare il muro.
Ho sempre considerato questo topic una sorta di diario personale, qualcosa dove scrivere il mio percorso...ebbene, mi pareva che la fine fosse un po' vaga (anche perchè al tempo iniziai ad imbarazzarmi di quanto scrivevo qua) e che sarebbe interessante dare un effettivo riscontro di come ora, a circa un anno da questa "svolta", le cose siano cambiate. E' una cosa mia, non badateci.

E' stato un anno intenso, incredibile, triste anche, ma credo sia valso molto...dopo tanti travagli e casini e "rincorsi e morsi e affanni per mille anni" credo di aver compreso molto, di essere cresciuto. Spesso basta solo il pensiero e una giusta predisposizione. Non sto dicendo che non ci siano più problemi, ossessioni rimangono, paure restano, ma sono sotto una nuova prospettiva. Mi capita persino di essere felice, ogni tanto, pensate un po'.
Ho fatto cose che un anno fa mi sembravano inconcepibili, ho rotto schemi mentali, e ne sto andando fiero.

Sono più o meno uscito dal tunnel. Il cammino continua, ma è sotto la luce del sole.

Sperando di non beccare altre gallerie in futuro...

Coraggio!

ciarliera 12-12-2012 18:18

Ce ne vorrebbero tutti i giorni di testimonianze come la tua. Sono contenta per te e hai fatto bene a renderci partecipi del tuo cambiamento anche per incoraggiarci un po'.
Posso farti una domanda personale?
In questo tuo percorso ha influito in qualche modo l'amore per una persona?

LeonardKraditor 12-12-2012 18:24

Coraggio Kavin, continua così :bene:
Che piacere rileggerti!

Vanitas 12-12-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 943862)
In questo tuo percorso ha influito in qualche modo l'amore per una persona?

Pongo la medesima domanda, sperando ovviamente in una risposta negativa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.