![]() |
Scrivere i propri sogni
Sto frequentando una terapia cognitiva e la psicologa pochi giorni fa mi ha chiesto di scrivere i sogni che faccio di notte. Ho provato a farlo proprio questa notte ed è stato molto divertente perchè scrivere subito la propria attività onirica da la sensazione di concretizzare i propri sogni, come se li avessi trasferiti dallo stato astratto allo stato concreto.
Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Cosa ne pensate? Io devo ancora parlarne con la terapeuta, ma mi è sembrato molto interessante e divertente. |
Re: Scrivere i propri sogni
Quote:
|
non me li ricordo mai :huh:
|
Quote:
per dare a lei del materiale su cui lavorare, oppure ... ? io faccio perlopiù incubi, potrei scriverci una saga horror e diventare il nuovo lovecraft :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E comunque anche io stanotte ho fatto un sogno piuttosto macabro: per vedere se una persona era morta o se faceva finta altre due persone le facevano dei tagli molto profondi con le forbici sotto la pianta dei piedi :pensando: |
See, ciao, quando dormo manco con le cannonate mi svegliano, figurati se ricordo pure i sogni. :D
|
io non li ho mai scritti ma credo che lo farò...
di recente mi sono tornati in mente dei sogni/incubi ricorrenti che facevo da piccola li scriverò così non me li dimenticherò più...se un giorno decidessi di andara da uno psicologo saranno sicuramente utili anche se i miei sogni sono abbastanza terra terra...quindi ci lavorerò su anche da sola :pensando: |
nei miei sogni provo sensazioni ed emozioni che nn saprei descrivere a parole e che ormai da anni nn provo più
poi molti sono confusionali e altri sono incubi |
Quote:
|
Quote:
ora i sogni avventurosi sono molto meno lineari e consapevoli nel senso che riuscivi a sentirti protagonista attivo del viaggio mentale e andare dove volevi nel sogno |
Sogno piuttosto raramente, in compenso però ogni tanto mi capita il super-sogno. Sono dei sogni molto imressionanti con una trama sensata, (capita persino di avere una specie di morale esplicita alla fine) dramatizzata se vogliamo e spesso strutturati in maniera circolare. In effetti spesso proprio al inizio mi rendo conto di avere già sognato ciò che sta per accadere, ma non saprei dire se è veramente cosi o meno. Questi sogni me li scrivo se posso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ne filosofia, ne religione. L'ho sentito dire da un famoso ipnologo che si intende di ipnosi regressiva (dunque vite passate). |
pure la mia psi me ne ha parlato, di scrivere i sogni subito dopo appena svegli... dev'essere una cosa molto interessante e piena di spunti, ma non metto mai un taccuino e penna a fianco del letto, mi scordo sempre, e comunque dovrei trovare voglia e tempo di mettermi a scrivere appena svegliato.
io adoro i sogni, i sogni notturni in particolare, quelli nella fase REM poco prima delle 5 del mattino... sarebbe stupendo vivere in un mondo così... solo durante i sogni io sto bene!!! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente questa è solo la mia interpretazione e non ho alcuna competenza a riguardo...io i miei sogni cerco di interpretarli in questo modo e di solito mi accorgo, in seguito, di averli interpretati nel modo corretto. In realtà però è molto importante il significato che il sognatore stesso dà ai propri sogni, perchè lui sa quali emozioni e sensazioni ha vissuto durante il sogno o quali collegamenti nella propria vita ci potrebbero essere. Nei sogni tutto ha un significato, anche i colori o le forme..il fatto di essere scalzi o indossare delle scarpe..etc..molto importanti sono i sogni ricorrenti..quello è un messaggio chiaro che il tuo inconscio ti sta mandando..generalmente smetti di fare quel sogno, quando riesci a cogliere il messaggio e/o a metterlo in pratica.:) |
Quote:
|
Quote:
In generale credo che tutto ciò che vediamo nel sogno sia correlato a parti di noi stessi, quindi x esmpio un casa potrebbe rappresentare il nostro corpo, una stanza una parte di noi, un gruppo di persone potrebbe essere un gruppetto di complessi o piccoli io. Bisogna poi crcare di analizzare l'andamento dinamico del sogno, cosa facciamo , come ci muoviamo ecc Magari dopo un pò di analisi inizieremo a vedere i sogni prendere una forma più definita. saranno più coinvolgenti, indicheranno un percorso un pò più chiaro. |
ATTENZIONE, QUESTO è UN POST MALATO, EVITATELO SE AVETE MAL DI TESTA
Per parecchio tempo scrissi i miei sogni (e quelli degli altri), e giunsi a formulare una teoria che mi sembra plausibile.. In sostanza pensare a qualcosa significa attivare specifici neuroni tramite sostanze ed impulsi che si muovono fisicamente nel cervello, di sinapsi in sinapsi... In soldoni, è come se il cervello fosse un labirinto percorso da parecchie persone, ognuno in grado di scegliere strade diverse, e ogni corridoio finisce in una stanza dove c'è qualcosa. Una stanza dove c'è una sedia sarà collegata ad altre per associazione: il numero 4, la schiena, il sedere, il legno, i metalli e così via.. Pensare significa "dirigere" le persone nelle stanze attraverso i corridoi, per evocare specifiche immagini.. Ora, durante il giorno il nostro cervello cambia, i corridoi si spostano, e si formano continuamente nuove stanze, se ne cancellano altre e in altre si sostituisce l'oggetto. Una delle funzioni del sonno è fissare letteralmente questi cambiamenti nel cervello, rendendoli (maggiormente) permanenti (nonché coerenti, ma questa è una cosa su cui non metterei la mano sul fuoco..). Per fissarli i nostri personaggi partono all'interno del cervello, esattamente come accade pensando, ma vanno avanti per associazione spontanea, senza essere (la maggior parte delle volte) diretti dall'esterno. Percorrendo il labirinto evocano tuttavia alla coscienza le immagini specifiche, come quando si pensa.. Fuori dai soldoni, i trasmettitori e gli impulsi deputati alla fissazione della memoria percorrono le nuove sinapsi con l'obiettivo di fissarle.. E questo viaggio, di associazione in associazione, forma nella nostra coscienza il sogno... [ovviamente non ho alcuna prova concreta a sostegno di questa ipotesi, ma insomma... è una teoria onesta, prendetela per quello che è. Mi sembra più plausibile dell'idea che un misterioso subconscio agisca alle nostre spalle per informarci di qualcosa...] :testata: |
Quote:
|
Quote:
No la mia psicologa è cognitiva e ipnotista neo eriksoniana, può darsi che la tua psicologa non lo ritenga opportuno oppure potrebbe anche darsi che non voglia. Io devo trovare ancora qualcosa che mi genera ansia e timidezza e dice che secondo lei c'è un trauma ed ora stiamo cercando questo....e forse l'ho gia trovato un po' di giorni fa :mrgreen::mrgreen: Quote:
Quote:
|
Quote:
Anche io sono arrivata ad una svolta :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |