![]() |
Chiusura interiore
Non sapevo se aprirlo qui o altrove, in caso i moderatori possono spostare dov'è più adatto.
Parliamo della chiusura emotiva e interiore, di quello che siamo sempre stati abituati a donare sin da bambini agli altri e che lentamente crescendo e con le delusioni relazionali abbiamo quasi smesso di comunicare. Tutti parlano durante il giorno con gente in giro per il mondo, poi anche sui forum, IM, chat e quant'altro, ma il mondo che teniamo chiuso dentro va sempre più alla deriva, oltre il semplice vivere quotidiano e le frasi di circostanza.. come si può evitare di chiudersi definitivamente nel silenzio interiore e dare ascolto alla voce dell'anima? |
Re: Chiusura interiore
come si può evitare di chiudersi definitivamente nel silenzio interiore e dare ascolto alla voce dell'anima?
Chiedendo aiuto ad un professionista, curandosi tramite un supporto psicoterapeutico ed eventualemnte faramcologico. Una guida competente che ci insegni ad esporci gradualmente a contesti sociali sempre più gratificamenti. Personalmente a me sta aiutando molto. Aumentando l'autostima si ha sempre meno paura della gente e del suo "pericoloso" giudizio. Ricostruendo le nostre risposte cognitive si può progressivamente riprendere in mano la propria vita. Imho, esperienza personale. Cambiando il nostro modo di pensare, cambieremo la nostra vita. |
Scusa forestiero lo dico con sincerità nn te la prendere. Mi sembra che quello che scrivi sia la pubblicità dei Kornflakes..
Come si fa a pensare che cambiando il modo di pensare e avendo una vita sociale più attiva si possa risolvere tutto per magia? se una persona si chiude è perché pensa a nessuno frega quello che vive dentro e tutto quello che ha da dire, confidare. ed essere più appetibile per la gente che cosa cambia? o pagare uno perché ti ascolti a che serve? secondo me le soluzioni sono altrove, forse nell'arte o la musica |
Il problema non è divenire appettibile alla gente, bensì fregarsene altamente del giudizio altrui.
Come? Cambiando il nostro sistema cognitivo. L'autostima. Questa è la pubblicità del kinder bueno... |
Quote:
E a che serve? spendi 10000 euro di analisi/terapia per scoprire alla fine che cmq nn gliene sbatte niente a nessuno se ti chiudi o meno? |
Quote:
Mega quotone Se cambiamo modo di pensare cambiamo il modo in cui percepiamo i fatti che ci capitano nella vita e questo ci porta a comprendere perchè ci capitano certe disavventure e come superarle |
Quote:
La fobia nasce spesso da traumi o come nel mio caso da delusioni relazionali, calo vertiginoso dell'autostima e a livello cognitivo si è portati ad avere risposte emozionali automizzate (ansia) che si manifestano come errati/falsi segnali che il nostro sistema nervoso/cervello ci invia perchè il nostro modo di pensare è ormai meccanico, automizzato, quasi ossessivo e mirato in un unica puntuale costante direzione. La chiusura interiore è solo una conseguenza della fobia. Se si lavora alla base del problema, si riesce a scemare la fobia stessa. La base del problema è il giudizio altrui (altrimenti perchè si dovrebbe aver paura dei contesti sociali o della gente) ed è qui che bisogna lavorare, insieme al terapeuta (che dev'essere una persona ben preparata e non il primo pinco pallino da 30 euro a seduta) nel modificare le nostre risposte cognitive. Imho, cambiando il nostro modo di pensare, scema gradualmente (occorrono mesi e mesi di duro sforzo, non pesnare sia facile) la paura. Parallelamente ai primi progressi cresce l'autostima e con essa la consapevolezza che l'opinione di coloro di cui ci frega meno di nulla, non deve minimamente influenzarci (anche perchè controllare il giudizio o venire a conoscenza del reale giudizio che gli altri hanno su di noi è praticamente impossibile; potrebbero dirti che sei simpatico ma in realtà considerarti un emerito stronzo). Per l'umore un'adatta cura farmacologica può aiutare ma non è indispensabile, mentre la terapia a mio parere da comune mortale lo è. Si può guarire, bisogna curarsi. E le testimonianze sono tantissime, anche in questo stesso forum. Saluti. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io dico che nessuno ci si arrende davvero e tutti cercano l'apertura al prossimo. @ Forestiero allora di sicuro nn è il mio caso, ho sempre avuti buoni contatti sociali e tutt'oggi frequento una comitiva di calcetto 1 giorno a settimana. La consapevolezza però di nn poter trovare quello di cui abbiamo veramente bisogno mi ha portato a non cercare più tanto nelle aggregazioni sociali più comuni. |
Quote:
Anzi... (vedi? Ho dubitato e ho cambiato idea, o meglio - ehi! Ho dubitato ancora! Che bravo che sono..) Prendendo le proprie posizioni per sbagliate ancora prima di sapere se lo sono..! Questo mi sento di consigliarlo..! (oggi sono in forma...) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E cosa c'è di più sublime del caos? Di un cielo stellato e delle infinite implicazioni cui ci pone di fronte.. Di un abisso oceanico e i suoi inestricabili misteri.. Di una mente consapevole del suo essere "finta" e in perenne contraddizione con sé stessa.. E con il concetto stesso di caos, che a mio parere è ampiamente superato.. Mai sentito parlare di frattali? Lo ammetto, serve una ricerca per capire questo post... Ma non è forse una ricerca quel desiderio di ascoltare la "voce dell'anima"? Chi non cerca (in generale, non riguardo quello che dico) a mio parere ha incaprettato e imbavagliato la propria "voce dell'anima".. Scelta più che rispettabile, del resto..! =P |
Quote:
Quote:
Non è facile vivere i rapporti sociali con 10 anni di isolamento alle spalle.....per mancanza di esperienza e per imbarazzo che questi provocano |
Quote:
intendo quando si è soli e non si sa con chi uscire alla fine non si esce (a parte qualcuno che esce da solo), se hai un amico, anche se pure lui isolato dal mondo, se non altro potete uscire voi due, potete tentare di conoscere altra gente (che ne so magari facendo uno sport assieme, o una vacanza assieme..). |
Quote:
Quando non c'è nessun voglia di voler miglioare la propria situazione dall'altra parte è inutile continuare....è logorante |
Quote:
|
Quote:
2) in vacanza ci sono stato con lui......vacanza allucinante, sembrava di essere in ferie con mia nonna..... Poi volevo aggiornare gli utenti che hanno seguito le vicissitudini del mio "amico sfigato"..........come pronosticato da me quasi un anno fà....è sempre single!!!! |
Quote:
cmq io tenterei di "scrollarlo" in qualche modo e tentare di uscire di più con lui, anche perchè conoscere nuovi amici alla nostra età (se ricordo bene sei più o meno mio coetaneo) è estremamente difficile.. |
Quote:
Si siamo coetanei, come è coetaneo lui. Non esce mai, critica TUTTO dei normaloni......ed è convinto che prima o poi la ragazza (figa) le caschi dal cielo |
Quote:
Eppoi è troppo dannoso per se stessi, per quanto sia assurdo dopo tante brutte esperienze bisogna trovare il coraggio e la forza d'animo per continuare ad aprirsi ad un altro. |
io ho smesso di raccontarmi perchè qualsiasi cosa dicessi veniva considerata una stupidaggine...a distanza di anni (sono un po' lentina :testata:) però ho capito che è meglio fregarsene e lasciare che qualcuno pensi che quello che ho da dire sia sciocco piuttosto che tenermelo dentro e finire col soffocare la mia voce interiore
e poi se non la fai mai parlare sta vocina non troverai mai qualcuno, forse quell'unica persona al mondo che la sa ascoltare |
Quote:
|
Fare silenzio nel proprio interno non vuol dire isolarsi dal mondo, si possono avere milioni di voci dentro anche se non si esce mai di casa....
L'anima non la ascoltiamo perchè ci chiudiamo in noi stessi, illudendoci che non ce ne frega niente di quello che la gente pensa di noi.... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |