![]() |
L'angolo dell'autocritica
Ammesso e non concesso che là fuori sono tutti cattivi e insensibili e non fanno nulla per venirci incontro (si è vero, sono sarcastico), c'è qualche cosa che avete da rimproverarvi? Qualche ammissione di colpa da fare? Al di là dei problemi concreti ed effettivi che ci impediscono di appalesare al meglio la nostra personalità nella vita di tutti i giorni, c'è qualcosa che pensavate fosse nelle vostre facoltà e che invece non avete fatto non perché impossibilitati ma perché svogliati/demotivati/frustrati o altro?
Comincio io: la causa precipua della mia iscrizione a questo forum è stato il mobbing selvaggio subito durante quasi tutte le mie esperienze lavorative e, fermo restando che coloro che mi hanno mobbizzato restano anime destinate alle fiamme dell'inferno :occhiali:, ho anch'io delle cose da rimproverarmi. Innanzitutto non sono mai stato molto attento e partecipe nel lavoro, la mia natura introversa mi spinge a distrarmi facilmente e a rendermi difficile la concentrazione, inoltre andavo al lavoro sempre piuttosto assonnato e rincoglionito per via dei miei problemi di insonnia. Eppure non ho mai intrapreso misure davvero risolutorie per questi mie problemi: non ho mai cercato di risolvere seriamente l'insonnia né di concentrarmi al massimo. Faccio pubblica ammenda insomma...senza contare che spesso non chiamo le persone ma aspetto che siano sempre gli altri a chiamarmi :occhiali: E voi cosa avete da rimproverarvi? |
Re: L'angolo dell'autocritica
thread simpatico ma una delle cose di cui più ho bisogno è smettere di autocriticarmi, quindi passo :mrgreen:
|
Ovviamente per autocritica intendo tutto quello che non è stato fatto da noi quando era in nostro pieno potere il poterlo fare.
|
mi piace ! ci sto pensando =)
|
Quote:
Muttley, il tuo sembra il ragionamento della vittima di uno stupro che si autoaccusa di aver provocato l'aggressore. |
non parlo mai, che cazzo di autocritica vuoi che mi faccia :huh:
non parlare è il bene :cool: |
ce ne sarebbero tante di cose da rimproverarmi :(
ad esempio che non faccio nulla per cambiare la mia situazione, perchè in fondo (ma proprio in fondo) mi va bene così :miodio: penso sempre che nessuno (o almeno una buona parte delle persone) non possa capirmi e questo di solito si trasforma in odio verso quella persona (di solito estroversi, ci ho anche perso un'amico per questo mio difetto), che mi faccio troppe paranoie inutili :/ |
Quote:
|
Quote:
|
Magari non aiuta a migliorare come una seduta terapeutica, ma in fondo io ho sempre immaginato questo forum come una sorta di gruppo di auto aiuto virtuale.
|
Quote:
Sì, signori della giuria, lo ammetto sono colpevole, siate clementi con me. :pregare: Cmq il mobbing non esiste muttley, non avevo dubbi che andassi a durmì invece di lavurà :cool: |
Il mobbing sì che è un vero problema, altro che la ragazza :occhiali:
Cmq torniamo ot: voi cosa avete da rimproverarvi? (cit.) |
Sono orgoglioso all'eccesso. Non ho più bisogno di una corazza così di ferro che mi ha tanto aiutato in passato ma che adesso mi limita. E' una fatica imparare ad essere tranquilli.
(piacerebbe anche a me un bel topic sul mobbing subito sul lavoro, porterei la mia piccola testimonianza) |
Quote:
|
Quote:
Ma questo è il passato, inutile piangere sul latte versato. (cit.) Al momento non ho proprio nulla da rimproverarmi, più di quello che faccio non penso di poterlo fare. :pensando: |
Quote:
Cmq parlate delle vostre esperienze personali, raccontate senza timore. Tu ad esempio Winston cosa ci dici? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
più che altro mi feriscono le critiche degli altri.. oggi davvero mi sono sentita tradita da una mia amica.. capisco che tutti sparlano dietro però questa cosa mi fa male.. cioè si guardassero un pò loro cavolo!!!
|
Quote:
|
- non approcciarmi alle persone con quella disinvoltura che probabilmente farebbe loro avere un pregiudizio positivo nei miei confronti.
- farmi troppi problemi quando mi sembra evidente di non stare simpatico a qualcuno, quando in realtà io sono il primo a cui molte persone stanno sul cazzo e che ho pregiudizi positivi. |
Quote:
|
Di aver per certi periodi provato a vivere anzichè abbandonarmi alla resa, ho ottenuto solo il contrario, se prima potevo avere il dubbio, da allora ho avuto la certezza dell'irrimediabilità. Con in più molti brutti ricordi derivati dal tentativo di imitare gli altri senza poterla sentire come una cosa mia, che mi ha causato dei comportamenti che man mano che passa il tempo vedo sempre più come pazzeschi, ed il cui ricordo mi tormenta, come se ne avessi avuto bisogno. Alla faccia di chi mi consigliava proprio ciò.
|
mi rimprovero la pigrizia, e la mancanza di spirito d'iniziativa, so che fanno parte di me, però in alcune situazioni sarebbe bastato così poco....
|
Quote:
Quote:
|
Mi rimprovero per le bugie che dico a me stesso in primis e poi quelle che dico agli altri pur di non affrontare una determinata situazione... :testata:
|
Non sono mai riuscito a farmi piacere le persone solari e gli ottimisti, gente che è troppo diversa da me. Non mi è mai piaciuta l'idea di frequentare i luoghi pubblici di incontro così, tanto per non stare da soli, o solo perché lo fanno tutti. Soprattutto sono sempre stato molto riservato con le persone che ho incontrato nella vita ma, d'altro canto, per me non ci può essere confidenza senza prima aver guadagnato il mio rispetto.
Nonostante questo non mi pento troppo delle conseguenze negative perché so che son fatto così, e non mi interessa fare quello che fanno tutti e pensare come pensano i più. |
Quote:
Quote:
Se a qualcuno piace pensare che la mia sia una posa, faccia pure, ma non è così. |
Mi rimprovero solo( sarcasmo -.-" ) di sembrare un minorato mentale dal mio punto di vista (cioè mi credo un demente,certe volte) , di non essere abbastanza creativo , di non essere abbastanza attento ecc.. cose di questo genere .
Non mi sono mai rimproverato di essere dell'orientamento introverso . ... Prima ne facevo un privilegio ... Forse potrei lamentarmi del fatto di non riuscire a provare forti sentimenti con gli altri ... e di volermi far castrare , quindi . ma non succede quasi mai . :) |
Direl la mossa più stupida che un ragazzo giovane possa fare.
Abbandonare gli studi per incapacità personale e scarsa intraprendenza.(che si sommano alla convivenza forzata con certe teste di min...) A distanza di 20 anni, credo e penso che questo sia il mio più grosso rimprovero. Ancora non mi rendo conto del futuro di merda che m'aspetta. Poi ovviamente apatia, mancanza di voglia, mancanza di spirito d'iniziativa, mancanza di sogni ambizioni e tante altre coise bellucce... sono sentimenti con cui convivo da una vita e che non so più come combattere. |
A volte commetto l'errore con gli altri di giudicare il libro dalla copertina, e nn intendo l'aspetto fisico.
Poi leggo quasi zero ultimamente e scrivo troppo poco. Mi affeziono virtualmente troppo facilmente, dovrei riuscire ad evitarlo quando mi si da e ricevo. I miei pensieri recenti sono un pò combattuti, dovrei fare più chiarezza. Dovrei tornare ad essere più partecipe e protagonista di una community come ero prima |
Ho gettato la spugna, mi considero ormai "vecchia" per tutto, non reagisco e ho perduto qualsiasi speranza / voglia di andare avanti.
Non faccio più progetti x il futuro perchè sono convinta che non avrò futuro. Inoltre sono convinta di dar fastidio ed essere antipatica a chiunque. :miodio: |
non ho mai voluto affrontare la realtà a viso aperto mi sono sempre nascosto nelle quattro mura della mia stanza e mi sono costruito un mondo di fantasie in cui potrei essere il migliore il più bello bravo amato ma così facendo ho evitato tutte le occasioni di migliorare e imparare dalla realtà e così mi trovo che ho più di quarant'anni e un pugno di mosche nelle mani - frase che usava un mio parente non mi ricordo chi quando ero piccolo - e probabilmente aveva già capito benissimo come sono fatto ... pur essendo più intelligente della media non sono nessuno :testata:
|
Quote:
anche io non sono tipo da progetti, però a lunga scadenza non si sa mai nella vita dai...:consolare: |
Il rimpianto di non essermi strozzato con il cordone ombelicale! Questo è stato un grande sbaglio direi. Mannaccia. :)
|
Quote:
|
Quote:
Anche perché stavo parlando di cose serie, e non vedo cosa ci fosse da motteggiare. Essere dotati di sense of humour non equivale a essere obbligati a trovare sempre divertente qualsiasi battuta o lazzo altrui. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |