![]() |
Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
Secondo voi è possibile con il giusto impegno e seguendo una terapia adeguata (tipo la psicoterapia cognitivo comportamentale), ma soprattutto cercando in tutti i modi di mettere in discussione tutte le proprie convinzioni errate, superare la sociofobia e vivere una vita normale?
Io sarò un'illusa, ma comincio a crederci..ho fatto solo 2 sedute di psicoterapia e già ho la sensazione che qualcosa dentro di me sta cambiando. Boh sono fiduciosa...sbaglio? |
Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
Quote:
In bocca al lupo e facci sapere! ;) |
si può. non ho testimonianze perché il fobico è perfezionista, e finché non diventa completamente estroverso ci penserà su mille volte prima di dire "non ho più la FS"
ma introversione e timidezza son cose che non si eliminano ma che possono essere accettate tranquillamente come comunissimi tratti caratteriali e non invalidanti. |
Quote:
|
Secondo me dipende da caso a caso... di certo uno non può cambiare completamente il carattere che ha e non sarebbe neanche giusto per me...
|
Beh nel mio caso, non credo di essere timida...ho più che altro un blocco nel rapporto con gli altri per paura di soffrire o di non essere accettata...poi comunque anche una persona normale può non amare i luoghi troppo affollati o andare frequentemente in discoteca...alla fine ciò che è importante è avere degli amici con cui condividere la propria vita e non chiudersi in se stessi..ovviamente la ciliegina sulla torta sarebbe quella di trovare anche la persona giusta con cui avere una relazione e che ti capisca..certo poi .dipende da caso a caso...ci sono situazioni più difficili di altre..diciamo che per quanto mi riguarda, credo di avere delle speranze :)
Vi terrò aggiornati :) |
se non sei timida non hai la FS, se non erro le cose sono incontrovertibilmente collegate a doppio filo.
magari sarà disturbo evitante - ma neanche - o qualcosa di simile. |
Quote:
per quel che mi riguarda sono molto fiducioso e comincio già a sentirmi meglio, non sei un'illusa :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
I contesti in cui mi blocco sono quelli al di là di questi ambiti..uscite con gli amici e relazioni sentimentali in particolare..evito quindi tutte le situazioni sociali collegate. Esco solo per andare all'università, per il resto sto chiusa a casa...ma non è per timidezza, ma per paura di non piacere o di non sapere come comportarmi. Poi non so, magari si può essere timidi in un contesto e non esserlo in un altro contesto? Se io uscissi con i colleghi universitari con cui scherzo e rido la mattina, avrei comunque lo stesso problema..quindi si tratta di timidezza in questo caso? |
non so, non so.
so solo che sì, si possono avere "fobie specifiche", in pratica essere timidi in determinati contesti e non in altri. questo sicuramente è possibile. |
Quote:
|
ok..è più chiaro, grazie! :)
|
Secondo me si possono modificare i vari aspetti.
|
No, si può addomesticare ma non distruggere.
|
Quote:
Conosco una signora, sugli 80 anni, che ha sempre avuto questo problema e ce l'ha tutt'ora, visto che è estremamente ansiosa per qualsiasi cosa debba fare, eppure è riuscita a vivere una vita normalissima.. si è sposata, ha avuto figli, nipoti e ora quasi i bisnipoti.. e poi ha anche amiche e molti conoscenti. |
Quote:
Aggiungo, se mi è concesso, che personalmente penso che chi lo ha fatto possa (debba?) provare un po' di pudore nel raccontare come e perché, in un luogo dove tanti ancora ci stanno dentro fino al collo.. (utile questa considerazione? mmm... mica tanto, babè..) =) |
Quote:
Ho letto i discorsi di Clark Kent . Penso che in futuro , distante dal nucleo familiare , anch'io farò la sua impresa . Ogni volta che finivo nelle discoteche non riuscivo ad avere musicalità nei movimenti ; mi toccava ripiegare in quei gesti comuni e ripetitivi da coatti -.-" , oppure andarmene. Come lo detestavo . |
fai bene ad essere fiduciosa e continua ad esserlo e non perdere mai la speranza perchè si può guarire
|
Quote:
|
Ragazzi aggiungo un'altra distinzione che mi ha fatto notare oggi la psicologa..c'è differenza tra fobia sociale e ansia sociale..io pensavo fossero la stessa cosa, ma non è così..lei mi ha detto che il mio è un problema di ansia sociale. In realtà sono molto simili, diciamo che ciò che cambia è l'intensità della paura che si prova nei vari contesti sociali. Nella fobia sociale la paura è più accentuata e ti impedisce completamente di affrontare la situazione temuta; mentre nell'ansia sociale riesci con qualche sforzo ad affrontare la situazione temuta, ma lo fai con disagio, tensione e imbarazzo...diciamo che l'ansia sociale la definirei una forma meno grave di fobia sociale.
|
Quote:
Trovo molto carina questa sottile sfumatura che hai notato e condiviso. Mi ricordi della gente che è guarita dalla fobia sociale, secondo me stai a buon punto..! =) |
io non lo so, ma spero tanto che si possa guarire, poi se tu non hai neanche la fobia sociale ma l'ansia sociale che è una forma più lieve fai bene a sperare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |