FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Aprite gli occhi! (https://fobiasociale.com/aprite-gli-occhi-22983/)

maury25 02-11-2011 17:44

Aprite gli occhi!

Gaara 02-11-2011 17:59

Re: Aprite gli occhi!

Conosco questo documento, anche perché già evidenziato da un utente nella sezione psicofarmaci. Dovrebbero prenderne visione, tra gli altri, quegli utenti che pensano che il DSM sia la bibbia accapigliandosi in inutili dispute teoriche sulla differenza tra fobia sociale e disturbo evitante di personalità!!!

Moonwatcher 02-11-2011 18:17

Mmmm, mi sembra un po' esagerato e pericoloso questo spacciare tutto quanto come finti problemi inventati dalle cause farmaceutiche. :pensando:

Per il resto sugli psicofarmaci non dico nulla perché non ne capisco nulla.

D. Vecio 02-11-2011 18:38

Quote:

il loro effetto è di attenuare almeno i sintomi del disturbo mentale, favorendo una eventuale psicoterapia, o almeno una convivenza con la malattia mentale, nei casi in cui questa renda impossibile al paziente mantenere un lavoro e una vita normali
Da wiki.
Insomma, è chiaro sin dal principio che non sono risolutivi ma possono al massimo aiutare e supportare.
Francamente il video mi pare un po' troppo esagerato.

D. Vecio 02-11-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 627574)
Beh, io per esperienza personale, ho ridotto l'ansia a livelli trascurabili ed ho azzerato gli attacchi di panico e la cura la feci nel 2004, quindi un effetto più che positivo c'è, io ne sono la prova vivente.
E' anche vero che una medicina non può sradicare i problemi psicologici che generano i disturbi che poi vengono curati, su questo sono d'accordo con te.
Per il video effettivamente è molto "ansiogeno" per rimanere in tema... però dice molte cose che sono vere...

Siamo d'accordo :perfetto:

Edera 02-11-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 627554)
:riverenza:
La foto qui sotto è per ricordare cosa c'era prima degli psicofarmaci…

E' una lobotomia?

Marlalee 02-11-2011 19:05

Nulla di nuovo sotto il sole.
Una decina di anni fa esisteva un sito web che vale la pena visitare con un certo occhio critico nonostante non sia più aggiornato, al suo interno ci sono una miriade di testimonianze ed esperienze vissute tra TSO, psicofarmaci ed errori di valutazione da parte di psichiatri e psicologi.
Non apro gli occhi perchè non è nulla di nuovo per me avendo visto gli effetti deleterei che gli psicofarmaci hanno causato a mia madre 15 anni fa.
http://www.nopazzia.it/ beh, prendetelo per quello che è, a ognuno le sue conclusioni.

barclay 02-11-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 627591)
E' una lobotomia?

Sì, nella versione transorbitale: s'inseriva un punteruolo sopra l'occhio, lo si spingeva fino all'osso che protegge il cervello, si dava un colpo col martelletto e si scuoteva il punteruolo dentro il cervello. Il tutto senza anestesia: il paziente veniva solo stordito con l'elettroshock :scared:

pois 02-11-2011 20:25

La mia impressione è che quelli che si vantano di non avere mai toccato i farmaci siano i meno adatti a giudicare se sia opportuna o meno una cura farmacologica. Semplicemente c'è una zona chiamata inferno e avete la fortuna di non starci dentro. Poi è dai tempi dell'operetta Knock, ovvero il trionfo della medicina (1923) che si parla della costruzione artificiale del malato e della malattia e dubito che gli opposti schieramenti mai s'incontreranno.

Kitsune 02-11-2011 20:49

Filmato spazzatura, sfruttando i soliti giochi di potere delle lobby farmaceutiche che tutti conoscono, fanno solo disinformazione.
Addirittura non fanno distinzione tra i disturbi e le malattie del DSM, poi le solite frasi del cavolo sensazionalistiche "i farmaci uccidono due volte e mezzo gli omicidi" quando poi vai a indagare si scopre essere un numero esiguo e inattendibile.

barclay 02-11-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Rorschach. (Messaggio 627611)
La lobotomia la facevano anche per ansia o depressione?

Per qualunque malattia mentale.

bunker 02-11-2011 21:17

potrei diventare cattivo nel commentare questo video...

mi viene in mente un servizio di report che parlava di aids negando la sua esistenza... per chi ama la controinformazione non provata fatta di slogan, lo consiglio:bene:

Kitsune 02-11-2011 21:17

bunker 02-11-2011 21:25

Quote:

Intanto gli psicofarmaci non curano ma fanno passare solo i sintomi. Poi se uno sta veramente male può trarne beneficio, però rimangono rischiosi, e non andrebbero prescritti con tanta leggerezza per chi non ha seri problemi.

non tutti hanno disturbi di personalità, diglielo a un depresso....
nei csm, il 95% delle persone passa solo dagli psichiatri e dopo un po' smette la cura per avvenuta guarigione, quelli che fanno psicoterapia nella sanità pubblica sono pochissimi e sono quelli, appunto, con disturbi di personalità che infatti necessitano di psicoterapia

buon per voi che non avete bisogno di farmaci allora, del resto son più fobico io :mrgreen:

bunker 02-11-2011 21:29

cioè, ma si vuole negare anche l'efficacia di un ansiolitico? ma avete mai parlato con uno che ha disturbi del sonno??

ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaffanculo, con tanto amore, tanto il ban mi dovrebbe arrivare tra poco per l'offesa a troy, vediamo....:mrgreen:

pirata 02-11-2011 21:41

troppo romanzato e complottista per essere preso completamente sul serio
che ci sia dietro un business è storia nota, ma è così per TUTTI i medicinali
in certi casi gli psicofarmaci sono imprescindibili
(non il mio per fortuna)

Rorschach. 02-11-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 627639)

Ma solo per i casi veramente gravi suppongo, no? Quelli ricoverati in centri psichiatrici.

Quote:

Intanto gli psicofarmaci non curano ma fanno passare solo i sintomi.

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 627648)

Sì, ma andare avanti a psicofarmaci senza guarire definitivamente non è la migliore delle soluzioni. Si dovrebbe innanzitutto cercare di cambiare la propria personalità da sé, che poi è l'unico modo di guarire, gli psicofarmaci possono essere un supporto per fare ciò ma da soli non curano nulla.

Quote:

buon per voi che non avete bisogno di farmaci allora, del resto son più fobico io :mrgreen:

Non è che non ne ho "bisogno", è che preferisco farne a meno. Come per le sigarette, quante persone senza problemi mentali fumano? A me che sono molto stressato aiuterebbero, però poi fa venire il cancro ai polmoni, quindi preferisco andare avanti senza.

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 627652)
cioè, ma si vuole negare anche l'efficacia di un ansiolitico? ma avete mai parlato con uno che ha disturbi del sonno??

Non dico che gli psicofarmaci siano il male ma penso che sarebbe meglio cercare di farne a meno (come con tutti i farmaci del resto, ma con questa categoria in particolare) e di non prenderli alla leggera. Se uno poi ha gravi problemi è ovvio che non può farne a meno (questo poi dipende pure da disturbo a disturbo).

Allocco 02-11-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Rorschach. (Messaggio 627662)
Ma solo per i casi veramente gravi suppongo, no? Quelli ricoverati in centri psichiatrici.

Se ti interessa l'argomento c'è un documentario che si chiama "the lobotomist" che parla proprio di Freeman e della lobotomia transorbitale...
La praticava a chiunque, in ambulatorio, in meno di 5 minuti...

Poi oddio... nessuno proprio ci garantisce che in futuro tecniche di questo tipo vengano riesumate, magari con metodologie un tantino più ortodosse.. '=)

Reinhart 03-11-2011 01:24

Non so quanto sia attendibile questo video, parliamo pur sempre di sondaggi e servizi americani (spazzatura), ad ogni modo sono ugualmente diffidente nei confronti dei farmaci, sono contento di averli rifiutati. Nella mia famiglia serpeggiano alcuni episodi di disturbi mentali (schizofrenia e depressione rispettivamente dai due miei tronchi familiari), pur seguendo la terapia farmacologica, nessuno ne ha tratto giovamento, secondo me conta molto l'autocondizionamento (è come al tipo che gli passi uno spinello dicendo che dentro c'è erba invece c'è camomilla, al 90% crederà di essere fatto).

Andrea_ve 03-11-2011 01:37

Parlo per me, la mia esperienza con gli psicofarmaci, che vale per me e non per tutti gli altri. Sapete che nei bugiardini degli ssri viene sempre specificato che eventuali tentativi di suicidio sono da imputarsi allo stato depressivo precedente e non all'uso del farmaco? Io ho potuto appurare che invece è proprio il farmaco a causarlo, e per un motivo semplice: funziona. Svolge effettivamente lo scopo per cui è prescritto, toglie la depressione. Toglie ARTIFICIALMENTE e forzatamente la depressione. Solo che la depressione non è una cosa immotivata, ma è una DIFESA dell'"organismo" contro le condizioni ambientali negative. Se tu togli farmacologicamente quella che è una difesa contro la realtà delle cose, e ti si apre davanti agli occhi questa realtà che la depressione ottundeva, è logico che davanti ad una realtà brutta aumenti il desiderio di porvi fine a quella realtà! Ovviamente i medici lo sanno che è il farmaco a farlo, non credo di poter essere l'unico ad averglielo detto. Io ovviamente gli antidepressivi non posso prenderli per questo motivo; quando avrò per le mani una mitraglietta ovviamente avrò tutti i buoni motivi per togliermi artificialmente la depressione e quindi potrò pure prenderli quei farmaci. Ma finchè non ho una via d'uscita togliermi la depressione è solo una tortura per me.

Winston_Smith 03-11-2011 01:41

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 627812)
Solo che la depressione non è una cosa immotivata, ma è una DIFESA dell'"organismo" contro le condizioni ambientali negative.

Davvero? (domanda non retorica)

Andrea_ve 03-11-2011 01:45

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 627639)

Forse ti confondi con la terapia elettroconvulsivante, che è si valida per qualunque malattia mentale. La lobotomia veniva usata per le persone con comportamenti bizzarri, non necessariamente patologici ma socialmente imbarazzanti. La lobotomia rende inebetiti e quindi toglie ogni impulso, generalmente le persone lobotomizzate si dicono più felici rispetto a prima.

Andrea_ve 03-11-2011 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 627815)
Davvero? (domanda non retorica)

La risposta è già nel post a cui rispondi. Se togliendola artificialmente si aumentano le intenzioni di suicidio, è conseguente che...

Winston_Smith 03-11-2011 01:50

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 627819)
La risposta è già nel post a cui rispondi. Se togliendola artificialmente si aumentano le intenzioni di suicidio, è conseguente che...

Non so, potrebbero essere davvero effetti collaterali del farmaco, piuttosto che il fatto che "funzioni".

Andrea_ve 03-11-2011 01:54

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 627820)
Non so, potrebbero essere davvero effetti collaterali del farmaco, piuttosto che il fatto che "funzioni".

Certo che sono effetti collaterali, il fatto che funzioni dà come effetto collaterale (alcuni lo definirebbero "effetto paradossale", ma non io) l'aumento delle motivazioni suicidarie.

Winston_Smith 03-11-2011 01:55

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 627821)
Certo che sono effetti collaterali, il fatto che funzioni dà come effetto collaterale (alcuni lo definirebbero "effetto paradossale", ma non io) l'aumento delle motivazioni suicidarie.

Non sono sicuro che ci debba essere necessariamente un nesso tra le due cose, dipende da come funziona il farmaco. E non ho capito perché la depressione dovrebbe "difendere" da situazioni negative esterne.

Andrea_ve 03-11-2011 02:06

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 627824)
Non sono sicuro che ci debba essere necessariamente un nesso tra le due cose, dipende da come funziona il farmaco. E non ho capito perché la depressione dovrebbe "difendere" da situazioni negative esterne.

Di solito ci si deprime per un motivo, anzi, secondo me sempre per un motivo, anche quando questo è invisibile. Ergo...

Winston_Smith 03-11-2011 02:10

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 627829)
Di solito ci si deprime per un motivo, anzi, secondo me sempre per un motivo, anche quando questo è invisibile. Ergo...

Eh, quindi la depressione è conseguenza di situazioni esterne, ma non è detto che debba esserne una difesa.

Andrea_ve 03-11-2011 05:03

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 627830)
Eh, quindi la depressione è conseguenza di situazioni esterne, ma non è detto che debba esserne una difesa.

Si soffre di meno piuttosto che avendo la realtà evidente davanti agli occhi, che la depressione ottunde. Io ad uccidermi so che non ci riesco e non ci riuscirei neanche in casi estremi (per mancanza di coraggio, non di volontà; a meno di avere un arma da fuoco), ma magari esiste qualcuno per il quale è solo la depressione a limitargli la motivazione. Quindi ovviamente uso la parola "difesa" dal punto di vista altrui, mentre dal mio userei "limitazione".

barclay 03-11-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 627817)
Forse ti confondi con la terapia elettroconvulsivante, che è si valida per qualunque malattia mentale. […]

Allocco aveva già risposto in modo esauriente…
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 627679)
Se ti interessa l'argomento c'è un documentario che si chiama "the lobotomist" che parla proprio di Freeman e della lobotomia transorbitale...
La praticava a chiunque, in ambulatorio, in meno di 5 minuti...

maury25 03-11-2011 12:11

Mia cugina si è suicidata grazie ai farmaci.
Non voglio creare allarmismi inutili, ma credo che in certi casi sia più importante l'affetto e il calore umano piuttosto che inghiottire della merda legalizzata.

maury25 03-11-2011 12:21

Quote:

nei csm, il 95% delle persone passa solo dagli psichiatri e dopo un po' smette la cura per avvenuta guarigione, quelli che fanno psicoterapia nella sanità pubblica sono pochissimi e sono quelli, appunto, con disturbi di personalità che infatti necessitano di psicoterapia

Tu pensi di averne bisogno.
Hai cercato di capire i sintomi del tuo disturbo? Oppure per te è più facile ricorrere ai farmaci e distruggere il problema superficialmente?
Secondo te un alcolizzato ha davvero bisogno della sua bottiglia?
Secondo te un drogato ha davvero bisogno della sua dose?
Credo si possa dire la stessa cosa sugli psicofarmaci.

bunker 03-11-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 627985)
Tu pensi di averne bisogno.
Hai cercato di capire i sintomi del tuo disturbo? Oppure per te è più facile ricorrere ai farmaci e distruggere il problema superficialmente?
Secondo te un alcolizzato ha davvero bisogno della sua bottiglia?
Secondo te un drogato ha davvero bisogno della sua dose?
Credo si possa dire la stessa cosa sugli psicofarmaci.

faccio anche psicoterapia, leggo un sacco di libri, concentro tutte le mie energie attorno ai miei problemi, ma per capire l'origine del mio disturbo ci vuole un mago... ma anche capendolo cosa cambia? ho ansia e faccio la cura contro l'ansia... come chi ha un problema al cuore, fa la cura per tale problema...

le medicine hanno ammazzato i sintomi fisici dell'ansie e le seghe mentali, su certe cose non può intervenire, ma dire che visto che non cura tal dei tali allora non cura nessuno è un'idiozia paurosa... comunque c'è libertà d'espressione, diamo sfogo anche ai negazionisti, è giusto...

GiuseppeSport 03-11-2011 14:33

non so che pensare...è davvero una cosa assurda e incredibile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.