FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   nessuno pensa a curare i mistici-psicotici (https://fobiasociale.com/nessuno-pensa-a-curare-i-mistici-psicotici-22937/)

EdgarAllanPoe 29-10-2011 13:03

nessuno pensa a curare i mistici-psicotici

quanto siete condizionati dalla religione e dai preti e dal sistema che impone le loro scemenze anche a costo di mandarvi tutta la vita a "puttane"? Non ho niente contro le puttane per scelta e non credo che sia quello il problema, penso piuttosto alla vendicatività di certi esponenti dei culti religiosi che oltre a fare proselitismo, oltre ad entrare nelle case con l'acqua benedetta (il prete della mia parrocchia), tentano di mettere nei guai o di far ammalare o cmq di augurare le malattie a coloro che non aderiscono o cmq che criticano le loro superstizioni e i loro comportamenti infantili e disturbati; anche perchè ormai è chiaro che nessuno pensa a curare i mistici-psicotici, perchè le loro visioni e idee e la loro morale, si crede che siano le uniche che possano portare nella strada della virtù e della speranza, mentre viceversa le visioni dei poeti maledetti portano solo messaggi negativi. :interrogativo:

dr.troy 29-10-2011 13:06

Re: nessuno pensa a curare i mistici-psicotici

mi auspico che questo topic venga lockato quanto prima in quanto offensivo della religione cattolica

EdgarAllanPoe 29-10-2011 13:14

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 625208)
mi auspico che questo topic venga lockato quanto prima in quanto offensivo della religione cattolica

è un messaggio satanico, ed io sono il principe del male, come leopardi che diceva tutto è male e offendeva la religione cattolica, SUPERSTIZIONI! Come l'acqua benedetta del prete schizoide :ridacchiare:

odg 29-10-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 625208)

scusa la curiosità....
perchè offensivo o perchè offensivo della religione cattolica?

bunker 29-10-2011 13:41

le penso anch'io ste cose, ma non avrei mai il coraggio di dirle in giro... :huh:

Allocco 29-10-2011 13:50

Oh beh, la religione cattolica si è ripresa da attacchi ben più veementi..! Non penso possa offendersi per questo.. =P
Potrebbero offendersi delle persone, che con estrema calma invito a cogliere il sottile velo di ironia che si nasconde nelle pur rancorose parole di Edgar...

':D

Comunque non preoccuparti Edgar, anche molti preti non credono alle cose che professano, quindi sono perfettamente sani..! =P

barclay 29-10-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 625207)
oltre ad entrare nelle case con l'acqua benedetta (il prete della mia parrocchia), tentano di mettere nei guai o di far ammalare o cmq di augurare le malattie a coloro che non aderiscono o cmq che criticano le loro superstizioni e i loro comportamenti infantili e disturbati

Io ho la sensazione che Edgar ce l'abbia, prima di tutto, con un prete in particolare E POI con la religione in generale :pensando:

D. Vecio 29-10-2011 14:11

Penso che tu sia ateo o agnostico e anche io lo sono, ma non di quelli che odiano le religioni, al massimo mi infastidiscono i personaggi che cercano di convincermi o che si fanno esplodere nel nome di Dio.
Voglio farti vedere un'immagine.

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...s_2005_pie.png

Da wiki.

A parte il modo con il quale sono stati trattati i dati risulta chiaro che solo una minoranza della popolazione mondiale è di religione cristiana.
Sempre da wiki risulta che il numero di cattolici è pari a quello di atei e agnostici.
Quello che voglio dire è che non è vero che la religione cattolica sia tanto influente da poter schiacciare le minoranze, quindi non farti il sangue amaro pensando che ci stiano obbligando a fare qualcosa che non vogliamo, non siamo in balia di nessuno perché il nostro gruppo è bello numeroso.

Novak 29-10-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da D. Vecio (Messaggio 625224)
A parte il modo con il quale sono stati trattati i dati risulta chiaro che solo una minoranza della popolazione mondiale è di religione cristiana.

Sì, però i dati vanno poi contestualizzati nel nostro paese, dove sicuramente non ci sono il 21% di musulmani ed il 14 di induisti, ma queste percentuali sono "occupate" da cristiani.

dr.troy 29-10-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da odg (Messaggio 625214)

il Verbo è stato definito scemenza, i riti religiosi son stati definiti superstizioni ed i ministri del Signore son stati definiti psicotici infantili e disturbati... e tu non capisci perchè sia blasfemo...

ci vuoi pure qualche bestemmione e qualche croce sottosopra ?

e beh già... in Italia è normale poter esprimere il proprio pensiero... è normale pure uccidere i bambini ingoiando una pilloletta...

che schifo...

Allocco 29-10-2011 14:54

Tralasciando il mio riso (compulsivo e magari fuori luogo, ma ci sono abituato) e prendendo la questione dal punto di vista di chi semplicemente vuole rispondere seriamente ad una domanda...

Dopo molto tempo in cui si è curata gente che non voleva e spesso non sarebbe dovuta essere "curata" oggi si tende a escludere dalle "malattie mentali" le condizioni che, pur *devianti, non siano percepite come problemi e comunque non risultino potenzialmente dannose per il soggetto o per gli altri..

Perciò se a Pinco Pallino piace impilare nevroticamente le cose e vivere in una piramide, per quanto questo sia francamente bizzarro non andrebbe "curato" (a meno che non usi 50mila schiavi...)
- questo è il principio che ci permette a tutti di essere originali e fare quello che vogliamo, che è meglio -

Detto questo secondo me esistono categorie devianti meno "perseguite" di altre, ma a meno che un prete non inizi a percepirsi come malato di mente o a progettare suicidi di massa purtroppo (per te) nessuno psichiatra lo farà sedere sul lettino...

* "deviante" nel senso letterale del termine (= che devia) e non nel senso comune (= criminale), sia ben chiaro...

D. Vecio 29-10-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 625230)
Sì, però i dati vanno poi contestualizzati nel nostro paese, dove sicuramente non ci sono il 21% di musulmani ed il 14 di induisti, ma queste percentuali sono "occupate" da cristiani.

Non mi sono interessato ai dati italiani, poi bisogna considerare che anche io verrei contato fra i cattolici perché battezzato anche se non sono religioso.
Anche ammettendo le tue statistiche c'è un bacino di elettori enorme di atei, agnostici e laici. Non esisterà più una classe politica che si schiererà contro un tale gruppo di persone. Non di certo in una democrazia.

Novak 29-10-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da D. Vecio (Messaggio 625242)
Non mi sono interessato ai dati italiani, poi bisogna considerare che anche io verrei contato fra i cattolici perché battezzato anche se non sono religioso.
Anche ammettendo le tue statistiche c'è un bacino di elettori enorme di atei, agnostici e laici. Non esisterà più una classe politica che si schiererà contro un tale gruppo di persone. Non di certo in una democrazia.

Ma sicuramente, anche perchè non cè più quell'opinione diffusa fino a 30-40 anni fa, per la quale se in pubblico non ci si faceva vedere come buoni cattolici la reputazione andava a puttane. Probabilmente anche allora i credenti "veri" erano lo stesso numero di adesso, ma questo sentire comune dava ugualmente molta importanza al cattolicesimo. Importanza che non so se potrà più rivestire.

Inosservato 29-10-2011 15:19

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 625207)
quanto siete condizionati dalla religione e dai preti e dal sistema che impone le loro scemenze anche a costo di mandarvi tutta la vita a "puttane"? Non ho niente contro le puttane per scelta e non credo che sia quello il problema, penso piuttosto alla vendicatività di certi esponenti dei culti religiosi che oltre a fare proselitismo, oltre ad entrare nelle case con l'acqua benedetta (il prete della mia parrocchia), tentano di mettere nei guai o di far ammalare o cmq di augurare le malattie a coloro che non aderiscono o cmq che criticano le loro superstizioni e i loro comportamenti infantili e disturbati; anche perchè ormai è chiaro che nessuno pensa a curare i mistici-psicotici, perchè le loro visioni e idee e la loro morale, si crede che siano le uniche che possano portare nella strada della virtù e della speranza, mentre viceversa le visioni dei poeti maledetti portano solo messaggi negativi. :interrogativo:

ma tu vivi nel medioevo? :miodio:
guarda che oggi fa figo dichiararsi ateo, sputare sulla religione (quando fa comodo) attaccare i preti e le suore come categoria, dare la colpa di qualsiasi cosa accada in Italia al Papa cattivo (ah invece quanto è buono Jovanotti :miodio:)

gielle1958 29-10-2011 15:22

Vorrei dire la mia: sono cattolico e credo nei Dogmi della Chiesa,parallelamente mi rendo anche conto delle "difficoltà" di chi non è nella mia situazione.
Se poi si intende riferirsi ad un potere temporale della Chiesa qualcuno mi spieghi come mai,nella Cattolica Italia, ci sono aborto e divorzio.
Il fatto è che da decenni molte formazioni politiche hanno usato,o cercato di usare, i valori Cattolici come acchiappavoti.
L'importante,comunque la si pensi, è non cadere nella trappola degli opposti estremi.Teocrazia o Positivismo.

D. Vecio 29-10-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625269)
Secondo me negli atei c è la stessa dose di follia che nei credenti, in fin dei conti anche l'ateismo è una religione che presume di conoscere l' universo esclusivamente attraverso i sensi..ciò che non si può vedere non esiste...
in più direi anche che attualmente sono gli atei quelli che ostentano maggior sicumera ( molto spesso con delle argomentazioni così infantili tipo che credere nello spirituale è come credere a babbo natale) rispetto ai credenti che vogliono che la loro fede sia constantemente minacciata..

Dipende fortemente dall'ateo che consideri.
Ci sono tanti motivi per non credere e quindi ci sono tanti tipi di atei diversi.
Ad esempio non potresti mai mettere sullo stesso piano un Odifreddi con un Levi, ti risponderanno con argomentazioni diverse su domande uguali.
Un ateo non parla per terza persona, o per bocca di un gruppo, parla solo in prima.

JohnReds 29-10-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 625231)
il Verbo è stato definito scemenza, i riti religiosi son stati definiti superstizioni ed i ministri del Signore son stati definiti psicotici infantili e disturbati... e tu non capisci perchè sia blasfemo...

http://eshop.esoteric-center.biz/ima...uct/841427.jpg

non capisco perché ti offendi, da quello che scrivi si evince che hai infranto la maggior parte dei tabù cattolici, ergo non sei cattolico.

barclay 29-10-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 625238)
a meno che un prete non inizi a percepirsi come malato di mente o a progettare suicidi di massa purtroppo (per te) nessuno psichiatra lo farà sedere sul lettino...

Se è per questo, nessuno dice mai apertamente che un prete pedofilo È un malato di mente.

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 625276)
non capisco perché ti offendi, da quello che scrivi si evince che hai infranto la maggior parte dei tabù cattolici, ergo non sei cattolico.

Il grande successo della religione cattolica, secondo me, è dovuto ai concetti di confessione e pentimento: puoi fare tutto il contrario di quello che dicono i libri sacri ed essere successivamente assolto.

barclay 29-10-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da D. Vecio (Messaggio 625274)
Dipende fortemente dall'ateo che consideri.

Concordo :bene:

dr.troy 29-10-2011 16:33

Quote:

ecco... ci mancava la simbologia satanica... non ci facciamo proprio mancar nulla...

considerando che, recentemente, son stato bannato per 1 settimana, semplicemente per aver usato il termine poco elegante "balenottera" son proprio curioso di vedere quale sarà il metro di giudizio dei moderatori nei confronti di certi interventi inneggianti alla blasfemia ed al satanismo

Quote:

si evince che hai infranto la maggior parte dei tabù cattolici, ergo non sei cattolico.

ma nemmeno per sogno... mi ritengo un convinto difensore dei valori cattolici... è vero... posso avere qualche debolezza, ma tutti gli esseri le hanno... l'importante è affidarsi a qualcosa di più grande per salvarci dalle grinfie del demonio...

odg 29-10-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da odg (Messaggio 625214)
scusa la curiosità....

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 625231)

e beh già... in Italia è normale poter esprimere il proprio pensiero... è normale pure uccidere i bambini ingoiando una pilloletta...

che schifo...

pardon^^... intendevo se ti aveva turbato il fatto di un'offesa ad una religione o che ad essere stata offesa era quella cattolica nello specifico

odg 29-10-2011 16:47

comunque credo di essermi fatto un'idea dai post successivi^^

odg 29-10-2011 16:57

molto affascinante :applauso:

EdgarAllanPoe 29-10-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625284)
Comunque per rispndere a Edgar non è vero che nessuno cura gli psicotici a sfondo mistico, anzi..
Tempo fa ho letto un articolo dove si parlava di uno psichiatra che lavorava in un manicomio dove c erano ben 4 pazienti convinti di essere Cristo.Il dottore ebbe l intuizione che per curarli doveva farli discutere insieme così si sarebbero resi conto dell' impossibilità che ci fossero 4 Cristi..la cura però non ebbe il risultato sperato anzi mi sembra pure che i cristi si presero a mazzate tra loro..

quelli sono solo malati di mente internati nei manicomi o negli attuali centri di igiene mentale, malati riconosciuti e sottoposti a terapie mediche, avresti dovuto parlare piuttosto dei frati o delle suore di clausura internati nei conventi che invece oltre a non essere curati, sono pure santificati, adorati, venerati. Ovviamente dalle persone che ci credono, non solo credenti ma anche della stessa religione e superstizione. E anche in questo caso superstizione solo per chi non ci crede, perchè per chi ci crede sono cose vere, sacre, parala del signore, ecc. Ognuno sceglie cosa credere e cosa non credere; la fede e la religione si basano su intuizioni e rivelazioni irrazionali che si presume provengano dal "cuore", mentre la scienza e la ragione sono fondate sull'osservazione e sono di origine diabolica; come diceva Sant'agostino bisogna stare attenti ai matematici e ai logici, perchè si sono alleati con il demonio. :male:

Allocco 29-10-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625290)
"Non lo farò mai, tu sei una creatura, apri gli occhi e rassegnati a vivere la tua vita!"

:applauso:

Angus 29-10-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 625279)
Se è per questo, nessuno dice mai apertamente che un prete pedofilo È un malato di mente.

Scusa, in base a cosa lo dici? Nessuna delle due cose, essere preti ed essere pedofili, è sintomo di presenza di malattie mentali.

Quote:

Il grande successo della religione cattolica, secondo me, è dovuto ai concetti di confessione e pentimento: puoi fare tutto il contrario di quello che dicono i libri sacri ed essere successivamente assolto.
Esattamente. E la deresponsabilizzazione che ne consegue è veramente vomitevole: si può fare qualunque cosa, tanto basta "pentirsi" e si è buoni cristiani come prima.

odg 29-10-2011 17:39

in fin dei conti non c'è bisogno di "curare"(e scusate il termine) i credenti.

l'unica cosa che conta è che non influenzino la società con scelte basate unicamente sulla propria religione.

bunker 29-10-2011 17:50

troppo delicato il tema per venire trattato in questa maniera comunque...

odg 29-10-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625306)
Ti do ragione ma non si può neanche lasciare che sia il mercato a guidare la società..

assolutamente. infatti deve essere una discussione basta su valori necessari alla società in quanto tali e non perchè suggeriti da una religione.
questo nulla toglie che elementi possano derivare anche da queste , non accettati (o imposti) in nome della proveinenza, ma discussi in quanto possibile spunto per la progressione della società

(scusate l'OT)

Angus 29-10-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625304)
E vabbè ma cosa dovrebbero dire i preti sennò? "Ti sei fatto una pippa ormai sei fottuto, per te ormai c è solo la dannazione eterna!"
Sarebbe pure peggio così..

Secondo me dovrebbero dire (cioè, mi piacerebbe che dicessero) così, sì. In generale mi piacerebbe che i cattolici ritenessero che le proprie azioni producono conseguenze, buone o sbagliate che esse siano, e che sono di esse responsabili, di fronte a Dio, a loro stessi, o a chi vuoi. Magari ci sarebbe un po' meno ipocrisia e una maggiore attenzione a quello che realmente producono le nostre azioni.

ansiosa 29-10-2011 18:25

------------------

Angus 29-10-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625321)
Ma a me non sembra che il cattolicesimo spinga proprio sti concetti..altrimenti il papa andrebbe in tour con marylin manson, si farebbe le pere e il suo messaggio sarebbe " mi raccomando ricordatevi di pentirvi in punto di morte..rock'nrooooll!!!!"
W la libertà (ma non quella del popolo delle libertà...)

il cattolicesimo spinge sul concetto "qualunque cosa tu faccia, se sei fedele alla Chiesa tutto andrà bene". Il che spiega, ad esempio, come i militari che organizzavano i "voli della morte" nel Cile di Pinochet potessero considerarsi buoni cattolici: ricevevano un'assoluzione preventiva (addirittura dal nunzio apostolico in persona) per i crimini che gli era stato ordinato di commettere, con conseguente perdita di responsabilità.

barclay 29-10-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 625299)
Scusa, in base a cosa lo dici? Nessuna delle due cose, essere preti ed essere pedofili, è sintomo di presenza di malattie mentali.

Dall'ICD-10, sezione “F65 Disturbi della preferenza sessuale”…
Quote:

F65.4 Pedofilia
Una preferenza sessuale per bambini, ragazzi o ragazze o entrambi, solitamente in età prepuberale o all'inizio della pubertà.
Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga (Messaggio 625304)
E vabbè ma cosa dovrebbero dire i preti sennò? "Ti sei fatto una pippa ormai sei fottuto, per te ormai c è solo la dannazione eterna!"
Sarebbe pure peggio così..

Non conosco le altre religioni così a fondo ma credo che l'assoluzione dai peccati in vita sia tipica del cattolicesimo, eppure le altre religioni hanno molti seguaci.

bunker 29-10-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 625322)
il cattolicesimo spinge sul concetto "qualunque cosa tu faccia, se sei fedele alla Chiesa tutto andrà bene". Il che spiega, ad esempio, come i militari che organizzavano i "voli della morte" nel Cile di Pinochet potessero considerarsi buoni cattolici: ricevevano un'assoluzione preventiva (addirittura dal nunzio apostolico in persona) per i crimini che gli era stato ordinato di commettere, con conseguente perdita di responsabilità.

ci si deve pentire dei peccati quando li si confessa, cioè mai....

maury25 29-10-2011 20:28

..a tal proposito voglio farvi vedere un bel documento del nostro paparissimo ratzinbergerrrr...

http://www.agoravox.it/Benedetto-XVI...sto-colpa.html

..:D:D Non si può non ridere..

Allocco 29-10-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 625367)
..a tal proposito voglio farvi vedere un bel documento del nostro paparissimo ratzinbergerrrr...

http://www.agoravox.it/Benedetto-XVI...sto-colpa.html

..:D:D Non si può non ridere..

Detesto doverlo fare, perché la chiesa romana apostolica non mi fa impazzire... Ma in questo caso questo articolo ha completamente travisato le parole del papa...

Lui si riferisce ai cristiani e alle guerre combattute in nome di dio quando parla di "immagine di dio travisata dagli uomini", la negazione del divino a cui si riferisce l'articolo è proprio questo. Agire violentemente in nome di dio, negandolo.
Non negazione del divino inteso come ateismo, quindi non atei responsabili della violenza. Negazione di dio inteso come distorsione del messaggio, quindi "falsi" cristiani responsabili della violenza.

iniziate a vedere da 06:10, arrivate almeno a 08:20

Angus 29-10-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da stone
Dall'ICD-10, sezione “F65 Disturbi della preferenza sessuale”…

Ok, da che sapevo la pedofilia non sarebbe da considerare una "malattia". Ma evidentemente sbagliavo. :)

Quote:

Originariamente inviata da sempreinfuga
neanch io sono un esperto e non so neanche se le altre religioni prevedano il concetto di peccato come la religione cattolica..ma d' altra parte quando basi la religione su l uomo come peccatore devi anche introdurre il concetto di perdono e di redenzione, altrimenti devi condannare l' intera umanità.. poi per il resto io sono d accordo con voi nel condannare l' ipocrisia e i crimini della chiesa cattolica però volevo far notare che la loro dottrina non è "fai tutto quello che vuoi e pentiti prima di morire", e basare le proprie critiche su questa argomentazione è un pò sciocco visto che motivi di critica ce ne sono a milioni..

Hai ragione su entrambi i punti, secondo me. Il mio punto è che proprio il basare la religione sull'uomo come peccatore, e su un perdono che può arrivare (arbitrariamente) solo da esponenti del clero, ha come effetto immediato una fortissima sottoposizione all'autorità ecclesiastica. Infatti se l'uomo si considera un peccatore si sente anche in colpa nei confronti di Dio, e dell'autorità ecclesiastica; sarà quindi predisposto a dar prova di essere una brava "pecora", seguendo obbedientemente le indicazioni del "pastore", l'unico in grado di sollevarlo dalla propria condizione di colpevolezza.

ansiosa 29-10-2011 21:27

--------------------

Allocco 29-10-2011 21:32

Io sono un mangiapreti, ve lo giuro, mi sento in colpa per quello che sto facendo e sto per fare ma mi tocca ancora difendere la religione cattolica...

:piangere::piangere::piangere:

Il perdono era legato arbitrariamente agli esponenti della chiesa forse fino a qualche decennio fa, ma oggi si sta tornando alla visione evangelica secondo cui il perdono te lo deve dare dio stesso...

E visto dal punto di vista di un credente non è così comodo pentirsi davanti a dio, cari amici; perché il credente sa che il suo dio conosce tutto di lui.
Non è così facile...

Se non è chiaro guardatevi la puntata dei Simpson in cui Homer e Bart diventano cattolici; alla fine la prendono in quel posto perché - piccolo dettaglio - bisogna essere davvero pentiti, e non semplicemente dichiararlo.

Accidenti a me! :miodio:

Che mi prende stasera... comunque anche riguardo alla pedofilia come malattia mentale (non ho intenzione di elogiare o inneggiare alla pedofilia... per inciso) provate a scorrere le definizioni intorno a quella in quel manuale... eccentricità come malattia mentale? travestitismo? mi lascia perplesso... le definizioni della devianza mi lasciano spesso perplesso...

lauretum 29-10-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 625386)
Detesto doverlo fare, perché la chiesa romana apostolica non mi fa impazzire... Ma in questo caso questo articolo ha completamente travisato le parole del papa...

eheheh, ad un osservatore occasionale questo può apparire come un mero incidente, ma a chi si diverte a seguire la risonanza mediatica dei discorsi del papa, si rende conto come la travisazione e la distorsione dei suoi messaggi sia puntuale e rigorosa.

legendo questa discussione io mi chiedo per l'ennesima volta: quando si saranno stancati di queste streghe, quali altre si inventeranno da poter cacciare? verrà il momento delle filosofie orientali, dei vegetariani, degli animalisti, ... chi sarà il prossimo?

:sarcastico:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.