FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Compleanno (https://fobiasociale.com/compleanno-22117/)

Gufetto 08-09-2011 19:52

Compleanno

E così sono arrivato a 28. Non un buon modo per passarli..ero a lavoro, quello trovato da 2 giorni, giorni dove la mia mente si affolla di dubbi e paure, senso di fallimento e paura di avere perso dei treni importanti...ovviamente nessun augurio, a parte messaggino di mia sorella e mia madre, e presto telefonatina della nonna. Quando ho letto il messaggino di mia madre, stavo per mettermi a piangere, non so bene cosa ho provato, non mi era mai capitato..forse l'amarezza e lo sconforto di avere raggiunto i 28 e non aver realizzato niente, e di essermi incastrato di nuovo in un lavoro che non vorrei fare ma che non so cosa fare per lasciarlo...se ripenso ai compleanni di quando ero bambino, l'8 settembre lo aspettavo da mesi per la festa, ora più passa il tempo più fanno schifo, me ne ricordo 2 giorni prima e a parte i parenti stretti non lo sa nessuno...vorrei che fossero giorni speciali ma nella mia vita e in quella degli altri non cambia niente..auguri, auguri di che? 28 anni uno peggio dell'altro, scartato in tutti i colloqui, senza amici..cosa mi si può augurare? Cosa potrei augurare a me stesso?
Ora in cucina stanno preparando una cena, ritrovo in famiglia, passerò una buona serata ma difficilmente dimenticherò i miei dubbi e le mie ansie, poi domani il solito tran tran, il solito tempo che passa senza opportunità per migliorarmi da cogliere (e saranno sempre meno)...non so se sarò mai sereno e felice, e gli auguri mi lasciano un po' di amarezza...:(

Sentry 08-09-2011 20:17

Re: Compleanno

Mi dispiace, sono sensazioni che provo anche io... forse più che il giorno del compleanno mi succede a capodanno, con la sensazione di un altro anno che passa..

bunker 08-09-2011 20:21

:piangere::piangere:

Nebbia 08-09-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 594465)
Ti capisco molto bene, avrei potuto scriverlo io questo tuo post...
Non ti faccio gli auguri per il compleanno, ti auguro solo di riuscire a venire fuori dal tunnel dove ti trovi/ci troviamo...

Mi unisco anche io all'augurio che tu possa uscirne ..e che questa amarezza possa diventare presto un ricordo.

Per quanto inutile possa essere dirlo, comprendo il tuo stato d'animo...visto che i miei 18 compleanni mi hanno riservato soltanto dolore...solitudine...tristezza.

sato 08-09-2011 20:29

:( io odio i compleanni magari per una persona felice è un bel giorno.. ma per me non vedo cosa ci sia da festeggiare.. un altro anno passato senza concludere niente :testata:

Stasüdedòs 08-09-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 594454)
se ripenso ai compleanni di quando ero bambino, l'8 settembre lo aspettavo da mesi per la festa

Vero, da bambino era uno dei giorni più belli e attesi dell'anno... ora mi lascia del tutto indifferente, un giorno come tutti gli altri... potrei anche dimenticarmene.

lizbon 08-09-2011 20:30

è normale credo che sia una sensazione comune. I compleanni sono felici solo per i bambini, poi quando gli anni passano, fai un bilancio della tua vita e ti rendi conto di non essere riuscito a realizzare quello che volevi, il compleanno è solo un giorno che ti ricorda questa triste realtà.

Martello 09-09-2011 02:42

Quote:

E così sono arrivato a 28.

Bè auguri

Quote:

forse l'amarezza e lo sconforto di avere raggiunto i 28 e non aver realizzato niente

Nn è vero, hai acquisito tanta esperienza di cui puoi fare tesoro per il futuro

Quote:

Ora in cucina stanno preparando una cena, ritrovo in famiglia, passerò una buona serata ma difficilmente dimenticherò i miei dubbi e le mie ansie, poi domani il solito tran tran, il solito tempo che passa senza opportunità per migliorarmi da cogliere (e saranno sempre meno)...non so se sarò mai sereno e felice, e gli auguri mi lasciano un po' di amarezza...

Puoi farcela, siamo giovanissimi, vedo gente che si rimette in gioco ai 40 ai 50 , perchè dovremmo scoraggiarci, molte cose nn dipendono da te tipo i colloqui se ci sono degli arroganti e degli sfruttatori, o semplicemente se il mondo del lavoro gira così è tutto un gioco + grande di te, continua semplicemente a provarci e non perdere la presa.

SempliceSfigato 09-09-2011 03:44

Come ti capisco, Gufetto, come ti capisco.. :consolare:

Inosservato 09-09-2011 08:10

tua mamma e tua sorella ti vogliono bene e per loro sei importante, i loro sms ti devono far piacere :consolare:
Il compleanno per me è una ricorrenza terribile :testata: tanto che nel mio delirio penso che per tutti sia così e spesso evito di fare gli auguri agli altri (pure a voi qui sul forum :mannaggia:)

lauretum 09-09-2011 08:27

il compleanno è figlio del demonio
:miodio:

lauretum 09-09-2011 08:41

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 594671)
nel mio delirio penso che per tutti sia così e spesso evito di fare gli auguri agli altri (pure a voi qui sul forum :mannaggia:)

le mie conoscenza nella tribù dei normali, sono anni che cercano di estorcermi il giorno in cui sono nato, per festeggiarlo, per loro è una occasione di giubilo, come ca..o fanno a non capire quanto io stia male da due settimane prima a due settimane dopo? e si che in quel periodo scompaio sempre, preso da depressione e voglia di morire, e gliel'ho pure detto, ma non capiscono, sono incapaci di capire, ma come ca..o fanno a giubilare?
:testata:

http://ignignok.files.wordpress.com/...y-birthday.png

SoloUnaDonna 09-09-2011 09:31

Ti capisco :( a gennaio ne compio 28 anche io :piangere: e sono nella stessa situazione di quando ne avevo 15, con la differenza che mi devo tingere i capelli perché sono bianchi e che la gente mi chiama signora facendomi sentire così vecchia :piangere:

lauretum 09-09-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 594683)
Ti capisco :( a gennaio ne compio 28 anche io :piangere: e sono nella stessa situazione di quando ne avevo 15, con la differenza che mi devo tingere i capelli perché sono bianchi e che la gente mi chiama signora facendomi sentire così vecchia :piangere:

ciao, capisco per te sia un problema enorme, ma vorrei dirti una cosa che mi hai riportato alla mente, sperando di non urtare i tuoi sentimenti.
ho incontrato una volta una giovane ragazza, non avrà avuto neanche 30 anni, con dei lunghi ed incolti capelli bianchi/argentati, evidentemente non colorati ma propri di suo, che sfoggiava con molta naturalezza. mi evocò l'immagine di un lupo bianco, e mi è sembrata bellissima.
:ciao:

Gufetto 09-09-2011 19:05

Quote:

ritrovo in famiglia, passerò una buona serata

Della serie "sogna, gufetto, sogna...". Ne azzeccassi una anche per sbaglio...
Cena delle feste con mia madre invitata a casa, pesce e poi torta finale, dopodiché parte la solita rissa verbale con mia madre messa in croce da tutti tranne me, per un'esclamazione stupida..mi sono sentito uno schifo, avevo la nausea e volevo essere altrove...e alla fine mia madre se ne è andata di casa piangendo...bel compleanno..mavvaffanculo :(

Trent 09-09-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 595008)
Cena delle feste con mia madre invitata a casa, pesce e poi torta finale, dopodiché parte la solita rissa verbale con mia madre messa in croce da tutti tranne me, per un'esclamazione stupida..mi sono sentito uno schifo, avevo la nausea e volevo essere altrove...e alla fine mia madre se ne è andata di casa piangendo...bel compleanno..mavvaffanculo :(

Situazione che mi è familiare.Mi spiace

Rickyno 09-09-2011 19:16

Quote:

normale amministrazione....

Ricordo dei miei compleanni rovinati da mio padre e dalle sue incazzature assurde e senza senso.

Un attimo prima è sulla poltrona che legge il giornale, un attimo dopo una parola che per lui è fuori posto da parte di mio nonno o mia nonna o zia e scatta il putiferio e la sua ira folle. (Ricordo una volta quando il piccolo cucciolo di labrador che aveva da poco preso mia zia voleva giocare e gli gironzolava tra i piedi... dopo 2 secondi l ha preso e sbattuto lontano... con conseguente scenata folle.).

Con io seduto di fronte alla torta di compleanno, silenzioso, triste ed in lacrime, tra le urla furibonde e gli strepiti. E non ero nemmeno tanto piccolo... 14, 15 anni...

Dopo un pò tutto passa.. Mio padre si quieta o se ne va sbattendo la porta; compleanno irrimediabilmente distrutto.. Ma nessuno che mi dica una parola di conforto.. nulla.. Come se nulla fosse successo.

Nemmeno pare si rendano conto di quanto certe cose possano segnarti.

"eh ma lui è così lo sai com è fatto" Ma che cazzo vuol direeeeeeeee....

Ora io non ho alcun compleanno; non lo festeggio da tanti e tanti anni... Magari non fossi mai nato.

bunker 09-09-2011 19:19

Quote:

è bruttissimo, mi spiace:consolare:

sato 09-09-2011 19:30

Quote:

mi dispiace :(

lauretum 09-09-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Rickyno (Messaggio 595020)
normale amministrazione....

Ricordo dei miei compleanni rovinati da mio padre e dalle sue incazzature assurde e senza senso.

Un attimo prima è sulla poltrona che legge il giornale, un attimo dopo una parola che per lui è fuori posto da parte di mio nonno o mia nonna o zia e scatta il putiferio e la sua ira folle. (Ricordo una volta quando il piccolo cucciolo di labrador che aveva da poco preso mia zia voleva giocare e gli gironzolava tra i piedi... dopo 2 secondi l ha preso e sbattuto lontano... con conseguente scenata folle.).

Con io seduto di fronte alla torta di compleanno, silenzioso, triste ed in lacrime, tra le urla furibonde e gli strepiti. E non ero nemmeno tanto piccolo... 14, 15 anni...

Dopo un pò tutto passa.. Mio padre si quieta o se ne va sbattendo la porta; compleanno irrimediabilmente distrutto.. Ma nessuno che mi dica una parola di conforto.. nulla.. Come se nulla fosse successo.

Nemmeno pare si rendano conto di quanto certe cose possano segnarti.

"eh ma lui è così lo sai com è fatto" Ma che cazzo vuol direeeeeeeee....

Ora io non ho alcun compleanno; non lo festeggio da tanti e tanti anni... Magari non fossi mai nato.

pensavo che solo il mio fosse talmente malato di mente da comportarsi così. ti capisco, e mi spiace tanto per te.

Rickyno 10-09-2011 00:03

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 595065)
pensavo che solo il mio fosse talmente malato di mente da comportarsi così. ti capisco, e mi spiace tanto per te.

alla fine, la malattie mentali e le tare ereditarie ce le becchiamo da loro....

difatti lui è un sociofobico mezzo pazzo come me. Amen.. purtroppo i genitori non ce li possiamo scegliere..

Nebbia 10-09-2011 00:14

il giorno del mio 18° compleanno mio padre mi ha sputato in faccia ..solo questo mi merito.

lauretum 10-09-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Rickyno (Messaggio 595276)
alla fine, la malattie mentali e le tare ereditarie ce le becchiamo da loro....

difatti lui è un sociofobico mezzo pazzo come me. Amen.. purtroppo i genitori non ce li possiamo scegliere..

quant'è brutto crescere invidiando i genitori degli altri...

lowman's 20-09-2011 11:39

Ti capisco! anche io da pochi giorni ho compiuto gli anni, anche se non 28 ma 23, ma non avevo proprio voglia di festeggiare, e speravo che sul calendario quel giorno saltasse proprio!

Ormai è da qualche anno che il giorno del mio compleanno è diventato uno di quelli da evitare e che mi mette solo tristezza; quando ero ragazzino lo odiavo perché nessuno se ne ricordava, a parte i miei, ma neanche i miei nonni o i miei zii, mai una chiamata da parenti e amici..e vabbè, questo in parte avevo già imparato ad accettarlo, ma da quando è iniziata la mia vita da inconcludente che ormai il giorno del mio compleanno è diventato solo il modo per ricordarmi: "guarda hai buttato via altri 365 giorni, bravo sacco di merda".

E allora spero davvero che nessuno se ne ricordi.

sato 20-09-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 595484)
quant'è brutto crescere invidiando i genitori degli altri...

nel mio caso invece sono i miei che invidiano i figli degli altri :timidezza:

Fallitoperenne 20-09-2011 18:34

ma almeno voi avete un lavoro.io qua rischio di diventare barbone.beati voi:consolare:

sato 20-09-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Fallitoperenne (Messaggio 600855)
ma almeno voi avete un lavoro.io qua rischio di diventare barbone.beati voi:consolare:

e siamo in 2 :)

Gufetto 05-09-2013 19:07

Sto per arrivare ai 30 e si preannuncia uno dei compleanni peggiori di sempre, a livello psicologico per ciò che comporta socialmente l'età dei 30, e a livello pratico. Ho passato le ferie a casa da solo e sabato torneranno tutti i "familiari". L'unica cosa è che viene di domenica...
30 anni...tempo di chiudere col passato, con quello che si è stati fino ad ora..fare i conti di non essere più un ragazzino...che certe cose non le puoi fare ed io d'altronde non ho mai fatto (fidanzarsi e quelle cose che fanno tutti i gggiovani)...la mancanza di sicurezze e quel senso di vuoto attorno...la gente che incontro mi da del Lei, eppure non sono poi tanto diverso da qualche tempo fa...non ho voglia di rivedere mie vecchie foto perché vedere i cambiamenti del mio corpo e del mio volto negli anni mi spaventerebbero...anche se ogni tanto alzo gli occhi alle foto che ho sopra la mensola di quando feci la comunione...non mi riconosco. Che ne è di quel ragazzino sorridente mentre taglia la torta con sua madre che lo guarda ridendo? Posso fare qualcosa per ritrovarlo? Forse sì, ma è un percorso lungo e quasi proibitivo...
Penso che il tempo cambi una persona al di là delle esperienze. Sono conscio di non essere più quello di anni fa a prescindere dalle mie poche esperienze e ho paura di peggiorare giorno dopo giorno.

30 anni di ben poco, comunque...cosa posso pensare? Cosa augurarmi? Sono piuttosto spaventato..è un numero, dicono, ma tutti gli anni il compleanno arriva come sempre, con quel senso di minaccia, con quella malinconia sconosciuta fino all'adolescenza, e quella presa di coscienza di diverse cose: che dovrò affrontare delle prove, che un giorno sarò solo, che i miei non ci saranno più, che un giorno nemmeno io ci sarò più, nessuno si ricorderà di me e forse ho buttato via parte della mia vita, che si è incanalata in un qualcosa che non saprei ben definire.

claire 05-09-2013 19:37

E' quel che potrei scrivere io.Ma non lo scrivo,perché mi deprime ulteriormente.

alice89 05-09-2013 20:46

per me è sempre stato un problema il compleanno.
ricordo che un anno alle medie fu un problema cercare qualcuno che volesse venire alla festa. che pianto che mi feci...
negli ultimi due anni sta diventando pesante perché faccio i conti con la triste realtà. non ho alcun tipo di vita sociale, non ho un lavoro e con l'uni è un disastro. Mia madre insiste per "festeggiare" e farmi una torta. e così mi ritrovo con i miei e mia nonna a passare il pomeriggio. che amarezza.

cancellato11905 05-09-2013 20:57

:consolare: Ti capisco ,stessa situazione .

reknub 05-09-2013 21:14

mai potuto festeggiare neanche da piccolo

Inosservato 08-09-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 1142689)
Sto per arrivare ai 30 e si preannuncia uno dei compleanni peggiori di sempre, a livello psicologico per ciò che comporta socialmente l'età dei 30, e a livello pratico. Ho passato le ferie a casa da solo e sabato torneranno tutti i "familiari". L'unica cosa è che viene di domenica...
30 anni...tempo di chiudere col passato, con quello che si è stati fino ad ora..fare i conti di non essere più un ragazzino...che certe cose non le puoi fare ed io d'altronde non ho mai fatto (fidanzarsi e quelle cose che fanno tutti i gggiovani)...la mancanza di sicurezze e quel senso di vuoto attorno...la gente che incontro mi da del Lei, eppure non sono poi tanto diverso da qualche tempo fa...non ho voglia di rivedere mie vecchie foto perché vedere i cambiamenti del mio corpo e del mio volto negli anni mi spaventerebbero...anche se ogni tanto alzo gli occhi alle foto che ho sopra la mensola di quando feci la comunione...non mi riconosco. Che ne è di quel ragazzino sorridente mentre taglia la torta con sua madre che lo guarda ridendo? Posso fare qualcosa per ritrovarlo? Forse sì, ma è un percorso lungo e quasi proibitivo...
Penso che il tempo cambi una persona al di là delle esperienze. Sono conscio di non essere più quello di anni fa a prescindere dalle mie poche esperienze e ho paura di peggiorare giorno dopo giorno.

30 anni di ben poco, comunque...cosa posso pensare? Cosa augurarmi? Sono piuttosto spaventato..è un numero, dicono, ma tutti gli anni il compleanno arriva come sempre, con quel senso di minaccia, con quella malinconia sconosciuta fino all'adolescenza, e quella presa di coscienza di diverse cose: che dovrò affrontare delle prove, che un giorno sarò solo, che i miei non ci saranno più, che un giorno nemmeno io ci sarò più, nessuno si ricorderà di me e forse ho buttato via parte della mia vita, che si è incanalata in un qualcosa che non saprei ben definire.

è oggi :applauso:
auguri http://emoticonforum.altervista.org/.../feste/125.gif non ti buttare troppo giù, anche per me i 30 sul momento sono stati una mazzata :miodio: ma poi ti rendi conto che son solo numeri, e che la vita offre molto a tutte le età ed in tutte le condizioni, perfino per chi è fobico

PS: ma dove eri finito? bentornato :applauso:

Gufetto 08-09-2013 19:29

Che giornata di merda...:(
Grazie per gli auguri...dove ero finito? Non ce la faccio molto a seguire il forum e le innumerevoli discussioni, così evito un po' di partecipare...

Oggi pranzo frivolo da mia madre con una manciata di pasticcini...stasera avrei voluto mangiare fuori, fare qualcosa, ma non ho nessuno con cui farlo e andare in qualche locale da solo è deprimente, la domenica sera, poi...oltretutto il tempo fa schifo...avessi pensato anni fa che avrei passato i 30 anni così...:miodio:

dolcemary88 08-09-2013 20:09

che ti importa dei compleanni, da adulti é anche normale non pensarci..

hai una famiglia che se lo ricorda, che te lo ricorda, che magari fara una cena speciale x te..

NON DARLO PER SCONTATO!

Gufetto 08-09-2013 21:03

Se manco ce l'ho una famiglia..mia madre vive da sua madre, mio padre è fuori regione ed io vivo con mia sorella e suo marito...oggi pranzo da mia madre, stasera cena da caritas a "casa mia", 1 cetriolo e un po' di pomodori...altro che cena speciale...

Boyyy82 08-09-2013 21:23

Per me sono decisamente meglio i 30 che non i 18 o i 20, per diverse ragioni che avevo già esposto nel topic http://www.fobiasociale.com/si-finis...30-anni-37928/

Vedrai che la vita ti offrirà maggiori soddisfazioni e il fatto di "maturare" ti farà passare in secondo piano le tante paranoie che si fanno i giovanissimi (anche qua dentro:D)

Auguri!

Melvin II 09-09-2013 11:53

auguri gufetto, i compleanni passano..coraggio

Gufetto 08-09-2022 18:04

Rieccoci..39 anni fa stavo meglio di adesso, in culla incosciente di tutto...ho una specie di senso di oppressione e avvilimento...
Ho riletto questo topic di 11 anni fa e poco è cambiato..però mi tornerà utile, porterò i post da un eventuale nuovo psic, in particolare quello scritto nel 2013..tra l'altro non mi ricordavo di quella volta che mia madre se ne andò di casa in lacrime..come altri compleanni dove sono dovuto andare io a mangiare fuori da solo per situazione pesante :(
Boh..non so che dire, cosa pensare..se ci ripenso a parte un paio della prima adolescenza non ricordo un solo compleanno...non ci fosse facebook sono sicuro che a parte parenti stretti nessuno saprebbe del mio compleanno...

Il ragazzino spensierato che ero mi sa che è morto lasciando il posto ad un adulto avvilito e impotente, privo di personalità e incapace di una direzione :(

Clover 08-09-2022 18:11

:consolare:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.