![]() |
L'essere pensante....
L'uomo è un essere pensante. Ma quante cose fa l'uomo per sfuggire a questa realtà? Quella stessa realtà che gli ha permesso di dominare sul mondo?
Sentire la musica con le cuffie, trombare, ballare, guardarsi un film e VIA ALL'INFINITO... QUANTE COSE FA L'UOMO PER DISTRARSI, PER NON PENSARE? LA CHIAVE DI VOLTA è QUESTA, e non ho fatto nessuna grande scoperta... cosa fate voi per non pensare? vi viene facile o difficile non pensare? pensate molto di più al passato, o molto di più al futuro? |
Re: L'essere pensante....
Quote:
|
Quote:
Di solito non penso al passato, cerco di pensare al futuro sperando sia migliore del presente. |
per non pensare esistono due metodi:dormire e un altro (che fa rima con dormire)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Devo aver scritto qualcosa sul pensiero e i benefici donati dalla sua assenza, ma non ho voglia di rileggermi:
http://www.fobiasociale.com/il-segre...ensiero-16667/ |
cosa faccio per non pensare? bo leggo, ascolto musica, mi rincoglionisco al pc...ma quando il tarlo di un pensiero atroce mi arriva alla testa non c'è palliativo che tenga.
|
Con un po' di volontà e concentrazione, è possibile non pensare a niente, interrompere il flusso di pensieri...
Certo non è facile.... io ci riesco solo per pochi minuti, ma è utile quando faccio fatica ad addormentarmi: sposto la mia attenzione dai pensieri alla pura percezione,... ascoltando nel silenzio, ad esempio, il suono della sveglia o qualsiasi altra fonte sonora, senza pensare a nulla. Molto utile per rilassarsi e prendere sonno (almeno per me). |
Quote:
Il migliore metodo per non pensare, o meglio, per non pensare a fatti concreti? E' già stato scritto: dormire. E' l'unico che io conosco. Nel sonno al limite sognamo, e il sogno è un insieme di pensieri confusi mischiati tra di loro. A meno di non avere incubi, non c'è la preoccupazione, l'ansia, che accompagna molti altri pensieri diurni. |
Quote:
|
Quote:
Sarebbe utile trovare un modo per PENSARE davvero, il silenzio può essere utile.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
(l'offesa è doppia: inferiorità a Shakespeare e accostamento a Moccia, grr) Anche a me piace il Bardo, ma questa terzina da sola eguaglia e forse supera quello che hai postato. L'animo mio, per disdegnoso gusto, credendo col morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto. (Inf. XIII, 70-72) Ho editato, sia mai che proprio io riporti male uno dei versi del Sommo :riverenza: |
Quote:
|
Quote:
|
In questo momento su raitre si parla del Sommo, wow :riverenza:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro, per quel poco che ho studiato di letteratura inglese, mi sembra che lo stile e il linguaggio, anche certe parole, siano cambiate di più nell'inglese da Shakespeare in poi che nell'italiano da Dante in poi. Il bacio puoi tenertelo :D |
Quote:
|
Quote:
|
non va bene se le cose vanno bene,è meglio male
|
MA CHE MINCHIA è DIVENTATO STO TOPIC, " TUTTO DANTE? " :sarcastico:
TORNATE IN TOPIC, E CHE CAZZO ... :moltoarrabbiato: |
Quote:
|
Il Sommo era un essere pensante, quindi siamo perfettamente in topic :occhiali:
A proposito :occhiali: ché sempre l’omo in cui pensier rampolla sovra pensier, da sé dilunga il segno, perché la foga l’un de l’altro insolla. (Purg. V, 16-18) |
Quote:
Nulla regge al riso vaginale, nemmeno il cemento armato. La femmina, una volta desta la sua risibilità, batte la iena e lo sciacallo e il gatto selvatico. La si sente a volte fra la folla che medita il linciaggio, per esempio. Significa che il coperchio è saltato, che tutto è possibile. Significa che caccerà da sola, e allora attento a non farti tagliare le palle! Significa che se viene la peste LEI viene per prima, e con grandi tenaglie aguzze che ti strapperanno la pelle di dosso. Significa che andrà a letto non solo con Tizio, Caio e Sempronio, ma anche con il colera, la meningite e la lebbra; significa che si stenderà sull'altare come una cavalla in foia e prenderà tutti, compreso lo Spirito Santo. Significa che quanto il povero maschio, con la sua astuzia logaritmica, ha impiegato cinquemila, diecimila, ventimila anni a costruire, lei lo distrugge in una notte sola. Lo distrugge e ci pìscia sopra, e nessuno la ferma quando ha attaccato a ridere. E quando dicevo che Veronica con la sua risata stroncava l'erezione più "personale" dicevo sul serio henry miller, tropico del capricorno ;) |
Quote:
|
Anime prave (cit.)
|
Quote:
Occupando una parte della mia mente con attività sportive, musica, o altri tipi di azioni, è più facile che il mio pensiero si sposti su altri aspetti della mia vita, ma mai smetto di pensare, al massimo mi concentro a tal punto da impegnare l'80% dei miei pensieri. Mi capita spesso di pensare a ciò che ero prima, a tutti gli eventi e cambiamenti che ho dovuto vivere, e anche a quello che potrei diventare o che non potrò mai raggiungere. |
Quote:
Il pensiero è praticamente tutto. Forse tu intendi il contemplare a braccia conserte ed occhi chiusi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |