FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo (https://fobiasociale.com/differenza-tra-parlare-1on1-e-parlare-in-gruppo-21279/)

Alfie 18-07-2011 18:58

Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo

...........

barclay 18-07-2011 19:15

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo

In gruppo c'è spesso il solito problema del monopolio della conversazione da parte di qualcuno.

Qwerty 18-07-2011 19:17

anche io non ho nessun problema parlare uno ad uno con chiunque,ma in gruppo mi risulta piu' difficoltoso..

Chained to dust 18-07-2011 19:43

Capita, capita, altrochè se capita... Per me la differenza è paragonabile a chattare in due e entrare in Minichat... stessa roba.
Dialoghi botta e risposta, veloci, immediati... io ho bisogno di qualche secondo per trovare cosa dire (cosa già difficile di per sè)... e di solito non mi viene concesso... e così alla fine mi perdo...
Loro vanno avanti e io ciao.. poi da me ci si mette anche l'udito, compromesso dall'acufenia..
Nell 1on1 il buono è che beh.. qualunque cosa va detta per forza a te.. :D

clanghetto 18-07-2011 20:02

A me crea problemi sia parlare in gruppo che vis a vis, generalmente.

Ci sono volte in cui riesco ad entrare nell'argomento...tipo all'università perché si parla di corsi eccetera. Diciamo che, come al solito, la persona avversaria deve fare il grosso e tenere viva la conversazione perché non sono proprio portato.

Qui sul forum è diverso...diciamo che in chat ci riesco a stare anche con molte persone però sn capace di portare avanti tre conversazioni in parallelo, che stress.

Phoenix 18-07-2011 20:05

Io ho il problema inverso, ovvero mi sento a disagio con una sola persona, più sicuro quando sono in gruppo. Potrebbe dipendere dal fatto che quando sono solo con un altro so che se non dico niente di interessante la conversazione non va avanti. Inoltre la concentrazione è tutta su di me e per questo mi sento sotto pressione :cool:

shady74 18-07-2011 20:24

Io riesco a parlare abbastanza facilmente 1 ad 1, ma già se si è in tre comincio a finire emarginato dalla discussione e ad avere difficoltà ad inserirmi.
Nei grandi gruppi poi per me non c'è storia... rimango da solo e non spiaccico una parola.

Trent 18-07-2011 21:18

La chiacchierata a 2 la odio sempre,mi stressa perchè devo sempre avere qualcosa da dire,e mi annoia perchè non posso estranearmi se l'altro dice cose di cui non mi frega una mazza.
Preferisco un piccolo gruppo,diciamo fino a 5-6 persone.Poi chiaramente dipende dal gruppo.

Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 565229)
Oppure uno di loro cita un film comico e tutti gli altri appresso a continuare la citazione o a ridere a crepapelle.
Io ovviamente non ricordo manco il film e me ne sto zitto... solo io.

Invece questo nello specifico mi capita sempre,ma proprio sempre.Ho pochissima cultura in fatto di film comici,soprattutto italiani

inconstant_moon 18-07-2011 21:33

boh,per me parlare in gruppo è complicato perchè
tanta gente = tante frasi pronunciate in contemporanea = sovraccarico sensoriale
quindi vado in confusione e non so bene più a chi mi devo rivolgere.

per quanto riguarda il fattore più strettamente psicologico, faccio più fatica perchè ho paura di dire qualcosa di idiota (e davanti a 5-10 persone è brutto),così che spesso non riesco a parlare in modo tale da impormi, e finische che non mi sentono o mi ignorano :sad:

missim 18-07-2011 21:35

1 a 1 non ho problemi

in gruppo.......dipende, se mi trovo bene interagisco anche con 10persone

Inosservato 18-07-2011 21:52

parlo molto ma molto più sciolto in gruppo, lo vedo come una sorta di pubblico, non so spiegare, ma come ho già scritto in altri topic mi scatta una sorta di narcisismo che mi porta a estroversare addirittura....è come fossi un attore, poi è tutto più veloce, mi adatto meglio..... invece 1 a1 ho tempo di pensare, scattano le paranoie di essere giudicato insomma è tutto più difficile per me....

tenendo presente che le situazioni di gruppo mi capitano sul lavoro, quelle 1 a 1 sono molto più rare....

PriccoPracco 18-07-2011 22:06

Quote:

....
Situazione simile alla mia, poi mettici che per tanti anni non ho vissuto e quindi di cazzate da dire ne ho davvero poche.
Inoltre fino a quando si tratta di interloquire con 2 o 3 persone, tutto bene, ma man mano che la gente aumenta e si formano dei piccoli gruppi nel gruppo in cui si parla di cose differenti, me ne vado un pò nel pallone, come se volessi ascoltare tutte le discussioni e alla fine non ne capisco manco una:D
Anche quando mi è capitato di andare in locali affollati, le voci delle altre persone mi disorientano, tipo un rincoglionimento...mhà non saprei, forse mi succede perchè esco davvero poco.

inconstant_moon 18-07-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 565357)
tenendo presente che le situazioni di gruppo mi capitano sul lavoro, quelle 1 a 1 sono molto più rare....

a me il contrario...e reagisco anche al contrario.
sarà mica che quelli che parlano spesso in gruppo interagiscono meglio con un gruppo, e quelli che parlano spesso con 1/3 persone alla volta si trovano più a loro agio in questi casi?
insomma: questione di abitudine?
mi viene lo stramaledetto dubbio che tutti i problemi che ci facciamo siano dovuti solo alla mancanza di abitudine a certe situazioni sociali.

PriccoPracco 18-07-2011 22:12

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 565364)
a me il contrario...e reagisco anche al contrario.
sarà mica che quelli che parlano spesso in gruppo interagiscono meglio con un gruppo, e quelli che parlano spesso con 1/3 persone alla volta si trovano più a loro agio in questi casi?
insomma: questione di abitudine?
mi viene lo stramaledetto dubbio che tutti i problemi che ci facciamo siano dovuti solo alla mancanza di abitudine a certe situazioni sociali.

Si, anchio me lo son chiesto a volte e magari è proprio così, sai che c'è però, la difficoltà è cambiare un abitudine con un altra.

Casper 18-07-2011 22:21

é più semplice parlare con 1 o 2 persone perchè è più difficile che si crei un ambiente scherzoso rispetto a quando si è in gruppo

Helpless Child 19-07-2011 02:50

Mi trovo nello stesso problema anch'io, perchè è difficile essere sempre brillante in un gruppetto "pretenzioso" (per quanto riguarda la raffica di battute idiote da sparare) e quindi per forza di cose poi mi chiudo nel mio mondo per almeno 5 minuti. Comunque almeno questo problema va migliorando man mano che li frequento, perchè accumulando esperienze (più o meno divertenti e appaganti) si ha poi di che parlare tutti insieme, tipo : "Miiiih, te la ricordi quella volta quando..?"
Nel mio gruppo rievocare un momento passato tutti insieme e ridicolizzarlo funziona sempre (o quasi).

HurryUp 19-07-2011 04:18

Col gruppo sono sempre penalizzato, ma anche nella relazione 1-1 lo sono, e c'è un segnale che mi fa capire il mio fallimento: se parlo troppo spesso di me. Quello è un segnale negativo, perchè vuol dire che l'interlocutore ha percepito la mia difficoltà ed è costretto a imboccarmi (facendomi quindi domande solo su di me).

Nói 19-07-2011 16:05

Quote:

Il problema, almeno personalmente, è che in quei casi mi sento in dovere di interagire almeno per far vedere che non sono morto. Quindi mi sforzo di ridere alle battute (quasi sempre penose) o dire frasette come "ah, davvero?", "ma dai", "che roba". Così che alla terza frasetta inizio a sentirmi un fesso e smetto.
Ma dov'è il problema? Ti comporti come fanno tutti. Non sei un fesso: è assolutamente normale.

Who_by_fire 19-07-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 565240)
Sì capita spessissimo anche a me.
In genere con più di 4 persone (2 coppie) non riesco ad inserirmi, mi escludo.

Se si parla in due entrambi hanno l'interesse di trovare un argomento in comune di cui parlare, quando si è in di più, no: basta un argomento conosciuto alla maggioranza.

In più se si è in due quando uno smette di parlare inizia l'altro, quando si è in di più bisogna avere le competenze giuste per inserirsi al momento giusto con il commento giusto.

Quote:

Originariamente inviata da stone
In gruppo c'è spesso il solito problema del monopolio della conversazione da parte di qualcuno.

Ottime osservazioni.

lizbon 19-07-2011 19:43

sì capita anche a me, in gruppo è peggio, però anche in una conversazione a due pure ho delle difficoltà soprattutto con alcune persone che mi mettono una tremenda agitazione. Cmq può darsi pure che una volta tolta l'inibizione emerga il contenuto ma non è detto che quel contenuto sia lo stesso che condividono gli altri tra di loro per cui non serve a molto.

Blackrose 19-07-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 565240)
Sì capita spessissimo anche a me.
In genere con più di 4 persone (2 coppie) non riesco ad inserirmi, mi escludo.

Se si parla in due entrambi hanno l'interesse di trovare un argomento in comune di cui parlare, quando si è in di più, no: basta un argomento conosciuto alla maggioranza.

In più se si è in due quando uno smette di parlare inizia l'altro, quando si è in di più bisogna avere le competenze giuste per inserirsi al momento giusto con il commento giusto.

quotone :)

Blackrose 19-07-2011 21:05

la mia vera difficolta' è appunto riuscire a parlare in gruppo,specialmente persone nuove appena presentate,qnd capita mi sento male dentro,vi prego se avete consigli datemeli

Martello 20-07-2011 00:08

Quote:

...

Pensa che nel dialogo a due, con gli amici e con le ragazze, passo per: simpatico,divertente,sensibile, spiritoso. Nel gruppo come te perdo la voglia di dire e di fare, mi sembra un branco di cretini che perdono tempo a parlare come dici te di cose ''random'' di cui niente so e niente voglio sapere, non riesco a inserirmi, nè tantomento la maggior parte delle volte aspirerei a inserirmi nella discussione, credo che la mia idea di socialità non comprenda questa modalità, rimane il fatto orribile di questa mutazione orrenda di me stesso dal dialogo a due al dialogo di gruppo, il secondo mi annoia molto spesso(concedo il beneficio del dubbio).

Nói 20-07-2011 09:04

Quote:

Il problema è che odio i falsi salamelecchi. Se mi fa piacere essere cordiale vanno benissimo s'intende, è semplice educazione. Tuttavia se mi ci trovo costretto (magari per assecondare l'amico estroverso che chiacchiera con amici SUOI) mi sento un idiota. Mi stufo subito perché mi sento poco importante.
Se ti limiti a dire frasette di circostanza non sei nemmeno in minima parte un membro attivo del gruppo. Se ci sei o non ci sei non cambia nulla, tanto nessuno parla a te nello specifico.
Sicché chi me lo fa fare???
Ma queste frasette sono necessarie perché abbia luogo la conversazione, hanno funzione fàtica, servono per mantenere la comunicazione. Solo che dopo un po' ci si sente passivi e ci si rompe le scatole: a quel punto bisognerebbe approfittare del minimo appiglio per introdurre un argomento che interessa a te facendogli cambiare discorso (questo ovviamente è più facile a dirsi che a farsi). Ho notato che gli estroversi o fanno così, oppure si fingono interessati e fanno un sacco di domande. Sanno che questo gratifica il narcisismo di chi parla.

Quote:

...e mi ritrovo a guardare altrove (se in macchina, fuori dal finestrino) trovando qualsiasi cosa più interessante della discussione ("Vah la mia mano! Vah quante dita! Pazzesco!").
Anche a me succede questo

HurryUp 20-07-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 566396)
Ma queste frasette sono necessarie perché abbia luogo la conversazione, hanno funzione fàtica, servono per mantenere la comunicazione.

no, hanno una funzione fatìca, servono per rendere faticosa la comunicazione :laugh:

HurryUp 20-07-2011 14:37

Alfie, vedo che parli romano. Perchè non ce ne andiamo in giro io e te in ambienti estroversi a fare cose simili a quelle che hai raccontato? Ci mettiamo a socializzare con gli estroversi, poi quando cominciano a metterci in difficoltà con i loro rituali scopriamo le carte e ci comportiamo come nel tuo racconto. Ti va? Sarebbe divertente.

Andrea8888 21-07-2011 19:43

Grande Alfie :D molto simpatico il tuo racconto!

eVito Corleone 13-01-2012 11:41

Quote:

...
Anche a me succedeva la stessa identica cosa alle poche cene di classe a cui ho preso parte, volevo intervenire e dire la mia ma era più forte di me e mi bloccavo, ed ormai avevo perso il tempo per inserirmi e gli altri erano già passati ad un altro discorso.

Le uniche conversazioni della mia vita dove sono riuscito a rendermi gradevole sono state i 1on1, non ricordo proprio di aver mai partecipato a discussioni di gruppo, al limite se proprio mi sento in forma faccio una battuta repentina che nessuno sente e mi richiudo a riccio nel mio angolino.

Novak 13-01-2012 11:42

Quote:

Anche ieri sera stessa storia con la differenza che il gruppo era formato da vecchi compagni di classe del liceo (i più stretti), con cui dovrei avere molta confidenza.
Invece dopo un iniziale centralità nei discorsi e capacità di emergere con battute e considerazioni (forse dovuta all'entusiasmo dell'incontro e dell'inizio serata), mi sono lentamente marginalizzato.
Questa cosa della forte centralità iniziale a cui segue l'emarginazione dei discorsi capita spesso anche a me. :interrogativo:

Otago 13-01-2012 11:43

Anch'io in linea di massima non ho problemi a parlare 1 a 1, in un gruppo, specie se non conosco nessuno, tendo al mutismo assoluto.

Who_by_fire 13-01-2012 12:01

Quote:

...
Solita dinamica. :consolare:

Moonwatcher 13-01-2012 12:15

I gruppi numerosi sono il Male.

Myway 13-01-2012 12:18

Per un fobico in genere stare in un gruppo equivale a 1 vs tutti, quindi meglio affrontare una persona sola che 7-8 tutte insieme, anche perchè molti hanno un atteggiamento più sfrontato e spavaldo contro di noi quando sono nel gruppo che di sicuro darà man forte a loro e mai a noi.

eVito Corleone 13-01-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 672253)
Per un fobico in genere stare in un gruppo equivale a 1 vs tutti, quindi meglio affrontare una persona sola che 7-8 tutte insieme, anche perchè molti hanno un atteggiamento più sfrontato e spavaldo contro di noi quando sono nel gruppo che di sicuro darà man forte a loro e mai a noi.

Vero, ricordo che alcuni compagni di classe quando erano in gruppo avevano un certo atteggiamento verso di me (sicuro, sfrontato, irrisorio), quando invece eravamo 1on1 ne avevano un altro (più pacato, rispettoso nei miei confronti)

Who_by_fire 13-01-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 672258)
Vero, ricordo che alcuni compagni di classe quando erano in gruppo avevano un certo atteggiamento verso di me (sicuro, sfrontato, irrisorio), quando invece eravamo 1on1 ne avevano un altro (più pacato, rispettoso nei miei confronti)

Non gli hai mai chiesto ragione di questa.. doppiezza?

pirata 13-01-2012 12:36

il tuo psicologo ha ragione. capitano le fasi in cui uno non ha nulla da dire, capitano a tutti quindi nulla di anormale, tuttavia se crollassero le inibizioni di tanto in tanto saresti tu a pilotare un po' il corso della conversazione, e ti sentiresti più appagato affrontando meglio i momenti di silenzio fisiliogico.

insomma... l'unico metodo per evitare i silenzi è, paradossalmente, accettarli, smettere di temerli.

eVito Corleone 13-01-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 672261)
Non gli hai mai chiesto ragione di questa.. doppiezza?

All'epoca nemmeno ci pensavo a queste cose in realtà, ero totalmente inconsapevole dei miei disturbi, pensavo semplicemente di essere sfigato, e non pensavo all'atteggiamento degli altri, cercavo solo di evitarli, me ne sto rendendo conto solo ora ripensando ai tempi della scuola e leggendo i vostri racconti.

Comunque credo che sia più dovuto al fatto che, specialmente a noi maschi, piace fare un pò gli sbruffoni davanti agli altri e in gruppo ci sentiamo più forti, probabilmente senza rendermene conto l'avro fatto anche io qualche volta, anzi ricordo esattamente di aver fatto una battuta su un mio compagno di classe davanti ad altri e a lui, ma se fossimo stati solo lui ed io non l'avrei mai fatta quella battuta.

bunker 13-01-2012 12:37

è più complicato, i discorsi si intrecciano e per me che sono scemo è difficile seguirli
più facile in 1 contro 1 dove posso condurre io il filo del discorso

eVito Corleone 13-01-2012 13:05

Inoltre alcune volte quando riuscivo ad aprire bocca in gruppo c'era spesso qualcuno che mi tagliava le gambe dicendo frasi tipo "Ehi, non starai parlando un pò troppo", "allora non sei muto", "ha parlato:o" e altre che probabilmente conoscerete.

Quando in un contesto ti hanno inquadrato in un certo modo, è ancora più difficile aprirsi e comportarsi diversamente da come ci si è comportati fino a quel momento, quindi anche quando provavo ad inserirmi ormai era troppo tardi, io rimanevo sempre quello che non parlava mai.

Myway 13-01-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 672298)
Inoltre alcune volte quando riuscivo ad aprire bocca in gruppo c'era spesso qualcuno che mi tagliava le gambe dicendo frasi tipo "Ehi, non starai parlando un pò troppo", "allora non sei muto", "ha parlato:o" e altre che probabilmente conoscerete.

Quando in un contesto ti hanno inquadrato in un certo modo, è ancora più difficile aprirsi e comportarsi diversamente da come ci si è comportati fino a quel momento, quindi anche quando provavo ad inserirmi ormai era troppo tardi, io rimanevo sempre quello che non parlava mai.

Questo purtroppo è un classico..per i gruppi che tendono a ragionare come le pecore; una volta che si sono fatti una immagine di te la mantengono a vita...cambiarla sarebbe troppo faticoso, dovrebbero riconfigurare il tuo ruolo nel gruppo, e a catena tante altre cose ed allora preferiscono continuare a vederti in un modo anche contro l'evidenza...
E' come se tu fossi uno magrissimo, poi vai in palestra metti 30 kg di muscoli ma gli altri continueranno a vederti sempre e comunque come lo stecchino di prima, anche se sei diventato mister Universo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.