FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   L'introverso e la moda (https://fobiasociale.com/lintroverso-e-la-moda-21148/)

barclay 10-07-2011 10:34

L'introverso e la moda

Vediamo se c'è una connessione tra introversione e adesione incondizionata alle mode.

Gandalf 10-07-2011 10:42

Re: L'introverso e la moda

Il mio seguire la moda è completamente correlato a quanto mi costa :laugh: .... se no me ne fotto alquanto della moda ..... eheh

barclay 10-07-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 559490)
come mai hai deciso di chiudere il sondaggio ad ottobre?

Non mi piacciono i sondaggi "eterni" e così si limita anche il numero d'intrusi che partecipano al sondaggio (che, infatti, non è anonimo). Scade ad ottobre perché ho impostato 90 giorni di durata.
--- EDIT ---
Orange, secondo me, dovresti rispondere "no", visto che poni delle condizioni al tuo seguire la moda.

bunker 10-07-2011 11:19

non so neanche cosa si intenda per moda...

maury25 10-07-2011 11:45

Ma non è questo il punto.
Nemmeno il 60% di estroversi seguono la moda, secondo me, ma hanno un loro "stile".
Parlando da uomo, ripetendo quello che ho scritto nell'altro topic, mettersi un paio di jeans lunghi, comodi e comunissimi in qualunque negozio senza pretese, una cintura di marca, una maglietta normale e un paio di scarpe di marca non significa sehuire la moda.
Comunque, mai seguita, al massimo la seguivo quando ero piccolo, ma a quell'epoca non avevo ancora una mia personalità e quindi seguivo la massa vestendomi da pecorone di marca. Adesso non me ne frega assolutamente niente, e meno male...

Chained to dust 10-07-2011 12:17

La moda mi sà di status symbol... e a me non piacciono gli status symbol... se prendo qualcosa che faccia tendenza o fa figo, è perchè casualmente mi piace... Evito come la peste i vestiti firmati, soprattutto..

very90 10-07-2011 12:21

Mah, a me personalmente non frega nulla delle mode, non le ho mai seguite. Però non so quanto a priori si possa dire che a nessun introverso potrebbero interessare.

barclay 10-07-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 559511)
Parlando da uomo, ripetendo quello che ho scritto nell'altro topic, mettersi un paio di jeans lunghi, comodi e comunissimi in qualunque negozio senza pretese, una cintura di marca, una maglietta normale e un paio di scarpe di marca non significa sehuire la moda.

È per questo che ho parlato di seguirla "incondizionatamente": è il motivo per cui si fa una cosa che cambia tutto; c'è chi pensa «Mi piace perché è alla moda» e chi «Mi piace perché è bello/comodo».
Per esempio, io ho deciso di comprarmi un borsello perché d'estate non porto un giubbotto, ho meno tasche ed ero stufo di sentire le mie tasche gonfie e pesanti non di certo perché è di moda. D'altra parte, preferisco i bermuda ai pinocchietti perché i secondi (che sono di moda) li giudico poco rinfrescanti.

Woland12 10-07-2011 12:48

Questo plebiscito (al momento 15-0) risponde anche al topic precedente sulle differenze d'abbigliamento estroverse-introverse. Su un forum estroverso un risultato così non si sarebbe MAI raggiunto.

All'introverso delle mode o gliene frega fino a un certo punto, quindi poco (personalmente è il mio caso attuale), o non gliene frega affatto (sempre io, ma fino a 2 annetti fa...)

Woland12 10-07-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 559631)
HO SBAGLIATO A VOTARE, PARDON...:blushing:
Il mio voto è NO e non SI', come appare dal sondaggio...

22-0... Il risultato è sempre più evidente :cool:

Ishtar 10-07-2011 15:06

No non seguo le mode, ma se qualcosa mi piace e va di moda me la compro e vale anche per la roba firmata non vesto firmata ma se capita in saldo e mi piace la compro.

Carboxide 10-07-2011 15:08

Non seguo le mode. Il mio look tipico consiste in camice a maniche corte a quadri con colori che ricordano la putrefazione :D

Inosservato 10-07-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 559480)
Vediamo se c'è una connessione tra introversione e adesione incondizionata alle mode.

non seguo incondizionatamente le mode (questa è una prerogativa tamarra), ma ammetto anche che non avrei il coraggio di vestirmi in modo palesemente strano o eccentrico....il giudizio degli altri mi condizione anche nel modo di vestire...

utentequalsiasi 16-07-2011 10:59

In questo topic va di moda dire no, quindi dico si, ma in questo modo direi che seguo le mode e io voglio dire che non le seguo! Quindi dico no,ma in questo caso seguirei la moda di questo topic. C'è un paradosso, mi dispiace non posso rispondere:D

Trent 16-07-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 559568)
Questo plebiscito (al momento 15-0) risponde anche al topic precedente sulle differenze d'abbigliamento estroverse-introverse. Su un forum estroverso un risultato così non si sarebbe MAI raggiunto.

All'introverso delle mode o gliene frega fino a un certo punto, quindi poco (personalmente è il mio caso attuale), o non gliene frega affatto (sempre io, ma fino a 2 annetti fa...)

Sarebbe lo stesso risultato su un forum estroverso,nessuno direbbe mai "seguo incondizionatamente la moda,anche se mi fa cagare"

Lila. 16-07-2011 14:37

il mio pensiero principale quando mi alzo al mattino non è la moda, mi vesto con quello che capita, sembro una barbona :laugh: però in tv quando ci sono servizi su vestiti, borse e scarpe li vedo e sò riconoscere e apprezzare qualcosa di bello...però niente di che.

recluso 16-07-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 559480)

mi ritengo un amante del bello, ma allo stesso tempo sono un pratico e non mi lascio condizionare. se ho fretta o non ho voglia esco anche malconcio.
per la moda la mia filos è questa: economicità, praticità, estetica.
quindi diciamo che mi rifornisco in quei grandi centri che ci sono adesso soprattutto nelle città (alcott, oviesse, hm, berscka..).
compro solo durante i saldi e cmq poca roba perchè tanto non mi serve.

Andrea_ve 13-09-2011 05:34

Finalmente un sondaggio i cui risultati mi rispecchiano! :) Fosse per me si farebbe come in Cina ai tempi di Mao, tutti in casacca uguale. Io la cosa del look proprio non riesco a capirla.

LeonardKraditor 13-09-2011 06:32

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 597141)
Io la cosa del look proprio non riesco a capirla.

Idem :bene:
Abbasso le mode e chi fa decidere agli altri cosa deve fare, mangiare, ascoltare, guardare, dove deve andare e come vestire!
Ma la gente che segue le mode si rende conto di questo?
Si rende conto che è sfruttata da chi vuole imporre qualcosa per il proprio profitto?
E poi che gusto c'è a fare quello che fanno tutti, seguirli come pecore e a vestire tutti con gli stessi colori? :miodio:
Qualcuno mi guarda male perché non vesto alla moda.
Ma io mi sento libero, loro invece sono schiavi.

SoloUnaDonna 13-09-2011 09:55

Mi metto quello che mi piace, che mi sta bene e che non costa eccessivamente.. se è di moda o meno non mi interessa.

lauretum 13-09-2011 10:54

questo sondaggio mi sembra una di quelle ricerche britanniche/americane che certificano, al di là di ogni ragionevole dubbio, che se di notte spegni la luce, è buio.
:interrogativo:

very90 13-09-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 597147)
Ma la gente che segue le mode si rende conto di questo?
Si rende conto che è sfruttata da chi vuole imporre qualcosa per il proprio profitto?

Anch'io me lo chiedo spesso.... :pensando:

lauretum 13-09-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 597198)
Anch'io me lo chiedo spesso.... :pensando:

io invece mi chiedo che fine abbiano fatto tutti quegli abiti, scarpe ed accessori da cassamortari (di colore viola) che andavano tanto in voga qualche tempo fa
:interrogativo:

nymphe 13-09-2011 11:25

Dipende cosa si intende per "seguire una moda". Se si tratta di scegliere un qualcosa solo perchè lo fanno tutti (come diceva stone nel post iniziale), assolutamente no.
Invece se questa cosa è alla moda e mi piace non ci vedo nulla di sbagliato.

Esempio: parlando di look, le ballerine ormai da un pò di anni, per noi ragazze, vanno molto. Ecco, a me piacciono molto, sono comode e belle, per il mio gusto. Se poi sono anche alla moda non ci posso fare nulla.

Curare il proprio look non vuol dire necessariamente seguire il gregge di pecore.

lauretum 13-09-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da nymphe (Messaggio 597208)
Dipende cosa si intende per "seguire una moda". Se si tratta di scegliere un qualcosa solo perchè lo fanno tutti (come diceva stone nel post iniziale), assolutamente no.
Invece se questa cosa è alla moda e mi piace non ci vedo nulla di sbagliato.

eheh, sai quale è il punto? che il lavoro del marketing, in questo campo, è convincerci che ci piace. e se sono dannatamente bravi, ci riescono pure.
diciamoci la verità: non è proprio mai successo che abbiamo acquistato qualcosa, per poi pentircene in seguito? beh, nel momento in cui l'abbiamo acquistato, ci piaceva.

nymphe 13-09-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 597212)
eheh, sai quale è il punto? che il lavoro del marketing, in questo campo, è convincerci che ci piace. e se sono dannatamente bravi, ci riescono pure.
diciamoci la verità: non è proprio mai successo che abbiamo acquistato qualcosa, per poi pentircene in seguito? beh, nel momento in cui l'abbiamo acquistato, ci piaceva.

Vabbè io penso di ragionare con la mia testa per quanto mi sia possibile e scelgo quello che mi piace, l'importante è che sia soddisfatta della mia scelta. Poi non c'entra nulla il fatto di pentirsi, può succedere anche con acquisti non alla moda.

Yesman 13-09-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 559631)
HO SBAGLIATO A VOTARE, PARDON...:blushing:
Il mio voto è NO e non SI', come appare dal sondaggio...

infatti m'era sembrato strano...:mrgreen:

bunker 13-09-2011 12:25

io compro dai cinesi :D

Maweeney 13-09-2011 15:36

Mah, secondo me tra il seguire la moda ed il fare di testa sua nella maggior parte dei casi c'è un continuum di gradi. Si è o non si è alla moda rispetto ad un certo arco di tempo. Uno può non essere alla moda secondo i parametri della haute couture ou del ultimo video di katy perry e fregarsene altamente, ma se allunghiamo il lasso di tempo a 20 anni, la stessa persona segue perfettamente i codici. Anche una ragazza che non segue la moda del momento, per esempio vestirsi da nerd, avrà cmq le ascelle rasate.

HeartOfDarkness 13-09-2011 15:55

Non seguo la moda e non sopporto chi la segue. Scelgo solo vestiti che mi piacciono e non mi interessa se non sono alla moda, anzi...meno lo sono, meglio è. Sono molto eccentrica, mi piace essere diversa e indossare abiti particolari.

Sampei80 13-09-2011 16:26

Incondizionatamente no.

Dipende se una cosa piace a me, costosa o non costosa poco mi interessa, mi deve dare una specie di arrapamento.

Yesman 13-09-2011 18:56

Considerato l'errore di Shady74 e i sei "imbucati"...l'esito del sondaggio era scontato.

Reinhart 13-09-2011 19:13

incondizionatamente no, solo le cose che trovo più di mio gradimento; per esempio non metterò mai il jeans stretto a "pescatore" ma a grandi linee apprezzo le tendenze del momento.

Yesman 13-09-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 597418)
nessuno (nemmeno un estroverso) ammetterà che segue "INCONDIZIONATAMENTE" la moda.
l'orgoglio dell'individualità.

Possibile. C'avevo pensato anch'io. :interrogativo:

Otago 14-10-2011 10:39

La moda non la seguo minimamente. Anzi spesso mi vesto all'opposto di quello che va di moda.
Ultimamente però mi rendo conto che dovrei sistemare un pò l'abbigliamento, mi ritrovo ad avere tutti vestiti che mi stanno grandi, specialmente per quel che riguarda i pantaloni. Il fatto è che se c'è una cosa che non mi piace fare è lo shopping di vestiario vario, in più faccio un pò fatica a trovare qualcosa che mi stia bene, se prendo la misura giusta mi ritrovo con il cavallo corto, allora devo prenderle più grandi e stringerle in vita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.