![]() |
Oggi nell'autobus: "una di noi"!!
Oggi, verso le 20.00-20.15 (poi vi dico perché tale precisione) ero in autobus, che era molto affollato, in piedi vicino alla porta centrale. C'era una ragazza in piedi vicino a me; l'età tra i 25 e i 30 direi, capelli castani corti, una maglietta verde oliva se non ricordo male.
La cosa particolare è che questa ragazza, sebbene si vedesse chiaramente dallo sguardo che non era "matta" o simili, ad un certo punto del tragitto dell'autobus ha cominciato a mostrare evidenti segnali di disagio e di stress (che immagino possa avere una persona affetta da leggera agorafobia): sospirava, borbottava piano tra sé e sé qualcosa che faceva capire -dai frammenti che sono riuscito a sentire vagamente- che non vedeva l'ora di arrivare alla sua fermata e scendere dall'autobus. Una signora le dice piano "Si sente male?" e lei gira il capo con timidezza e nervosismo; dopo cinque minuti, riprende a sospirare, io la osservo.. sorrido leggermente (ma non facendomi vedere, credo) perché ho l'impressione di capire che è "una di noi"; le chiedo "tutto ok?", lei volge il capo dall'altra parte, visibilmente imbarazzata. Purtroppo probabilmente non sono riuscito ad emettere un tono di voce sufficientemente dolce/garbato, e lei avrà pensato che io fossi uno delle solite persone che, forti della propria "normalità", ipocritamente inquisicono su di lei... :blushing: Mi è venuta da pensare che potesse persino una persona che legge (come utentessa o come ospite) questo forum! :laugh: Volevo quasi scendere alla sua stessa fermata e cercare di parlarle, per curiosità e comprensione umana... ma probabilmente se lo avessi fatto avrei fatto peggio, e mi avrebbe preso per un coglione che non solo non la lascia in pace ma si vuole fare anche gli affari suoi... Quindi mi rivolgo a lei: se ora stai leggendo queste righe e ti sei riconosciuta in questo che ho scritto, mandami un mp! :laugh: :laugh: (è vero, non ho detto la città, ma credo che le probabilità che per caso ti sia capitata una cosa uguale a quella descritta in un'altra città nello stesso momento siano veramente basse!) ---------------------------- Voi cosa avreste fatto? Avete mai incontrato (al di fuori delle occasioni fornite da questo forum) una persona che sembrava palesemente fobica? Vi ha incuriosito? Cosa avete fatto? Cosa avreste voluto fare? |
Re: Oggi nell'autobus: "una di noi"!!
Quote:
|
forse era una tossica che stava andando in astinenza
|
Quote:
Bravo, speriamo di risponda. |
Quote:
|
Quote:
L'appello virtuale mi mancava proprio :thumbup: |
Quella ragazza ero io :D
|
Ma pensa! Ho vissuto la stessa situazione qualche mese fa! Nei panni della ragazza, intendo. Solo che ho evitato di borbottare e ho inforcato un paio di occhiali da sole. Volevo solo sprofondare!!! :)
Ti auguro che ti risponda ma, come ha suggerito qualcun'altro prima di me, il suo disagio può essere di svariati tipi di natura e non per forza una fobica come noi. Domandone: Ma se ti fosse capitato al posto della ragazza, un ragazzo in preda alla stessa difficoltà avresti ugualmente scritto l'appello qua sul forum, o più semplicemente, gli avresti chiesto se andava tutto bene? |
Quote:
Però forse non gli avrei chiesto dal vivo se era tutto ok, per una questione puramente... omofobòfoba. :laugh: |
Quote:
:broccolo: (lo chiederesti anche se fosse stato un uomo?) Quote:
Nel tuo caso, hai pensato che potesse aver semplicemente caldo/mancanza di aria? |
Quote:
Vuol dire che, oltre alle motivazioni broccolistiche, ce ne sono anche di umanitarie :laugh: (e neanche avresti pensato di scendere alla sua stessa fermata, vero?) |
Quote:
Quote:
Altrimenti perché girarsi timidamente dall'altra parte sia con me che con la signora? |
Indubbiamente si è piu portati ad essere gentili e premurosi nei confronti del gentil sesso.. :D
|
Quote:
|
oppure era una che non aveva il biglietto e temeva potesse salire il controllore
|
Quote:
trattasi di domanda retorica :D |
Quote:
|
XD ma l'avete fatto una pezza XD è semplice empatia verso un compagno di sventure o presunto tale.
Ok nn ci credo manco io...però è originale l'approccio broccolistico! (appello). Mi è capitato, a volte, di vedere le persone in difficoltà di fronte a qualcosa...persone nn fobiche...e mi si è chiuso lo stomaco. Tuttavia loro se lo scordano dopo 3 minuti l'accaduto, io no. |
poverina ...leggendo mi ha fatto una tenerezza..secondo me ha avuto un lieve attacco di panico dovuto alla claustrofobia..al luogo chiuso e affollato.
|
Quote:
|
Quote:
Ma tu pensi che io creda veramente che lei possa leggere il mio appello e rispondere?? :D Però sarebbe carino se fosse veramente così... |
Quote:
|
Quote:
Se non fossi così fobico penso che aiuterei tutte le donne del mondo :D |
Quote:
|
Quote:
Ma io son talmente fobico che quando mi fermo con la macchina per far passare una ragazza (se è un uomo lo stiro :D) e questa mi sorride per ringraziarmi io non dico che mi giro dall'altra parte ma quasi.. :blushing: |
Quote:
Lo dico perché al posto tuo avrei pensato le stesse cose, salvo evitare di fare quell'appello per non passare per provolone e spaventare l'eventuale utentessa :D |
Quote:
|
Quote:
Scherzo dai.. non ho mai stirato nessuno... però sono piu disposto a fermarmi per le donzelle :D |
Quote:
Ma è una cosa più per gli utenti (dopo il racconto del post, ci stava bene) che per l'utentessa. Boh, faceva scena, no? :laugh: Mai e poi mai avrei pensato che la prendeste così seriamente! (nel senso di pensare che io l'avessi fatto apposta per provolare: sarei piuttosto disperato se fosse stata quella l'intenzione) Quote:
|
Ma nell'uomo la tendenza a provolare è normale :D
Magari poi lo si fa per quel senso protettivo di cui parlava Darkness.. |
Quote:
(che poi parlo io, manco fossi Mr. Seduzione :laugh: ) Quote:
|
Purtroppo è vero.. spesso anche se si vuole soltanto dare un aiuto subito si viene additati come un porco che ci prova...
|
Sì, Archi, è un istinto naturale, il problema è l'istinto opposto che scatta molto più raramente.
Quote:
|
Quote:
Ormai non è piu concepito il fatto che ci possa essere ancora qualcuno al mondo che aiuta chi è in difficoltà... se ad esempio uno si dovesse offrire di aiutare un anziano/a ad attraversare la strada ecc. subito si tende a pensare che voglia derubarlo o simili... ormai siamo troppo prevenuti.. dopotutto con tutto quello che si sente non mi sorprendo piu di tanto.. |
Quote:
(scusa, non ho saputo resistere... :D ) |
Quote:
Guarda che se avessi avuto intenzione di broccolarla, lo avrei candidamente ammesso nel forum! :baccio: Invece il punto era semplicemente che mi incuriosiva (il che non esclude il broccolaggio futuro, ma nemmeno lo presuppone) |
Quote:
|
Quote:
Anni fà nella mia zona viveva una ragazza che era palesemente fobica come me, purtroppo non sono mai riuscito a fare la sua conoscenza e peraltro essendo io fobico non sarebbe certo stato facile avvicinarla. Avrei avuto bisogno di qualcuno che ci presentasse purtroppo non è successo... Sicuramente mi sarebbe piaciuto farci 4 chiacchiere, almeno per quanto è possibile tra due fobici; non so, io sono sempre stato impacciatissimo con le fanciulle e penso che lo sarei stato anche con lei. Però il fatto di condividere la fobia avrebbe potuto aiutarci ad entrare un po' in confidenza e poi chissà... Ormai, occasione persa... poteva essere anche un'occasione per cercare di "capire" meglio le donne in generale... amen, ormai è andata... |
Dopo anni di errori in questo campo, posso dire di non essere bravo a riconoscere a prima vista un(a) sociofobico/a.
|
Ripensandoci, un ragazzo non so se fobico, ma comunque problematico, credo di averlo incontrato. Ma mi pesa un po' parlarne.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |