![]() |
Aripiprazolo (Abilfy)
http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/abilify.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Aripiprazolo Aripiprazolo - alias Abilfy Cura prescritta dallo psichiatra 19 anni\maschio\è la prima volta che assumo farmaci insoma gli son bastati 30 minuti per prescrivermi sta bomba? eppure io sto bene non mi sento da dover prendere psicofarmaci che magari mi fanno stare anche peggio, e poi non mi ha neanche detto la diagnosi, chi altro lo prende e per cosa? |
Re: Aripiprazolo (Abilfy)
Quanti mg ? Di sicuro aiuterà. Effettivamente partire con la "bomba" , poteva essere evitato. Hai provato altro in precedenza? Psichiatra della mutua?
|
A me lo volevano dare al CSM, ma poi non l'ho preso perché appena ho iniziato a prenderlo mi è venuta molta agitazione (lo fa i primi tempi), però mi han detto che assumendolo per un po' di tempo e a dosaggi maggiori, ti riequilibra le fasi sonno-veglia. L'ho smesso 2-3 gg dopo averlo assunto, ma ti posso assicurare che le controindicazioni variano da persona a persona, anche per gli altri psicofarmaci. Quindi magari tu riesci a sopportarlo. Io l'ho smesso anche perché già stavo assumendo un altro farmaco, al quale ormai ero abituata e non avevo voglia di cambiarlo. Il farmaco che stavo assumendo mi dava sonnolenza, l'abilify agitazione...
|
ti vuol vedere morto mi sà
|
Quote:
Il farmaco serve solo a tranquillizzare in certi casi, come il tuo presumo, dato che la lucidità ce l'hai. Ma la cura è parlare principalmente e capire cosa ti fa stare male, se c'è qualcosa che ti fa stare male (addirittura dici che stai bene...). |
Quote:
io ho già provato con la tarpia psicologica e non ha dato frutti, per questo lei mi ha consigliato lo psichiatra, il tale ha detto che l'unica cosa che lo preoccupa è il pensiero velocizzato, quindi forse me lo ha prescritto per questo, inoltre ha detto che in ambito psic le malattie sono "dinamiche" in quanto i sintomi possono accentuarsi, diminuire o cronicizzarsi, oppure presentarsi solo un numero ristretto di volte, per questo non mi ha fatto una diagnosi, e poi comunque mi ha detto che sebbene sia un antipsicotico usato per schizofrenia e sindromen bipolare viene usato anche per altre e che gli effetti collaterali poi si possono presentare con tutti i farmaci, quindi penso non ci sia da preoccuparsi |
Quote:
E poi ognuno è diverso per cui farlo rientrare in un tipo di malattia già schematizzata magari non è possibile. Io cmq ho preferito avere la diagnosi (che ho saputo dopo anni di terapia), perché almeno so cos'ho. |
Quote:
Tutto sembrerebbe tendere a qualche disturbo dell'umore. Anche se qualche tentativo meno invasivo poteva tentarlo. Rivolgiti a qualche psichiatra privato, mi sà tanto di roba da CSM :) |
Quote:
|
Quote:
april io gliel'ho chiesta la diagnosi ma ha risposto quello che ho scritto prima, oddio forse sono io che non ci capisco tanto quando i discorsi si fanno troppo complicati, e comunque penso che forse la marijuana abbia scatenato certi sintomi che magari erano di una malattia latente in me, e come ho detto è stato un episodio, ora sono solo confuso, giorni sto bene a altri non tanto, magari questo farmaco può impedire il ripresentarsi di quei sintomi, ragazzi io stavo davvero male volevo uccidermi e me lo sognavo pure, volevo uccidere i miei parenti non è una cosa "normale" |
si ma ragazzi esiste qualcuno qui ne l forum che prende aripiprazolo per qualcosa che non sia sindrome bipolare o schizofrenia io ho paura di diventare un pazzo maniaco e di uccidere qualcuno se ne sentono tante in tv :,(
|
Quote:
Se hai dei momenti in cui vorresti uccidere te stesso o gli altri, dipende quanto forti li senti quegli istinti, e poi mi ha detto il dottore che pensare una cosa è come sfogarla in un qualche modo, quindi commettendolo nella tua mente, è molto più difficile che tu lo commetta nella realtà. Anche pensare una torta, se hai voglia di una torta, mi ha detto che attenua il desiderio della torta, per farti un esempio. Bisogna imparare ad avere molto controllo su se stessi in quei momenti, la tua parte razionale deve predominare. Penso che derivi da una rabbia cosmica che ti porti dentro, e solo parlandone con psicologo/psichiatra potresti avere una catarsi e attenuare la rabbia, in modo che non imploda dentro di te. |
Quote:
Spero che togliendomi da una brutta situazione, avrò meno bisogno di farmaci perché penserò meno al suicidio. |
|
Quote:
Ovviamente, chiaro, evita ogni tipo di "droga di strada / dissociativa " d'ora in poi. |
io ce lo nel cassetto della cameretta lo preso 4 volte e poi mai piu mi faceva star male,son anni che sta li e pure scaduto
|
Lo sto prendendo e non sono nè bipolare nè schizofrenico , ma comunque un pò questo , un pò la fluoxetina, un pò la psicoterapia, sono quasi guarito :clap:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma con meno effetti collaterali rispetto agli altri . Non c`entra granche` il disturbo ,ma in base aldosaggio puo` esser prescritto in varie eventualita`. Se l` ha scritto P4oloz ,stai certo che corrisponde al vero. |
Quote:
|
olanzapine/fluoxetine: Symbyax
Esiste nella stessa formulazione |
Io quando sono stata ricoverata in ospedale nel 2009 mi avevano dato questo farmaco a 15 mg. Dopo 20 minuti ho vomitato :o E poi me l'hanno dato a 10 mg.. Solo che mi faceva dormire solo 4 ore a notte e avevo la pressione bassissima.. Però per il resto avevo la mente lucida, mi sentivo più intelligente e di buon umore. Boh :nonso:
|
Quote:
|
secondo voi, per chi se ne intende, che differenza c'è fra abilify e ziprexa, insomma, quale è meglio, anche con riguardo all' efficacia e agli effetti collaterali?
|
Abilify è uno dei neurolettici con meno effetti collaterali e dei più efficaci che ci siano in commercio; Questo per quanto mi riguarda;
Effetti collaterali, anchio come dice Telos ho un pò di irrequietezza quando sono davanti alla tv o al cinema, ma può darsi anche che siano residui d'ansia; Per cui non posso che parlarne bene;:) |
Ciao Zucchina. :)
Guarda, pure io prendo un antipsicotico. Questo genere di farmaci, in teoria, agisce su quei pensieri depressivi, o comunque ha un effetto contro la depressione. Il mio medico mi ha detto così. ^^ Credo che agisca proprio sui pensieri del tipo: "Faccio totalmente schifo", "Nessuno mi vorrà bene". Oppure su quei pensieri che assomigliano in parte a pensieri di tipo delirante. :) Potrei sbagliarmi su quest'ultima, eh? :) Ciao! ^^ |
E' uno stabilizzatore dell'umore con un forte effetto attivante...per questo viene prescritto anche per le depressioni più o meno gravi;
|
A me lo davano al c.s.m. però smisi di prenderlo quasi subito perché il mio organismo non lo tollerava.
|
@zucchina si è un farmaco di classe A, quindi dispensato gratuitamente dal SSN
Com'è andato il primo giorno di assunzione? |
Quote:
|
Quote:
Li ho provati quasi tutti. :miodio: Forse era il Risperdal :pensando: |
madonna 150 euro al mese..
|
Esatto ti durerà un mese, infatti in alternativa c'è il blister da 5mg con 28 compresse
http://www.torrinomedica.it/farmaci/...fy_5Mg_Cpr.asp Poi ci sono quelle da 10 e 15 mg che costano 140€, se si possono spezzare, potresti risparmiare un pò |
Anche io una volta ho assunto un farmaco con effetto collaterale "morte improvvisa" :o..fortuna l'ho letto dopo la prima assunzione, quindi ho continuato a prenderlo :pensando: :mrgreen:
Il foglietto illustratativo non andrebbe letto, altrimenti viene la farmacofobia :mannaggia: |
Quote:
|
Ciao a tutti! quanto tempo che non scrivo più!
Ma nn perchè sia stato meglio..beh in ogni caso il fatto è questo: La mia PDOC mi ha prescritto di comune accordo l'Abilify, ma ancora prima di prenderlo mi sono spaventato molto per la cosiddetta Akathisia. Quest'ultima è un'agitazione interna continua,con ansia,irrequietezza e spesso panico.Wikipedia è molto chiara su questo. Circa l' 80-90% delle persone,di tutto il web almeno,che ho potuto sondare,hanno avuto qst odioso effetto,e si sn spaventati a tal punto da definirla la peggiore esperienza della loro vita. E VOI? Che mi dite di questa agitazione interna incontrollabile? Sono già sicuro che non aprirò mai la scatolaXDXD CA..ce ne fosse uno come si deve,di farmaco..!! :miodio: |
Mai sentito l'acatisia così forte come la descrivi tu...al max una leggera irrequietezza generale (o focalizzata sulle braccia/o) ma cmq è sopportabilissima, gli effetti positivi dell'abilify offuscano di sicuro i rari effetti collaterali...ovviamente parlo dell'effetto su di me; Anchio lo prendo da 10mg...ovvio che a dosaggi più alti l'irrequietezza potrebbe essere maggiore;
|
Le stesse cose che hai detto tu...d'altronde serve a questo;
Mi fà stare meglio come umore rispetto a prima di prenderlo mi dà anche a me voglia di fare e mi fà dormire meglio e di più; Frà un mesetto ho intenzione di scalarlo a 5mg, ovviamente d'accordo col doc, perchè il mio obiettivo è arrivare a non prendere nessun farmaco...sempre però che l'umore regga; |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |