FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Incapacità ad amare (https://fobiasociale.com/incapacita-ad-amare-20315/)

LordDrachen 24-05-2011 12:07

Incapacità ad amare

Non so se c'è già un topic a riguardo, ma qualcuno di voi non ha la sensazione di non riuscire ad innamorarsi o cmq non provare un sentimento forte verso
il prossimo?

very90 24-05-2011 12:20

Re: Incapacità ad amare

Sì presente. E questo mi genera anche un senso di colpa. Ma non vale solo in amore, vale anche in diversi altri settori, è come se sentissi di essere in grado di affezionarmi veramente a pochissime persone.

Gufetto 24-05-2011 12:27

Io sì. Più che incapacità di amare, è l'impressione di non avere niente da dare, di non essere all'altezza, di sentirsi inadeguato e quindi fuggire da relazioni emotive, anche al di là dell'amore...può anche essere una conseguenza della depressione

Winston_Smith 24-05-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 534010)
l'impressione di non avere niente da dare, di non essere all'altezza, di sentirsi inadeguato

Presente...

dottorzivago 24-05-2011 13:03

Si anche io! NEgli ultimi anni la situazione è peggiorata alla grande.
Ma anche solo prendera una fissa per una ragazza per me adesso è veramente difficile! Alle superiori ricordo che accadeve molto spesso.....poi piano piano è diminuita la cosa....ora nn so nemmeno da quanto tempo non mi innamoro o mi "fisso".....saranno 3-4 anni!!!

Poi lasciamo perdere il discorso di nn sapere mantenere un rapporto sentmentale.....i messaggini, le telefonate d'amore, le coccole.....tutte cose estranee a me!

Aurora Borealis 24-05-2011 13:11

non è che non riesca ad amare, ma quando devo dare dimostrazioni d'affetto è una cosa che proprio non riesco a fare, perchè è come se mi facesse schifo.... sento di dover fermarmi...

cri94 24-05-2011 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Aurora Borealis (Messaggio 534039)
non è che non riesca ad amare, ma quando devo dare dimostrazioni d'affetto è una cosa che proprio non riesco a fare, perchè è come se mi facesse schifo.... sento di dover fermarmi...

idem... tutti prima o poi imparano ad amare, per chi ha problemi come i nostri, il problema è esprimersi con chi si ama (l'ho provato io stesso)

Carboxide 24-05-2011 13:24

Anch'io pensavo di non essere capace di grandi sentimenti, poi ho scoperto che dipendeva in gran parte dalla confidenza. Finchè era poca non provavo niente, poi con la frequentazione sono riuscito, potrei dire, ad innamorarmi.

LordDrachen 24-05-2011 14:28

io cmq intendevo proprio un "non provare un sentimento forte", non parlavo di dimostrare amore, ma proprio di provarlo.

francesco0 24-05-2011 14:30

Io mi innamoro spesso ma se devo conquistare una ragazza non so ne come iniziare ne come continuare e spero sempre che sia lei a fare un passo più di me
... ma stando cosi restero single a vita :thumbup:

Patchouli 24-05-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 534080)
io cmq intendevo proprio un "non provare un sentimento forte", non parlavo di dimostrare amore, ma proprio di provarlo.

Riesco a provarlo, credo, ma purtroppo questo é ciò che mi fa allontanare dalle persone prima di arrivare a una conoscenza più approfondita e rischiare di provare il sentimento:
Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 534010)
l'impressione di non avere niente da dare, di non essere all'altezza, di sentirsi inadeguato

Quote:

Originariamente inviata da Carboxide (Messaggio 534049)
Finchè era poca non provavo niente, poi con la frequentazione sono riuscito, potrei dire, ad innamorarmi.

Questo certo, anche per me.

Black Moon 24-05-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 534008)
Sì presente. E questo mi genera anche un senso di colpa. Ma non vale solo in amore, vale anche in diversi altri settori, è come se sentissi di essere in grado di affezionarmi veramente a pochissime persone.

è meglio affezionarsi a poche persone.. significa che per te sono valide... comunque non c'è mai una via di mezzo.. c'è chi si innamora spesso e chi non ci riesce... troppo problemi vi ponete..

very90 24-05-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 534131)
è meglio affezionarsi a poche persone.. significa che per te sono valide... comunque non c'è mai una via di mezzo.. c'è chi si innamora spesso e chi non ci riesce... troppo problemi vi ponete..

Non è proprio questo il punto. Il discorso è un po' più complicato, mi è successo di rapportarmi con alcune (poche) persone anche per anni, e quando i rapporti finivano io in alcuni casi ne ho risentito pochissimo, in altri sono stata male un po' e poi è passato comunque come se nulla fosse, qualche ricordo ogni tanto.
Particolarmente in questo mi sono sempre sentita estranea alla maggiorparte delle persone, mi chiedo come sia possibile far svanire in me cosi delle persone con cui in passato ho trascorso diverso tempo. E mi sento molto in colpa perchè è come se di mio non riuscissi a dare nulla di buono alle persone.
Forse semplicemente non sono portata per i sentimenti, specialmente per l'amore.

Who_by_fire 24-05-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 534080)

La distinzione non è così scontata per tutti. Ci sono persone per cui "amare" significa "accudire", non "provare un'emozione di forte legame ecc".

Wasted Life 24-05-2011 20:33

Io purtroppo ho subito un cambiamento negativo dopo una grande delusione sentimentale nella quale avevo investito troppo...da allora sono cambiato,sono passati due anni e non riesco più ad affezionarmi alle persone o ad innamorarmi....ho avuto una sorta di trauma emotivo :(

Black Moon 24-05-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 534137)
Non è proprio questo il punto. Il discorso è un po' più complicato, mi è successo di rapportarmi con alcune (poche) persone anche per anni, e quando i rapporti finivano io in alcuni casi ne ho risentito pochissimo, in altri sono stata male un po' e poi è passato comunque come se nulla fosse, qualche ricordo ogni tanto.

siamo diversi. ognuno ha i suoi tempi e ognuno in maniera differente sente emozioni oppure no..

barclay 24-05-2011 20:41

Io mi sono innamorato unilateralmente alcune volte, quindi direi che la capacità di amare ce l'ho.

viene.y.va 24-05-2011 21:04

http://www.fobiasociale.com/il-lato-emotivo-18912/

Rocky Balboa 24-05-2011 23:21

L'ultima volta che ho provato forti sentimenti verso una persona (conosciuta virtualmente), ne sono uscito completamente distrutto, probabilmente perchè sono un tipo fin troppo emotivo e sensibile, nei sentimenti do tutto me stesso, anche troppo.

Adesso credo di aver imparato, non mi faccio piu' fregare da questo mio essere cosi tanto emotivamente infiammabile.

starlight 24-05-2011 23:36

a me prima succedeva di nn riuscire a manifestare nessuna dimostrazione d affetto
ora mi riesce...e anke troppo...ma la cosa strana e che adesso..quelle dimostrazioni nn hanno piu valore....nn li sento.....

in pratica ho la reazione opposta...se cosi si può dire

giorgia 25-05-2011 00:53

Questo topic mi rispecchia moltissimo ...perchè io sono la prima a notare che non sono in grado di amare non sono in grado di dare amore sono e sto diventando sempre più chiusa in me stessa ....sempre più difficoltà ho a socializzare sempre più fatica ad aprirmi e provare un sentimento di affetto per qualcuno ...sto impazzendo

Black Moon 25-05-2011 01:19

io da mesi non sento il bisogno di affetto

Noctis 25-05-2011 02:32

Quote:

Originariamente inviata da Rocky Balboa (Messaggio 534361)
L'ultima volta che ho provato forti sentimenti verso una persona (conosciuta virtualmente), ne sono uscito completamente distrutto, probabilmente perchè sono un tipo fin troppo emotivo e sensibile, nei sentimenti do tutto me stesso, anche troppo.

Adesso credo di aver imparato, non mi faccio piu' fregare da questo mio essere cosi tanto emotivamente infiammabile.

Spero per te che tu abbia imparato sul serio, lo spero veramente.
Non farti fregare anche dalle persone, bisogna scegliere saggiamente a chi donare affetto e sentimenti molto forti.
In questo direi siamo simili, va beh...

Martello 25-05-2011 02:53

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 534003)
Non so se c'è già un topic a riguardo, ma qualcuno di voi non ha la sensazione di non riuscire ad innamorarsi o cmq non provare un sentimento forte verso
il prossimo?

SI, ma ce una causa precisa, se ho la testa satura di disturbi mentali, piena di paure e ossessioni, so su cosa andare a incidere per fare sbocciare l'amore, quindi meno fobia, + probabilità di innamorarsi

Patchouli 25-05-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 534481)

Io lo sento anche troppo.

SonoFelicissimo 25-05-2011 17:39

io mi innamoro spesso...ma lascio tutto dentro me. Aspetto che il tempo polverizzi il mio innamoramento:cool:

Markettino 25-05-2011 18:07

Argomento doloroso....
Io non sono incapace ad amare purtroppo...
Se riuscissi ad esserlo avrei probabilmente debellato un buon 60% dei miei problemi di natura emotiva e avrei annullato una buona parte del potere del prossimo nei miei confronti..
Se, specialmente in passato, una ragazza malaugaratamente decideva di darmi confidenza anche solo per motivi di semplice simpatia prendeva possesso di me quel disperato bisogno d'affetto che mi portava a legarmici in maniera forte e dolorosa..
Ed il momento del distacco era sempre portatore di forte sofferenza....:sad:
Con il tempo e le esperienze negative accumulate sono riuscito ad aprire gli occhi e a fortificarmi interiormente...
Adesso è infatti più difficile che possa succedere quando sopra scritto...
Ma, non essendolo di natura, sono abbastanza sicuro di non essere diventato incapace di amare comunque...

Zeno Cosini 25-05-2011 19:35

Quando prego dico sempre queste parole: "Dio insegnami ad amare"
Purtroppo le preghiere non bastano, siccome resto un incapace nei rapporti sociali e peggio ancora con le ragazze.
Spero che questo un giorno sia stato solo un brutto incubo.

Lila. 25-05-2011 21:07

anche io non riesco ad amare, a lasciarmi andare e cose cosi...provo affetto e amore incondizionato solo per i miei animali..con l'essere umano proprio non ce la faccio.

vikingo 25-05-2011 21:28

il mondo appartiene a chi osa purtoppo se non s osa non si riesce mai combinare qualcosa di concreto,perosnalmente devo migliorare negli apsetti concreti della mia vita...una vita di teorie bisogna fare i fatti signori..

giorgia 25-05-2011 22:03

ma perchè non so amare perchè ? sono una suora ho la vocazione della suora?
ho il dna deformato?

Zerotituli 26-05-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviata da giorgia (Messaggio 534966)
ma perchè non so amare perchè ? sono una suora ho la vocazione della suora?
ho il dna deformato?

semplicemente non hai trovato la persona giusta...

kappa2010 27-05-2011 08:36

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 534003)
Non so se c'è già un topic a riguardo, ma qualcuno di voi non ha la sensazione di non riuscire ad innamorarsi ?

Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 534481)

La domanda di L.D.e` specifica ,implica un Si o un NO come risposta.
SI .Per quanto mi riguarda.
L`affetto e`un altra cosa.

Nick 29-05-2011 17:31

L'anaffettività è una brutta bestia sia per chi ne soffre che per chi ha intorno.

Dato che le persone anaffettive di solito sono "ad alta funzionalità" si tende e tendono a pensare che non hanno problemi, per me è un problema potenzialmente più grave della fobia o della depressione.

MCLovin 29-05-2011 18:19

Non ho mai amato.

clanghetto 29-05-2011 18:27

Sentimento forte l'ho provato solo una volta però mi sembrava morboso. Le altre vole provo attrazione fisica ma finisce lì.

Il problema è che non li so gestire, non so neanche se sarei capace di amare per davvero o solo sentire il bisogno dell'altro come colonna.

juju 29-05-2011 18:38

Mai amato :-| perchè non ho mai avuto modo di conoscere così profondamente un ragazzo da amarlo. In fondo è meglio così :D tanto porterebbe soltanto sofferenza!

PriccoPracco 29-05-2011 18:54

Sono capace di provare amore e di dare affetto, ma non riesco a darne libero sfogo, mi sento trattenuto nel dimostrarlo, come se esporli sia da persone deboli, eppure sò che non è così, ma lo stesso mi sento bloccato.
Proprio per questa difficoltà che a volte ho nel non riuscire a comunicare i miei stati d'animo più nobili, mi sento male:sad:

kappa2010 30-05-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da juju (Messaggio 536981)
Mai amato :-| perchè non ho mai avuto modo di conoscere così profondamente un ragazzo da amarlo. In fondo è meglio così :D tanto porterebbe soltanto sofferenza!

Ehi !Vista sotto quest`ottica : proprio non converrebbe!
Speriamo non ci capiti mai allora;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.