![]() |
L'amore è di chi se lo sa prendere
L'idea che chi sarà buono e meritevole verrà premiato è un insegnamento cattolico assolutamente sbagliato.
Niente di più falso e di più slegato dalla realtà. Il mondo, e l'amore, sono di chi se li sa prendere. Puoi essere stronzo, vile e vuoto dentro, ma se sai prenderti quello che per te conta allora hai vinto; altrimenti, hai perso. Per anni mi sono sentito dire "tu non sai amare" o "non sei pronto". A forza di sentirmelo ripetere, la profezia – magia – si è avverata. O forse semplicemente è sempre stata vera. Fatto sta che se prima almeno credevo, probabilmente illudendomi, di poter amare, oggi questa illusione non c'è più. Si è volatilizzata come neve che si squaglia sotto un sole cocente. Ed è difficile – per non dire impossibile – ricercare qualcosa senza credere di avere speranze di riuscire a trovarla. Ci si può anche sforzare di mettersi in gioco, ma è come giocare una partita persa in partenza. È come andare alla ricerca del Santo Graal, di qualcosa che non esiste. L'amore non esiste e non esisterà mai, per me. L'amore è di chi se lo sa prendere. |
Re: L'amore è di chi se lo sa prendere
...o di chi sa cogliere ocasione se si presenta.
|
Quote:
|
Quote:
|
In poche parole avere la faccia come il culo, bello, allora meglio soli
|
Astronzo ma stai a casa? :D
|
Quote:
Ma secondo me l'amore è ben altro, per dare amore bisogna essere buoni e meritevoli :yes: confermo..... per ricevere amore bisogna trovare qualcuno che sia buono e meritevole con noi.... Se vuoi i bacetti da una ragazza poi puoi essere anche stronzo e vuoto figurati, ma non chiamarmelo amore.... |
L'amore rappresenta nella filosofia schopenhaueriana lo stimolo più forte dell'esistenza: dietro a Cupido si cela il Genio della specie che desidera la perpetuazione della vita affinché la volontà di vivere possa espandersi: questa è la vera "astuzia della Ragione" di hegeliana memoria: l'amore è un potente mezzo usato dalla Natura ai fini dell'accoppiamento. L'incanto e il lato romantico sono maschere costruite dall'uomo per celare questa dura e triste verità: il desiderio sessuale è il motore dell'innamoramento, nient'altro.:yes:
|
Quote:
|
Quote:
Il punto è che l'amore non si dovrebbe "cercarlo". Ma semplicemente, secondo me, è una cosa che "capita": cioè capita che incontri una persona che ti ispira determinati sentimenti. Quando capita, allora, è il momento di "saperselo prendere": cioè tradurre quei sentimenti tuoi in una relazione e in sentimenti condivisi da parte dell'altra persona. Saperselo prendere, come hai ben detto tu, non ha niente a che vedere con le qualità e i valori personali, ma ha molto a che vedere con come tali qualità vengono "pubblicizzate": in una parola, con quella che io chiamo Apparenza. :yes: |
Quote:
|
Quote:
(non so se si capisce il significato della mia domanda! :laugh: ) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi suonano come trementamente vere le parole del post :(
|
Quote:
|
Quote:
Se alla parola Amore sostituiamo la parola sesso o figa allora più stronzi si è meglio è, ma l'Amore è un'altra cosa. |
Quote:
La gente si illude di amare, ma non sa cosa sia l'amore. L'amore esiste come l'odio, sono più collegati di quanto si creda, ma è solo una mia opinione. |
Leggi questo:
http://www.psychologytoday.com/blog/...4/generic-love è interessante e scritto in modo divertente! |
Quote:
|
Quote:
Questo sì che è il Maestro, altro che quello che dite tu e Moon :cool: |
Caro fratellino, indipendentemente da queste considerazioni: ma chi la vuole davvero la ragazza? No, dico, mi son sentito ripetere talmente tante volte che non risolve i problemi e bensì ne porta tanti altri – qui sul forum e dalle psicologhe – che ormai anche per me la profezia autoavverante si è avverata. Se avessi una ragazza, probabilmente i problemi me li inventerei anche se non ci fossero, pur di confermarla. Tutto l'entusiasmo è andato perduto, me lo han fatto passare. :sad:
|
Oh, allora. Qualcuno in privato mi dice che avere la ragazza non mi farà diventare estroverso (non riporto il testo preciso per rispetto del regolamento). Ma che chicca. Ma io non so se ci fate o ci siete (senza offesa), o se lo fate solo per provocarmi. :cursing::cursing::D
|
Cristosanto, avere la ragazza significa semplicemente amare ed essere amati, non una "cura" per la timidezza. Ora basta, non ripeterò mai più questo concetto, che trovo di una semplicità e di una linearità così estreme che penso lo capirebbe anche un bambino di cinque anni.
|
Quote:
|
Dipende da molti fattori sì, ma quello dipende comunque sempre a mio avviso.
|
Che tristezza ragazzi, so che molte esperienze negative vi fanno credere nell'inesistenza dell'amore o peggio, che voi non siate in grado di amare, ma questo non è assolutamente vero.
Una relazione non è sinonimo di difficoltà, anzi può portare piuttosto la serenità. Infatti quanti di voi hanno risposto pur non essendo stati veramente innamorati? Come pretendete perciò di classificare certe cose senza averle vissute? Sarò tutta buoni pensieri ma non voglio abbattermi e continuo a credere che ci sia la possibilità per tutti voi di trovare una persona che vi faccia provare l'amore, il problema è che queste cose vanno molto a fortuna, quindi bisogna saper cogliere l'attimo (mi sa che qualcuno qui l'aveva già detto) ma questo non significa dover essere per forza estroversi e rinunciare ad essere se stessi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
*riferito a quello che era stato quotato da passenger |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
questo non significa che sia sbagliato: la cultura da sempre cerca di incanalare gli istinti senza farli fuggire come una mandria dal recinto. non vi è scritto da nessuna parte che sia legittimo amare un farabutto ma non sia legittimo odiarlo. quindi, ragionando per istinti, se tu puoi amare chi vuoi, io posso uccidere chi voglio. tutte le tragedie greche e la stessa mitologia ruota intorno le pulsioni. la cultura nasce da un'esigenza di regolamentarle. un tempo le donne si concedevano a quasi tutti gli uomini (in misura diversa) perché la paternità era sconosciuta. era un calmierante sociale. quando ciò non succedeva l'uomo poteva diventare aggressivo e usare violenza contro i rivali o contro la donna. ecco perché son nate le regole. la stessa cultura che le scimmie antropomorfe come scimpanzé e bonobo han creato, in forma primitiva e variabile a seconda dell'habitat (è verificato che pure i bonono, considerati pacifici, in territorio meno ricco diventano più "patriarcali"). l'idea dei valori (poi dipende quali) come metodo di accedere all'amore è antica. antitetica agli istinti, ma sempre presente. l'uomo ha sempre voluto coltivare l'illusione che il suo operato fosse poi ritenuto motivo di ammirazione (dalla donna). la creazione di una scala di valutazione autoreferenziale era necessaria per non essere soggetti all'arbitrio femminile (e quindi subordinati). l'uomo diventava tale se si staccava dalla dipendenza materna, e veniva accettato dal gruppo maschile. l'identità maschile si formava in questo modo e garantiva al maschio una "protezione" per il suo ego anche quando la donna non lo considerava "degno" del suo amore. un tempo, vi furono cmq esempi, almeno tra gli omosessuali, in cui la nobiltà era fonte d'amore: http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglione_sacro "Quando il pericolo incombe, gli uomini appartenenti alla stessa tribù o alla stessa famiglia tengono in minimo conto la vita dei propri simili; ma un gruppo che si è consolidato con l'amicizia radicata nell'amore non si scioglie mai ed è invincibile, poiché gli amanti, per paura di apparire meschini agli occhi dei propri amati, e gli amati per lo stesso motivo, affronteranno volentieri il pericolo per soccorrersi a vicenda." stessa cosa si verificava tra i samurai, la cui omosessualità verso il daimyo o verso altri compagni d'arme era diffusa. l'amore quindi in un contesto virile poteva sicuramente tendere verso aspetti valoriali. senza contare che la parte omosessuale che ognuno di noi ha, in un contesto cameratistico, non era difficile che venisse fuori. come diceva F.Herbert, tra i più grandi guerrieri della storia, era alto il numero di omosessuali. cheers. ora spero non mi darai più dell'omofobo ^^ |
Quote:
|
Allora non sarà mai di chi, come me, manca totalmente di spirito di iniziativa..come mi sento sempre dire, "le cose non cadono dal cielo, bisogna conquistarsele", che è una pietra tombale su ogni cosa, lavoro, hobby, affetto, riconoscimento...potessi ammazzarmi e mettere fine a tutto...
|
io questi discorsi (riferito al topic) non li sopporto piu',sembra che tutto e' questione di capacita',si certo,ma in realta e' solo questione di fortuna,infatti la fortuna ti fa essere capace
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |