FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ipocondria Forum (https://fobiasociale.com/ipocondria-forum/)
-   -   IPOCONDRIA (https://fobiasociale.com/ipocondria-197/)

aperonzolo 16-09-2004 13:18

IPOCONDRIA
 
:( ri-ciao a tutti
Sto cercando di capire da dove viene la mia sindrome depressiva con ansia e crisi di panico e leggendo qua e la' penso di aver capito.
Sono ipocondriaco
Ho sempre paura di ammalarmi e mi controllo spesso la febbre, il peso, il battito cardiaco e chi più ne ha più ne metta.
Sono si in cura dal mio medico di base con la sertralina e ansiolitici ma il pensiero resta fisso in me.
Ho fatto alcuni esami, tipo sangue,tiroide ecc.. e anche se era tutto a posto, la mia attenzione va a qualche malattia difficile da diagnosticare, e sono sempre tra le malattie più brutte.
E' un esperienza da incubo, e solo chi la vive può capire veramente come è brutta.

Vorrei scambiare opinioni/esperienze con chi ha questo problema che nel mio caso mi limita molto nella vita di tutti i giorni.
Ci sarà pure un rimedio o no?
ciao e grazie di avermi letto

aperonzolo 16-02-2006 12:36

ne ho 37 di anni.
ciao

Anonymous-User 22-07-2006 19:36

Ti capisco benissimo
 
Anche io sono ipocondriaco e... guarda ti capisco appieno...

Sono nel bel mezzo di una crisi di ipocondria... non ti stò nemmeno a dire quale malattia sono convinto di avere... non credo sia questo che abbia importanza...
Ogni giorno un sintomo nuovo TUTTO DA SCOPRIRE... hehehe
Ci scherzo sopra MA NE SONO TERRORIZZATO!

Tutto quello che posso dirti è di non mollare... contatta un esperto nel campo... la PSICOTERAPIA fa moltissimo... ma soprattutto non perdere la fiducia... pensa che i sono un mucchio di persone nelle tue stesse medesime condizioni... non avere paura...

Ti faccio il mio esempoi che adesso stò malissimo... me le sento addosso tutte, e tutti ipensieri vertono su... beh, lasciamo perdere i pensieri catastrofici... mi raccomando... non avere paura... e ricorda... come io ho trovato questo forum, e sono nelle tue stesse condizioi altrwe migliaia di persone non lo hanno trovato perchè non hanno nemmeno voglia di cercare... questa fobia... cerca solo di limitarti... quando l'avrai vinta... e la vincerai di sicuro... vedrai che belle risate alle sue spalle ti farai...

Intanto ti saluto... e saluto tutti quelli che hanno il nostro stesso problema...
VEDRETE TUTTO SI SISTEMERà...
Ciao a presto, parleremo di cose molto piu divertenti vederte...!

Anonymous-User 17-09-2006 19:34

ipocondria
 
Ciao ragazzi, io tempo fa ero ipocondriaco...grazie a dio l' ho superata.Pero l' ipocondria mi ha portato a soffrire d' ansia, con tutti i suoi sintomi e problemi, sembra un po’ un virus l' ansia, muta in continuazione non appena trovi un ragionamento mentale che ti porta fuori da ciò che ti turba vieni colpito da un altra cosa, ora ho una forma di fobia sociale strana che pian piano sto superando dasolo. comunque l' ipocondria l' ho superata con un ragionamento mentale , mi assillava il cancro l' aids e tante altre malattie, dopo circa 2 anni che sofrivo di questa cosa una sera d' autunno ero a casa avevo preso un po’ di freddo ed ero influenzato , vi lascio immaginare gli assilli che avevo, improvvisamente mi stava salendo l' ansia pensavo a me gia malato terminale di cancro ad un certo punto e subentrato un ragionamento logico tipo "adesso basta. ma quante volte mi sono preoccupato inutilmente di malattie che non esistevano, un giorno il cancro, l' altro l' infarto, l' altro ancora l' aids" non so cosa sia successo nella mia mente ma avevo capito il ragionamento, ragazzi non si è assillati dalle malattie secondo me è un qualcosa che crea la mente forse per qualcosa di irrisolto nel passato oppure è una forma di compassione verso noi stessi per cercare di attirare l' attenzione degli altri, sono tante le spiegazioni e soggettivo.
ma penso che una via d' uscita c' è a voglia se c' è, ho provato a pensare a gente come Briatore o Tronchetti Provera o Berlusconi ma cosa credete che non abbiano paura anche loro di morire, e solo che i soldi ti fanno sentire un Dio sei invincibile tutti ti girano attorno hai tutte le sicurezze di questo mondo. Ho letto un libro da poco "meditazione " e dice in un punto ,cominciate a sentirvi responsabili di ciò che vi accade nella vita: i vostri pensieri, le vostre emozioni, i vostri atteggiamenti contribuiscono a creare le circostanze del comportamento, vostro e degli altri.
Forza allora iniziate a costruire dei ragionamenti positivi cercate di non pensarci fate sport frequentate palestre o sale da ballo divertitevi il più possibile, perchè il giorno che sarete anziani in punto di morte vi chiederete che cosa ne avete fatto di questa vita meravigliosa, la vida es un carnaval dice una canzone.
“quant' è bella giovinezza che si fugge tutta via chi vuol esser lieto sia del doman non ve certezza”
Coraggio e avanti sempre………………………

Anonymous-User 14-10-2006 00:54

ipocondria
 
Ciao a tutti.
Sono ipocondriaco ad un livello spaventoso. Oltre a questo da dieci anni, ormai, soffro di una forma di agofobia (cioè paura e rifiuto di fare prelievi del sangue, esami clinici ecc). Il solo fatto di entrare in uno studio medico mi crea problemi. Credo che tutto iniziò ai tempi dell'università (10/12 anni fa), per una serie di congiunture sfavorevoli mi ritrovai contemporaneamente con grossi problemi a passare l'ultimo esame per la laurea (diritto commerciale) ed una ex-ragazza ipocondriaca. Crollai di netto. In verticale. Andai giù di testa, letteralmente. Ai tempi ero convinto di aver contratto qualsiasi forma di malattia infettiva e non (la mia ex-ragazza è donatrice di sangue ora neo-mamma). Persi il raziocinio e mi chiusi in me stesso. Da quel momento anche la vista di uno studio medico mi agita, così come impazzisco per qualsiasi problema fisico mio o di mia moglie o dei miei cari. Il tutto è peggiorato quest'anno con la morte di mio padre al termine di una malattia incurabile. Da allora non sono più una persona, sono un insieme di problemi che non riesco a risolvere. In tutta sincerità questa mia enorme debolezza mi fa paura, perchè mi allontana da una forma razionale di vita quotidiana e mi sbatte a terra. Ho provato con la psicoterapia ma non sono stato in grado di affrontarla con lo spirito giusto, medicinali non voglio assumerne, ma comincio ad essere disperato. Ciao a tutti e...forza e coraggio. Sempre.

Anonymous-User 18-10-2006 18:03

Re: ipocondria
 
fottitene le balle delle tue paure bastarde sono sicuro che se vuoi puoi dare una svolta alla tua vita.........basta volerlo. non farti condizionare ti lascio il mio indirizzo di posta cosi se ti va parliamo direttamente
perche basta la comprensione degli amici avolte

Cornelius 23-11-2006 14:27

Ho trovato questo forum mentre ero alla ricerca dell'ennesimo spiraglio di luce in questa condizione patetica.
27 anni...ipocondriaco da quando ne ho memoria. Lunghi periodi di remissione, lunghissimi periodi di inferno.
Ogni volta è peggio...dura di più, la crisi è più profonda, sempre più "sfere" dell'esistenza vengono intaccate e in modo sempre più devastante.
Inutile spiegare quali siano le malattie di cui si ha paura perchè 1)chi legge questo forum avrà problemi di ipocondria per cui penserà di averle 2)serve a poco, perchè tanto sono talmente eterogenee che comprendono tutte le malattie mortali 3)per quanto mi riguarda cambiano non appena il dubbio sulla singola viene fugato.
Il vero spettro di questa malattia mentale è, nonostante ci si possa rendere conto di averla, di non riuscire a credere che le patologie presunte non siano reali o perlomeno non gravi.
Personalmente ho sviluppato una cultura quasi medica su varie malattie, riesco a trovare in ogni sintomo qualcosa che faccia pensare all'alternativa peggiore (ultimo esempio: neo o cancro? sicuramente la II per via di una serie di cose)...questo porta a pensare di essere "vittime della sorte" . Cioè, ragionamenti del tipo "ma con tutte le cose che potevano essere....proprio questa?" non credo siano rari.
Questo porta a un costante stato ansioso, fino alla disperazione più nera (stato in cui mi trovo), stanchezza, pigrizia...come se non si avesse più la forza di fare niente, poichè la base stessa della vita è stata troncata. "La morte è l'unica certezza" sì, ma il fatto è che sembra sempre più vicina.
Si parla di ipocondria? Secondo me è qualcosa di più complesso...come "paura della morte", "depressione" etc.
Tanti fattori insomma...quale provoca l'altro? chi viene prima e chi dopo? come interagiscono?
Come si fa ad uscirne? Non ci sono mai riuscito.
Andare per esami & medici mi è servito per risolvere i dubbi nei singoli casi...ma cosa fare quando ogni giorno si trova un segno nuovo, e si è convinti che sia sicuramente qualcosa di grave, o il preludio della distruzione? Andrai un'altra volta dal medico...e poi?
Non si può passare la vita così.
La psicoterapia non è servita a nlla, lo sforzarsi di impegnarsi e inseguire la felicità nemmeno...
La speranza viene meno, sempre di più.

Un saluto a tutti...

"Se una cosa può andare male allora andrà male."

allsimy 06-12-2006 11:18

che panico!!
 
Ciao, vorrei contattare privatamente qualcuno che, come me, soffre di ipocondria, tanto per discuterne assieme, magari riuscire a arisolvere qualcosa, da un mese ho una gran tosse e gia mi sento un cancro terminale al polmone o qualche allergia curabile solo con infinite dosi di cortisone.......

la mia mail è: [email protected]


grazie

val 21-12-2006 18:35

Eccone un altro....
 
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, lavoro, ho una fidanzata che amo e che mi ama, ho tanti amici ed una splendida famiglia, per tante persone nel mondo basterebbe anche solo una di queste cose per dirsi fortunato, e invece per me non è cosi' e sapete perche'...perche' sono un fottuto ipocondriaco e la cosa mi sta letteralmente rovinando la vita, non c'e' neanche bisogno che vi spieghi, cari fratelli e sorelle, quale sia il mio stile di vita vero....??? tutto è basato su di me, sull'ascoltare ogni minimo segno del mio corpo e sulla malattia che mi auto-diagnostico ogni fottuto giorno della mia vita, l'ultima....una ghiandolina sul collo, vado dal medico e questo mi dice mononucleosi (come abbia fatto senza un esame specifico lo sa solo lui), allora io come di consueto mi attacco ad internet (che a sto punto non so se benedirlo o maledirlo in quanto fonte inesauribile di notizie mediche) e mi convinco che di sicuro non e' una semplice e innocua mononucleosi ma bensi un linfoma di hodgkin (Dio non voglia), cioe' tu guarda se è possibile una cosa del genere, leggo i sintomi e mi autoconvinco di averli tutti ed il pensiero che adesso ci sono di mezzo le feste mi fa' imbestialire invece che rendermi felice, ho ben 17 giorni di ferie!, perche' non posso fare tutta l'ennesima serie di esami che spero proveranno che ho per l'ennesima volta torto.
E pensare che per chi mi conosce sono una persona allegra e spiritosa, con una strana fissa per i malanni, la realta' è ben diversa e voi mi capirete, credo, il fatto di non poter mai stare tranquilli e invidiare a morte i miei coetanei perchè, giustamente direi io, vivono la vita sbattendosene altamente delle malattie, non come me: mal di schiena=tumore ai reni, un extrasistole=infarto in arrivo, mal di testa= tumore al cervello, e poi fibromialgia cazzi e mazzi fino a convincermi che io sono una di quelle persone che hanno una malattia rara e che un semplice medico non puo' diagnosticare......questa non è vita e una gran rottura di palle, che poi il bello cos'e', mi sento male, mi faccio la diagnosi(chiaramente mortale), vado dal medico, faccio gli esami, esiti negativi ed un secondo dopo mi è gia' sparito tutto e mi dico basta d'ora in poi si vive diversamente, passano giorni o mesi, finche' non mi sveglio una mattina e tac nuova malattia e via che si ricomincia da capo, è uno schifo di circolo vizioso.....scusate se vi ho ammorbato con sta pappardella ma non ne parlo quasi mai con nessuno e l'anonimato di un forum mi da' la forza di sfogarmi che fa sempre bene....!
Se qualcuno dovesse trovare un VERO rimedio lo prego di postarlo, tentar non nuoce....vi auguro un sereno Natale e un 2007 migliore...ciao a tutti!

val 22-12-2006 12:30

Caro il mio Morenson...
 
....credo proprio che tu abbia perfettamente ragione e che l'unica soluzione sia integrare un po' di psicoterapia con qualche farmaco, anche se l'idea di raccontare faccia a faccia ad un estraneo la mia vita ed i miei problemi non mi alletta particolarmente, pero' è anche vero che starsene con le mani in mano non porta nessun beneficio, con l'anno nuovo mi toccherà pure questa.....e vabbè.
In ogni caso ti ringrazio molto per il tuo consiglio!
Ciao e a presto

margherita 05-04-2007 09:30

aiuto
 
sono una ragazza di 25 anni che ha bisogno di aiuto... vi lascio il mio indirizzo e-mail [email protected] per faavore aiutatemi sto malissimo :(

SeryMusic 06-04-2007 17:23

ragazzi come vi capisco!soffro di ipocondria da 2 anni e mezzo e sono così stressata!non ne posso più! adesso sono convinta di avere un tumore al pancreas!!! e sapete qual'è la cosa + strana? che ho sempre paura di andare dal medico per paura che possa darmi qualche cattiva notizia!ebbene si faccio come lo struzzo! Per non parlare dei miei rapporti interpersonali! Mi vergono così tanto! Perchè agli altri sembriamo ridicoli,esagerati,patetici...ma noi soffriamo tantissimo! E'una situazione così insopportabile!Ho fatto 1 mese di terapia ma poi non ci sono andata + perchè credevo non servisse a nulla...prendevo Lexotan per calmare la mia ansia...poi ho smesso! Adesso ho queste fitte al fianco destro e sul dorso che mi stanno facendo preoccupare tantissimo! e dopo Pasqua andrò a fare una visita per vedere cosa ho...tremo al solo pensiero!
Non riesco a divertirmi,quando sto in mezzo agli altri mi sforzo di ridere e scherzare per non apparire troppo pesante ma dentro sto malissimo,sto sempre a controllare il mio corpo se vedo qualcosa di anomalo vado nel pallone...insomma io non ne posso più!
Come diceva qualcuno di voi Internet per me è da maledire/benedire...pensate che mia mamma ha pensato addirittura di togliermelo!
Questi dolori che ho adesso vorrei tanto capire se sono frutto della mia suggestione...perchè ho letto che gli ipocondriaci tendono ad amplificare il dolore...ma io lo sento per davvero!
Sto male ragazzi,sono esausta,mi vergogno profondamente con gli altri (che oramai penseranno che sono pazza e noiosa!),ho un costante bisogno di essere rassicurata dai miei familiari!
La verità è che ho paura di morire giovane perchè sono ancora tante le cose che vorrei fare! E poi il pensiero dell'agonia e dell'angoscia di una malattia terminale mi fa letteralmente impazzire!!!
Mi sento apatica e sotto pressione!
ma che possiamo fare per uscire da questo tunnel?!

aperonzolo 06-04-2007 17:35

ci credo a quello che dici.
Solo a sentire parlare di medico mi viene la tachicardia.
Io sono tre anni che ne soffro.
ciao

SeryMusic 06-04-2007 17:44

mi fa piacere condividere queste ansie con qualcuno che mi capisce!
scrivete in tanti le vostre esperienze e scambiamoci consigli!è importante!

reyds 06-04-2007 18:18

Re: aiuto
 
Quote:

Originariamente inviata da margherita
sono una ragazza di 25 anni che ha bisogno di aiuto... vi lascio il mio indirizzo e-mail [email protected] per favore aiutatemi sto malissimo :(

Ciao margherita, purtroppo qui' nessuno puo' aiutarti. L'unica cosa che puoi fare e' scrivere cosa ti fa stare male
Ciao :wink:

Martes00 06-04-2007 21:44

Quote:

Originariamente inviata da SeryMusic
ragazzi come vi capisco!soffro di ipocondria da 2 anni e mezzo e sono così stressata!non ne posso più! adesso sono convinta di avere un tumore al pancreas!!! e sapete qual'è la cosa + strana? che ho sempre paura di andare dal medico per paura che possa darmi qualche cattiva notizia!ebbene si faccio come lo struzzo! Per non parlare dei miei rapporti interpersonali! Mi vergono così tanto! Perchè agli altri sembriamo ridicoli,esagerati,patetici...ma noi soffriamo tantissimo! E'una situazione così insopportabile!Ho fatto 1 mese di terapia ma poi non ci sono andata + perchè credevo non servisse a nulla...prendevo Lexotan per calmare la mia ansia...poi ho smesso! Adesso ho queste fitte al fianco destro e sul dorso che mi stanno facendo preoccupare tantissimo! e dopo Pasqua andrò a fare una visita per vedere cosa ho...tremo al solo pensiero!
Non riesco a divertirmi,quando sto in mezzo agli altri mi sforzo di ridere e scherzare per non apparire troppo pesante ma dentro sto malissimo,sto sempre a controllare il mio corpo se vedo qualcosa di anomalo vado nel pallone...insomma io non ne posso più!
Come diceva qualcuno di voi Internet per me è da maledire/benedire...pensate che mia mamma ha pensato addirittura di togliermelo!
Questi dolori che ho adesso vorrei tanto capire se sono frutto della mia suggestione...perchè ho letto che gli ipocondriaci tendono ad amplificare il dolore...ma io lo sento per davvero!
Sto male ragazzi,sono esausta,mi vergogno profondamente con gli altri (che oramai penseranno che sono pazza e noiosa!),ho un costante bisogno di essere rassicurata dai miei familiari!
La verità è che ho paura di morire giovane perchè sono ancora tante le cose che vorrei fare! E poi il pensiero dell'agonia e dell'angoscia di una malattia terminale mi fa letteralmente impazzire!!!
Mi sento apatica e sotto pressione!
ma che possiamo fare per uscire da questo tunnel?!


Cara Sery io ho 21 anni e leggendo quello che hai scritto, praticamente, hai rispecchiato la mia vita...io anche sono ipocondriaco...ogni giorno controllo il mio corpo, e ogni giorno ho paura che qualche dolorino sia qualche cosa di brutto...ho fatto Ecocardiogramma,analisi del sangue e delle urine, 3 visite mediche, elettrocardiogramma...è venuto fuori che ho solo un po di tachicardia...(dovuta a tutti i pensieri negativi che sforno ogni giorno)..anche io ho paura di morire da giovane...questo è dovuto anche dal fardello della perdita di amici per malattie o incidenti....

Ultimamente ho avuto dolori al fianco destro e sinistro...piu che dolori, fastidi..temevo di avere la leucemia o qualche tumore....la mia dottoressa mi ha detto (solo tastando) che avevo milza e fegato ingrossati...sono entrato in depressione..oggi ho fatto l'ecografia addominale ed è tutto perfetto...niente di anomalo... tanta paura per niente..
ma sono sincero...ora per esempio ho il mal di schiena perchè oggi ho preso freddo...e io sto pensando al peggio...
siamo persone che hanno questa ansia e paura, e dobbiamo essere aiutate..spero al più presto che il mio psicoterapeuta mi dia un antidepressivo, oltre allo Xanax che prendo 3 volte al giorno...

é una vita abbastanza pesante, perchè vediamo gli altri spensierati, che si divertono, e invece noi siamo sempre giu di umore...fingiamo (come hai detto tu) di ridere ma la realtà è un altra...

Fidati che il 90% dei sintomi che provi sono tutti sintomi psicologici, che vengono amplificati del 50%...ogni sintomi lo ricolleghiamo a qualcosa di brutto...

viviamo aspettando notizie brutte...

Il problema è che anche se i dottori ci dicono che siamo in buona salute, noi ci crediamo per 2-3 ore...poi torniamo nella nostra vita da ipocondriaci...


una curiosità, quanti anni hai??

saluti!! :wink:

salvo-auron 07-04-2007 00:22




ci vogliono i farmaci giusti che riequilibrano la serotonina nel cervello, non ci sono altre soluzioni e chi non vuol assumere farmaci, come ho letto in qualche risposta, deve tenersi l'ipocondria.

SeryMusic 07-04-2007 16:30

Ciao Martes00! Io ho 24 anni! E da 2 anni e mezzo soffro di ipocondria :cry: Adesso vado di fretta ma in questi giorni ti racconterò la mia storia!
un bacio e buona Pasqua a tutti!

aperonzolo 07-04-2007 20:06

ciao,BUONA PASQUA a tutti.
Vi seguo con curiosità,chissà che trovi un aiuto alla mia ipocondria.
ciaooo :D

salvo-auron 09-04-2007 00:26

Quote:

Originariamente inviata da aperonzolo
ciao,BUONA PASQUA a tutti.
Vi seguo con curiosità,chissà che trovi un aiuto alla mia ipocondria.
ciaooo :D






buona pasqua pure a te aperonzolo, dove sei stato dal 2004 giorno della tua registrazione al sito, non dirmi che hai sempre curiosato?
la risposta all'ipocondria come ho già scritto te la possono dare SOLO i farmaci

aperonzolo 15-04-2007 22:19

:?: curiosato si,ma ho anche scritto dal 2004 ad ora.
Difatti ci sono ben 263 messaggi miei.
ciaooo

salvo-auron 16-04-2007 01:11

Quote:

Originariamente inviata da aperonzolo
:?: curiosato si,ma ho anche scritto dal 2004 ad ora.
Difatti ci sono ben 263 messaggi miei.
ciaooo




comunque sei convinto che senza farmaci non si può sconfiggere l'ipocondria o almeno alleviare i sintomi? io li ho presi per due anni come potrai notare leggendo tutti i miei messaggi e non vedo altra soluzione purtroppo. ti saluto

aperonzolo 16-04-2007 14:02

può essere,ma io ho puntato subito ai farmaci e non ho provato una psicoterapia.
Magari quella funzinava meglio,o forse no.

salvo-auron 17-04-2007 00:47

Quote:

Originariamente inviata da aperonzolo
può essere,ma io ho puntato subito ai farmaci e non ho provato una psicoterapia.
Magari quella funzinava meglio,o forse no.




io non ho mai provato con gli psicologi, quello che posso dirti basato sulla mia esperienza personale e che specialmente nei cambiamenti di stagione uso l'ansiolin, però non sempre.

illa 08-10-2007 08:59

anche io combatto ogni giorno alla ricerca di una diagnosi sempre piu' vicina alla fibromialgia ma che nessuno ancora mi ha accertato.
Nelfrattempo dolori e stanchezza rodono corpo e anima.

missy 28-11-2007 21:37

Quote:

Originariamente inviata da SeryMusic
ragazzi come vi capisco!soffro di ipocondria da 2 anni e mezzo e sono così stressata!non ne posso più! adesso sono convinta di avere un tumore al pancreas!!! e sapete qual'è la cosa + strana? che ho sempre paura di andare dal medico per paura che possa darmi qualche cattiva notizia!ebbene si faccio come lo struzzo! Per non parlare dei miei rapporti interpersonali! Mi vergono così tanto! Perchè agli altri sembriamo ridicoli,esagerati,patetici...ma noi soffriamo tantissimo! E'una situazione così insopportabile!Ho fatto 1 mese di terapia ma poi non ci sono andata + perchè credevo non servisse a nulla...prendevo Lexotan per calmare la mia ansia...poi ho smesso! Adesso ho queste fitte al fianco destro e sul dorso che mi stanno facendo preoccupare tantissimo! e dopo Pasqua andrò a fare una visita per vedere cosa ho...tremo al solo pensiero!
Non riesco a divertirmi,quando sto in mezzo agli altri mi sforzo di ridere e scherzare per non apparire troppo pesante ma dentro sto malissimo,sto sempre a controllare il mio corpo se vedo qualcosa di anomalo vado nel pallone...insomma io non ne posso più!
Come diceva qualcuno di voi Internet per me è da maledire/benedire...pensate che mia mamma ha pensato addirittura di togliermelo!
Questi dolori che ho adesso vorrei tanto capire se sono frutto della mia suggestione...perchè ho letto che gli ipocondriaci tendono ad amplificare il dolore...ma io lo sento per davvero!
Sto male ragazzi,sono esausta,mi vergogno profondamente con gli altri (che oramai penseranno che sono pazza e noiosa!),ho un costante bisogno di essere rassicurata dai miei familiari!
La verità è che ho paura di morire giovane perchè sono ancora tante le cose che vorrei fare! E poi il pensiero dell'agonia e dell'angoscia di una malattia terminale mi fa letteralmente impazzire!!!
Mi sento apatica e sotto pressione!
ma che possiamo fare per uscire da questo tunnel?!

sei esattamente il mio ritratto 8O

come ti capisco :(

nico713 19-12-2007 19:40

anche io ragazzi soffro di ipocondria.....da molto tempo, quest'estate mi era quasi passata, ma ora sto passando un periodo bruttissimo, ho finito la scuola e ora sto facendo l'università e mi è cambiata la vita,non ho niente a cui pensare e penso alle malattie piu imporbabili...!!!!! sono circa tre mesi che soffro di insonnia ed ora penso addirittura di avere una malattia genetica ereditaria dove si muore perche non si dorme più che nessuno ha nella mia famiglia e nemmeno nessun antenato.....so che è una cosa assurda, ma non capisco perchè non riesco a togliermi questo pensiero e questa paura

saphira 04-02-2008 23:13

ciao a tutti..beh tutto quello che avete scritto è esattamente quello che provo.Ogni giorno guarda caso ho dei dolori diversi e in zone diverse del corpo che mi portano a domandarmi che cosa posso avere e mi portano ad avere il pensiero fisso della morte, di non farcela.Ogni volta dico " dopo aver superato questo attacco di ansia posso superare tutti gli altri.." ma in realtà non è mai così. Tutto questo mi fà oltre che impazzire, arrabbiare vedendo che tanta gente vive in maniera felice e io che ogni giorno mi tormento, non dormo e fisicamente ma non solo non ce la faccio più.
A volte mi chiedo perchè a me? perchè non posso avere una vita normale come gli altri? pensare che cosa mi metto domani o altre piccole str****te invece di pensare che sto per avere una malattia incurabile mai vista sulla faccia della terra?!!?
è difficile per tutti e lo dimostrano le nostre risposte e non voglio fare la moralista o la psicologa perchè non ne ho proprio le competenze..ma dobbiamo cercare di pensare che non possiamo farci rovinare la vita da una fobia che ha creato il nostro cervello per "proteggerci". Leggendo le vostre risposte devo dire che mi sono sentita rassicurata...sapere che ci sono persone con cui posso liberamente parlare di questo perchè sfortunatamente mi capiscano mi fà sospirare e sperare che un giorno tutto questo finirà.

Maya77 12-02-2008 16:51

Ragazzi, che bello non mi sento sola..leggere di voi e delle vostre storie mi ha già rincuorato durante un attacco di tachicardia (ovvio preludio di un infarto o, nel migliore dei casi, di quella grave cardiopatia che ieri mi ha portata di corsa dal cardiologo...).
Vi racconto (in breve) la mia di esperienza..magari vi rispecchierete anche voi nelle cose che dico e vi sentirete un pò meno soli.
Sono sempre stata ansiosa, un pò per questo, un pò per quello..paura di volare, di viaggiare, paura che muoiano in condizioni tragiche tutti i miei cari e così via.. L'ipocondria mi aveva spesso sfiorata, a periodi alterni, ma solo ora credo si sia impossessata completamente di me. Nell'arco di poco più di un mese ho effettuato:
prima visita cardiologica (con elettrocardiogramma)
seconda visita cardiologica (con ecocardiogramma)
analisi del sangue complete
analisi delle intolleranze alimentari
rx colonna vertebrale
visita fisiatrica
manipolazioni vertebrali
rx toracica
ecografia addominale
gastroscopia
nuove analisi del sangue
visita pneumologica
terza visita cardiologica (con elettrocardiogramma)
Sono in attesa di fare: 1 tac toracica e 1 test ergometrico (prescrittimi più per mia insistenza che per efffettiva necessità).
Per non parlare delle innumerevoli visite al mio medico di famiglia, che credo non mi sopporti più e delle tre o quattro incursioni al pronto soccorso (ormai sono amica di tutti gli infermieri)
Sono convinta da mesi di avere il tumore ai polmoni e una grave patologia cardiaca, nonostante la rassicurazione degli specialisti. Sono arrivata al punto di pensare che si rifiutino di dirmi la verità. Quando lo pneumologo mi ha prescritto la tac x una questione di bronchite, ho creduto che non volesse dirmi la verità...ovviamente che sto per morire di tumore. Poi ragiono un attimo e mi dico: se avesse sospettato qualcosa, vista la rapida degenerazione della malattia, mi avrebbe fata ricoverare...e poi non ha senso, non è deontologico, il medico deve sempre dire la verità. Ma poi ricado nella disperazione. Odio e amo i medici. Appena entro in una sala d'attesa (solitamente circondata da persone di 95-100 anni)mi sento benissimo. Starei lì per ore, per giorni, moneteri una tenda in quelle piccole e anguste salette. Riesco a stabilire con i medici un contatto profondo, mi faccio subito "voler bene". Poi, una volta fuori, la solitudine. Il mio ragazzo mi sta vicino, ma l'ipocondriaco in realtà è sempre solo, perchè "quanto sta male" lo può sapere solo lui. La cosa che mi spaventa è la rapida degenazione delle mia ipocondria, più rapida di quella di tutte le gravi malattie che credo di avere. Ogni volta mi dico: questo esame e basta. La prossima settimana farò la tac e la prova da sforzo. Mi sono detta: sarà l'ultima volta. Ma già so che al successivo sintomo mi precipiterò su internet, su quei maledetti siti di medicina (su cui avrò chiesto un centinaio di consulti), assetata di dettagli sulla nuova e gravissima malattia, come un vampiro, senza chiudere occhio, senza riuscire più a lavorare, perdendo così i miei giorni migliori. Sono grave, lo so. Scusate, forse è la prima volta che mi sfogo veramente.

Jacsina 15-07-2008 17:32

finalmente sono riuscita a farmi una risata, come mi sento a casa qui!!! Ho 40 anni una famiglia bellissima e mi rovino la vita come voi.
Ho le malattie più terribili del mondo, e se non è una passiamo ad un'altra.
Il guaio è che veramente sto male fisicamente, sono debole, ho i crampi, il tremore interno, mi ci sveglio la notte. Ma secondo i dottori non ho niente.
Ma è possibile che non vuole entrare nella mia testa? Mia fa una rabbia.
Adesso dovrei andare in posta pagare una bolletta, già mi sento mal, perché potrei sentirmi male. Che disastro. Poi ci son dei giorni dove sto bene e non sento niente, ma come mi gratta la gamba..... lo sapete.
coraggio facciamoci forza-non siamo soli!!!

salvo-auron 15-07-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Jacsina
finalmente sono riuscita a farmi una risata, come mi sento a casa qui!!! Ho 40 anni una famiglia bellissima e mi rovino la vita come voi.
Ho le malattie più terribili del mondo, e se non è una passiamo ad un'altra.
Il guaio è che veramente sto male fisicamente, sono debole, ho i crampi, il tremore interno, mi ci sveglio la notte. Ma secondo i dottori non ho niente.
Ma è possibile che non vuole entrare nella mia testa? Mia fa una rabbia.
Adesso dovrei andare in posta pagare una bolletta, già mi sento mal, perché potrei sentirmi male. Che disastro. Poi ci son dei giorni dove sto bene e non sento niente, ma come mi gratta la gamba..... lo sapete.
coraggio facciamoci forza-non siamo soli!!!


l'ipocondria comporta anche gli attacchi di panico e l'agorofobia, ovvero la paura di sentirsi male mentre paghi la bolletta, poi descrivi anche la somatizazzione, i crampi alle gambe e i dolori vari che senti non sono altro che ansia accumulata.
non hai mai fatto uso di alcun farmaco, da sola non ne esci, non terrorizzarti per quello che ho detto, io ho sofferto degli stessi sintomi e ne sono uscito grazie a un farmaco di nuova generazione, quindi stai tranquilla perchè si guarisce dall'ipocondria, ma non basta la forza di volontà, perchè e proprio quella che è latente, ti saluto.

Jacsina 16-07-2008 08:24

Grazie mille del conforto. Proprio mi viene da piangere...
Fortunatamente ho il marito che mi capisce e non mi condanna, se no veramente sarei morta. Sta notte è stato un altro incubo, la seconda notte.
Vagavo per casa. Sono stanca morta, sono debole, ma come mi metto giù, mi si incrampiscono tutti i muscoli, sento come un fuoco, formicolio dentro e ovviamente penso di avere la Ms, la distrofia muscolare ecc. E vado in panico totale. Non capisco proprio se vado in ansia per questi i sintomi fisici o l'ansia produce questi sintomi, non capisco l'inizio.
Ma anche i dolori alle articolazione possono derivare da questo? Perché mi fa proprio male tutto, mi sento tutta rotta. Ma che è un depressione, un esaurimento, il cervello che non funziona bene? Sta mattina ovviamente ho la diarrea (quindi Morbo di Crohn) come l'acqua e il mal di testa.
L'anno scorso sempre in questo periodo mi è successo uguale. Sono andata da un bravo dottore e mi ha dato una cura, setralina e xanax e un ricostituente. Mi ha aiutato, ma si vede che non mi è mai passato per bene. Adesso la sto rifacendo ma non ha fatto ancora effetto. O magari è meglio che ci passo dal dottore? Sono altri 100 euro... Già ne ho spesi 80 per analisi delle feci e tampone perché ho il ciclo sballato e pensavo di aver chi sa che cosa. Sono messa maluccio, vero?
Tu che cura hai fatto? Mi puoi far sapere? A presto...

fuxia82 16-07-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Jacsina
Grazie mille del conforto. Proprio mi viene da piangere...
Fortunatamente ho il marito che mi capisce e non mi condanna, se no veramente sarei morta. Sta notte è stato un altro incubo, la seconda notte.
Vagavo per casa. Sono stanca morta, sono debole, ma come mi metto giù, mi si incrampiscono tutti i muscoli, sento come un fuoco, formicolio dentro e ovviamente penso di avere la Ms, la distrofia muscolare ecc. E vado in panico totale. Non capisco proprio se vado in ansia per questi i sintomi fisici o l'ansia produce questi sintomi, non capisco l'inizio.
Ma anche i dolori alle articolazione possono derivare da questo? Perché mi fa proprio male tutto, mi sento tutta rotta. Ma che è un depressione, un esaurimento, il cervello che non funziona bene? Sta mattina ovviamente ho la diarrea (quindi Morbo di Crohn) come l'acqua e il mal di testa.
L'anno scorso sempre in questo periodo mi è successo uguale. Sono andata da un bravo dottore e mi ha dato una cura, setralina e xanax e un ricostituente. Mi ha aiutato, ma si vede che non mi è mai passato per bene. Adesso la sto rifacendo ma non ha fatto ancora effetto. O magari è meglio che ci passo dal dottore? Sono altri 100 euro... Già ne ho spesi 80 per analisi delle feci e tampone perché ho il ciclo sballato e pensavo di aver chi sa che cosa. Sono messa maluccio, vero?
Tu che cura hai fatto? Mi puoi far sapere? A presto...


come ho scritto in svariati altri post:
-cistite
-diarrea
-mal di pancia
-male alle ossa e alle articolazioni
-mal di testa
-eruzioni cutanee (macchie e bolle)
-cattiva digestione

tutte queste cosa mi vengono quando ho l'ansia o mi sento "triste".
ci ho messo un bel po' a capirlo.
ma ora la parola "psicosomatico" mi è molto familiare...

secondo me dovresti iniziare una cura psichiatrica che ti aiuti a riuscire a distinguere le varie tipologie di dolore e i motivi che causano tutto quello che ti senti.

NoFear 16-07-2008 16:43

Re: IPOCONDRIA
 
Quote:

Originariamente inviata da aperonzolo
:( ri-ciao a tutti
Sto cercando di capire da dove viene la mia sindrome depressiva con ansia e crisi di panico e leggendo qua e la' penso di aver capito.
Sono ipocondriaco
Ho sempre paura di ammalarmi e mi controllo spesso la febbre, il peso, il battito cardiaco e chi più ne ha più ne metta.
Sono si in cura dal mio medico di base con la sertralina e ansiolitici ma il pensiero resta fisso in me.
Ho fatto alcuni esami, tipo sangue,tiroide ecc.. e anche se era tutto a posto, la mia attenzione va a qualche malattia difficile da diagnosticare, e sono sempre tra le malattie più brutte.
E' un esperienza da incubo, e solo chi la vive può capire veramente come è brutta.

Vorrei scambiare opinioni/esperienze con chi ha questo problema che nel mio caso mi limita molto nella vita di tutti i giorni.
Ci sarà pure un rimedio o no?
ciao e grazie di avermi letto

Più che ipocondriaco a me sembra che tu sia ossessivo, nel senso che ti fissi con gli stessi pensieri e non riesci a uscirne,
sei in un circolo vizioso, a me ha aiutato molto in questi casi la fenitoina, un antiepilelettico che off label è usato come ansiolitico, antiossessivo e come nootropico.
Il nome commerciale è Dintoina 30 cp da 100mg 1,85 euro.
1 cp tre volte al giorno.
Parlane al tuo medico. Funziona.
In alternativa puoi ascoltarti Supper's ready e Firth of Fifth dei Genesis tre volte al giorno; funziona anche questo :)

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeee :wink:

aperonzolo 16-07-2008 17:45

Ciao a tutti.
Mi fa piacere che abbiate ripreso questo post,ma sono anche un po triste perchè rivedendomi oggi,dal 2004 è cambiato poco.Certo,riesco a sopravvivere,ma la stanchezza,gli attacchi di panico,la debolezza alle gambe,i formicolii vari e non so dirvi quante malattie mi sono passate per la testa,tutto è rimasto.Solo che è un pochino più gestibile.In questo periodo prendo solo pasaden(ansiolitico),ma le mie giornate fanno schifo.Non riesco a scrollarmi di dosso la stanchezza e i pensieri delle malattie.Gli esami del sangue sono perfetti,ma ho pensato bene di complicarmi la vita quando ho fatto l'elettrocardiogramma.Un forte attacco di panico per paura dell'infarto ha fatto alzare la pressione e la frequenza cardiaca.Ora vi sono altri esami in vista,ma che paura.E continuo a provarmi la pressione.I due cardiologi che mi hanno visitato sia nel 2004 che settimana scorsa hanno scritto sul referto:si consiglia una visita psichiatrica,ma non ho il coraggio di chiamare uno psichiatra.Sono 4 anni che ho nel portafoglio il nr di telefono di una psichiatra consigliatami da un medico e solo ieri ho fatto il numero.C'era la segreteria telefonica e ho tirato un sospiro di sollievo(scemo).Oggi non ho avuto il coraggio di chiamare.
Sono stufo....e anche oggi è stata una giornata di m...
Si accettano consigli e commenti...
ciaooo

animaSola 16-07-2008 18:18

...

NoFear 16-07-2008 18:27

Quote:

Originariamente inviata da aperonzolo
Ciao a tutti.
Mi fa piacere che abbiate ripreso questo post,ma sono anche un po triste perchè rivedendomi oggi,dal 2004 è cambiato poco.Certo,riesco a sopravvivere,ma la stanchezza,gli attacchi di panico,la debolezza alle gambe,i formicolii vari e non so dirvi quante malattie mi sono passate per la testa,tutto è rimasto.Solo che è un pochino più gestibile.In questo periodo prendo solo pasaden(ansiolitico),ma le mie giornate fanno schifo.Non riesco a scrollarmi di dosso la stanchezza e i pensieri delle malattie.Gli esami del sangue sono perfetti,ma ho pensato bene di complicarmi la vita quando ho fatto l'elettrocardiogramma.Un forte attacco di panico per paura dell'infarto ha fatto alzare la pressione e la frequenza cardiaca.Ora vi sono altri esami in vista,ma che paura.E continuo a provarmi la pressione.I due cardiologi che mi hanno visitato sia nel 2004 che settimana scorsa hanno scritto sul referto:si consiglia una visita psichiatrica,ma non ho il coraggio di chiamare uno psichiatra.Sono 4 anni che ho nel portafoglio il nr di telefono di una psichiatra consigliatami da un medico e solo ieri ho fatto il numero.C'era la segreteria telefonica e ho tirato un sospiro di sollievo(scemo).Oggi non ho avuto il coraggio di chiamare.
Sono stufo....e anche oggi è stata una giornata di m...
Si accettano consigli e commenti...
ciaooo


Telefona,
FORZA.... non perdere altro tempo !!!!!


Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :wink:

salvo-auron 16-07-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Jacsina
Grazie mille del conforto. Proprio mi viene da piangere...
Fortunatamente ho il marito che mi capisce e non mi condanna, se no veramente sarei morta. Sta notte è stato un altro incubo, la seconda notte.
Vagavo per casa. Sono stanca morta, sono debole, ma come mi metto giù, mi si incrampiscono tutti i muscoli, sento come un fuoco, formicolio dentro e ovviamente penso di avere la Ms, la distrofia muscolare ecc. E vado in panico totale. Non capisco proprio se vado in ansia per questi i sintomi fisici o l'ansia produce questi sintomi, non capisco l'inizio.
Ma anche i dolori alle articolazione possono derivare da questo? Perché mi fa proprio male tutto, mi sento tutta rotta. Ma che è un depressione, un esaurimento, il cervello che non funziona bene? Sta mattina ovviamente ho la diarrea (quindi Morbo di Crohn) come l'acqua e il mal di testa.
L'anno scorso sempre in questo periodo mi è successo uguale. Sono andata da un bravo dottore e mi ha dato una cura, setralina e xanax e un ricostituente. Mi ha aiutato, ma si vede che non mi è mai passato per bene. Adesso la sto rifacendo ma non ha fatto ancora effetto. O magari è meglio che ci passo dal dottore? Sono altri 100 euro... Già ne ho spesi 80 per analisi delle feci e tampone perché ho il ciclo sballato e pensavo di aver chi sa che cosa. Sono messa maluccio, vero?
Tu che cura hai fatto? Mi puoi far sapere? A presto...


io dal 2004 assumo 1 compressa di cipralex da 10 mg e ho interrotto per alcuni mesi nel 2006, per poi riprenderla e continuo ad assumerla.

in pratica quando nel nostro cervello non si riproduce a sufficienza la serotonina, andiamo incontro a tutti questi sintomi e il cipralex serve ariequilibrare la serotonina.

però chiedi consiglio na un medico, perchè ci sono parecchi farmaci che servono a curare la depressione

aperonzolo 17-07-2008 13:26

Ho telefonato...ma che ansia,ero nervosissimo.
Comunque ci sono riuscito e ho fissato un appuntamento,però fra due mesi!!!!!
Troppo tempo,ma sentendo la mia situazione ha detto che cercherà di anticipare e mi richiamerà.
Comunque il passo l'ho fatto e speriamo bene.
ciao a tutti

aperonzolo 23-07-2008 17:02

8O
Mi ha telefonato ieri sera per dirmi che può ricevermi stasera alle 19.
Ho l'ansia a mille,ma credo di stare facendo la cosa giusta.
Speriamo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.