![]() |
Paura del giudizio altrui
riflettendo...
io son timido...ank se spesso nn lo sembro neanke...o alcune volte invece lo sembro d +... ma cmq, la timidezza e tutto ciò ke riguarda essa in forma esasperata..cioè la fobia sociale...l'ansia...e tutto ciò ke può esser inerente ad essa...deriva da un elemento fondamentale. la paura del giudizio altrui è da capire, perkè abbiamo paura degli altri? perkè abbiamo paura del loro giudizio? Ciò secondo me può esser connesso ad altri elementi: -mancanza d autostima...quindi bisogna lavorar sul carattere e cercar d esser + sicuri d se -riuscire ad accettarsi...la paura del giudizio altrui secondo me è connesso a ciò...è come se si fa fatica ad accettar se stessi e a volersi bene...nn sò se mi spiego... cmq parliamone... |
Re: Paura del giudizio altrui
IO HO APERTO UN TOPIC 1 MINUTO FA , PENSA CHE OGGI MI SONO FATTO SCHIACCIARE DA UN marmocchio perchè è passato davanti a me mentre facevo la coda e io per non essere giudicato dagli altri sono stato zitto.
|
Quote:
|
Quote:
|
La paura del giudizio degli altri mi vieta anche di fare le cose più semplici come un colloquio lavorativo o impormi in una conversazione.
Un po' di aggressività nn mi farebbe male, non che sia un santo ma esiste l'aggressività buona e quella subdola. Io vorrei quella buona, quella che genera impressioni positive negli occhi degli altri. |
il punto è perkè abbiamo paura del giudizio altrui? perkè?
|
Eccessiva sensibilità, almeno da parte mia.
|
Quote:
il punto è proprio questo...siam fortemente sensibili al giudizio altrui... e questa forte paura, superiore a quella ke hanno gli altri, del giudizio altrui...c limita... e perkè abbiam sta paura? secondo me, almeno nel mio caso...può appunto derivare magari da un'educazione rigida...in parte...ma nn solo... il punto cruciale secondo me è capire proprio questo... perkè abbiamo sta paura e come si è formata... |
Quote:
bè può essere... |
Quote:
|
Quote:
cmq concordo ank cn te.. |
Quote:
spesso , nel mio caso, secondo me son stati proprio i genitori a farmi sentire sbagliato...o cmq ki t sta attorno... e infatti spesso il timido...ha uno stato di inadeguatezza quando si trova in mezzo agli altri... |
Quote:
un'educazione rigidà, fatta di divieti, ecc... può esser stato un fattore importante... poi sta a noi cercar d rimediare... |
Quote:
qui andiamo a toccare un altro punto ke è connesso alla nostra paura. un'educazione rigida, fatta di divieti, genitori severi, nn direi oppressivi perkè oppressivi è una parola grossa...ma cmq nel mio caso severi...ke t han fatto crescere cn i sensi di colpa...ke t han fatto sentire "sbagliato" e t han fatto vergognare di quello ke sei...( vedi l'esempio ke hai fatto te e ke spesso è accaduto pure a me...) tutto ciò è andato a incidere sulla nostra paura ke abbiam del giudizio altrui... |
Quote:
|
Il mio dottore dice che la genetica non c'entra niente in queste cose.
Per il resto, quoto completamente Rose, che ha afferrato il problema. Se dici a una persona che è sbagliata per 20, 30 anni, questo è quello che penserà. |
Quote:
|
Forse la paura del giudizio altrui può essere anche dovuta a un grande ego.
Abbiamo paura di essere sconfermati, di vedere che in realtà non siamo quello che crediamo di essere. Così si creano meccanismi di auto-difesa involontari come l'ansia e la tendenza a evitare le situazioni sociali. Lo avevo letto non mi ricordo dove, ma lo spiegava molto meglio... Cmq, per quanto mi riguarda, è molto complicato il discorso delle cause. Perchè ce ne sono molte plausibili, e spesso che non c'entrano molto fra loro. Forse la fobia sociale è il risultato comune di diverse cause, ognuno ha le sue. |
Quote:
Poi ci possono essere varie cause che hanno causato tale paura... |
Penso che la genetica influisca sul fatto di farci nascere molto più riflessivi delle persone estroverse, infatti l'opposto a quest'ultimo è"introverso"che stà a significare propio rivolto verso l'interno...Quindi alla lunga con il nostro comportamento introverso, iniziamo ad apparire diversi dalla maggior parte degli estroversi e veniamo presi di mira "purtroppo loro sono in maggioranza"e col tempo infine diventiamo timidi, perchè ci continuano a ripetere che siamo diversi da loro e quindi non meritevoli di rispetto!!C'è un sito sugli introversi "sempre se già non lo conoscete" che magari vi può interessare http://www.legaintroversi.it/2011/01...troversione-3/
Date anche un'occhiata a questo se avete voglia, spiega un paio di cose interessanti sulla mente umana...http://www.google.it/search?rlz=1C1P...+del+pensiero- - - - -cliccate sul primo della lista è un file pdf. |
Quote:
E le risposte possono essere tante, da questioni di tipo genetico (che determinano un orientamento del comportamento di una persona), ai genitori, all'ambiente in generale in cui si è inseriti. Senza contare il discorso dell'ego che avevo citato prima. Insomma è un bel minestrone. |
Quote:
|
si io ho paura del giudizio altrui...poi si faccio come mi dice la mia coscienza ma ne risento....credo che sia dovuto a un'insicurezza di base, anche legata a quando eravamo bambini e come siamo cresciuti e varie problematiche.
|
Quote:
cioè genitori ke hanno avuto un'educazione rigida...genitori ansiosi...è molto facile ke trasmettano queste caratteristiche ai loro figli... |
Quote:
io nel mio caso...e penso ke possa cmq riguardar un pò tutti...i genitori hanno pesato e parecchio...soprattutto mia madre... |
Quote:
prima d tutto dovremmo pensar a noi stessi e a volerci bene noi stessi...in tal modo s ridurrebbe o eliminerebbe la paura del giudizio altrui.. |
cmq nel mio caso ha inciso molto l'educazione...e negli ultimi anni, ank se ho cercato d cambiare, c'è sempre qualcosa " d inconscio" ke mi frena...
è come se il mio inconscio volesse frenarmi... e l'inconscio è ciò che proprio è stato "costruito" nel tempo tramite l'educazione... |
La paura del giudizio degli altri deriva dalle nostre insicurezze.
Spesso abbiamo delle paure inutili anche perché il resto del mondo non è sempre lì a fissarci. Il vero giudice vive nella nostra testa e non è mai contento. Perché siamo così? Non lo so, ognuno ha un proprio trascorso.. dipende da tanti fattori. Cosa dobbiamo fare? Cercare di smetterla di farci tante paranoie anche se non è facile. Io non ci sono ancora riuscita :sad: |
Purtroppo la maggior parte dei genitori non ha ancora capito come si educano i propi figli,c'è ancora troppa ignoranza in questo "campo"...I genitori continuano ad usare un modello di educazione ormai preistorico e solo ultimamente si stà incominciando a capire che è ora di cambiarlo!!Anche l'estroverso può crescere timido con una educazione sbagliata "quindi l'educazione conta in buona parte", ma è un pò più difficile, o al massimo la sviluppa con minor intensità di un introverso, perchè non ha lo stesso senso critico del giusto e sbagliato.Per loro natura non ci arrivano sono limitati:D!Per loro quello che viene detto o fatto giusto o sbagliato che sia, lo accettano più facilmente, si fanno meno problemi e così facendo somatizzano meno,al massimo crescono con una mentalità ottusa, ma non timidi come noi.Per mè conta sia il lato genetico che ambientale nello scatenare la timidezza!!
|
Quote:
|
Quote:
il punto è questo: i genitori gettano le fondamenta...poi sta a noi rimediare se hanno combinato qualche "danno"... ankio prima ero assai + timido d ora...ma i miglioramenti li ho fatti da solo rimboccandomi le maniche...dopo ke i miei mi avevano fatto avviare verso un'altra strada... |
io la penso così:
lla fobia sociale E' la paura del giudizio altrui |
Quote:
|
Per me soprattutto mi complessa la gobbetta sul naso che tutti dicono invisibile (vabbe) il neo sotto l'occhio sinistro e la voce nasale l'accento terrone, poi ho il terrore di andare fuori argomento sempre, di sparare cavolate, per cui sto quasi sempre zitto in un gruppo, nell' uno a uno un pò me la cavo.
|
Quote:
ma parlerei di come i genitori ci han cresciuto/educato, quello che ci han messo in testa, come ci han fatto sentire...tutto li... |
Quote:
|
Io ad esempio non ho paura del giudizio altrui in tutto..anzi in alcune cose sono molto sicuro di me.
Ma per dire sono molto influenzato dal giudizio altrui nell'idea di avere una relazione, perchè cui la gente è DAVVERO tremenda! -Se te l trovi più brutta dicono "che schifo quella cessa, deve essere proprio disperato". -Se te la trovi più bella la gente si stupisce e maligna sopra. Pensate che ho sentito una ragazza del mio gruppo raccontare di essere andata dalla ragazza di un nostro conoscente per dirle "Ma tu che sei una bella ragazza bionda, alta, come fai a stare con quel nanerottolo brutto?" E il bello è che questa rgazza non si è mica offesa, ma le ha risposto normalmente come se le avesse chiesto "Mi Passi la Coca Cola?" Cioè se sapessi che alle mie spalle la gnte dice cose simili io eviterei assolutamente e resto pe i cazzi miei. -Se è normale allora è banale. Insomma non va quasi mai bene nulla, specie se c'è un dislivello di altezza, se lui è basso. E la gente parla sempre e io non riesco sempre afregarmene. Ma scusate non so se c'è quaòlcuno toscano, ma di qualsiasi città voi siate...la gente è così fissata con l'aspetto fisico come qui da me^? Io delle volte rimngo scioccato :eek: Poi non vi stupite se diventiamo cinici e pessimisti eh!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |