FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   bugie (https://fobiasociale.com/bugie-18858/)

mariobross 05-03-2011 18:03

bugie

ciao ragazzi! che rapporto avete con le bugie? le dite? spesso o poco? e se si come vi sentite poi? e soprattutto in che casi?
in particolare vi è mai capitato di mentire circa l'esito di un esame? in generale a me non piace mentire, però purtroppo in caso di necessità lo faccio..... e questo è uno di quei casi..... in pratica ho fatto un'esame a metà per colpa della paura..... lo scritto è però andato bene...... non me la sono cmq sentita di andare all'orale.... e per questo dirò che pur essendo stato idoneo alla prova scritta l'orale lo farò poi. mi dispiace ma è l'unica possibilità che ho per evitare le "rampogne" di chi sta a casa..... e non ho proprio voglia di discutere.....
vorrei poter fare tutto all'insegna della limpidezza, ma purtroppo non è sempre fattibile..... anzi.... è proprio tutto il contrario.

Noctis 05-03-2011 18:15

Re: bugie

Io odio le bugie, l'unico caso in cui mento, è quando devo in qualche modo "proteggere" un'altra persona, ma per quanto riguarda me, non ho motivo di mentire.
Sulle cose proprio intime intime, allora qualche volta si, dico bugie.

Io non ho mai mentito sull'esito di un esame, anche perchè ne ho fatti pochissimi, non vado all'università, ma se ci andrei, sicuramente non mentirei.

very90 05-03-2011 18:20

No, è raro che menta. Riguardo all'esito dell'esame non ho mai mentito, nè ho mentito quando li ho rimandati. Mentire di sicuro mi avrebbe risparmiato le lamentele di mia madre, ma non ce l'ho fatta, che ci posso fare. Preferisco dirle la verità e subirmela per una decina di minuti (se mi va bene).

barclay 05-03-2011 18:22

Ho un rapporto piuttosto equilibrato con le bugie, salvo quando, IRL, parlo di me stesso, ma più che di bugie si tratta di omissioni.

mariobross 05-03-2011 18:30

ecco, diciamo che in questo caso si tratta proprio di omissioni..... un'omissione fatta a fin di bene a seguito della quale mi darò quella smossa che da troppo tempo mi devo dare......
credetemi, nemmeno a me piace fare uso di tali pratiche..... però ho preferito prevenire..... tutto qua.....
magari chissà, quello che ho voluto prevenire mi tornerà addosso sotto forme diverse.....

Inosservato 05-03-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 495213)
Ho un rapporto piuttosto equilibrato con le bugie, salvo quando, IRL, parlo di me stesso, ma più che di bugie si tratta di omissioni.

:yes: come me.....a meno che considerate bugie i sorrisi ed i saluti e le battute false che faccio al lavoro (ma le pubbliche relazioni si basano sulla falsità in fondo...)ma li non ci sono bugie, c'è una falsità generica, un mostrarmi per quello che non sono....

inconstant_moon 05-03-2011 19:27

le evito il più possibile,perchè se poi vengono a galla è ancora peggio che l'aver detto la verità subito.
nel tuo caso,se i tuoi ti mettono troppo sotto pressione per l'uni, se credi che dire una mezza verità sia un modo di evitare delle tensioni inutili, può invece avere senso mentire...fai un calcolo di costi e benefici e vedi tu.

very90 05-03-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495241)
le evito il più possibile,perchè se poi vengono a galla è ancora peggio che l'aver detto la verità subito.
nel tuo caso,se i tuoi ti mettono troppo sotto pressione per l'uni, se credi che dire una mezza verità sia un modo di evitare delle tensioni inutili, può invece avere senso mentire...fai un calcolo di costi e benefici e vedi tu.

Sta cosa l'ho studiata ad un esame!:D

inconstant_moon 05-03-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 495244)
Sta cosa l'ho studiata ad un esame!:D

anch'io: il bilancio in partita doppia. :D ma si può applicare a tutti i settori della vita...:)

very90 05-03-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495260)
anch'io: il bilancio in partita doppia. :D ma si può applicare a tutti i settori della vita...:)

Per me è stato all'esame di economia politica, l'analisi tra costi e benefici... Ma sempre di economia stiamo parlando!:D

mariobross 05-03-2011 20:34

lo so che non si fa (cit.)
e so anche che non risolvono niente.... però so anche che nell'immediato una bugia detta bene aiuta a stare tranquilli. in particolar modo su ambiti del genere, che non sono soggetti a controllo approfondito.
intendiamoci, stò a disagio per questo.... e non voglio approfittarne troppo. pertanto, dopo questa cosa sarà d'obbligo dare una svolta seria.

mariobross 05-03-2011 20:36

sarebbe bello se si potesse evitare.... purtroppo però l'esperienza insegna che bisogna avere sempre una bugia a portata di mano.... quindi bisogna farsi un pò di violenza pur di preservare la propria serenità da ingerenze anche se minime.

magenta 05-03-2011 20:44

Mi è successo spesso in passato, ne ho dette di grosse... Ma sempre per paura di qualcosa... Se ci penso mi sento una cacca, soprattutto se penso che ultimamente mi sta ricapitando :S

inconstant_moon 05-03-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495287)
e so anche che non risolvono niente.... però so anche che nell'immediato una bugia detta bene aiuta a stare tranquilli. in particolar modo su ambiti del genere, che non sono soggetti a controllo approfondito.
intendiamoci, stò a disagio per questo.... e non voglio approfittarne troppo. pertanto, dopo questa cosa sarà d'obbligo dare una svolta seria.

se al momento ti sembra la soluzione migliore,fai così (io non conosco i tuoi genitori,quindi se credi che sia meglio dir loro le cose di sbieco,vedi tu). però,come hai detto,fai in modo che sia l'ultima o una delle ultime volte...insomma,fai sì che poi non ci siano più ragioni per mentire :)

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495288)
preservare la propria serenità da ingerenze anche se minime.

già :) attento solo che non diventi una regola...

mariobross 05-03-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495296)
se al momento ti sembra la soluzione migliore,fai così (io non conosco i tuoi genitori,quindi se credi che sia meglio dir loro le cose di sbieco,vedi tu). però,come hai detto,fai in modo che sia l'ultima o una delle ultime volte...insomma,fai sì che poi non ci siano più ragioni per mentire :)

già :) attento solo che non diventi una regola...

Grazie per l'appoggio. Almeno in ambito universitario farò in modo di non dover più fare una cosa del genere. Almeno ci proverò. Per loro e per me. Per il resto farò cmq in modo di non permettere eccessive ingerenze nel mio privato..... credo sia anche giusto.

magenta 05-03-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495339)
Grazie per l'appoggio. Almeno in ambito universitario farò in modo di non dover più fare una cosa del genere. Almeno ci proverò. Per loro e per me. Per il resto farò cmq in modo di non permettere eccessive ingerenze nel mio privato..... credo sia anche giusto.

:) :thumbup:

mariobross 05-03-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da magenta (Messaggio 495294)
Mi è successo spesso in passato, ne ho dette di grosse... Ma sempre per paura di qualcosa... Se ci penso mi sento una cacca, soprattutto se penso che ultimamente mi sta ricapitando :S

posso capire come ti senti..... perchè capita anche a me.... se uno non ci è abituato allora succede ciò.... purtroppo però dobbiamo fare in modo di salvaguardarci.... e se ogni tanto bisogna dire una bugia diciamola. ciò che non uccide fortifica.

inconstant_moon 05-03-2011 22:08

Quote:

Grazie per l'appoggio. Almeno in ambito universitario farò in modo di non dover più fare una cosa del genere. Almeno ci proverò. Per loro e per me.

figurati. principalmente è importante che tu ci provi per te... il successo in campo universitario ricercalo per te, non per i tuoi genitori...è la tua vita.

Quote:

Per il resto farò cmq in modo di non permettere eccessive ingerenze nel mio privato..... credo sia anche giusto.

concordo.

Paz 05-03-2011 22:13

Vorrei tanto allontanarmi dalle bugie, ma, purtroppo, non posso definirmi la persona più sincera di questo mondo. Anzi..tendo puntualmente a farlo quando c'è il rischio che qualcuno possa intravedere chi sono davvero.
E lì i sensi di colpa non ti lasciano in pace...
Da ciò deriva che nei casi pratici o temporanei, invece, come ad esempio gli esami, dove una bugia è semplicemente una necessità per ritagliarsi un attimo di tranquillità, io non consideri la situazione particolarmente grave.
Alla fine ci si può porre rimedio superandolo in un secondo momento.

Ma sfortunatamente credo che la mia non sia un'ottica imparziale, bensì dettata dal confronto con bugie più grandi...

Al di là dei miei malsani consigli Mario...vale la pena per te dire una bugia al fine di essere tranquilli e poi non poterlo essere perchè a disagio per averla detta?
Forse non ne vale la pena....

Paz 05-03-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495372)
Penso le stesse identiche cose, però mi sto convincendo che non c'è proprio bisogno di sentirsi in colpa. La vita è stata ingiusta e bastarda con noi, dovremo pur tutelarci in qualche modo. Tanto con la verità non si va da nessuna parte, verremmo solo emarginati, senza un perchè, solo per il nostro passato di solitudine. Ben venga una bugia in questo caso.

Da una parte concordo con te, anzi quoto parola per parola...mi sembra quasi giustificabile l'agire in questo modo.
Il problema è quando la propensione alla menzogna è talmente radicata da spingerti a mentire con chi realmente tiene a noi e non si merita un trattamento del genere :sad:

Paz 05-03-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495380)
Bisognerebbe capire in cosa menti.
Dal canto mio non mi sembra esageratamente grave raccontare delle piccole bugie, del tipo esci? si, con gli amici? si. Che fai di solito al sabato? vado a ballare.
Che ne so, roba di poco conto. Ci sono persone poi che mi ispirano fiducia da subito, con le quali non ho problemi a raccontare tutta la verità da subito, infatti non mi è mai successo di essere mal giudicata per questo.

Purtroppo sono bugie, diciamo senza entrare nei particolari, di altro livello. Ma sugli esempi che hai fatto tu la vivo esattamente allo stesso modo: mentire su cosa si fa o con chi si esce, almeno per noi, mi sembra più che ammissibile :yes:

orizzonte 05-03-2011 22:55

babba mia , di bugie ne ho detto troppe fin da piccolo...
Però mi sento in colpa ,soprattutto sulle bugie grosse

mariobross 06-03-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495362)
figurati. principalmente è importante che tu ci provi per te... il successo in campo universitario ricercalo per te, non per i tuoi genitori...è la tua vita.

concordo.

è vero, hai perfettamente ragione...... il fatto è che è tutto così difficile.... a distanza di anni mi rendo conto che ho scelto un percorso che non mi è per niente congeniale.... però fatti 17 esami non è possibile tornare indietro.....

mariobross 06-03-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 495368)
Vorrei tanto allontanarmi dalle bugie, ma, purtroppo, non posso definirmi la persona più sincera di questo mondo. Anzi..tendo puntualmente a farlo quando c'è il rischio che qualcuno possa intravedere chi sono davvero.
E lì i sensi di colpa non ti lasciano in pace...
Da ciò deriva che nei casi pratici o temporanei, invece, come ad esempio gli esami, dove una bugia è semplicemente una necessità per ritagliarsi un attimo di tranquillità, io non consideri la situazione particolarmente grave.
Alla fine ci si può porre rimedio superandolo in un secondo momento.

Ma sfortunatamente credo che la mia non sia un'ottica imparziale, bensì dettata dal confronto con bugie più grandi...

Al di là dei miei malsani consigli Mario...vale la pena per te dire una bugia al fine di essere tranquilli e poi non poterlo essere perchè a disagio per averla detta?
Forse non ne vale la pena....

non credo affatto che la tua sia una ottica imparziale.... anzi.... forse invece proprio il fatto che possono esserci bugie peggiori dovrebbe aiutarmi a sentirmi meno in difetto, stante comunque il fatto che non sta bene dire bugie e non deve diventare una abitudine. detto ciò purtroppo ormai "il danno è fatto" (cit.) percui non posso tornare indietro.... farei una doppia figura barbina.... per cui per adesso va bene così..... mi sono cmq imposto di cambiare registro.... e spero di cuore che mettano anche un appello extra prima della sessione estiva.... così "completerò" questo esame e darò anche quell'altro che non mi fa dormire la notte.... insomma le mie due spine nel fianco.....

mariobross 06-03-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495372)
Penso le stesse identiche cose, però mi sto convincendo che non c'è proprio bisogno di sentirsi in colpa. La vita è stata ingiusta e bastarda con noi, dovremo pur tutelarci in qualche modo. Tanto con la verità non si va da nessuna parte, verremmo solo emarginati, senza un perchè, solo per il nostro passato di solitudine. Ben venga una bugia in questo caso.

concordo..... il nostro guaio è che siamo troppo limpidi, mentre invece il mondo va avanti con la menzogna..... nostro malgrado dobbiamo adeguarci per non soccombere!

inconstant_moon 06-03-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495539)
è vero, hai perfettamente ragione...... il fatto è che è tutto così difficile.... a distanza di anni mi rendo conto che ho scelto un percorso che non mi è per niente congeniale.... però fatti 17 esami non è possibile tornare indietro.....

ti capisco,è successo anche a me..infatti sono finita fuori corso (ho zero voglia di studiare). tu cosa studi? e cosa vorresti invece studiare?

mariobross 06-03-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495545)
ti capisco,è successo anche a me..infatti sono finita fuori corso (ho zero voglia di studiare). tu cosa studi? e cosa vorresti invece studiare?

io pure sono fuori corso.... e anche da diverso tempo..... solo che in passato qualche attività extra mi ha permesso di giustificare questa cosa, anche se non è mai del tutto giustificabile..... ora però non stò facendo altro.... e quindi non ho proprio scuse apparte l'ambiente di merda e tutto quello che ne scaturisce...... mi consola il fatto che non sono l'unico ad avere problemi, ma è cmq una magra consolazione. magari credo che se lavorassi sarei più incentivato anche a studiare. sembra una quasi pazzia però io credo che per me sarebbe meglio. però resta solo comunque un'ipotesi perchè di lavoro non se ne trova a prescindere. io studio giurisprudenza.... e ti dico che non so come mai ci sono finito...... non ho mai avuto un grande amore per le materie giuridiche..... eppure ho sempre detto che volevo fare giurisprudenza...... chissà, forse perchè la vedevo più affine agli studi classici da cui ero reduce, oppure magari chissà, forse è stato per paura di dover ricominciare da zero in un'altra città..... si, deve essere così...... perchè la facoltà di sicenze della comunicazione, a me più congeniale sia come argomenti che come mole di lavoro, si trova in un'altra città....... e sicuramente è questo che mi ha bloccato...... vista anche la scarsa autonomia di cui godo.
magari forse se mi fossi sacrificato a quest'ora avrei dei frutti di cui godere. ma si sa che del senno di poi son piene le fosse.
tu invece che studi?

inconstant_moon 06-03-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495548)
ma si sa che del senno di poi son piene le fosse.
tu invece che studi?

lingue moderne...e ora penso che avrei dovuto fare economia. :sad: vabbè,ora cerco di finire e spero poi di raccattar su un lavoro qualsiasi...

mariobross 06-03-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495552)
lingue moderne...e ora penso che avrei dovuto fare economia. :sad: vabbè,ora cerco di finire e spero poi di raccattar su un lavoro qualsiasi...

ti posso chiedere quanto ti manca a finire? e quanti anni hai?

inconstant_moon 06-03-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 495553)
ti posso chiedere quanto ti manca a finire? e quanti anni hai?

stiamo andando o.t. e le info in questione sono personali...ti rispondo via pm :)

mariobross 06-03-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495568)
stiamo andando o.t. e le info in questione sono personali...ti rispondo via pm :)

va bene non preoccuparti.... :-P

mariobross 06-03-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 495649)
A me non piace mentire, e lo evito il più posibile, solo ai miei genitori racconto qualche balla per "legittima difesa"... spesso non ho voglia di litigare con loro, che è come litigare contro il muro, ed allora per il quieto vivere mento.
Comunque sono sostanzialmente una persona schietta, e dire bugie mi pesa molto.

siamo molto simili a quanto vedo....
cmq è proprio vero, una balla detta ai genitori è solo per legittima difesa.... perchè litigarci è come litigare con il muro.....

mariobross 06-03-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 495677)
Purtroppo è come dici tu...:sad:

si infatti.... è una battaglia persa in partenza e uno deve fare in modo di salvaguardare la propria dignità.....

mariobross 06-03-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 495682)
E per me la dignità è al di sopra di tutto...:yes:

dignità e anche un minimo di tranquillità..... che non vuol dire necessariamente adagiarsi sugli allori, attenzione...... ma solo prendersi il periodo giusto per pianificare la riscossa!

mariobross 08-03-2011 22:50

ho esternato quella mezza bugia...... ci sono riuscito abbastanza bene però non sono contento di ciò..... tuttavia era l'unica possibilità per evitare problemi. vorrà dire che adesso, fino a nuovo ordine, mi darò da fare per sistemare tutto e non dover più ricorrere alle menzogne, per quanto lievi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.