FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   famiglia (https://fobiasociale.com/famiglia-18758/)

JUNE 25-02-2011 14:05

famiglia

come vi ponete nei confronti dell'idea di "famiglia"?
non intendo x forza solo la famiglia di origine... parlo del concetto in generale...
vi piace? vi infastidisce?

Yesman 25-02-2011 14:15

Re: famiglia

Beh, non saprei. La mia opinione riguardo alla famiglia cambia spesso. Prima m'irritavo solo a sentire questa parola. Adesso...

JUNE 25-02-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 491479)
Beh, non saprei. La mia opinione riguardo alla famiglia cambia spesso. Prima m'irritavo solo a sentire questa parola. Adesso...

:D

ora hai cambiato idea?

Yesman 25-02-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 491483)
:D

ora hai cambiato idea?

Beh...:blushing:...si. Sarà l'eta... Ma per la prima volta sento l'impulso, lo stimolo di "costruire" qualcosa.

LordDrachen 25-02-2011 14:24

personalmente sono in conflitto tra la mia misantropia/solitudine e il profondo valore che attribuisco alla famiglia. sia alla mia, sia come idea. :)

JUNE 25-02-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 491487)
Beh...:blushing:...si. Sarà l'eta... Ma per la prima volta sento l'impulso, lo stimolo di "costruire" qualcosa.

un pò lo capisco
a me sta capitando un pò da quando vivo da sola... vabbeh sono super giovane e non mi pongo proprio il problema ora...
però x la prima volta mi capita di guardare certe famiglie tipo mulino bianco e invidiarle un pò :laugh:

maury25 25-02-2011 14:33

Mi infastidisce. Per il momento preferisco non pensarci, non sono la persona giusta a cui affidare un marmocchio da allevare.
Sono anche contro il matrimonio, preferisco una semplice convivenza.
Però ho solo 20 anni.

JUNE 25-02-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 491488)
personalmente sono in conflitto tra la mia misantropia/solitudine e il profondo valore che attribuisco alla famiglia. sia alla mia, sia come idea. :)

Loord :)

anche io se ci penso sono in conflitto...
vado un pò in panico di fronte all'idea di perdere il mio angolo di solitudine quotidiana :laugh:
poi però in realtà sotto sotto vorrei una famiglia un giorno

Inosservato 25-02-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 491488)

:riverenza:

quoto pari pari

JUNE 25-02-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 491513)
Io ho paura :eek::eek: ma allo stesso tempo mi vedo bene con un uomo e un cane :yes:

hahahaha XD anche io
il cane c'è già... mi manca l'uomo :D

Rickyno 25-02-2011 15:05

Non voglio creare una famiglia.

Sarà perchè ho avuto solo esempi negativi, a partire dai miei genitori ormai separati da 10 anni, per continuare con TUTTE o quasi le famiglie che ho conosciuto, sia di ex ragazze, che di amici di famiglia.

Posso portare l esempio di una decina di casi di famiglie: chi separate, chi si tradiscono a vicenda, chi separati in casa.
Non ho incontrato ancora una famiglia "apposto".

Yesman 25-02-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 491513)
Io ho paura :eek::eek: ma allo stesso tempo mi vedo bene con un uomo e un cane :yes:

FIGLIO Clem, volevi dire FIGLIO...:D

JUNE 25-02-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 491527)
FIGLIO Clem, volevi dire FIGLIO...:D

:laugh: haha

Myway 25-02-2011 15:59

Forse un giorno...non ora...non ho ancora nè voglia nè la forma mentis necessaria

magenta 25-02-2011 16:10

Prima rifiutavo il concetto di famiglia, e trovavo strano vedere tipo i figli che avevano un bel rapporto con i genitori, soprattutto col padre.
Avevo sempre pensato che la cosa migliore sarebbe stata quella di star sola a vita.
Ora non vedo l'ora di andar via, magari costruire qualcosa... Mah, vedremo...

Altamekz 25-02-2011 17:23

La famiglia è un imposizione, ci nasciamo con quella di origine ma possiamo costruirci la nostra, ed è la seconda che preferisco. Anche se non credo di voler costruire una famiglia "completa" ho paura che, come i miei genitori prima di me, incasinerei i miei figli con errori sempre nuovi e diversi :D

PriccoPracco 25-02-2011 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 491487)
sento l'impulso, lo stimolo di "costruire" qualcosa.

Anchio sento quest'esigenza ormai, mhà.... sarà l'età:eek:

PriccoPracco 25-02-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 491612)
Anche io ne voglio costruire una mia e il mio modello sono loro:

Per iniziare incomincia a trovare una mano non tanto morta:D

Questa è il mio modello:
http://1.bp.blogspot.com/_yaA6Wco265...ateria+dvd.jpg
:eek:

Rorò 25-02-2011 18:18

Famiglia?!?! Io e un gatto va bene lo stesso? :D

JUNE 25-02-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviata da PriccoPracco (Messaggio 491615)

:thumbup: supporto lo stesso modello

Rorò 25-02-2011 18:47

Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 491630)

:clap::clap::clap:

barclay 25-02-2011 18:59

Se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza, dovrei definire la famiglia come un'insieme di persone che la legge costringe a frequentarsi.

PriccoPracco 25-02-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 491632)
:thumbup: supporto lo stesso modello

E allora vamos!!!:D

Miky 25-02-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 491612)
Anche io ne voglio costruire una mia e il mio modello sono loro:
http://www.lukaweb.it/images/addams/addams24.jpg

uahahah anche per me quello sarebbe il modello di famiglai ideale!
Cmq non so...ora che sono diventato grande alla famiglai ci penso, perchè pensate un po' al fatto di invecchiare da soli! Terribile! e poi cosa conta nella vita? quali valori contano? finchè si è giovani ci sta la musica, lo sport, la politica, il sesso, internet, facebook...ma poi quandi si diventa grnadi di ste cose ci si annoia e allora uno pensa del motivo per cui sta al mondo e cosa raprpesenta la propria vita e allora comincia a pensare che forse si è al mondo per avere figli, dare la vita ad altre creature, crescerle, godersele fichè son cuccioli....

Paz 25-02-2011 23:49

Ahhhhhhhh...chi ha osato scrivere codesta parola? http://www.gsegang.altervista.org/_a...icon/paura.gif

anonimo 26-02-2011 00:07

Se nel concetto ci metti connotazioni negative, allora non mi piace, se invece ci metti connotazioni positive mi piace.. Se poi parliamo dell'oggetto, invece che del concetto, allora la situazione cambia da caso a caso e nel mio caso ti dico che l'oggetto non mi piace particolarmente..

Rocky Balboa 26-02-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 491635)
Se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza, dovrei definire la famiglia come un'insieme di persone che la legge costringe a frequentarsi.

Idem, anche se, nonostante tutto, anch'io attribuisco un valore importante alla famiglia (quelle vere, ovviamente), mentre l'idea di crearne una per conto mio.. mi spaventa un pò, e non mi sento assolutamente pronto.

Noctis 26-02-2011 00:19

Sono molto pessimista su questo argomento, penso che non riuscirei mai a costruire qualcosa come una famiglia, anche se mi piacerebbe, vorrei tanto avere una figlia, crescerla nel modo migliore, senza farle mancare nulla, la sua felicità renderebbe la mia vita degna di essere vissuta.
Ma comunque sono ancora giovane, ho solo 21 anni, ce ne sarà di tempo per pensare alla famiglia.
Posso dire che aver vissuto in una famiglia non troppo normale, mi ha insegnato molto, cosa non fare e cosa fare, per rendere l'ambiente familiare il più gradevole possibile, da questo punto di vista dovrei ringraziare i miei genitori.
Prima però devo prima diventare un uomo, e superare molte paure.

maury25 04-03-2011 14:51

Concordo con chi preferisce gli animali agli esseri umani.
Ha i suoi vantaggi :

1- si hanno meno responsabilità
2- non ti fanno uscire di testa
3- non hai il peso di un educazione da portare avanti
4- contribuisci al problema di sovrappopolazione, e pertanto lasci qualche posto di lavoro libero per il futuro( non sto scherzando!)
5- cani,gatti, conigli, quelloc he volete, possonmo essere molto più affettuosi di una persona.
6- non sai mai cosa cosa trovarti. Può capitarti il classico bravo ragazzo con tanti amici e con ottimi risultati scolastici, come può capitarti il delinquente, come può capitarti il testa di minchia che fallisce in tutto quello che fa ( me)

E ce ne sarebbero molti altri...ma mi fermo qui.

niky 04-03-2011 18:41

A 22 anni non è il mio primo pensiero:D ma devo dire che mi spaventa e stuzzica allo stesso tempo, come detto anche da altri.
Conoscendomi meglio di chiunque altro, ora come ora non avrei pazienza e volontà per crescere ed instradare qualcuno (il solo immaginarlo mi fa vomitare:laugh:) anche perchè non so come instradare me stesso verso la normalità:thumbup:
Una controindicazione fortissima c'è (e vale per quasi tutti noi, credo): nella vita ci siamo abituati a ragionare per unità (come uso dire io), per una persona singola insomma, se stessi....ragionare per due, per tre stravolgerebbe tutto, ed in tutti i sensi, cambierebbe radicalmente la prospettiva.
Sembra una sciocchezza ma se ci pensate non lo è.
Un eventuale figlio....beh rigorosamente maschio:thumbup:

missim 04-03-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviata da niky (Messaggio 494796)
Una controindicazione fortissima c'è (e vale per quasi tutti noi, credo): nella vita ci siamo abituati a ragionare per unità (come uso dire io), per una persona singola insomma, se stessi....ragionare per due, per tre stravolgerebbe tutto, ed in tutti i sensi, cambierebbe radicalmente la prospettiva.
Sembra una sciocchezza ma se ci pensate non lo è.

è verissimo :yes: ma bisogna sapersi adattare al nuovo stile di vita...

Quote:

Originariamente inviata da niky (Messaggio 494796)
Un eventuale figlio....beh rigorosamente maschio:thumbup:

io vorrei maschio e femmina :D

Carboxide 04-03-2011 23:43

Bah, è come se mi imbarazzasse...preferisco sempre evitare l'argomento.

inconstant_moon 05-03-2011 11:33

il concetto ha un che di rassicurante. ma ho il sospetto che sia contronatura...l'essere umano è poligamo o sbaglio?

inconstant_moon 05-03-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 494797)
io vorrei maschio e femmina

eh,già...lavinia nausicaa calliope! :D:D:D
e il maschietto?

missim 05-03-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 495029)
eh,già...lavinia nausicaa calliope! :D:D:D
e il maschietto?

daniele :tt2:

The Chosen One 05-03-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 494594)
Per quanto riguarda la mia famiglia di origine stendo un velo pietoso...
Mentre per crearmi una mia eventuale famiglia non avrei obiezioni, ma temo che sarà molto difficile che questo avvenga...

Quoto...:sad:

Chained to dust 05-03-2011 13:05

Sicuramente cambierò idea col tempo, ma molto cinicamente non mi piace l'idea di fare figli e dover vivere e lavorare per loro. Se riuscissi un bel giorno a guarire (seee come no...), penserei a divertirmi, se possibile, che è ciò che non ho mai fatto finora. Viaggiare, suonare, scrivere, che ne so... e bungabunga:) protetto, con la mia convivente.

Res 05-03-2011 13:14

Primo tentantivo di vita familiare:
Sposata a 23 anni e lasciata con la scusa del "vado a prendere le sigarette".
Deve essere lunga la fila, non è ancora tornato.
La vita del punk a bestia deve essere più stimolante che stare con me evidentemente.

Secondo tentativo di vita familiare:
Convivevo, ho fatto un figlio. Lasciata perchè sono noiosa, e amo poco la gente.
Dopo due giorni di "io ti amo. Un'altra come te non esiste, io ti riporterò alla vita!", stava già scopando come un riccio con l'attuale compagna.

Una famiglia? Ce l'ho. E' mio figlio.
Un compagno? Si come no. Tutto quello che posso permettermi è una pseudo storia virtuale, con qualcuno che tanto non vedrò mai.
Cosa voglio di più dalla vita?

Altamekz 05-03-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Res (Messaggio 495060)
Cosa voglio di più dalla vita?

Un lucano?

Res 05-03-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 495062)
Un lucano?

Mi fa schifo, e se c'è una cosa che detesto è avere la mente offuscata. Preferisco millemila volte avere i miei pensieri insani, al non sapere se ciò che provo/vivo/sento è frutto di un elemento chimico o di reale euforia.

Ma perchè sono così dannatamente complicata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.