FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Smettere di fumare: Qualcuno c'è riuscito? (https://fobiasociale.com/smettere-di-fumare-qualcuno-ce-riuscito-18592/)

caostotale23 11-02-2011 14:12

Smettere di fumare: Qualcuno c'è riuscito?

Ragazzi, è più di un anno che ci provo ma nn ci riescoooo!!!!!! Ho provato di tutto: gomme, caramelle, cerotti, Libro di Allen Carr, ecc...l'ultima volta che ho provato (la sett. scorsa) sono stato talmente male e mi è salita una depressione tremenda tanto che la mia ragazza ha detto: "bè, a questo punto quasi quasi ti conviene ricominciare!" E così ho fatto: ho preso una sigaretta e l'ho fumata ed eccomi di nuovo qua. (purtroppo :sad: ) Anche la psico dice che non mi conviene smettere del tutto visto che ho ancora dei problemi da risolvere e lo smettere di fumare potrebbe accentuare la depressione.
Per caso qualcuno di voi è riuscito a smettere senza troppa fatica?
Come avete fatto?

Triplalien 11-02-2011 14:18

Re: Smettere di fumare: Qualcuno c'è riuscito?

ci vuole forza per uscire da una situazione del genere
ma credo che sia scontato .
diciamo forza di volontà

ajMcwill 11-02-2011 14:31

io ci sn riuscito, per 2 fattori molto semplici....

Fumavo 2 pacchetti e mezzo di sigarette al giorno.... La fobia intanto cresceva...
la fobia diventò così forte che nn uscii più per andarmi a comprare le sigarette. Nel mentre il prezzo dei pacchetti lievitava, il che divento' un buono deterrente per non continuare...
smisi di fumare per un po', e nel mentre continuai a nn uscire... Senza accorgermene persi il vizio....

ciao belli

clementina 11-02-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da caostotale23 (Messaggio 484140)
Per caso qualcuno di voi è riuscito a smettere senza troppa fatica?
Come avete fatto?

*Si io.....ma non era un vizio...quindi non faccio testo :huh:

*Non le ho più comprate.

nsssp 11-02-2011 14:34

io ho smesso ma non era un vizio, ne fumavo 2-3 al mese per dire ... cioè ne fumavo una quando mi andava, mi piaceva ma non c'era nessuna dipendenza.

te caostotale quante ne fumi al giorno?

missim 11-02-2011 14:43

capiti proprio a fagiolo! :) volevo aprire un post simile!

io ho provato tantissime volte a smettere e non ci sono mai riuscito, più che altro perchè ogni volta che mi veniva voglia di fumare anzichè continuare per la mia strada, cedevo alla tentazione e ricominciavo...

ho smesso a gennaio.... e mi sono detto: "quando hai voglia di fumare resisti e non cedere"
la dipendenza fisica dura 3-4 giorni, ma quella più dura è quella psicologica...
i primi giorni avevo sempre voglia di fumare,però più il tempo passava più la voglia calava, autostima e fiducia in me stesso...a 1000...! perchè sono riuscito in qualcosa di molto difficile... ma purtroppo ieri (accidenti a me) avevo voglia di fumare, e me ne sono fumata una sola!
ho un misto di rabbia e frustazione, perchè per 1 mese sono stato tranquillo...ed ora, così senza un motivo apparente cedo...

da ieri è ricominciato il mio smettere di fumare....

L'unica cosa che ti dico è che devi avere tanta, ma tanta, forza di volontà, e devi porti un obiettivo da raggiungere, come ho fatto io:
fai la somma di quanto spendi al mese per le sigarette.
io spendevo 50€ al mese,
quei 50€ al mese, anzichè spenderli per le sigarette, posso usarli per qualcosa di più utile...

tu hai la ragazza, quindi se tu, che ne so, spendi 100€ al mese,anzichè spendere soldi per le sigarette puoi spenderli per portarla fuori a cena...

ciarliera 11-02-2011 14:44

io qualche sigaretta ogni tanto me la concedo, ma non ne dipendo. anzi a volte mi fa schifo.

Qwerty 11-02-2011 15:03

ho anchio questa dipendenza e non riesco a liberarmene.. ci vorrebbe tanta forza di volonta' come gia' stato detto,ma mi manca proprio quella.. :sad:

MaAncheNO 11-02-2011 15:12

No però sono passato al tabacco sfuso da 2 anni e mezzo

shady74 11-02-2011 16:17

Più che smettere di fumare, la cosa importante è non cominciare...
Io non ho mai fumato per mia grandissima fortuna...

pois 11-02-2011 16:27

smettere di fumare ora come ora è l'ultimo dei miei problemi. la mia compagna ha smesso da tre mesi ma ancora prova i sintomi dell'astinenza

missim 11-02-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 484196)

hai detto bene! mi ricordo il primo anno all'università,
un mio amico mi disse: "dai fumane una insieme a noi, tanto che vuoi che ti faccia, è solo una, non prendi il vizio"

ma poi....una oggi, una domani...

missim 11-02-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da pois (Messaggio 484200)
smettere di fumare ora come ora è l'ultimo dei miei problemi. la mia compagna ha smesso da tre mesi ma ancora prova i sintomi dell'astinenza

:sad: è confortante! :sad:

PriccoPracco 11-02-2011 16:30

Fumo da quando avevo 15 anni....ma come faccio? Non riesco a concepire la mia vita senza sigaretta. Sfogo tutto su di lei. Non ho consigli da darti, ma credo che bisognerebbe approfittare di smettere nei periodi in cui non si è stressati e si sta tranquilli.
Se continuo a fumare come un turco prima o poi il ragazzuolo non ne vorra più sapere di venire sù:sad:...e allora saranno cazzi...no no!!! quest'anno smetto:thumbup:

pois 11-02-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 484202)
:sad: è confortante! :sad:

più che altro come ogni dipendenza penso che i segni d'astinenza siano molto soggettivi

Dasil 11-02-2011 16:50

io nn voglio smettere, fumare calma almeno il 10% della mia ansia.

EdgarAllanPoe 11-02-2011 16:56

c'è una sostanza dendro le sigarette che crea dipendenza, purtroppo lo stato deve guadagnare sulla salute delle persone :sad:

missim 11-02-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 484213)
c'è una sostanza dendro le sigarette che crea dipendenza, purtroppo lo stato deve guadagnare sulla salute delle persone :sad:

nicotina... ;)

Rickyno 11-02-2011 17:41

Io ci provo a fasi alterne da qualche mese...

sono riuscito a stare 5 giorni una volta.. e 12 l altra... poi riinizio... ma ne fumo molte ma molte meno... 2 max 5 al giorno... dal pacchetto pacchetto emmezzo che fumavo

io ho letto che il fumare ACCENTUA la depressione e anche questo mi spinge a smettere... ci va forza di volontà. La dipendenza fisica è minima e come ho potuto constatare si può smettere quando si vuole... il vero problema e se lo si vuole davvero o meno.
Credo che nel mio caso, non avendo assolutamente nulla da fare tutto il giorno.. sia un pò + difficile... se non altro perchè è un passatempo. Ed inoltre le rare volte in cui esco torna utile per potermi isolare dalle persone... sai uscire fuori da un locale a fumare e avere la scusa di starsene in disparte per quello.

Triplalien 11-02-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 484196)

idem poi diciamola tutta va sono soldi buttati ,io me li spendo a magnà e a dischi

shady74 11-02-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Triplalien (Messaggio 484250)
idem poi diciamola tutta va sono soldi buttati ,io me li spendo a magnà e a dischi

E' vero, le sigarette costano un capitale... se non si fuma si guadagna in salute e si risparmia in soldi...

shady74 11-02-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 484201)
hai detto bene! mi ricordo il primo anno all'università,
un mio amico mi disse: "dai fumane una insieme a noi, tanto che vuoi che ti faccia, è solo una, non prendi il vizio"

ma poi....una oggi, una domani...

Infatti proprio a questo mi riferivo...:yes:

krool 11-02-2011 20:05

Il segreto è non iniziare (ma và???).

Noctis 11-02-2011 21:15

Ma io non ho mai avuto dipendenza dal fumo, anche se fumavo ogni tanto, non sentivo nulla, anzi dopo un pò mi sono stufato di fumarle.

Per chi ha dipendenza invece, è una lotta molto dura, ci vuole tanta forza di volontà, il problema è che nella nostra situazione è difficile averne a sufficienza.
Quelli che conosco che fumano, nessuno è riuscito a liberarsene, altri invece non hanno mai avuto il desiderio di farlo.
Forse dovresti concentrarti prima su altri problemi, o almeno cercare di diminuire il numero di sigarette che fumi al giorno, eliminarle del tutto è troppo drastico.

mariobross 11-02-2011 23:02

da quest'estate anchio mi sono iniziato al fumo..... con i sigari toscanelli per la precisione..... era uno sfizio che mi volevo togliere da tanto..... e l'ho fatto in vacanza.... che dire? fumicchio discontinuamente..... e detto fra noi non ho nessuna dipendenza, posto che cmq ogni tanto ci scappa anche una sigarettina..... però, ripeto, non è che una cosa episodica.... e non ho la dipendenza..... diciamo che è solo una cosa così tanto per..... un disinibente..... però voglio darci un taglio!

Miky 11-02-2011 23:17

bhe in effetti...meglio i biscotti nel latte

Kos90 11-02-2011 23:48

Io stranamente fumo, ma se non ho le sigarette non ne sento il bisogno, un pò si, ma non mi tormenta e mi passa molto velocemente.
E' capitato più volte di rimanere tutto il giorno senza, anche se normalmente non fumo molto e fumo più che altro la sera.
C'è stato un periodo in cui volevo smettere e sono riuscito per un periodo a fumare solo 3 sigarette al giorno, però non ho smesso completamente, smetterò quando cambierò il resto della mia vita, ma questo è un'altro discorso soggettivo. Comunque per fortuna per me è facile non fumare.

Quando ho deciso di diminuire l'unica cosa che ho fatto, a parte la volontà, è stata di prendere un quadernino e di giorno in giorno, ogni volta che fumavo una sigaretta la segnavo, e piano piano cercavo di diminuirle. E stato molto utile per me questa cosa e molto efficace, in più ti dà un senso di fiducia che aumenta la volontà di proseguire.
Io ad esempio i primissimi tempi iniziai a smettere di fumare la mattina (anche perchè mi faceva particolarmente schifo), e piano piano iniziare sempre più tardi.
In un certo senso tramite delle abitudini o cambiato l'abitudine di fumare, senza eliminarla. PErlomeno è un'inizio, aiuta ad allontanarsi un pò dal vizio, meglio di niente.

Mi sono accorto che creare un proprio metodo è molto più stimolante...

Wolfe88 30-05-2015 23:02

io avevo smesso per un anno, ma poi ho ripreso a fumare, certo molto dimeno (1/2 sigarette al giorno). Purtroppo quando sono molto nervoso tendo a fumare parecchio, mi aiuta a rilassarmi quindi finchè non mi passa questa ansia per tutto sarà dura smettere :(

Blue Sky 30-05-2015 23:19

Io ci sono riuscito :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.