![]() |
Non riuscire a studiare
Vi capita mai di dover passare giornate intere senza che avete niente da fare a parte studiare...e li arriva l'ozio che non vi fa fare nulla?
Io per esempio dovrei studiare per gli esami ma riesco solo ad oziare tutta la giornata così da essere uno zombi....se solo avessi un pò di compagnia magari potrei uscire e ogni tanto distrarmi... |
Re: Non riuscire a studiare
Io in questi casi, quando sento che non riesco a combinare niente con i libri, esco anche senza compagnia, così, giusto per fare una passeggiata e prendere un po' d'aria. Insomma, distrarmi un po' e quando rientro non ti dico che studio chissà quanto, ma almeno un minimo ci riesco.
Lo stare continuamente dentro casa non aiuta affatto la concentrazione, anzi ti fissi sul fatto che non stai concludendo niente e diventa un circolo vizioso. |
Re: Non riuscire a studiare
guarda, neanche io riuscivo a studiare quando ancora andavo a scuola, e purtroppo una grossa distrazione è anche il pc!
p.s domanda che non c'entra niente, l'avatar è di Gin Ichimaru vero? :D |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Mi capita praticamente sempre... Riesco a studiare solo qualche giorno prima dell'esame, perchè mi assale un'ansia pazzesca per non essere riuscita a combinare nulla e per l'imminenza della data. Quindi studio quando ormai è troppo tardi.
Alla superiori non era cosi, ero un ottima studentessa, perchè c'erano i prof che mi mettevano pressione con compiti, interrogazioni, verifiche in classe. Qui invece, che dipende tutto da me, tendo a cullarmi un pò troppo... |
Re: Non riuscire a studiare
Non riesco a fare mezza pagina (ma dico mezza), per questo vado in biblio. Solo che in alcuni casi (tipo ora) mi serve il portatile. Quindi non è come stare a casa, ma poco ci manca (dannate biblio col wifi!) :cursing:
E poi quando sono su fs temo sempre che spizzino la testata (FOBIA, NON SEI SOLO... :laugh:). |
Re: Non riuscire a studiare
io fortunatamente sto ricominciando a farcela...
|
Re: Non riuscire a studiare
Eh io l'ho scritto. Comunque sono in mezzo a gente che non conosco. Se passa qualcuno che conosco cerco di non farmi beccare. E' poi solo un forum, non spacciamo eroina.
Se ti mettono alle strette escine sempre con signorilità: «Sì, sono un timidofobico, e adesso baciami 'sto razzo!» |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
Idem, stessa cosa... Comunque, oggi dovrei lavorare alla tesi, ma... niente... e un altro anno FC se ne va... |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
sì mi è capitato e più avevo voglia di studiare e più mi veniva l'ansia di non riuscirci e di non fare in tempo a fare tutto e meno riuscivo a studiare.
Il tutto poi veniva accompagnato da un forte senso di colpa per non aver concluso niente e aver sprecato la giornata inutilmente. |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Io è dall'inizio di quest'anno scolastico che non riesco a studiare per via del mio malessere interiore :( .
Sarà forse perchè è l'ultimo anno di scuola e che non riuscirò più a vedere nessun altro mio coetano nella mi vita. |
Re: Non riuscire a studiare
Per chi ha paura d'essere scoperto ed usa Firefox, consiglio quest'estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/panic/ Tra l'altro è stata molto "terapeutica" ;) perché mesi dopo averla installata mi sono reso conto di non averne bisogno.
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
All'epoca anche se avevo da studiare non lo facevo. Ero depresso, svogliato e senza obiettivi.
non che adesso sia cambiato molto... e chi conosce la depressione, sa che con quella fatichi anche nel mangiare. Ero sempre nervoso, mai un attimo di pace,serenità. Tutto questo mi ha impedito di crearmi una via. E adesso guardo al futuro e penso . e mò? Che minchia faccio? |
Re: Non riuscire a studiare
Anche io ho questo problema da un po' di tempo (aprii un topic proprio verso settembre)...ho perso il ritmo che avevo da circa un annetto (dopo la laurea) e nn mi riesce di ritornare...do un po' la colpa alla mia voglia di far parte di questo mondo...che tra l'altro nn va mica tanto bene XD
|
Re: Non riuscire a studiare
eh si il problema è che io voglio almeno provarci a costruirmi un futuro....ora sto trovando enorme difficoltà a studiare, quando andavo al liceo ce la facevo pure senza studiare poi tanto o comunque senza sforzi ma ora all'università. Speriamo che riesca a sbloccarmi il più presto possibile anche se so benissimo che è tutto collegato a sta maledetta timidezza...
trovare la forza per impegnarsi e studiare non avendo nulla da fare durante tutto il giorno è impossibile |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Anch'io questo autunno non riuscivo a studiare... il fine settimana soffrivo di una specie di ansia mista a malessere profondo... forse perchè dopo quattro giorni all'uni mi ritrovavo a casa solo per tre intere giornate... (non che non sia solo pure all'uni.. hehe!!). Ho capito che la cosa fondamentale è distrarsi... verso natale ho iniziato a studiare di brutto... la mia autostima si è leggermene innalzata e ora sto relativamente bene, diciamo normale, anche se ancora non ho riaqquisito il coraggio di uscire per andare in centro o in qualsiasi altro luogo pubblico, università a parte (ormai sono 4-5 mesi... sigh!).
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
come a me non frega di quello che guardano loro, siano forum, ebay o altro... |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
Mi capitava anche con le cose artistiche, riuscivo solo a guardare e leggere, non riuscivo a creare nulla. |
Re: Non riuscire a studiare
sì,perchè se vedo che l'unica cosa che c'è nella mia vita è lo studio...allora mi deprimo e studio ancora meno e peggio!
|
Re: Non riuscire a studiare
apatia, apatia, maledetta accidia.
poi l'essere ansioso, un po' incazzato, depresso, perennemente triste e con la testa tra le nuvole. quindi, k.o. negli studi. |
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Re: Non riuscire a studiare
si idem per me...il problema è avere troppo tempo a disposizione, non è un bene, si tende a rimandare l'impegno, o a dilazionarlo nel tempo, finchè questa non diventa un abitudine...la soluzione, l'unica soluzione è scandire il tempo in intervalli, porsi obiettivi (concreti) e raggiungerli, senza se e senza ma. Non demotivarsi, non cercare giustificazioni, ce ne saranno sempre: oggi sono troppo depresso, oggi sono stanco, oggi non mi concentro...l'unica soluzione è fare, senza se e senza ma. Che poi i risultati accademici, come qualsiasi altro risultato positivo, dà autostima e aiuta pure la timidezza, volendo. Non parlo per uno che riesce a fare tutte queste cose, ma quando sono riuscito in qualcosa è perchè ho seguito questi principi. Ed ha sempre funzionato.
|
Re: Non riuscire a studiare
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.