FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Bullismo Forum (https://fobiasociale.com/bullismo-forum/)
-   -   Quando hai subito bullismo (https://fobiasociale.com/quando-hai-subito-bullismo-18020/)

orange 31-12-2010 14:23

Quando hai subito bullismo
 
---

Stasüdedòs 31-12-2010 14:33

Re: Quando hai subito bullismo
 
Dalla 1^media alla 2^superiore (5 anni di mmedda)

just92 31-12-2010 14:35

Re: Quando hai subito bullismo
 
dalla 1° media al 1° superiore (escludendo la 3° media fortunatamente)

bunker 31-12-2010 14:36

Re: Quando hai subito bullismo
 
asilo, medie e superiori...

Stasüdedòs 31-12-2010 15:02

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 460717)
agli scout bullismo al femminile a parte che mi facevano fare i lavori più difficili e loro non facevano quasi niente poi sfottevano di continuo un pò perché non parlavo oppure altri fatti che mi vengono in mente vedevo che si mettevano a gruppetto una mi guardava male poi diceva alle altre qualcosa e si giravano quasi tutte a guardarmi male.
Probabilmente aveva detto proprio mi sta sulle balle bla bla guardiamola male
Ma più che questo erano le prese in giro oppure mi dicevano di qualcosa e quasiasi cosa dicevo poi mi sfottevano.

Mi ricorda in parte anche l'Oratorio, per fortuna era solo la domenica e spesso non ci andavo.

PS: hai il tasto della virgola rotto? :D

Grande Fobia 31-12-2010 15:03

Re: Quando hai subito bullismo
 
Prese in giro dalla 2a media e 6 anni di superiori. Agli scout c'è stato ma in forma diversa, cioè trattarmi come se fossi l'ultima forma di vita, che non avesse bisogno di rispetto, comprensione, appoggio... Non ci sono stati assalti fisici se non un tizio agli scout un pò manesco, ma era normale

armageddon 31-12-2010 15:04

Re: Quando hai subito bullismo
 
Io forse tra le medie e le superiori, però hanno evitato alla fine, si inizia sempre con la storia dell'asociale, dello sfigato etc... Poi dopo iniziano pian piano a volerti sottometere, ecco a quel punto ragazzi dovete reagire per salvarvi.
Dirlo agli insegnanti? Provare a parlare? Stronzate! Senza offesa per lo sterco dovete comportarvi da pazzo, la prima volta che uno provò a farsi grosso io presi un banco e glielo lanciai... Gelo generale, da quel momento in poi iniziai a vestirmi da punk/dark/metal e simile e così nessuno mi ruppe più le scatole, so che sono stato considerato uno psicopatico, un malato mentale, ma tutto veniva detto lontano dal sottoscritto.
Pensatci!

armageddon 31-12-2010 15:11

Re: Quando hai subito bullismo
 
Be diciamo che se vivi in un contesto sociale piuttosto piccoli, città o comuni da meno di 10000 abitanti, e oltre questo usi un atteggiamento diciamo di "giusto isolazionismo" la cosa può servire!!

Yesman 31-12-2010 15:40

Re: Quando hai subito bullismo
 
Una volta alle medie. in realtà era un mio amico e stava scherzando ma quel giorno piansi tanto...
Medie, maledette Medie....

armageddon 31-12-2010 15:40

Re: Quando hai subito bullismo
 
Be ovviamente immaginati la stessa scena, e magari eri vestito con la camicia dentro i calzoni di velluto e il maglione a collo alto. Scommetto che se lo fai con un paio di occhiaie un giubbotto di pelle rende più l'idea!
E' ovvio che non si deve esagerare soprattutto nell'abbigliamente sennò si rischia di fare veramente la fine della macchietta! Ci vogliono i giusti accorgimenti lo stretto indispensabile, ma ben scelto. Esempio, io da asociale, tipo a 18 anni mi facevo dei buchi con le forbici a punta nelle braccia! Così sembrava che fossi un tossico!

Ecco riavvolgiamo la scena, di solito un bullo qualsiasi ci pensa due o tre volte prima di rompere le scatole a uno rasato a zero, e semplicemente vestito con jeans strappati, una maglietta senza maniche e che sembra un tossico.

I Nuclear assault, mi pare di si se non arro avevo in cassetta quello che c'era la canzone "Hang the pope"/impicca il papa. Forte!!!

Grande Fobia 31-12-2010 15:56

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da armageddon
Dirlo agli insegnanti? Provare a parlare? Stronzate! Senza offesa per lo sterco dovete comportarvi da pazzo, la prima volta che uno provò a farsi grosso io presi un banco e glielo lanciai... Gelo generale

Questa del banco è un'ottima idea, se mio figlio lo sfottessero glielo direi senza problemi, gli direi di mirare al torace. Ma un fobico non lo farebbe.

armageddon 31-12-2010 15:58

Re: Quando hai subito bullismo
 
grazie mille!

Comunque per tornare nell'argomento stretto, è vero che non è una cosa facile, a me la cosa tornava bene perchè vivo in un posto piccolo e non c'erano tante persone conciate in quel modo.
Oggi è diverso e soprattutto nelle grande città non è così, inoltre come ho detto prima bisogna sempre evitare di assumere i contorni di macchietta.
Inoltre è una tattica che può servire in ambiti ristretti, magari scolastici, fuori da quelle mura puoi rischiare in certi contesti, soprattutto bar o locali di finire attaccato da tanta gente.
Ma se eviti certe cose, e riesci a gestirle, è una cosa che ti può far sopravvivvere, sempre naturalòmente sapendo che anche in questo hai una reputazione pessima e tutti ti parlano dietro.... Ma nessuno in un ambito sociale controllato verrà a romperti i maroni.

armageddon 31-12-2010 16:01

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 460790)
Questa del banco è un'ottima idea, se mio figlio lo sfottessero glielo direi senza problemi, gli direi di mirare al torace. Ma un fobico non lo farebbe.

Guarda non saprei nel senso che quando mi successe feci tutto questo più per istinto che per altro... Nel senso non stetti a pensarci troppo. Chiaramente dipende da personalità a personalità.

p.s non mirai al torace, per sua fortuna si spostò a tempo, non so che sarebbe successo sennò, comunque anche al torace si rischia di fare danni belli grossi!

armageddon 31-12-2010 16:05

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 460795)
O mio dio.

pensa che il tipo della 4a grafici, da cui capii che non ti rompono i coglioni se assumi un certo status li aveva anche lui, però non erano finti infatti è finito molto male.
Però in un istituto famoso in tutta la provincia per un certo tipo di bullissimo o ti difendi o soccombi e ne ho visti tanti fare quella fine.

armageddon 31-12-2010 16:18

Re: Quando hai subito bullismo
 
L'unico motivo per cui è meglio non valcare certi limiti sono le conseguenze, ma in molti di questi casi reagisci d'istinto.

Non si può controllare un esplosione, o comunque è difficile

EdgarAllanPoe 31-12-2010 16:36

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 460717)
Ah e poi una delle cose che mi davano fastidio era che gli insegnanti non fanno praticamente niente e poi ti fanno fare i temi sul bullismo gli incontri sul bullismo ...


:thumbup::thumbup:

bunker 31-12-2010 16:58

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 460842)
Un'insegnante mi aveva detto "si anche io ho i colleghi che mi sono antipatici ma li sopporto"
Avere un'antipatia è un conto ma un tormento continuo è un altro
Che per carità non dico di prendere un fucile e sparare ai bulli (anche se a volte un pò non mi dispiacerebbeXD) però dopo anni che la storia va avanti ed è un tormento non si può non fare niente.
Comunque tutte quelle persone l'hanno fatta franca.
Ah e poi ad alcuni di loro avevo tolto il saluto cosi un giorno hanno detto "che maleducata"
Sisi certo sono io la maleducata non loro che hanno grattuggiato testicoli per anni.

hhhahahhaaha anch'io passai da maleducato quando dissi che non volevo andare in gita con quella classe perchè c'era uno che mi rompeva i coglioni in corriera....:laugh:

armageddon 31-12-2010 16:58

Re: Quando hai subito bullismo
 
Io invece il problema lo vedo in maniera diversa, non tanto per quello che pensa la gente ma per un discorso di mentalità.
Anche se ne eliminassi uno ce ne sarà sempre un altro, bisognerebbe potendo, cosa alquanto difficile. Eliminare una certa mentalità.
Riguardo invece tanta gente che conosco e non mi piace, se mi salutano, io rispondo sempre non mi va di far pensare loro che sono così importanti da avermi influenzato la vita.

Hartigan 31-12-2010 17:59

Re: Quando hai subito bullismo
 
Dalle elementari fino al liceo.

EdgarAllanPoe 31-12-2010 18:01

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Hartigan (Messaggio 460900)
Dalle elementari fino al liceo.

e all'asilo?

Blackrose 07-01-2011 16:23

Re: Quando hai subito bullismo
 
un pò alle medie ma d + superiori

Woland12 07-01-2011 17:04

Re: Quando hai subito bullismo
 
Alle medie... Era bullismo verbale/psicologico, ma non so fino a quanto possa venire considerato "meno peggiore" del bullismo fisico... Venire presi a botte fornisce un chiaro pretesto per reagire, e magari in un singolo episodio di reazione violenta, difensiva, si riesce a chiudere la questione. Quando invece c'è quasi una classe intera contro di te, a suon di sfottò... cosa fai? inizi a menarli tutti? No, puoi solo subire...

Grande Fobia 07-01-2011 18:13

Re: Quando hai subito bullismo
 
I figli andrebbero vestiti alla moda, bisogna che abbiano capelli messi bene. Io arriverei a minacciarli di brutto se si ostinassero a volersi rovinare. Bisogna fargli capire bruscamente che con l'aspetto che hanno e come si comportano saranno presi in giro ovunque. Bisogna rompere fino allo strazio se la postura non va bene, trovare sport solitari che gli piaccia fare (questo lo deve fare il genitore secondo me), ingegnarsi in mille modi anche arrivando ad abbatterli verbalmente. "Sei brutto, curvo, sfigato, se fossi in te non uscirei neanche da casa". Questo per trascinarli nei negozi, dall'estetista, al parrucchiere, a fare sport anche solitario. Si tratta di prove estreme ma a mali estremi estremi rimedi.

pirata 07-01-2011 18:32

Re: Quando hai subito bullismo
 
sono d'accordo GF... i miei genitori forse appartengono a una generazione in cui questi fenomeni non erano tanto conosciuti... e non ci hanno pensato
non badavano proprio alla mia estetica, giustamente davano un'importanza marginale a questo aspetto.
peccato che a scuola erano tutti di un altro avviso...

Woland12 07-01-2011 18:38

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 465605)
I figli andrebbero vestiti alla moda, bisogna che abbiano capelli messi bene. Io arriverei a minacciarli di brutto se si ostinassero a volersi rovinare. Bisogna fargli capire bruscamente che con l'aspetto che hanno e come si comportano saranno presi in giro ovunque. Bisogna rompere fino allo strazio se la postura non va bene, trovare sport solitari che gli piaccia fare (questo lo deve fare il genitore secondo me), ingegnarsi in mille modi anche arrivando ad abbatterli verbalmente. "Sei brutto, curvo, sfigato, se fossi in te non uscirei neanche da casa". Questo per trascinarli nei negozi, dall'estetista, al parrucchiere, a fare sport anche solitario. Si tratta di prove estreme ma a mali estremi estremi rimedi.

Certo... e se non basta vai col frustino come ai vecchi tempi! I figli non dovranno più osare fare gli sfigati a tutti i costi, e se vorranno farlo comunque: giù botte! Devono imparare a diventare dei veri fighi. Tutta la scuola poi dovrebbe fargli capire quanto sbagliata è la loro posizione: i professori dovrebbero applicare il 7 in condotta e tenere voti bassi in tutte le materie, i presidi valutare procedimenti di sospensione e tutti gli altri studenti dovrebbero insultarli, ma a fin di bene, per riportarli sulla giusta via. E se il duro intervento dei genitori, della scuola e dei compagni non fosse sufficiente bisognerebbe anche pensare di mandarli in "centri di recupero" per disciplinarli e fargli capire come si fa a stare al mondo, come essere dei fighi... Solo così non ci saranno più sfigati, nessuno avrà più nullla da temere, e finalmente la società sarà unita e felice... Sono con te :thumbup:



Buahahaha :laugh:

pirata 07-01-2011 18:44

Re: Quando hai subito bullismo
 
non credo che abbiate colto il senso del post di GF... bisogna che i ragazzi si abituino a curare il proprio aspetto e ad avere più fiducia in sé stessi, se non si vuole che vengano su come noi.

se uno vuole estraniarsi dalle logiche sociali ed affermare il suo io attraverso trasandatezza (perché poi?) e poca cura dell'aspetto può farlo... ma solo se ha le spalle abbastanza forti per andare avanti a testa alta.

un ragazzino che ha ancora bisogno di sentirsi accettato ed accrescere la propria autostima non può esser lasciato allo sbaraglio

pirata 07-01-2011 18:51

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 465637)
ah già perchè siamo noi ad essere sbagliati ed è giusto che ci deridano o che ci vessino, bene.

cosa c'entra? i ragazzini che troveranno in classe sono quasi sempre imbecilli, e non puoi mandare un figlio a scuola che non si taglia i capelli da sei mesi e coi pantaloni della tuta consumati, lo condanni a scherno perpetuo.
certe cose non potrà capirle per ragioni anagrafiche, bisogna prendersi cura del suo aspetto per evitargli almeno parte degli eventuali traumi legati al bullismo psicologico.

Woland12 07-01-2011 19:01

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 465635)
non credo che abbiate colto il senso del post di GF... bisogna che i ragazzi si abituino a curare il proprio aspetto e ad avere più fiducia in sé stessi, se non si vuole che vengano su come noi.

se uno vuole estraniarsi dalle logiche sociali ed affermare il suo io attraverso trasandatezza (perché poi?) e poca cura dell'aspetto può farlo... ma solo se ha le spalle abbastanza forti per andare avanti a testa alta.

un ragazzino che ha ancora bisogno di sentirsi accettato ed accrescere la propria autostima non può esser lasciato allo sbaraglio

Io sinceramente non penso che vestendo e pettinando bene un bambino e fargli imporre dai genitori dei precetti sul "come venire accettato dalla società" serva a qualcosa... Se uno non ha il carattere giusto per inserirsi non ci si fa niente, non si inserisce e fine. Non è male di aspetto esteriore... Detto in soldoni "l'abito non fa il monaco".

pirata 07-01-2011 19:03

Re: Quando hai subito bullismo
 
ma aiuta.
o almeno, l'opposto aiuta ad ottenere l'effetto contrario.

pirata 07-01-2011 19:15

Re: Quando hai subito bullismo
 
eh vabbè... io invece ero impresentabile :D

Inosservato 07-01-2011 19:21

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 465656)
credimi le prese in giro vanno al di là di questo, io andavo a scuola vestito in modo normale eppure ciò non mi evitava le battutine, gli schernimenti o le emarginazioni.

a volte non c'è nemmeno un motivo è proprio sfiga....

Io ammetto che alle scuole medie facevo il falsone e fingevo di essere quello che non ero solo per paura di non subire quello che certi ragazzi subivano...e il bello è che molte volte io non capivo nemmeno perchè venissero presi di mira, forse perchè non si piegavano a essere gregge o solo perchè i "capo popolo" ne percepivano la paura...

Grande Fobia 07-01-2011 19:43

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 465644)
bisogna prendersi cura del suo aspetto

Si... un bel riassunto...
vorrei tornare indietro di quindici anni, incontrare quel ragazzino e dirgli: "Se non ti fidi di me non posso fare niente per te." "Ti fidi di me?" Per un genitore è difficile, ci va grande coraggio secondo me, e anche grande forza per affrontare il ragazzo, ad usare mezzi che si odiano. È più comodo non fare niente.

Woland12 07-01-2011 19:44

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 465660)
a volte non c'è nemmeno un motivo è proprio sfiga....

Io ammetto che alle scuole medie facevo il falsone e fingevo di essere quello che non ero solo per paura di non subire quello che certi ragazzi subivano...e il bello è che molte volte io non capivo nemmeno perchè venissero presi di mira, forse perchè non si piegavano a essere gregge o solo perchè i "capo popolo" ne percepivano la paura...

Non è sfiga, il motivo c'è, e lo si percepisce: è l'essere diversi. Anche se ti vesti, parli e cerchi di comportarti come gli altri, se dentro te stesso non ti senti come loro, a lungo termine si nota, c'è poco da fare. Si percepisce l'inadeguatezza, la paura, da tante cose: dall'atteggiamento, dalle movenze più banali, dalle espressioni del viso, dal tono di voce... Il vestirsi in modo adeguato è quindi veramente inutile confrontato a tutti i veri fattori che fanno apparire diversi e che portano a venire presi di mira...

Bulcsù 07-01-2011 20:11

Re: Quando hai subito bullismo
 
io li ho messi tutti tranne l'ultimo XD

Grande Fobia 07-01-2011 20:12

Re: Quando hai subito bullismo
 
"Il tuo aspetto fisico fa schifo. Sei brutto e sei vestito come un pezzente. Sei curvo e vieni preso in giro da metà classe. Non hai mai avuto una ragazza. Sei un disastro. Devi fidarti di me. Oggi pomeriggio andiamo in cinque o sei posti che so io, i compiti non farli neanche. Parrucchiere, negozi vari, e un posto che ti dico dopo. Il modo più veloce per fare esplodere la massa muscolare è il body building quindi ti prendo anche gli attrezzi. Già domani mattina a scuola non ti riconosceranno più. In qualche mese il tuo corpo si trasformerà. Oppure vuoi continuare ad essere uno sfigato evitato da tutte? Dai, forza, preparati". "Poi serve anche un busto integrale se no non potrai mai avere nessuna ragazza, ma non da portare a scuola comunque."

Woland12 07-01-2011 20:40

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 465688)
"Il tuo aspetto fisico fa schifo. Sei brutto e sei vestito come un pezzente. Sei curvo e vieni preso in giro da metà classe. Non hai mai avuto una ragazza. Sei un disastro. Devi fidarti di me. Oggi pomeriggio andiamo in cinque o sei posti che so io, i compiti non farli neanche. Parrucchiere, negozi vari, e un posto che ti dico dopo. Il modo più veloce per fare esplodere la massa muscolare è il body building quindi ti prendo anche gli attrezzi. Già domani mattina a scuola non ti riconosceranno più. In qualche mese il tuo corpo si trasformerà. Oppure vuoi continuare ad essere uno sfigato evitato da tutte? Dai, forza, preparati". "Poi serve anche un busto integrale se no non potrai mai avere nessuna ragazza, ma non da portare a scuola comunque."

Il tentativo può anche essere apprezzabile... ma ti rendi conto anche tu che è una forzatura artificiosa che non può reggere. Non è seguendo le "10 semplici mosse per diventare un figaccione" che lo si diventa veramente. Se fosse così semplice lo farebbero tutti i genitori, non tutti sono ciechi ai problemi dei propri figli.

L'esteriorità rispecchia l'interiorità, correggendo la prima la seconda rimane immutata, bisognorebbe effettuare al massimo il percorso contrario, cioè sforzarsi di cambiare la propria interiorità per apprezzare anche delle conseguenze esteriori, ma è un cammino lungo e complesso.

krool 07-01-2011 21:07

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 465688)
"Il tuo aspetto fisico fa schifo. Sei brutto e sei vestito come un pezzente. Sei curvo e vieni preso in giro da metà classe. Non hai mai avuto una ragazza. Sei un disastro. Devi fidarti di me. Oggi pomeriggio andiamo in cinque o sei posti che so io, i compiti non farli neanche. Parrucchiere, negozi vari, e un posto che ti dico dopo. Il modo più veloce per fare esplodere la massa muscolare è il body building quindi ti prendo anche gli attrezzi. Già domani mattina a scuola non ti riconosceranno più. In qualche mese il tuo corpo si trasformerà. Oppure vuoi continuare ad essere uno sfigato evitato da tutte? Dai, forza, preparati". "Poi serve anche un busto integrale se no non potrai mai avere nessuna ragazza, ma non da portare a scuola comunque."

L'ho letto anch'io quel libro; si chiamava "Distruggere emotivamente tuo figlio è facile se sai come farlo". :D

Grande Fobia 08-01-2011 18:54

Re: Quando hai subito bullismo
 
Probabilmente alcuni non hanno esperienza di cosa voglia dire essere sfottuti e emarginati per anni e anni. Quella specie di shock emotivo lo recuperi in 15 minuti di intervallo.

Grande Fobia 08-01-2011 18:58

Re: Quando hai subito bullismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 465706)
L'esteriorità rispecchia l'interiorità

Nella mia esperienza è l'opposto. Infatti quando mi vedo bello sto bene e sono sicuro di me, quando mi vedo brutto divento depresso e evitante.

pirata 08-01-2011 20:37

Re: Quando hai subito bullismo
 
so cosa significa portarsi certi segni edwin, mi spiace molto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.