FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Atteggiarsi a timide (https://fobiasociale.com/atteggiarsi-a-timide-17876/)

barclay 21-12-2010 13:14

Atteggiarsi a timide

Domanda (prevalentemente) per donne: vi siete mai accorte che qualcuna vostra conoscente estroversa si atteggiasse a timida?

Lo chiedo perché spesso, nel mondo reale, ho sentito donne socialmente molto attive autodefinirsi "timide" o "molto sensibili".

Xchénnpossoreg? 21-12-2010 13:20

Re: Atteggiarsi a timide

Non credo di aver mai conosciuto una donna "socialmente molto attiva" autodefinirsi "timida".

In compenso ho sentito donne "socialmente molto attive" proclamarsi "molto sensibili" ma in questo non ci vedo nulla di male, sono due aspetti che possono convivere benissimo.

Semmai il problema è quando una ragazza (ma anche un ragazzo) dice di essere dolce, ecc ecc solo per tornaconto personale :P

barclay 21-12-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 455184)
In compenso ho sentito donne "socialmente molto attive" proclamarsi "molto sensibili" ma in questo non ci vedo nulla di male, sono due aspetti che possono convivere benissimo

Quel genere di donne (molto estroverse) tendono ad escludere a priori gli introversi (ed anche le introverse, sospetto): io tutta 'sta sensibilità non la vedo :confused:

Quote:

Semmai il problema è quando una ragazza (ma anche un ragazzo) dice di essere dolce, ecc ecc solo per tornaconto personale :P
Non c'è dubbio che i maschi seguano la regola de «Il fine giustifica i mezzi», per rimorchiare; mi chiedevo se anche le donne lo fanno e, in particolare, se usano questo metodo.

Xchénnpossoreg? 21-12-2010 13:36

Il più delle volte sono gli introversi ad autoescludersi per svariati motivi.

Inoltre c'è la tendenza a trovarsi meglio con persone più affini ma questa non è una colpa.

Non so, secondo me avere una vita sociale attiva non significa avere buone probabilità di essere Crudelia De Mon (o come si scrive, lol).

Edit. ho appena visto l'aggiunta al tuo post, replico qui.
Certo, per alcune donne il fine giustifica i mezzi.... in questo non c'è differenza rispetto agli uomini.
Affermare di essere sensibili o timide quando non lo si è aiuta a rendersi più "angeliche", a far scattare l'istinto di protezione in un uomo.
In linea di massima però si punta su altre armi, atteggiarsi a timide (quando non lo si è), lo considero più un vezzo... uno strumento di minor importanza :p

MoonwatcherII 21-12-2010 13:52

Su un altro forum avevo trovato un topic di un tizio che sosteneva che le donne introverse non esistono e che dietro una donna timida c'è sempre un uomo timido che le impone quel ruolo. Secondo lui le donne sono di natura estroverse e socievoli, nel senso che capiscono meglio le emozioni e sanno esprimerle meglio. Così se il timido/introverso soffre perché gli viene imposto di socializzare, secondo lui la donna di fondo non è mai introversa e può soffrire solo perché non riesce a crearsi reti sociali.

Detta così è una cazzata, perché di sicuro ci sono anche uomini che non sono affatto introversi ma soffrono perché non riescono a crearsi reti sociali (vedi esempi di alcuni recenti utenti :D), inoltre non tiene conto che le donne saranno anche più capaci di cogliere le emozioni altrui ma questo non esclude che possano avere difficoltà a interpretare le proprie. Quel che c'è di vero è che culturalmente l'uomo è stato disabituato e disincentivato a parlare delle proprie emozioni, del proprio dolore e delle proprie debolezze, quindi statisticamente forse è vero che ci sono più uomini che donne che hanno difficoltà a capire le proprie emozioni, mentre la donna deve capire ad esempio le emozioni del neonato e quindi tutto ciò ha una funzione. Però da qui a dire che la timidezza femminile è solo una proiezione dell'uomo che non la può vivere, ce ne passa!

Robedain 21-12-2010 14:14

Sarà banale, però molte delle descrizioni femminili nei siti d'incontri, chat e simili (per quello che ho visto io) dicono: sono una ragazza solare, simpatica, dolce, sensibile... in pratica la ragazza perfetta...
Mi chiedo se poi questa descrizione standard che utilizzano non sia solo apparenza ma anche sostanza...

Solitudine 21-12-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 455191)
Quel genere di donne (molto estroverse) tendono ad escludere a priori gli introversi (ed anche le introverse, sospetto): io tutta 'sta sensibilità non la vedo :confused:

Non c'è dubbio che i maschi seguano la regola de «Il fine giustifica i mezzi», per rimorchiare; mi chiedevo se anche le donne lo fanno e, in particolare, se usano questo metodo.

stone ma nn penso convenga....
quando mi è capitato di ammettere: "eh si, sono un po timida"
ho visto la gente sbuffare:laugh: (e conseguente emarginazione)

barclay 21-12-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 455225)
quando mi è capitato di ammettere: "eh si, sono un po timida" ho visto la gente sbuffare:laugh: (e conseguente emarginazione)

Solo le donne o anche gli uomini?

Timidboy 21-12-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 455180)
Domanda (prevalentemente) per donne: vi siete mai accorte che qualcuna vostra conoscente estroversa si atteggiasse a timida?

Lo chiedo perché spesso, nel mondo reale, ho sentito donne socialmente molto attive autodefinirsi "timide" o "molto sensibili".

lo fanno per far sembrare che sono educate, emotive e che sono dolci ma sono solo ipocrite essere timidi vuol dire non riuscire a parlare con nessuno, soffrire, avere difficolota a uscire di casa ,tempo fa una ragazza si è dichiarata timida ma attaccava bottone con tutti che ipocrita.

very90 21-12-2010 15:48

Quote:

E' capitato anche a me. In particolare una ragazza, molto estroversa, che parla senza problemi con tutti, una volta mi ha detto: "ma sai, io sono anche un pò timida". Al che è venuto spontaneo dentro di me chiedermi se lei è timida io cosa sono, e se secondo la SUA visione, lei si vede timida, chissà come vedrà me allora... Ma non occorre poi andare tanto lontano per trovare tipe del genere, basta accendere la tv e ogni tanto esce fuori qualche donna che si definisce timida (addirittura lo ha detto Valeria Marini :eek: ). Ovviamente a riguardo c'è molta ipocrisia, credo che una persona timida solo all'idea di una telecamera vicina, scapperebbe lontano per decine di km.

barclay 21-12-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 455287)
addirittura lo ha detto Valeria Marini

http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=809

maury25 21-12-2010 15:57

Tutti sono timidi per qualche cosa...è normale.
La timidezza ha mille sfaccettature.
una persona può essere di base estroversa e socievole, ma contemporanemente timida in altri contesti.

Timidboy 21-12-2010 16:00

Quote:

E' capitato anche a me. In particolare una ragazza, molto estroversa, che parla senza problemi con tutti, una volta mi ha detto: "ma sai, io sono anche un pò timida". Al che è venuto spontaneo dentro di me chiedermi se lei è timida io cosa sono, e se secondo la SUA visione, lei si vede timida, chissà come vedrà me allora... Ma non occorre poi andare tanto lontano per trovare tipe del genere, basta accendere la tv e ogni tanto esce fuori qualche donna che si definisce timida (addirittura lo ha detto Valeria Marini :eek: ). Ovviamente a riguardo c'è molta ipocrisia, credo che una persona timida solo all'idea di una telecamera vicina, scapperebbe lontano per decine di km.

come posso non quotarti! hai perfettamente ragione.:)

maury25 21-12-2010 16:12

Quote:

ahahaha.. ma tu stai a sentire quelle? E io mi chiedo ancora se un cervello funzionante ce l'hanno... una persona timida, di per sè, non è esibizionista. :yes:

very90 21-12-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 455307)
a meno che magari non soffra di qualche disturbo di personalità,tipo istrionico o narcisista
ma non so se sono disturbi compatibili anche con una indole timida

poi magari ci sono varie forme di timidezza che si manifestano solo in determinate situazioni e non in altre.

Eh, non credo proprio che siano compatibili, sia una persona istrionica che narcisista tende a ricercare l'attenzione e l'ammirazione degli altri, cosa che invece un timido evita... Ci sono forme di timidezza che si manifestano solo in determinate situazioni, è vero, ma dì per sè quelle persone non possono definirsi timide, una persona timida se si definisce tale lo è sempre...

krool 21-12-2010 16:40

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 455298)
Tutti sono timidi per qualche cosa...è normale.
La timidezza ha mille sfaccettature.
una persona può essere di base estroversa e socievole, ma contemporanemente timida in altri contesti.

Sì, ma se una mi dice di essere timida mica vado a pensare che ha una grave forma di timidezza selettiva (cit.). :D

A me è successo di sentire ragazze molto estroverse definirsi timide, al che mi sono girate, perché è un ruolo che le fa comodo al momento e da timido so benissimo che certa gente con un fardello simile non saprebbe conviverci. Quindi, rispetto e più coerenza.

paccello 21-12-2010 19:12

Per le donne "timido" ha un significato più moderato che per noi. Quindi può succedere che alcune, in momenti di falsa autoanalisi, si facciano prendere dalla tenerezza per sè stesse definendosi "timide" per motivi quali: non apro bocca immediatamente se sono in presenza di estranei, non parlo in continuazione ecc.

maury25 21-12-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 455320)
Sì, ma se una mi dice di essere timida mica vado a pensare che ha una grave forma di timidezza selettiva (cit.). :D

A me è successo di sentire ragazze molto estroverse definirsi timide, al che mi sono girate, perché è un ruolo che le fa comodo al momento e da timido so benissimo che certa gente con un fardello simile non saprebbe conviverci. Quindi, rispetto e più coerenza.

Ma ti do ragione se viene abusato il termine "timido".
Ma se un estroverso mi dice "in certi contesti-.situazioni sono timido anch'io" ..lo accetto!

Robedain 21-12-2010 20:19

Comunque esiste anche la timidezza situazionale: ti senti e ti comporti da timido in certi contesti e con certe persone, in quanto non ti senti sicuro e a tuo agio, mentre in altri casi riesci a dimostrare esperienza e abilità sociali che ti rendono più disinvolto se non addirittura estroverso (per esempio in un lavoro in cui sei molto bravo e gli altri ti rispettano): insomma, non è detto che se uno è timido, lo è sempre e cmq, dovunque e con chiunque...

Markettino 21-12-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 455411)
Comunque esiste anche la timidezza situazionale: ti senti e ti comporti da timido in certi contesti e con certe persone, in quanto non ti senti sicuro e a tuo agio, mentre in altri casi riesci a dimostrare esperienza e abilità sociali che ti rendono più disinvolto se non addirittura estroverso (per esempio in un lavoro in cui sei molto bravo e gli altri ti rispettano): insomma, non è detto che se uno è timido, lo è sempre e cmq, dovunque e con chiunque...

Quoto in pieno....:yes:

Miky 21-12-2010 21:36

non ho mai conosicuto nessuna così, a massimo una estroversa, può avere timidezza in particolari circostanze circoncise

vikingo 21-12-2010 22:44

ma io quando sono a mio agio in un contesto sono piu sciolto facio piu battute,ma sempre timido con gli altri rimango....io peor' sono pure un poco narcisista..ci sono tante forme comunq

historie d'O 21-12-2010 22:54

quando una dice di essere dolce sensibile e/o timida in genere ci si aspettano dei comportamenti conseguenti a tali dichiarazioni...
non è che l'autodefinizione viene presa per oro colato da un gruppo ,anzi si mette spesso alla prova.
tremila volte ho detto nn mi piacciono le feste e le cene non mi sento a mio agio con tante persone e puntualmente scatta l'invito!!

avverto in questo topic della strisciante misogenia

PriccoPracco 21-12-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviata da historie d'O (Messaggio 455464)

No è solo difficile capire l'incapibile:D...SCHERZO:tongue_smilie:

Patrick Jane 21-12-2010 23:12

Quote:

solo in questo? :laugh:

Solitudine 21-12-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 455233)
Solo le donne o anche gli uomini?

un ragazzo e ha detto testuali parole:

le ragazze con la faccia da Madonna, tipo te, mi annoiano, ma senza offesa eh

:blink:

Paz 22-12-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 455411)

Vero verissimoooooooooooooo!

barclay 22-12-2010 01:37

Quote:

Avverto in questo post della evidente paranoia :cool: Stiamo parlando di un certo comportamento di un certo tipo di donne, mi pare che nessuno abbia detto che tutte le donne sono così, fin'ora. Possibile che non si può mai parlare di donne senza che venga fuori quella parola.
Tra l'altro, nessun'altra forumista s'è lamentata, il che fa sorgere spontanea una domanda: perché ti senti chiamata in causa? Hai la coda di paglia?

historie d'O 22-12-2010 01:42

o stone stai sciallo avverto coda di paglia

Black Moon 22-12-2010 01:58

Non esiste la timidezza al 100%.. Uomo o donna possono essere timidi/e in certe situazioni dove ci si sente a disagio... Oppure se provano emozioni forti e non si sa che fare, come comportarsi ecc...

Wrong 22-12-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 455218)
Sarà banale, però molte delle descrizioni femminili nei siti d'incontri, chat e simili (per quello che ho visto io) dicono: sono una ragazza solare, simpatica, dolce, sensibile...

Ah! Ah! E' la mia descrizione XD Poi le conosci e sono delle lagne scaricatrici di porto

krool 22-12-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 455525)
Avverto in questo post della evidente paranoia :cool: Stiamo parlando di un certo comportamento di un certo tipo di donne, mi pare che nessuno abbia detto che tutte le donne sono così, fin'ora. Possibile che non si può mai parlare di donne senza che venga fuori quella parola.
Tra l'altro, nessun'altra forumista s'è lamentata, il che fa sorgere spontanea una domanda: perché ti senti chiamata in causa? Hai la coda di paglia?

Sì, infatti il teatrino si ripete ciclico. Avverto nel post di historie sterili provocazioni. :cool:

krool 22-12-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 455382)
Ma ti do ragione se viene abusato il termine "timido".
Ma se un estroverso mi dice "in certi contesti-.situazioni sono timido anch'io" ..lo accetto!

Eh, ma certa gente non ha chiara la differenza tra timidezza e disagio in alcune situazioni. Due mondi.

Warlordmaniac 22-12-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 455473)

Ha percepito l'alto livello di introversione e si è demotivato nel broccolaggio. Era interessato al tutto e abbastanza presto. Non il tuo campo da gioco, da come hai scritto altrove.

krool 22-12-2010 15:46

Quote:

Io l'avrei avuta una risposta pronta per questo simpaticone. :cool:

PriccoPracco 22-12-2010 16:04

Quote:

Strano...sò proprio brave queste personcine che prima offendono e poi dicono...senza offesa eh

..................ma senza offesa vai a fanbip:D

Solitudine 22-12-2010 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 455687)
Ha percepito l'alto livello di introversione e si è demotivato nel broccolaggio. Era interessato al tutto e abbastanza presto. Non il tuo campo da gioco, da come hai scritto altrove.

Non era certo il tipo x cui valeva la pena approfondire l'amicizia, però sono frasi che hanno lo stesso effetto di una pugnalata, poichè è facile pensare: "E se nn fosse l'unico a pensarla così?"

Warlordmaniac 22-12-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 455772)
Non era certo il tipo x cui valeva la pena approfondire l'amicizia, però sono frasi che hanno lo stesso effetto di una pugnalata, poichè è facile pensare: "E se nn fosse l'unico a pensarla così?"

Capisco perfettamente.

Inoltre, probabilmente il fatto che raramente si ha coraggio di dire in faccia giudizi così secchi e negativi, ti fa pensare che forse sei l'unica a cui succedono queste cose, e per questo ne soffri in autostima.

In teoria, crescendo supererai queste "insicurezze", perché metabolizzerai alla perfezione il fatto che "è normale non piacere a tutti".

"Meglio pochi ma buoni" non è il motto di noi giovani:D, ma lo diventerà.

Pandora88 22-12-2010 21:10

Quote:

Io fondamentalmente sono una timida, ma riesco abbastanza facilmente a mettermi la maschera dell'estroversa, o quanto meno, a non essere troppo introversa in determinate circostanze che lo permettono.

Comunque più che timida per me sarebbe giusto dire sensibile, e sono due cose diverse, si può essere molto sensibili anche non essendo fobiche!!

Paz 22-12-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 455926)
Lo sento dire spesso da donne dello spettacolo..

Recentemente mi ha stupita questa ragazza http://www.graziamagazine.it/people/...te-se-ho-vinto poi non so...Magari la sua passione le ha fatto superare le barriere..

Ormai autodefinirsi timidi va di moda!!!!
La stessa tipa dell'intervista ha ben poco da considerarsi tale. Prima di diventare cantante faceva l'hostess e la promoter e di certo in quell'ambito di gente timida ne gira sì e no il 10%. Se ora lei mai dovesse far parte di questo 10% chiederei venia, ma, chissà come mai, ne dubito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.