FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   "Io? Non sono granché" (https://fobiasociale.com/io-non-sono-granche-17862/)

Labocania 19-12-2010 17:50

"Io? Non sono granché"

Dopo l'ennesima conferma del fatto che la frase del titolo, se scritta da una ragazza, non va presa alla lettera, m'interrogo sulla possibile correlazione tra fobia sociale femminile e scarsa obiettività nel giudizio rispetto al proprio aspetto fisico.

Come è stato ripetuto (giustamente) più volte qua, l'aspetto fisico è importante, soprattutto per le donne. Una donna, quindi, che non riesce a valutare in maniera positiva il proprio aspetto, potrebbe vivere come un dramma il confronto con le sue coetanee e da ciò derivare un'insicurezza molto limitante per quel che riguarda la vita sociale.

Mi stupisco sempre di fronte alle manifestazioni di questa attitudine nulla a giudicarsi serenamente da parte delle donne. Le donne d'aspetto piacevole ispirano fin dalla prima adolescenza commenti lusinghieri, il mondo nei loro confronti è loquace, magari un po' importuno e volgare ma cordiale.
Si vede che le ragazze timide non riescano a cogliere questi fondamentali riconoscimenti oppure è possibile che li recepiscano in maniera distorta a causa del loro disagio sociale.

Comunque rimango della convinzione che finché una ragazza non scrive "Sono brutta" o "Sono un cesso", tanto afflitta dal proprio aspetto fisico non lo sia affatto.

Redman 19-12-2010 17:52

Re: "Io? Non sono granché"

Ma tu hai deciso solo di parlare di donne?

Labocania 19-12-2010 17:58

Temo di sì. Sarà l'atmosfera natalizia che m'ispira...

maury25 19-12-2010 18:02

..io vorrei capire che gusto ci provate a parlare sempre delle stesse cose.
Sono avvantaggiate? Va bene! e dunque? Cosa possiamo farci?

E poi mica tutte le donne sono belle, ci prendiamo in giro?.. Cosa si vuole dimostrare? Che la donna è un animale sociale e che in campo sentimentale e sociale ha la strada spianata? non mi pare proprio che sia così, ed inoltre ho conosciuto una ragazza molto più complessata di me..era una donna! E non era bella, tanto per mettere le cose in chiaro.

Comunque non ho ben capito l'indirizo preciso di questo topic, mi scuso nel caso avessi travisato completamente( cosa molto probabile).

lexchini 19-12-2010 18:05

Io penso che le foto non rendano giustizia.
Penso inoltre come persona sensibile che cerca di ragionare oltre al superficiale che le persone non vadano giudicate per una foto o per la sola apparenza.
A me non interessa il giudizio degli altri, io penso a me stesso e a star bene ed è l'aspetto del mio carattere timido/introverso che mi piace di più.
Chi qui dentro butta tutto sull'aspetto fisico ha già perso in partenza, noi non siamo gente da copertina/immagine, è ora che ce ne rendiamo conto e puntiamo su altro, sulla nostra sensibilità, che è un problema ma anche un punto di forza.

Who_by_fire 19-12-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 454151)
ho conosciuto una ragazza molto più complessata di me..era una donna! E non era bella, tanto per mettere le cose in chiaro.

Se è del forum e se ti legge e si riconosce, non è una cosa bella però....

maury25 19-12-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 454157)
Se è del forum e se ti legge e si riconosce, non è una cosa bella però....

Non èuna cosa bella dire che una donna è brutta? Ah, no? Loro possono dirlo di noi, però.. no, non fa parte del forum, almeno non che io sappia.

Who_by_fire 19-12-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 454158)
Non èuna cosa bella dire che una donna è brutta? Ah, no? Loro possono dirlo di noi, però.. no, non fa parte del forum, almeno non che io sappia.

Allora puoi dirlo benissimo, non c'è nessun problema! ;) (altrimenti fare un commento così sarebbe stato offensivo per lei)

dep 19-12-2010 18:16

che le donne in campo sociale hanno il coltello dalla parte del manico non ci piove...

se sono brutte pazienza, anche se un partner lo possono trovare più facilmente rispetto ad un uomo brutto...

se sono "da carine a belle" allora hanno vita facile... hanno un'ampia scelta di maschi che gli ronzano intorno, non devono prendere (in genere) iniziative, perchè i maschi le prenderanno al posto loro... nella seduzione hanno un ruolo dominante, a loro si perdona tutto o quasi...

perfino se sono timide hanno comunque più chance in campo sociale rispetto ad un timido, proprio per i motivi che ho detto sopra..

se poi sono strafighe, bhè... in questa società hanno il mondo in pungo... :D

Gandalf 19-12-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 454143)
Dopo l'ennesima conferma del fatto che la frase del titolo, se scritta da una ragazza, non va presa alla lettera, m'interrogo sulla possibile correlazione tra fobia sociale femminile e scarsa obiettività nel giudizio rispetto al proprio aspetto fisico.

Mah ..... se non è obbiettiva riguardo al suo aspetto fisico io la vedo come scarsa autostima e mancanza di fiducia in se stessa e nelle proprie capacità .....

Who_by_fire 19-12-2010 18:20

Oh my god. Il topic sta ripiombando nei soliti discorsi triti e ritriti sul vantaggio femminile.

Penso che il topic riguardasse il rapporto della donna col proprio aspetto fisico, e come un'anomalo funzionamento di tale rapporto possa favorire il presentarsi di tratti psicologici timidi/fobici/insicuri ecc.
Mi sbaglio, Labo?

dep 19-12-2010 18:25

giusto sorry... mi sono lasciato trasportare... :)

comunque noto (tanto per tornare in topic) che molte donne sminuiscono il proprio aspetto fisico, come se la società gli imponesse di essere sempre più belle...

ed anche se gli dico: "stai benissimo" o "tranquilla, farai un figurone"... non faccio altro che aggravare le loro paranoie... ("lo dici per tranquillizzarmi", "non sei obbiettivo", ed altre cose così)

Labocania 19-12-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 454163)
Oh my god. Il topic sta ripiombando nei soliti discorsi triti e ritriti sul vantaggio femminile.

Penso che il topic riguardasse il rapporto della donna col proprio aspetto fisico, e come un'anomalo funzionamento di tale rapporto possa favorire il presentarsi di tratti psicologici timidi/fobici/insicuri ecc.
Mi sbaglio, Labo?

Certo Why ;)!

A me interessava discutere di questo visto che centinaia di topic sono serviti per ribadire che l'aspetto fisico è importante.

Bene vediamo cosa comporta questo dato di fatto. Questa importanza come viene vissuta da soggetti insicuri.

Ho parlato di donne perché la riflessione è nata dopo aver letto alcune frasi di ragazze del forum, ma il discorso vale anche per gli uomini anche se in modalità e misura differente.

Decadent 19-12-2010 19:04

boh io le donne fatico molto a capirle...la mia impressione è che spesso dicano una cosa x un'altra tipo"non sono un granchè" e magari sanno benissimo di essere belle o carine...sempre secondo me senza la minima arroganza penso che lo facciamo x "paura di sbilanciarsi troppo"...il motivo? attendo vostre risposte e vi saluto con proprio ...non so...proprio nn so nemmeno ...vi saluto proprio con la mia faccia sotto i vostri piedi...senza chiedervi nemmeno di stare ferme : potete muovervi quanto vi pare e piace e io zitto sotto.Scusate il paragone tra la mosca e il frate...il vostro peccatore di prima con la faccia dove sappiamo.(mezza cit.)

SilverHawk 19-12-2010 19:08

lo fanno perchè sentono sempre il bisogno di sentirsi rincuorate...
Cioè, se tu donna mi dici "no, io non sono un granchè" io non ti posso dire "si è vero, fai schifo", sarebbe di un' insensibilità unica... Ti rispondo invece "ma no non è vero, sei così carina..." e tu ragazza ti senti "rassicurata", anche se non è questo il termine giusto

Stessa cosa anche al contrario, eh... anche a me capita a volte di farlo

Patchouli 19-12-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 454168)
che sia l'aspetto fisico la causa della timidezza o dei problemi di socializzazione per una ragazza è poco probabile nella maggior parte dei casi.

Perché pensi sia poco probabile?

maury25 19-12-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 454168)

che sia l'aspetto fisico la causa della timidezza o dei problemi di socializzazione per una ragazza è poco probabile nella maggior parte dei casi.

Io invece penso che sia molto probabile. Al contrario di noi uomini, che magari ci impuntiamo su altre cose.

Solitudine 19-12-2010 20:09

Se una ragazza dice "non sono un granchè"....allora non è vero e non ci credete

Se la ragazza dice "sono una figona"..ok è una che se la tira, vanitosa senza cervello

ohhh....un po pesantucci eh? decidetevi

millina 19-12-2010 20:13

la donna spesso non si crede "un granche....'"....

Decadent 19-12-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 454204)

Se la ragazza dice "sono una figona"..ok è una che se la tira, vanitosa senza cervello

ohhh....un po pesantucci eh? decidetevi

se una dicesse "sono carina/presentabile/bella presenza" ci crederei....stesso discorso se dicesse"sono un cesso/brutta/racchia"...se dicesse"sono bella/figa/molto carina"...ci credo...se poi se la tira le dirò "è vero però te la tiri"...in caso contrario"sei proprio bella anche di carattere"....io non vedo tutti sti problemi...che poi ci siano dei maschilisti/misogeni/frustrati/pervertiti/psicopatici nn è colpa di TUTTI gli uomini

barclay 19-12-2010 21:00

Secondo me, frasi del genere hanno significati diversi in contesti diversi: se lo dice una sociofobica/evitante può essere un sintomo del problema (sono brutta, quindi devo stare lontana dagli uomini); se lo dice un'estroversa magari sta solo cercando di farsi fare un complimento; se lo dice un'uomo, probabilmente è vero. Del resto, noi uomini siamo prodighi di complimenti, mentre (cassiere allupate a parte) le donne sono, a dir poco, avare.

Warlordmaniac 19-12-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 454169)
Ho parlato di donne perché la riflessione è nata dopo aver letto alcune frasi di ragazze del forum, ma il discorso vale anche per gli uomini anche se in modalità e misura differente.

Per una volta io questa differenza non riesco a vederla bene. Sia uomini che donne, qui, prima di mostrare la propria faccia, fanno un po' (o parecchia) pretattica. Per me è un comportamento comprensibile, che ha le sue ragioni.
Si prepara l'interlocutore a pretendere poco, per non deluderlo; si dimostra umiltà, per scacciare il sospetto di esibizionismo. Forse le donne sono un pelino più sensibili e la dimostrazione la abbiamo nel fatto che TUTTE le ragazze che si sono mostrate, hanno fatto la loro porca figura, mentre i ragazzi sono stati leggermente più audaci (io alzo la media; dopo che postai in chat calò il gelo).

Black Moon 19-12-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 454149)
Temo di sì. Sarà l'atmosfera natalizia che m'ispira...

cosa centra il natale con le donne? mah

Black Moon 19-12-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 454216)
beh,vista dalla mia prospettiva,mi sembra assurdo escludere una ragazza perchè non propriamente bella,
dalla prospettiva femminile forse cambia qualcosa
non è raro infatti che nei gruppetti di ragazzine si covino invidie e prese in giro nei confronti della "brutta" della situazione,che finiscono con l'escluderla,

i ragazzi che ho conosciuto io fino ad ora non lo hanno mai fatto,
ai ragazzi (con cervello) la compagnia femminile è sempre gradita...poi se andiamo a considerare i truzzi allora ok è un altro paio di maniche..

bravo.. :cool: :):)

Wrong 19-12-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 454252)
Allora... Io parlo per me, per quanti complimenti possa ricevere non mi sento e credo che non mi sentirò mai sicura del mio aspetto fisico.

Lo stesso vale per me! Davvero! Dopo che ho postato quella cacchio di foto sembra che io sia una strafiga che dice di essere brutta per ricevere complimenti :sad: A parte il fatto che la foto era divertente e mi si vedeva pochissimo l'ho postata per una sfida con me stessa, sfida poi persa perchè l'ho tolta subito. Io mi vedo o mi sento se preferite brutta e nessuno al mondo potrà togliermi quest'idea. So che ci sono ragazze più brutte di me ma questo non cambia il fatto che io sia una racchietta

maury25 19-12-2010 22:09

Le paranoie che vi fate voi ragazze sull'aspetto fisico me le faccio anch'io, anche se in misura nettamente minore.
magari mi dicono che sono un bel ragazzo, ma in realtà sono convinto del contrario.
Ma è bene dare a questi pensieri il peso che meritano. Perchè? perchè noi non siamo obiettivi, è la gente che ci valuta da fuori obiettiva, non noi.

bunker 19-12-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 454271)
Lo stesso vale per me! Davvero! Dopo che ho postato quella cacchio di foto sembra che io sia una strafiga che dice di essere brutta per ricevere complimenti :sad: A parte il fatto che la foto era divertente e mi si vedeva pochissimo l'ho postata per una sfida con me stessa, sfida poi persa perchè l'ho tolta subito. Io mi vedo o mi sento se preferite brutta e nessuno al mondo potrà togliermi quest'idea. So che ci sono ragazze più brutte di me ma questo non cambia il fatto che io sia una racchietta

si vero, forse abbiamo esagerato :D

TerzaCagna 19-12-2010 22:16

io non mi sento bella, mi hanno sempre presa in giro per il mio seno, ai tempi ero più pienotta. Poi mi sono asciugata, ho cambiato look etc ma i complessi restano. se mi dicono che sono bella mi sento presa in giro. carina è un conto, bella un altro.

Timidboy 19-12-2010 22:56

io non ho mai visto ragazze che dicono di essere brutte quando sono in realtà carine semmai il contrario ho visto ragazze brutte definirsi bellissime.

ragazzosingle 19-12-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 454271)

sono curioso di vederti, pubblica ancora la foto, sarà SPIETATAMENTE SINCERO

Labocania 20-12-2010 00:01

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 454279)
Il fatto è che visto che la stragrande maggioranza delle ragazze si comporta effettivamente cosi, quando capita una che veramente ha complessi i ragazzi nemmeno ci credono più, giustamente. Non è nemmeno colpa loro, è colpa delle tante ragazze che dicono di essere brutte quando in realtà sanno bene di non esserlo, ma se non lo dicono non ci sarà il maschio di turno(ma anche la ragazza) che puntualmente ci casca e dice"Ma noooo, ma tu sei bellissima invece!" Io credo che quando una persona ha seri problemi con il suo corpo non li ostenta cosi, non sta a dire ogni giorno davanti a tutti "Io sono brutta" perchè già il fatto di dirlo nella consapevolezza di esserlo, causerebbe molto disagio.

Questo è vero. Ogni volta viene naturale pensare "Sarà la solita ragazza che guardandosi allo specchio si fissa sul gomito poco piacevole e si dimentica il resto." E' naturale.

Io credo che uno che consapevole della propria bellezza afferma "Io sono bello", sia molto più meritevole di stima di uno che ostenta falsa modestia...

Black Moon 20-12-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 454329)
io non ho mai visto ragazze che dicono di essere brutte quando sono in realtà carine semmai il contrario ho visto ragazze brutte definirsi bellissime.

mizzica è vero :D

Rorò 20-12-2010 00:17

Io mi vedo brutta (nei momenti di buon umore), mostruosa (quando mi alzo con il piede sbagliato). Non m'importa di quello che dicono gli altri sul mio aspetto fisico, io non mi piaccio per niente (e odio gli specchi). La mancanza di autostima in parte è dovuta a questo.

Patchouli 20-12-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 454216)
beh,vista dalla mia prospettiva,mi sembra assurdo escludere una ragazza perchè non propriamente bella,
dalla prospettiva femminile forse cambia qualcosa
non è raro infatti che nei gruppetti di ragazzine si covino invidie e prese in giro nei confronti della "brutta" della situazione,che finiscono con l'escluderla,

i ragazzi che ho conosciuto io fino ad ora non lo hanno mai fatto,
ai ragazzi (con cervello) la compagnia femminile è sempre gradita...poi se andiamo a considerare i truzzi allora ok è un altro paio di maniche..

Se parli degli altri che tendono a escludere una persona solo perché non bella secondo loro allora anch'io lo troverei assurdo, anche se magari può capitare soprattutto tra ragazzini/e sui 12 anni e ancor di più se son truzzi come hai ben detto.
Ma io avevo capito che fosse poco probabile che una ragazza che si considera brutta si escluda da sé dal socializzare, cosa che invece penso sia mooolto probabile, e lo dico anche in base alla mia esperienza, ma soprattutto perché questo la porta ad avere pochissima autostima.

Labocania 20-12-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Patchouli (Messaggio 454399)
Ma io avevo capito che fosse poco probabile che una ragazza che si considera brutta si escluda da sé dal socializzare, cosa che invece penso sia mooolto probabile, e lo dico anche in base alla mia esperienza, ma soprattutto perché questo la porta ad avere pochissima autostima.

Concordo.
Se l'aspetto fisico è così importante e naturale che esso influenzi profondamente anche la capacità di socializzare.

Chi non ha un'elevata opinione di sé proverà sempre un senso d'inferiorità nei confronti di altri che valuta belli e piacevoli.

Labocania 20-12-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 454204)

Sarà così per i moralisti ipocriti; per me una figa che dice "Sono figa" è meritevole di stima. Una figa che dice "Sono normale" otterrà la stima dei moralisti ipocriti, non la mia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.