FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Un dolce incubo o un sogno amaro? (https://fobiasociale.com/un-dolce-incubo-o-un-sogno-amaro-17123/)

A_Bittersweet_Life_83 19-10-2010 21:32

Un dolce incubo o un sogno amaro?

..........

Triplalien 19-10-2010 21:48

Re: Un dolce incubo o un sogno amaro?

hai ricordato AlfonsoNitti (RIP)

krool 19-10-2010 21:49

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 418822)
30 fottuti minuti che hanno compromesso sei mesi.

Per come la vedo io ti hanno salvato.
Tanto non si puo' nascondere la propria natura. Bisogna farsi piacere per quello che si è (dici niente...).

Un abbraccio, mi sono rivisto in molto di quello che hai scritto.

Dasil 19-10-2010 21:57

bè, io forse l'avrei vanificato lo stesso, quando nasci sbagliato nn c'è un cazzo da fare, cosi' sei e cosi' resti, tocca solo accettarsi, cosa che x ora nn riesco a fare....

Triplalien 19-10-2010 21:57

oi Bittersweet cosa ti posso dire ho letto tutto quello che hai scritto ,è tutta sofferenza tutta sta merda di vita ,non c'è piu nulla nulla.

James Logan 19-10-2010 22:35

Ti capisco... è un disagio che comprendo benissimo... però non dovresti struggerti così per quella ragazza... a prescindere dalle sue motivazioni, o se ha attenuanti oppure no, o se hai sbagliato tu oppure no... è andata male, conta questo, e dovresti fare tesoro dell'esperienza e cercare di archiviarla per rilanciarti, lo so che è banale da dire, ma anche io sono stato spesso deluso dalle donne, e la cosa che rimpiango di più, non è l'aver perso il rapporto con loro, ma l'aver dato a loro un eccessiva importanza e di averci impiegato mesi a riprendermi...

oloaP 19-10-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 418838)
Fine dei miei deliri. Che palle che sono. Qualcuno avrà il coraggio di leggerlo tutto?

Sì, qui dentro siamo un po' tutti abbastanza pallosi... :yes:

Commentare quello che hai scritto è difficile, mi renderei odioso.
Però dovresti smetterla di guardare troppo il passato, si finisce nell'angoscia, occorre vivere il presente, che non significa vivere alla giornata.
Non litighi con i tuoi genitori, sfoghi con loro la tua rabbia, a mio parere sono cose diverse. I miei genitori sono un disastro, li ignoro e basta.
Fare outing è un errore perché non paga, mentire si nota. L'importante è non vergognarci di quello che siamo. Non mi stimo, ma non mi vergogno.

Nói 20-10-2010 12:14

Cosa aspetti ad andartene da quella casa?

Devi cambiare aria, andare in un altro posto a cercare lavoro, lontano dai condizionamenti della tua famiglia. Oppure anche vicino se trovi un altro lavoro dalle tue parti, ma almeno cambiare casa, non appena avrai di nuovo uno stipendio che ti permetta di pagarti un affitto. Può darsi che lontano dalla loro influenza, dal loro essere troppo protettivi tu riesca a ritrovare qualche pezzo di te stesso.

Non sentirti in colpa per i sentimenti che provi verso i tuoi genitori: non è che non gli vuoi bene, è che a un certo punto una persona diventa adulta ed è giusto che cominci a vivere la propria vita, da adulto indipendente. Non si può essere contenti facendo per 20, 30, 40 anni la stessa vita che si faceva quando si era ragazzini a scuola. Quel ripetere ogni giorno gli stessi litigi come da copione ti sta logorando, è un circolo vizioso che bisogna rompere.

Fai una prova, poi se perdi ancora il lavoro o vedi che non va e che ti stai isolando ancora di più, puoi sempre tornare indietro: non credo che i tuoi ti sbatteranno la porta in faccia.

Scusa se insisto su questo punto, lo so che è solo uno dei tuoi tanti problemi, ma gli altri sono ancora più difficili da risolvere e poi credo fortemente che per un giovane adulto starsene a casa troppo a lungo non sia salutare.

Woland12 21-10-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 418822)
[SIZE="5"]

Mi viene da piangere se penso a me stesso. Sarò egoista?

Guardandomi allo specchio me lo sono chiesto TANTE volte... Io ho avuto delle buone premesse nella mia vita. Buoni genitori, nessun problema economico, buoni amici... ma son sempre stato male... perchè? Amici buoni, ma pochi, consocenze pochissime, amicizie femminili mai avute (con 1 sola eccezione alle elementari -.-) ragazze lasciam stare dai. Questo mescolato a un po' di sana depressione e leggera sociofobia che ho di mio... mi fa pensare che la mia vita faccia schifo... Posso dirlo davvero? c'è gente che sta molto peggio di me, per questo spesso mi sono sentito solo un miserabile egoista che in modo immaturo invidia le vite altrui senza saper cogliere i pregi della sua... ma che ci devo fare?? Io così non vivo bene...

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 418826)

Non sono una persona malvagia, non sono l’essere peggiore sulla faccia della terra, eppure dalla vita che faccio quasi quasi il sospetto ci starebbe.

Malvagi non si nasce. Si diventa. E lo si diventa in seguito alla sofferenza. Io me ne sto rendendo conto. Ogni giorno che passa. Non provo più compassione per certi eventi negativi che accadono che invece commuoverebbero molti altri... Da piccolo mi piaceva pensare ad un mondo felice, ora lo desidererei vedere stretto nella morsa della più feroce dittatura totalitaria... mi sono col tempo "inaridito" dentro.

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 418837)
Mi dicono che questi sono gli anni più belli

Lo dicono anche a me. E mi viene molta rabbia a pensarci. In particolare pensando all'adolescenza. Guardo le adolescenze degli altri, guardo poi la mia: mi sembra di averla buttata in un cesso. Eppure anch'io non posso darmi colpe, non ho fatto errori se non l'essere nato così e avere le esperienze che ho avuto. Non ho alcun rimorso nella mia adolescenza ma la cosa tragica è che non posso averne avuti...

Wasted Life 21-10-2010 15:08

Mi spiace moltissimo Bitter....mi ritrovo in molte cose che hai scritto

Maya 21-10-2010 20:09

Non sò se te lho mai "detto" ma ... Ti Voglio Bene! :)

Per te: ( leggi bene il video)

YouTube - Eppure sentire - Elisa

Shamrock 21-10-2010 23:00

Ho letto, ma purtoppo non posso darti alcun consiglio .
Nei tuoi scritti si rivela un animo marcio e inquinato come il mio ,ma non è colpa tua.
mi dispiace confratello ti auguro solo un futuro meno amaro.

Triplalien 22-10-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 419965)
Che fine ha fatto?

secondo me ,ha combinato qualche cazzata.. perchè è sparito ovunque e stava proprio maluccio.

CerealKiller 22-10-2010 20:29

Sono stupita. Manifestiamo davvero i sintomi dello stesso male, tutti noi.
Non sono più sicura di sapere quale sia questo male, però.

Winston_Smith 22-10-2010 21:07

Quote:

Ti stai contraddicendo… mentire non si può, raccontare la verità non si può. Che si fa allora??? Puoi vergognarti/stimarti/essere indifferente riguardo a te stesso, ma lo sguardo stupito (in negativo) dell’altra persona quando gli racconti alcune cose è una mazzata incredibile… non se ne esce. Dovevate vedere la sua espressione…

Io voglio farvi una domanda. Passatemi la provocazione, a volte penso che alcuni di voi vivano nel mondo dei Puffi. Com’è possibile che le domande sulla vostra vita sociale o sul vostro passato non vi mettano in difficoltà? Riuscite serenamente a rispondere “no sabato non esco perché non ho una compagnia con cui uscire” oppure “non so con chi andare in vacanza perché non conosco nessuno” ecc. ecc., senza una reazione nel miglior caso stupita o nel peggiore schifata da parte del vostro interlocutore?
Se sì, complimenti, io non ci sono mai riuscito.

Magari con qualcuna (non dico che sia una bazzecola trovarla, eh) non è necessario fare confessioni nè mentire, semplicemente perché non le importa quante volte esci alla settimana o quanti amici hai.
Ammesso che la stragrande maggioranza delle donne non sia così, bisogna scegliere se continuare a cercare l'ago nel pagliaio o lasciar perdere perché si è troppo stanchi e non si ha più voglia o forza di soffrire. Io per ora scelgo ancora la prima alternativa, ovviamente non me la sento di biasimare chi dovesse pensarla diversamente.

James Logan 23-10-2010 02:43

Quote:

Io voglio farvi una domanda. Passatemi la provocazione, a volte penso che alcuni di voi vivano nel mondo dei Puffi. Com’è possibile che le domande sulla vostra vita sociale o sul vostro passato non vi mettano in difficoltà? Riuscite serenamente a rispondere “no sabato non esco perché non ho una compagnia con cui uscire” oppure “non so con chi andare in vacanza perché non conosco nessuno” ecc. ecc., senza una reazione nel miglior caso stupita o nel peggiore schifata da parte del vostro interlocutore?

Guarda, io evito quelle domande per il semplice motivo che quando comincio a frequentare una persona faccio presente fin da subito come sono fatto...

e non penso di fare male, perchè intanto sono cose che prima o poi si verrebbero lo stesso a sapere, e poi lo considero anche un test preliminare, se una persona deve prendere le distanze da me per questo motivo, meglio che lo faccia subito, prima che possa affezionarmi, così evito di perdere tempo e sopratutto di stare male inutilmente...

e ti dirò che anche nelle delusioni peggiori non è mai stato quello il problema, più che altro lo è stato la mia incapacità di far decollare un rapporto...

Io penso che sia anche il modo in cui confessi certe cose... io non ne ho mai parlato come se fosse sto gran segreto di cui vergognarmi, facevo semplicemente presente che di stare fuori casa il venerdì e sabato sera non me può fregare di meno, e che do scarsa importanza a tutti i rituali sociali di quel tipo...

secondo me a loro non importa tanto se tu sei solo e senza amici, ma se sei un disperato oppure no...

se fai invece capire che da quel punto di vista sei sereno, e che per te va bene anche così, ti prendono più per eccentrico che per sfigato, e potresti risultare anche interessante, almeno a me è capitato... poi non sono mai riuscito a mantenere vivo l'interesse sulla lunga distanza o a farlo diventare qualcosa di più perchè mi manca l'intraprendenza, faccio fatica nel manifestare i miei sentimenti, e temporeggio sempre troppo... però so che di certo non è stato per il tipo di vita che faccio che mi è sempre andata male...

MoonwatcherII 23-10-2010 12:25

Quote:

Originariamente inviata da James Logan (Messaggio 420192)
Io penso che sia anche il modo in cui confessi certe cose... io non ne ho mai parlato come se fosse sto gran segreto di cui vergognarmi, facevo semplicemente presente che di stare fuori casa il venerdì e sabato sera non me può fregare di meno, e che do scarsa importanza a tutti i rituali sociali di quel tipo...

secondo me a loro non importa tanto se tu sei solo e senza amici, ma se sei un disperato oppure no...

se fai invece capire che da quel punto di vista sei sereno, e che per te va bene anche così, ti prendono più per eccentrico che per sfigato, e potresti risultare anche interessante, almeno a me è capitato... poi non sono mai riuscito a mantenere vivo l'interesse sulla lunga distanza o a farlo diventare qualcosa di più perchè mi manca l'intraprendenza, faccio fatica nel manifestare i miei sentimenti, e temporeggio sempre troppo... però so che di certo non è stato per il tipo di vita che faccio che mi è sempre andata male...

Quoto. Secondo me il punto è non rivelare tutto ciò come fosse una cosa strana di cui vergognarsi. Perché a quel punto come vuoi che non siano stupiti? Se tu per primo pensi "ma come è potuto succedere che la mia vita abbia preso questa piega?", eh beh allora anche la persona più buona del mondo sarebbe stupita. Bitter da quello che scrivi tu mi sembri uno che ha fatto grossi progressi sul fronte della timidezza, ma che è bloccato dall'idea di essere giudicato per il suo stile di vita/passato. Poi sarà che vivo nel mondo dei Puffi, ma anche se so che c'è tanta superficialità in giro, non penso che tutti giudichino le persone per la loro popolarità e il loro passato.

(e lo dico con te, non contro di te, perché anch'io mi sento giudicato per il mio stile di vita/passato eh :blushing:)

vikingo 23-10-2010 17:58

infatti uno puo pure dire che e vergine,ma se lo dice in un certo modo magari dicendo che ha sempre voluto inseguire la'more puo' pure risultare eccentrico..

vikingo 23-10-2010 18:19

tu dici che se io dico cosi,che mi sembra l'unica cosa da dire sul momento di plausibile,non pare credibile....guarda forse e solo un paranoia,non ci giudica nessuno non lo so....pero' a dire una bugia che ono stato con una 2 donne o piu non penso ci riuscirei,poi dovresti dire i dettagli e che gli dici sul moemnto..
chi non parla spesso e non esce spesso poi non sa che dire,....preferisco dire ho avuto una ragazza ma sono vergine per scelta,perche non mi piaceva tanto...neanche io ci credo mentre lo dico..ma mi sembr al'unica

vikingo 23-10-2010 18:22

noi siamo impediti con le donne causa timidezza,pero' come gli e lo spieghi ad uan donna,poi puo uscire seduti al tavolo con amici l'argomento e li che dici....forse le donne ahnno la delicatezza di non chiedermelo chissa'..magari me la scampo,esco e sono amico sempre con donne sensibili io...

Myway 23-10-2010 18:23

Per me conta relativamente poco quello che puoi dire o no, conta di più ciò che traspare, ciò che l'osservatore esterno intuisce.
Tra uno che non ha avuto ragazze o non ci è andato a letto, pur avendone la possibilità, perche cercava l'amore oppure non usciva, pur avendone la possibilità, perchè non gli interessava ed uno che non ha avuto la ragazza perchè goffo, imbranato, impaurito ecc, la differenza, a mio avviso, si vede lontano kilometri.

missim 23-10-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 420439)
tu dici che se io dico cosi,che mi sembra l'unica cosa da dire sul momento di plausibile,non pare credibile....guarda forse e solo un paranoia,non ci giudica nessuno non lo so....pero' a dire una bugia che ono stato con una 2 donne o piu non penso ci riuscirei,poi dovresti dire i dettagli e che gli dici sul moemnto..chi non parla spesso e non esce spesso poi non sa che dire,....preferisco dire ho avuto una ragazza ma sono vergine per scelta,perche non mi piaceva tanto...neanche io ci credo mentre lo dico..ma mi sembr al'unica

che tipo di dettagli? com'è stata la vostra storia? o raccontare nei minimi particolari tutte le posizioni che hai assunto durante l'amplesso?

vikingo 23-10-2010 18:49

nel senso se ti fanno domande piu dettagliate,io dico che ho avuto una ragazza pero storia non molto lunga...

oloaP 23-10-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 420434)
Nel senso... prendi il mio/nostro (?) caso... abbiamo forse inseguito l'amore? Che abbiamo fatto tutti questi anni? Credi che non capiscano che non abbiamo mai combinato niente perché siamo dei buoni a nulla?

È una tua paranoia.

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da oloaP
Però dovresti smetterla di guardare troppo il passato, si finisce nell'angoscia, occorre vivere il presente, che non significa vivere alla giornata.
Fare outing è un errore perché non paga, mentire si nota. L'importante è non vergognarci di quello che siamo. Non mi stimo, ma non mi vergogno.

Ti stai contraddicendo… mentire non si può, raccontare la verità non si può. Che si fa allora??? Puoi vergognarti/stimarti/essere indifferente riguardo a te stesso, ma lo sguardo stupito (in negativo) dell’altra persona quando gli racconti alcune cose è una mazzata incredibile… non se ne esce. Dovevate vedere la sua espressione…

Se dici la verità ti emarginano subito, è da evitare sempre. Puoi dire la verità qui sul forum, sotto anonimato, oppure aprirti con una persona di cui nutri la massima fiducia e comprensione.
Mentire spudoratamente è troppo rischioso, un bugiardo è peggio di un timido, nella mia scala di giudizio.

Esistono le mezze verità, o le social skill, tutti metodi che permettono di reggere una buona conversazione. Ricorda che nei rapporti umani non si parla solo di rapporti umani, ma anche di auto, moto, belle gnocche, sport, attualità, politica (anche se è meglio evitarla...), economia, gossip. Fobia sociale significa starsene tappati tutto il giorno in casa, ma non impedisce di leggerti il Corriere della Sera online e farti un minimo di cultura, anche su argomenti che odi.

Domanda: "Hai amici?"
Risposta: "Sì"
"Che fate di solito?"
"Ci troviamo al parco/bar/casa/università/pizzeria."

"Dove sono andato in vacanza?"
"Sono stato in città per lavoro, è stato duro, ma necessario per mantenere il cliente/contratto."
(si aggiunge: "Mi rifarò il prossimo mese, me lo sono promesso." oppure "Ho scoperto che la città in Agosto è molto rilassante, sono stato in un sacco di incontro organizzati dal cumune, credevo fossero delle cavolate, invece mi sono divertito."

"Hai la ragazza?"
"No"
"Perché?"
"La mia ex mi ha fatto molto soffrire, solo ora mi sto riprendendo."

Ti riporto le prime cavolate che mi sono venute in mente, risposte formate da verità e fantasia.
La skill più notevole è aggiungere ", e tu?" ad ogni risposta in modo da mostrare interesse verso l'interlocutore, a quel punto rovesci il ruolo e diventi tu l'inquisitore, senza esagerare, scoprirai che anche gli altri hanno un sacco di problemi e... taceranno o mentiranno.

Ciao dal Grande Puffo! :D

Myway 23-10-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da oloaP (Messaggio 420464)
È una tua paranoia.

"Hai la ragazza?"
"No"
"Perché?"

Questo potrebbe andar bene se conosci una fuori dal tuo paese , che vive a 2000 km di distanza.
Se ci provi con una del tuo piccolo borgo dove nessuno ti ha mai visto fidanzato,nessuno ti ha mai visto a spasso con qualcuna ecc, che gli dici?
Se poi parlando con qualcuno che ti conosce esce fuori il discorso e magari più o meno involontariamente gli fanno" ma tizio te l'ha detto che sei la sua prima ragazza? " come ne esci? potresti millantare improbabili vacanze durante le quali hai avuto ancor più improbabili storielle solosesso , rischiando di incartarti in una serie di bugie che rischiano di collassare su se stesse.
Io spero di incontrare qualcuna cui freghi poco del mio passato, e cui importi solo di come sono e di cosa faccio con lei, altrimenti la vedo molto dura.

vikingo 23-10-2010 21:04

le interazioni sociali prevedono schemi skill li chaimi che chi sta anni a casa non conosce....
finita lestate dove sono uscito spesso il buio,un paio di amici rimasti,non si esce da un mese,l'autunno che mette depressione....
che periodaccio....
la solitudine che prende il sopravvento...che periodo di merda..

James Logan 23-10-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 420533)
Su questo sono abbastanza d’accordo… farsi vedere disperati assolutamente no … però è anche vero che dipende da chi hai di fronte… innanzitutto una persona sola non piace a prescindere, a meno di miracoli. Poi se hai a che fare con una persona che esce 8 giorni su 7 e se non può uscire una sera fa delle tragedie, e vive in funzione di uscire girare ecc. ecc. sono cazzi. E’ inutile farle capire che va bene così, perché una vita così, effettivamente, non è normale. Nessuno vuole stare solo e sta bene da solo. Lo credevo tempo fa, ma mi sbagliavo.
Però… pensavo… dichiararsi soddisfatti di questa vita è un’arma a doppio taglio!!! Se tu dici che da solo stai bene ecc. ecc. nessuno ha più interesse a frequentarti!!! Uno può pensare allora “che lo cerco a fare… tanto sta bene per i cazzi suoi”. No?

Si però non è detto che chi ha una vita sociale intensa debba schifarti a priori, quello che attualmente è la cosa più vicina a un migliore amico che ho ( e non lo chiamo così solo perchè quando ho cominciato a definire le persone come tali le cose sono precipitate) è una persona dalla vita sociale intensissima... eppure mi accetta così come sono... e il fatto che non mi piace andare in discoteca non lo disturba... ma in genere, sarò strano, forse abito nel villaggio dei puffi, però in genere non ho mai avuto problemi a farmi accettare dalle persone estroverse e dalla vita sociale intensa, forse perchè vedendomi sempre abbastanza sereno, non hanno mai pensato che volessi accollarmi a loro, o forse più banalmente perchè comunque gradivano la mia compagnia... e sarà un caso ma... come ho scritto in un altro topic, l'unica persona che mi ha fatto pesare questa cosa è stata una ragazza che stava messa come me... io penso che ci fossilizziamo troppo su come gli altri potrebbero giudicare la nostra vita, ma se una persona si trova bene con te, gliene frega poco, siamo noi che piuttosto, usiamo questa storia come alibi per non fare lo sforzo di capire quali sono veramente i nostri limiti... e poi non possiamo piacere a tutti, ci sarà sempre quello che ci schifa a prescindere, ma questo vale anche per le persone estroverse con una vita sociale intensa... e vale anche per noi, ci sono tante persone che io evito senza conoscerle perchè magari mi danno l'idea del fighetto spocchioso, insomma, non possiamo sperare di andar bene a chiunque, ci saranno quelli che ci evitano, ma poi chi ci accetta lo stesso lo troviamo... secondo me la differenza sostanziale tra noi e i "normali" è che noi diamo troppo peso alle nostre esperienze negative, e permettiamo che queste ci condizionino la vita anche nelle esperienze successive.

vikingo 23-10-2010 23:16

se uno e introverso sopra i 20 anni non vedo come possa diventare estroverso...ma perche un introverso non puo essere se stesso...in questo shifo di mondo..

James Logan 24-10-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 420982)
Beati voi che la vivete così...

L'alternativa è piangersi addosso, e non mi sembra che finora abbia portato grossi risultati... siamo quello che siamo, se per colpa nostra o della famiglia o di altro non ha nessuna importanza a questo punto, quindi che dobbiamo fare?
Gli stronzi esistono, anche gli snob e i superficiali, nessuno nega la loro presenza, ma non esistono solo quelli, ci sono persone abbastanza aperte mentalmente da accettarci lo stesso, e lo so perchè le ho trovate, poi di essere snobbato dalla fighetta tutta disco e feste, onestamente non me ne può fregare di meno, anzi il sentimento è reciproco...

Purtroppo non esistono metodi che ti permettono di farti accettare da chiunque senza eccezioni, se è questo che cerchi, auguri!

James Logan 24-10-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 421044)
Il piangersi addosso lo lascio volentieri agli altri, almeno qui avrò diritto a sfogarmi, o no?
E chi parla di farsi accettare da tutti... basterebbero anche 4/5 persone, quelle giuste.

Non ti volevo accusare di nulla, e capisco anche la tua diffidenza, ci sono passato anche io, però ti dico certe cose perchè ne ho avuto esperienza diretta, non ti parlo di teorie, poi libero di credermi o no... ho avuto anche io le mie delusioni più o meno pesanti, non credere... e sono giunto a certe conclusioni valutando a freddo sia i successi che gli insuccessi che i mezzi successi, tu forse sei stato meno fortunato di me, però il concetto è che persone che possono accettarti così come sei esistono, e sono certo che se non ti fai condizionare troppo dalle esperienze negative prima o poi le troverai.

oloaP 24-10-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 420499)
Questo potrebbe andar bene se conosci una fuori dal tuo paese, che vive a 2000 km di distanza.
Se ci provi con una del tuo piccolo borgo dove nessuno ti ha mai visto fidanzato, nessuno ti ha mai visto a spasso con qualcuna ecc, che gli dici?
Se poi parlando con qualcuno che ti conosce esce fuori il discorso e magari più o meno involontariamente gli fanno "ma tizio te l'ha detto che sei la sua prima ragazza?" come ne esci? potresti millantare improbabili vacanze durante le quali hai avuto ancor più improbabili storielle solosesso, rischiando di incartarti in una serie di bugie che rischiano di collassare su se stesse.
Io spero di incontrare qualcuna cui freghi poco del mio passato, e cui importi solo di come sono e di cosa faccio con lei, altrimenti la vedo molto dura.

Io vivo a Milano quindi ho costruito skill "locali".

È importante capire che rifiutare le skill può essere una giustificazione per fuggire la realtà, cioè le difficoltà portate dal nostro dolore.

L'esempio che proponi non regge molto perché, anche nei piccoli paesi (dove la gente mormora), sapere tutto su tutti significa essere nel torto. La tua ragazza ti chiede "Ma è vero che sono la tua prima donna?", tu rispondi "No, loro sono solo degli stupidi pettegoli/invidiosi", e la ragazza crederà a te. Il resto te lo inventi con calma, o me lo chiedi in mp. :yes:

Resto dell'idea di non dire mai il proprio passato. E se non lo chiedi a lei ci fai una grande figura. :)

oloaP 24-10-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 420535)
Se sono arrivato a mesi di frequentazione con questa tipa è proprio perché ho imparato a padroneggiare le mezze verità… ma ‘sta tizia si è stufata di tutte le mie omissioni e mi ha messo spalle al muro… ed è inevitabile che ciò prima o poi accada!!! E abbiamo passato tutto 'sto tempo assieme anche perché sugli argomenti che hai citato me la cavo abbastanza bene… tutti gli argomenti meno quelli che rientrano nella sfera “vita sociale” li conosco abbastanza bene.

Le mezze verità non reggono mesi, servono solo per non fare scena muta, o per iniziare una relazione. Poi, correttamente, se capisci che quella ragazza non è un "salvagente", ma una potenziale storia seria, delicatamente ti apri e chiarisci. Può andare male, o può andare molto bene. La tua scelta è stata quella di rischiare il minimo per non pensare al dolore della separazione... :blushing:

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 420535)
Magari non vivete nel mondo dei Puffi ma a Topolinia (suvvia si scherza eh)

Magari! Anche noi abitiamo un triste purgatorio, ma dalle tue righe traspare una gran rabbia, come se avessi perso la speranza, per questo motivo non posso fare altro che invitarti a stringere i denti e proseguire nel cammino.

Ne approfitto per quotare James Logan, è stato molto lucido.

vikingo 24-10-2010 23:48

pure a me l'autunno mette tristezza..

Winston_Smith 26-10-2010 00:55

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 421658)
Perchè poi devono vantarsi con le amiche di avere un ragazzo figo e farle morire d'invidia.

Più che altro perché alcune ragazze la loro vita sociale la vanno trovando dal fidanzato. Fortunatamente ci sono anche altri tipi di ragazze.

muttley 26-10-2010 01:03

Ma possibile che si debba prendere come campioni d'indagine i bimbominkia? :D

oloaP 26-10-2010 18:41

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 421647)
Curiosità: cosa intendi con:
Quote:

Resto dell'idea di non dire mai il proprio passato. E se non lo chiedi a lei ci fai una grande figura. :)

Dimostri grande rispetto e fiducia evitando di indagare nel passato del partner (a meno che non sia la Franzoni o un evidente transessuale). Se fai il curioso rischi, in tutti i sensi.
Nessuno è perfetto, tutti hanno scheletri negli armadi. Non bisogna giudicarsi reciprocamente.

Nói 28-10-2010 10:50

Quote:

Originariamente inviata da oloaP (Messaggio 420464)
È una tua paranoia.

Esistono le mezze verità, o le social skill, tutti metodi che permettono di reggere una buona conversazione. Ricorda che nei rapporti umani non si parla solo di rapporti umani, ma anche di auto, moto, belle gnocche, sport, attualità, politica (anche se è meglio evitarla...), economia, gossip. Fobia sociale significa starsene tappati tutto il giorno in casa, ma non impedisce di leggerti il Corriere della Sera online e farti un minimo di cultura, anche su argomenti che odi.

Domanda: "Hai amici?"
Risposta: "Sì"
"Che fate di solito?"
"Ci troviamo al parco/bar/casa/università/pizzeria."

"Dove sono andato in vacanza?"
"Sono stato in città per lavoro, è stato duro, ma necessario per mantenere il cliente/contratto."
(si aggiunge: "Mi rifarò il prossimo mese, me lo sono promesso." oppure "Ho scoperto che la città in Agosto è molto rilassante, sono stato in un sacco di incontro organizzati dal cumune, credevo fossero delle cavolate, invece mi sono divertito."

"Hai la ragazza?"
"No"
"Perché?"

Ti riporto le prime cavolate che mi sono venute in mente, risposte formate da verità e fantasia.
La skill più notevole è aggiungere ", e tu?" ad ogni risposta in modo da mostrare interesse verso l'interlocutore, a quel punto rovesci il ruolo e diventi tu l'inquisitore, senza esagerare, scoprirai che anche gli altri hanno un sacco di problemi e... taceranno o mentiranno.

Un post molto utile, secondo me è proprio questa la strada giusta da perseguire. Al discorso dell' "e tu?" ci avevo pensato anch'io, non solo perché diventi tu l'inquisitore e ti sottrai all'interrogatorio spostando l'attenzione dalle tue imbarazzanti verità all'altro, ma perché alle persone piace quando gli chiedi di loro, non aspettano altro che avere l'opportunità parlare di se stesse. A meno che non siano troppo timide ovviamente.

Io ne ho capito l'importanza quando mi accorsi che alle domande tipo "Come va?" rispondevo raccontando veramente come stavo, mentre avrei dovuto capire che sono domande retoriche di corcostanza che non esigono realmente una risposta...o quanto meno non una impegnativa per l'interlocutore...meglio rispondere diplomaticamente e brevemente e mostrare subito dopo interesse per l'altro.

Winston_Smith 28-10-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 422294)
Sì, altri tipi di ragazze. Le ragazze che una vita sociale ce l’hanno già e schifano chi non è come loro.