![]() |
Giudicare dalle apparenze, voi lo fate?
"Piccolo e grassoccio, pensavo di batterlo con facilità a squash, invece mi ha fatta nera! - Non bisogna giudicare dalle apparenze!"
Se invece il piccolo grassoccio fosse stato un avversario semplice da sconfiggere, la morale sarebbe stata "Le apparenze non ingannano."? |
Re: Giudicare dalle apparenze, voi lo fate?
Inconsciamente, credo che un po' tutti lo facciano; quindi sarebbe una bugia se dicessi che io non giudico dalle apparenze. Poi, certo, un conto è pensare qualcosa salvo poi ricredersi se ci sono motivi validi per cambiare idea, un altro è fermarsi alla prima impressione.
Quote:
|
Quote:
|
Mai. Al massimo sviluppo un'antipatia dopo le prime volte che lo sento parlare, o come si pone (sbruffonaggine, figobullismo, snobismo etc). Dò giudizi non prima di aver "annusato" il soggetto in questione
|
Le apparenze possono ingannare, non è detto che lo facciano sempre e con chiunque, c'è chi è più soggetto ad essere ingannato chi meno.
E' giusto anche ciò che ha detto Mock, un giudizio iniziale è naturale farselo e spesso parte dall eapparenze che danno la prima impressione, l'importante sarebbe avere la voglia (e l'umiltà) di continuare l'analisi per capire se ed in che misura ci si è sbagliati; queste cose spesso mancano e quindi ci si ferma alle apparenze iniziali le quali come ho già detto possono ingannare soprattutto quando da uno o due dettagli si ha la presunzione di giudicare l'individuo nel suo complesso. |
Quote:
|
Quote:
"le apparenze ingannano" in quel caso forse voleva significare "le cose sono andate in un modo diverso da come si poteva prevedere in base alle apparenze", ma questo non è un inganno, infatti una previsione non ci offre una certezza, ma un grado di probabilità, e siamo noi a non dover pretendere la certezza dove non c'è. Ossia, la previsione fatta dalla tipa era abbastanza giustificata in base alle poche informazioni in suo possesso, ed era più probabile che avesse ragione che torto; poi il fatto che alla fine ha avuto torto non costituisce un inganno, perché già si sapeva che le cose sarebbero potute andare in modo diverso da come previsto.. |
E se i nostri problemi derivassero da una serie di impressioni sbagliate, originate da giudizi prematuri che abbiamo dato alle apparenze, cioè alle persone intorno a noi?
|
Quote:
|
L'importante non è giudicare ma l'essere disposti a rivedere il giudizio iniziale. Farsi una prima impressione è umano, ritenerla infallibile è sbagliato. In vita mia ne ho riviste di prime impressioni, sia in negativo sia in positivo.
|
Quote:
|
Beh ragazzi direi che la società in cui viviamo è governata dall'apparenza soprattutto a livello di rapporti umani e di scelta iniziale del/della partner..
E' inevitabile comunque crearsi una prima impressione epidermica di un soggetto appeno conosciuto ma è dalla capacità di approfondire la stessa senza farsi condizionare dagli imput che l'ambiente esterno (per l'appunto la società) lancia che si evidenzia la maturità intellettuale della persona giudicante.. |
Quote:
|
Quote:
|
io non giudico mai dalle apparenze...punto!
|
Quote:
|
Sono convinto per principio che tutti noi dovremmo trattenere il più possibile i giudizi istintivi che ci viene di fare sulle persone, perchè troppo spesso sono erronei, troppo spesso sbagliamo ed etichiettiamo a vita in maniera positiva o negativa chi non lo merita. E' impossibile giudicare nella sua totalità una persona neanche dopo averla conosciuta per una vita. Chi siamo noi per farlo? Figuriamoci dare un giudizio sulle apparenze.
Questo è lo scenario ideale, all'atto pratico il giudizio scatta come automatico. Quando questo accade la ragione dovrebbe intervenire e farci riflettere ogni volta per aprirci la mente, e farci rendere conto di quanto limitato sia questo giudizio. |
Lo faccio. Però più che un giudizio è una sensazione a pelle che mi faccio delle persone. Poi posso confermarlo o negarlo va beh...cmq io ho problemi col giudizio ormai è un dato di fatto.
|
Sì, mi formo un giudizio sulle apparenze come penso facciano tutti, ma è uno pseudo-giudizio, si tratta di idee ed impressioni che possono benissimo venire cambiate sentendo una persona parlare, conoscendola. Non mi vanto di aver "naso" in questo. Posso avere qualche volte un po' di intuito, es. se vedo uno con un linguaggio del corpo da sfighè dovrebbe essere sfighè, se vedo uno che è vestito/si muove/parla come uno tamarruso omologato probabilmente lo è, ma penso sia naturale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Credo di provare "prime impressioni", e di esserne consapevole; e credo anche di essere molto elastico nel rivedere, se necessario, le mie impressioni. In definitiva, il mio giudizio su una persona c'è, ma non è mai definitivo bensì sempre soggetto alla possibilità di essere "falsificato". Così come vorrei che gli altri non mi ingabbiassero in giudizi indiscutibili e immodificabili (questo mi è successo spesso e non è mai una bella cosa). |
Quote:
|
Si "non giudicare male" sarebbe appropriato...Comparare e' umano!
Sfortunatamente noi fobici siamo i primi a giudicare! Se ci facciamo cosi' tante paranoie e' perche' giudichiamo tutti ed in modo inreale! |
Quote:
|
Quote:
l'opera giudicatoria degli altri arriverà comunque a noi , che anzi saremo ancora più indifesi e impreparati al suo arrivo avendo cercato di toglierci da questa mentalità ... credo |
Quote:
|
Viene naturale sulla base delle nostre esperienze, poi come dice stone, l'importante è non considerare una prima impressione assoluta, ma avere l'elasticità mentale di ricredersi... poi bisogna fare attenzione a ricredersi sulla base dei fatti e non per un coinvolgimento emotivo che rende molto poco obbiettivi.
|
SEcondo me è quasi impossibile non giudicare un minimo dalle apparenze!
Approfitto d questo post per raccontarvi di un mio amico che mi fa imbestialire per il suo atteggiamento. Lui è come tanti di noi......uno sfigato SImpatico, intelligente pero brutto, basso, grasso, tendente alla socializzazione ma completamente fuori dal mondo dei giovani per questo senza amici e senza ragazza da una vita. E lui che fà quando vede i "normnaloni"? Li giudica in un modo assurdo! Giudica negativamente chi passa una serata al pub, in disco, chi si pettina, chi si veste un minimo alla moda, chi si beve un aperitivo, chi fa una dieta, chi si mantiene in forma.....insomma lui sembra proprio fuori dal mondo!! Quando sono con lui mi verrebbe da dire "Falla Finita! Ma ti sei visto?!? Ti lamenti perche sei senza amici e senza donna e critichi gli altri he hanno tutte queste cose?!?! Dovresti fare un po di chiarezza nella tua vita!" |
Io non giudico mai dalle apparenze, sono il primo a sbattermene di quello che gli altri pensano di me quando non passo inosservato (almeno credo...), e anzi, critico proprio chi fa solo caso all'aspetto esteriore delle persone.
|
Al http://www.fobiasociale.com/megaradu...-2011-a-17275/ non si giudica dalle apparenze.
|
Per fortuna sempre di meno. Ma capita.
Come tante persone che temono di essere giudicate e che poi sono le prime a farlo... Cercherò di migliorare. |
Dipende da chi ho davanti, all'inizio cerco di non giudicare nessuno, poi in base alle loro azioni, mi comporto di conseguenza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |