FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Misogninia e maschilismo non sono sinonimi (https://fobiasociale.com/misogninia-e-maschilismo-non-sono-sinonimi-16923/)

Nocturno83 03-10-2010 02:36

Misogninia e maschilismo non sono sinonimi

Il titolo di questo topic avrebbe già detto tutto

Ci tengo a puntualizzare che misoginia e maschilismo coincidono spesso, ma non necessariamente

un maschilista che frequenta normalmente le donne e magari sa essere anche un donnaiolo o un marito oppressore non si può certo definire anche misogino

viceversa un fobico come molti di noi che è frustrato e disilluso per la propria condizione di single e vergine cronico, che ormai alla sola vista di una donna che lo attrae si sente lacerare dalla rabbia e dalla disperazione è forse diventato misogino, ma di certo non è maschilista (a meno che non abbia preconcetti che lo dimostrerebbero)

la misognia è un'avversione irrazionale verso le donne, il maschilismo è un preconcetto di superiorità verso le donne. Si tratta quindi di qualcosa di razionale, non istintivo. Se i preconcetti non fossero razionali allora cose come il razzismo, l'omofobia o il sessismo rimarrebbero stati d'animo individuali che non arriverebbero mai ad essere condivisi fra più individui (e quindi non diverrebbero mai atti di persecuzione e discriminazione di una società intera, come invece la storia ci insegna)

Labocania 03-10-2010 02:42

Re: Misogninia e maschilismo non sono sinonimi

La nostra misoginia è un miscuglio di amore, avversione e paura...

Un groviglio inestricabile che rende mutevole il nostro atteggiamento nei loro confronti.

A volte io sono un po' maschilista.

Nocturno83 03-10-2010 02:44

Io rischio di diventare misogino, nei momenti di depressione più acuti mi pare di esserlo già, ma solo nei confronti delle ragazze

maschilista mai, i pregiudizi (di qualunque genere) sono del tutto estranei al mio modo di essere e ragionare

Labocania 03-10-2010 02:54

Io a volte rivendico la superiorità maschile in certi aspetti della sua personalità.

Il senso dell'umorismo è uno di questi.

MoonwatcherII 03-10-2010 03:00

State sottilizzando, sempre anti-donna siete. :D

Labocania 03-10-2010 03:07

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 412200)

Quando c'è da essere anti donna o pro uomo non mi tiro indietro.

Nocturno83 03-10-2010 03:56

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 412200)

ma che antidonna!!! :angry:

la parola stessa presume una presa di posizione razionale e quindi un preconcetto

LordDrachen 03-10-2010 10:27

la misoginia assume diversi aspetti, non è una fobia, l'etimologia della parole implica un'avversione che può essere sia repulsione, sia semplice disprezzo.

Triplalien 03-10-2010 11:07

brutta storia io non ci sto dietro.

Nocturno83 03-10-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 412269)
niente maschilismo e misoginia: è che le donne che volete devono semplicemente essere gli specchi che vi incoronano i più belli del reame.

se vi capita una così è l'angelo.
- pure se una ragazza vi dice solo una parola buona in pm diventa l'angelo. -

se non vi caga, è il diavolo e non ci sono più i valori e le ragazze oneste.

la timidezza vi rende preda di un egoismo allucinato:
aspettate impazientemente che qualcosa o qualcuno dica di voi.

non è una questione di aspetto fisico, quando non mi cagano mi chiedo solo cosa le abbia indotte a mentenere le distanze, senza alcun mio impulso di demonizzarle come hai supposto tu in questa maniera che trovo demenziale

2 anni fa mi sono innamorato e ho sofferto tanto x una ragazza che mi ha rifiutato e che si è poi messa con uno che non era affatto belloccio

Solitudine 03-10-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 412277)
non è una questione di aspetto fisico, quando non mi cagano mi chiedo solo cosa le abbia indotte a mentenere le distanze, senza alcun mio impulso di demonizzarle come hai supposto tu in questa maniera che trovo demenziale

2 anni fa mi sono innamorato e ho sofferto tanto x una ragazza che mi ha rifiutato e che si è poi messa con uno che non era affatto belloccio

ancora con sta storia che le ragazze si fidanzano solo coi belli e coi ricchi, che noia

sclero 03-10-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 412282)
ancora con sta storia che le ragazze si fidanzano solo coi belli e coi ricchi, che noia

fin quando nn vedo il contrario è sempre cosi cn me è inutile che cerchi di sviare cn l,ipocrisia

Labocania 03-10-2010 12:36

Quote:

niente maschilismo e misoginia: è che le donne che volete devono semplicemente essere gli specchi che vi incoronano i più belli del reame.

Solo gli uomini timidi sono così?????

Trovami un uomo o una donna qualunque che non si esaltino per un complimento esclamato da un membro dell'altro sesso, e che non si adombrino per una sfacciata indifferrenza!!!!

Ok hai superato il tuo problema di fobia sociale e ci tieni a ricordarcelo ogni tanto... Se ciò giova al tuo spirito buon per te.

MoonwatcherII 03-10-2010 12:38

Quote:

Parecchio irritante questo parlare alla seconda persona plurale, ben più di chi parla alla prima persona plurale, direi.

Myway 03-10-2010 14:35

I sinonimi sono utili per evitare ripetizioni, ma in genere se esistono 2 parole per indicare un qualcosa, un motivo c'è, qualche differenza tra due termini si trova sempre.

Nocturno83 03-10-2010 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 412282)

dove l'ho detta questa cosa?

il tuo desiderio di polemizzare ti deconcentra non poco

io non amo generalizzare, le mie riflessioni rimangono aperte

Solitudine 03-10-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 412368)
dove l'ho detta questa cosa?

il tuo desiderio di polemizzare ti deconcentra non poco

io non amo generalizzare, le mie riflessioni rimangono aperte

nn mi riferivo a una frase tua già detta, ma alla stessa frase detta da altri utenti del forum migliaia di volte. nessuna voglia di polemizzare, specialmente con te.

Nocturno83 03-10-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Solitudine (Messaggio 412374)
nn mi riferivo a una frase tua già detta, ma alla stessa frase detta da altri utenti del forum migliaia di volte. nessuna voglia di polemizzare, specialmente con te.

lo spero, anche se fin'ora non mi è parso :)

Labocania 03-10-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 412455)
Per essere irritante è irritante ma un po' di ragione ce l'ha.

Ha ragione ma sbaglia ad indirizzare le sue osservazioni solo ai timidi di questo forum.

Tutti, donne e uomini, elogiano chi rivolge loro apprezzamenti e disprezzano chi si mostra indifferente alla loro persona.

Labocania 03-10-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 412471)
Ma anche no, maggiore è la frustrazione minore sarà la capacità di accettare l'indifferenza.

Per questo per i narcisisti è così difficile uscire dal loro loop, ad una aspettativa infinita corrisponderà sempre una frustrazione infinita.

Non è frustrazione, almeno non solo; gli individui più sensibili hanno una spiccata propensione nel cogliere l'indifferenza altrui o altre espressioni o gesti non benevoli.

sclero 05-10-2010 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 412472)
Non è frustrazione, almeno non solo; gli individui più sensibili hanno una spiccata propensione nel cogliere l'indifferenza altrui o altre espressioni o gesti non benevoli.

loro credono nn hanno capito niente , piu lasciano i bravi ragazzi xche li definiscono noiosi piu si alza il livello di misoginia :thumbup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.