FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Pregi (estroversione...); Difetti (introversione) (https://fobiasociale.com/pregi-estroversione-difetti-introversione-16796/)

Labocania 23-09-2010 15:19

Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Oggi mi sono imbattuto, durante la compilazione un questionario per un' agenzia del lavoro, in una sezione che richiedeva l'elencazione dei propri pregi e dei propri difetti.

L' esempio dei pregi partiva proprio con ESTROVERSO; quello dei difetti con INTROVERSO....:angry:

Mentalmente non ho potuto dare a meno di augurare ogni genere di disgrazia agli autori del questionario, esteriormente mi sono preso una piccola rivincita nei loro confronti, elencando i pregi tipici degli introversi: SPIRITO CRITICO, EMPATIA, CREATIVITA', PROFONDITA' DI PENSIERO etc.

maury25 23-09-2010 15:26

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407271)
Oggi mi sono imbattuto, durante la compilazione un questionario per un' agenzia del lavoro, in una sezione che richiedeva l'elencazione dei propri pregi e dei propri difetti.

L' esempio dei pregi partiva proprio con ESTROVERSO; quello dei difetti con INTROVERSO....:angry:

Mentalmente non ho potuto dare a meno di augurare ogni genere di disgrazia agli autori del questionario, esteriormente mi sono preso una piccola rivincita nei loro confronti, elencando i pregi tipici degli introversi: SPIRITO CRITICO, EMPATIA, CREATIVITA', PROFONDITA' DI PENSIERO etc.

Purtroppo è vero, non dobbiamo prendercela.
In questa società l'introversione, la timidezza ecc. non sono pregi, sono difetti... possiamo discuterne fino a notte, ma a me pare un dato piuttosto evidente.

Comunque grande, hai dato la giusta risposta :thumbup:
In bocca al lupo per il lavoro..

barclay 23-09-2010 15:28

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407271)
Oggi mi sono imbattuto, durante la compilazione un questionario per un' agenzia del lavoro, in una sezione che richiedeva l'elencazione dei propri pregi e dei propri difetti.
L' esempio dei pregi partiva proprio con ESTROVERSO; quello dei difetti con INTROVERSO....:angry:

Se fossimo negli Stati Uniti, potremmo organizzare un picchettaggio davanti all'Agenzia :D

Labocania 23-09-2010 15:29

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 407276)
Purtroppo è vero, non dobbiamo prendercela.
In questa società l'introversione, la timidezza ecc. non sono pregi, sono difetti... possiamo discuterne fino a notte, ma a me pare un dato piuttosto evidente.

Lo so mai i tizi che redigono quel genere di questionari, dovrebbero aver studiato e si sarebbero dovuti così elevare al di sopra dei pregiudizi ed invece....

Comunque grande, hai dato la giusta risposta :thumbup:
In bocca al lupo per il lavoro..[/QUOTE]

Grazie :)

SilverHawk 23-09-2010 15:31

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
ma che lavoro è? se è a contatto con la gente è normale che l'introversione è considerata un difetto no?

Labocania 23-09-2010 15:42

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 407283)
ma che lavoro è? se è a contatto con la gente è normale che l'introversione è considerata un difetto no?

Niente di specifico, non si trattava di una candidatura ad un posto particolare.

Quindi il pregiudizio negativo veicolato dal termine introverso è generale, vale per tutti i tipi di lavoro

Thermaltake 23-09-2010 15:55

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407294)
Niente di specifico, non si trattava di una candidatura ad un posto particolare.

Quindi il pregiudizio negativo veicolato dal termine introverso è generale, vale per tutti i tipi di lavoro

Beh il fatto che venga addirittura inserito tra i difetti essere introverso devo ammettere che può dare un po' di fastidio. In ogni caso credo che in generale per qualsiasi tipo di lavoro ci debba essere un contatto con altre persone quindi essere un tipo poco socievole e comunicativo risulta essere quasi sempre uno svantaggio.

Massi91 23-09-2010 16:00

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
L'estroversione e l'essere socievoli è considerato un pregio praticamente da tutti...ti faccio degli esempi..

Quando sono venuto a cercare casa qua a milano quasi tutti gli annunci messi da studenti per cercare i coinquilini ideali nell'annuncio contenevano: "cercasi persone socievoli ecc", oppure ragazzi che cercavano casa per mostrarsi persone ideali scrivevano sempre, "ciao! sono un ragazzo/a molto socievole, pulita/o e ordinato/a cerco ecc..."

Negli annunci di lavoro spesso è la stessa cosa...molti cercano personale socievole perchè parecchi lavori sono a contatto diretto con la gente ecc...

Percui non dipende da quel questionario....è una cosa comune...

nsssp 23-09-2010 16:06

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
semmai timidezza può essere un difetto (timidezza è un concetto legato alla paura) ... ma introversione non lo catalogherei come difetto vero e proprio

uffosa 23-09-2010 16:07

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
:sad: :crying:

Death 23-09-2010 16:19

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
E' ovvio che in una società chi è introverso è un anti-sociale (non nel senso psichiatrico del termine).
Questo va contro la società stessa. Perché meravigliarsi del fatto che venga annotato come difetto?

LatrinLover 23-09-2010 17:33

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Solo che poi alla fine gli introversi si incazzano e fanno delle belle stragi contro una società che li declassa mettendoli ai confini del sistema, ben gli stà poi!!!!

Labocania 23-09-2010 17:37

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 407342)
Solo che poi alla fine gli introversi si incazzano e fanno delle belle stragi contro una società che li declassa mettendoli ai confini del sistema, ben gli stà poi!!!!

Sì ma se la società fa questo genere di associazione stragi --> introversione; lo stigma sociale trova giustificazione...

LatrinLover 23-09-2010 17:40

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407344)
Sì ma se la società fa questo genere di associazione stragi --> introversione; lo stigma sociale trova giustificazione...

E' una diretta conseguenza Labocania, se non sei benvoluto e sei schernito ti incazzi, stigma sociale o no per me c'hanno tutti i motivi per vendicarsi contro tutto e tutti........ciao

Mock Turtle 23-09-2010 17:43

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
L'introversione non è un difetto e l'estroversione non sempre un pregio.. e poi spesso chi è introverso ha (o dovrebbe avere) anche un pizzico di discrezione in più rispetto a chi è estroverso.. insomma, generalmente gli introversi non vanno certo a "parlare di corda in casa dell'impiccato", no?

..vabè, gli introversi non parlano nemmeno..
..vabè, gli introversi non vanno nemmeno in casa di altri.. :sad:

LatrinLover 23-09-2010 17:47

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 407348)
L'introversione non è un difetto e l'estroversione non sempre un pregio.. e poi spesso chi è introverso ha (o dovrebbe avere) anche un pizzico di discrezione in più rispetto a chi è estroverso.. insomma, generalmente gli introversi non vanno certo a "parlare di corda in casa dell'impiccato", no?

..vabè, gli introversi non parlano nemmeno..
..vabè, gli introversi non vanno nemmeno in casa di altri.. :sad:

sì ma non capisco perchè si debba essere trattati come portatori di handicap da sti stronzi che te lo fanno pesare di essere così, io non sono introverso ma provo una rabbia grandissima nel vedere una situazione del genere, cazzo non è una caratteristica che deve discriminare, eccheschifo di società......

Mock Turtle 23-09-2010 17:49

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 407351)
sì ma non capisco perchè si debba essere trattati come portatori di handicap da sti stronzi che te lo fanno pesare di essere così, io non sono introverso ma provo una rabbia grandissima nel vedere una situazione del genere, cazzo non è una caratteristica che deve discriminare, eccheschifo di società......

Il mondo è bello perché è avariato, net.. :)

Shinji76 23-09-2010 23:23

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 407351)
sì ma non capisco perchè si debba essere trattati come portatori di handicap da sti stronzi che te lo fanno pesare di essere così, io non sono introverso ma provo una rabbia grandissima nel vedere una situazione del genere, cazzo non è una caratteristica che deve discriminare, eccheschifo di società......

Infatti! Ah se avessi un bel confettino nucleare tra le mani...:thumbup:

Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 407352)
Il mondo è bello perché è avariato, net.. :)

Giusto! E che fine fanno i prodotti avariati ?? finiscono nel trituratore!:D

Quindi anche la società in quanto avariata dovrebbe essere "smaltita" correttamente!:D

LatrinLover 23-09-2010 23:26

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 407352)
Il mondo è bello perché è avariato, net.. :)

c'hanno fatto pure il film AVARIAT lo hai visto?

cancellato2713 23-09-2010 23:40

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407271)
mi sono preso una piccola rivincita nei loro confronti, elencando i pregi tipici degli introversi: SPIRITO CRITICO, EMPATIA, CREATIVITA', PROFONDITA' DI PENSIERO etc.

hai dribblato egregiamente ciò che a me fa andare letteralmente in crisi

paccello 23-09-2010 23:57

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Mi sembra razzismo bello e buono, un ripetere a pappagallo ottusamente gli stereotipi della nostra società. Essere introversi non vuol dire avere una malattia mentale e non essere in grado di comunicare con gli altri, o non saper svolgere un lavoro. A 'sto punto ci facciano portatori di handicap, così magari guadagniamo qualche sussidio (scena agli sportelli: "Sì sono introverso, sono handicappato, capisco un cazzo. Adesso fuori la grana" :)).

cancellato2713 24-09-2010 00:02

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 407575)
Essere introversi non vuol dire avere una malattia mentale e non essere in grado di comunicare con gli altri, o non saper svolgere un lavoro.

Questo no, ma in certi campi conta essere reattivi e buttarsi nelle situazioni senza pensarci troppo.

paccello 24-09-2010 00:06

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 407581)
Questo no, ma in certi campi conta essere reattivi e buttarsi nelle situazioni senza pensarci troppo.

Sì ci ho pensato. Ma se permetti mi fa arrabbiare se l'introversione in sè, a freddo, sia pure considerata un parametro per non far lavorare.

Labocania 24-09-2010 09:49

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Sì, dalla società attendo questo genere di giudizi, solo che fa male conoscerli ad ogni occasione :(

Robedain 24-09-2010 11:10

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Se ci pensate, INTRO-VERSO significa che ci si guarda dentro, che uno è rivolto all'interno di se stesso per cercare di capirsi, di tirar fuori le proprie qualità, di evolvere come persona: dovrebbe essere considerato un pregio perchè indice di una persona matura, riflessiva, che tenta di analizzare se stessa e il mondo o che comunque vuole migliorarsi (purchè per introverso non s'intenda uno che continua a bombardarsi il cervello di paranoie mentali e pensieri negativi ossessivi che abbassano l'autostima)...

Shinji76 24-09-2010 11:39

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Si ma per una società idiota,becera e superficiale come la nostra...gli introversi sono una seria minaccia!:D

SilverHawk 24-09-2010 12:22

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
nella società una persona introversa è vista come una persona incapace di rapportarsi con gli altri, solitaria, timida, e riflessiva... e quindi è vista come un difetto

HurryUp 24-09-2010 12:57

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407271)
Mentalmente non ho potuto dare a meno di augurare ogni genere di disgrazia agli autori del questionario, esteriormente mi sono preso una piccola rivincita nei loro confronti, elencando i pregi tipici degli introversi: SPIRITO CRITICO, EMPATIA, CREATIVITA', PROFONDITA' DI PENSIERO etc.

Ma con la bassa intelligenza che ha chi ha formulato quel questionario loro potrebbero non collegare queste qualità all'introversione, potrebbero pensare che tu avessi in mente un pensiero come "sono introverso, ma in compenso ho spirito critico, empatia, etc...". Io avrei fatto arrivare un messaggio chiaro sulla mediocrità dell'impostazione del questionario e di chi l'ha impostato.

JohnReds 24-09-2010 13:32

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407271)
Oggi mi sono imbattuto, durante la compilazione un questionario per un' agenzia del lavoro, in una sezione che richiedeva l'elencazione dei propri pregi e dei propri difetti.

L' esempio dei pregi partiva proprio con ESTROVERSO; quello dei difetti con INTROVERSO....:angry:

Mentalmente non ho potuto dare a meno di augurare ogni genere di disgrazia agli autori del questionario, esteriormente mi sono preso una piccola rivincita nei loro confronti, elencando i pregi tipici degli introversi: SPIRITO CRITICO, EMPATIA, CREATIVITA', PROFONDITA' DI PENSIERO etc.

Mi ero perso questa "perla":eek:

Ennesima prova del razzismo che c'è contro gli introversi.
In un questionario si potrebbe mai trovare sotto l'elenco dei difetti: "negro", "donna", "ebreo", perché certe discriminazioni non sono ammesse.
La discriminazione anti-introversi invece è ammessa, incoraggiata, apologizzata.

Labocania 24-09-2010 13:44

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 407691)
Mi ero perso questa "perla":eek:

Ennesima prova del razzismo che c'è contro gli introversi.
In un questionario si potrebbe mai trovare sotto l'elenco dei difetti: "negro", "donna", "ebreo", perché certe discriminazioni non sono ammesse.
La discriminazione anti-introversi invece è ammessa, incoraggiata, apologizzata.

Già le stesse battaglie culturali che hanno conferito a neri, ebrei, donne et. gli stessi diritti degli altri, dovrebbero essere combattute per i diritti di noi introversi.

Il problema è che da noi i media parlano di introversione solo per fatti di cronaca relativi a stragi nelle scuole, suicidi etc....

LatrinLover 24-09-2010 14:55

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
io sto aspettando una bella riscossa degli introversi stile "coloumbine"....

Black Moon 24-09-2010 15:03

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
cose assurde va..

Robedain 24-09-2010 15:17

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 407695)
Già le stesse battaglie culturali che hanno conferito a neri, ebrei, donne et. gli stessi diritti degli altri, dovrebbero essere combattute per i diritti di noi introversi.

Il problema è che da noi i media parlano di introversione solo per fatti di cronaca relativi a stragi nelle scuole, suicidi etc....

Già, come se fosse l'introversione o la timidezza a far compiere stragi nelle scuole...

JohnReds 24-09-2010 15:23

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 407708)
secondo me anche la discriminazione contro i brutti è molto simile
sottile, tacitamente accettata dai più...in quanto non rientra nelle discriminazioni palesi contro popoli stranieri o persone di sesso diverso o di religione diversa...però è altrettanto dannosa e può davvero devastare psicologicamente le persone...
un pò come nel caso degli introversi si

La discriminazione con i brutti è comunque più conosciuta. Nei film, libri, nella cultura in generale, molto spesso le persone criticano l'atteggiamento della società di puntare principalmente sull'aspetto esteriore. C'è anche la favola del "brutto anatroccolo", per fare un esempio terra terra.

Le persone si vergognano a dire che discriminano i brutti, anche se magari lo fanno, quindi vuol dire che i brutti sono almeno un po' tutelati. Invece si rivendica con orgoglio la discriminazione nei confronti degli introversi.

paccello 24-09-2010 15:40

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 407716)
Già, come se fosse l'introversione o la timidezza a far compiere stragi nelle scuole...

Infatti ragionando così mi sembra si offra un destro per l'associazione introverso-brutto & cattivo. Un intro può non vivere molto bene perchè la società intorno è estro, ma mica tutti si mettono a compiere stragi o omicidi...

Mock Turtle 24-09-2010 22:01

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 407709)
io sto aspettando una bella riscossa degli introversi stile "coloumbine"....

Ibyp?! :blink:
No, no, mi spiace ma non condivido questa violenza.. io credo che un introverso sia tale anche perché non è violento.. violare qualcuno o qualcosa dovrebbe essere considerata un'infrazione al "codice etico del perfetto introverso"..

krool 24-09-2010 22:11

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Uguale a me oggi a scuola, ora di tedesco, stavamo imparando dei vocaboli relativi al carattere...
Tra positivi e negativi indovinate un po' dove si piazzavano rispettivamente estroverso e introverso... :sad:

Mock Turtle 24-09-2010 22:18

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 407884)
Uguale a me oggi a scuola, ora di tedesco, stavamo imparando dei vocaboli relativi al carattere...
Tra positivi e negativi indovinate un po' dove si piazzavano rispettivamente estroverso e introverso... :sad:

Vabè, la battaglia contro i testi scolastici (sempre più obsoleti da un punto di vista dei contenuti) è ormai persa in partenza.. le nuove generazioni si faranno praticare il lavaggio del cervello (o, nei casi di maggiore pervicacia, la lobotomia diretta), ed il mondo sarà purtroppo invaso da figobulli o da moralisti generalizzatori..

PS: So, sprichst auch du Deutsch, krool? Sehr gut! :thumbup:

krool 24-09-2010 22:36

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 407890)
Vabè, la battaglia contro i testi scolastici (sempre più obsoleti da un punto di vista dei contenuti) è ormai persa in partenza.. le nuove generazioni si faranno praticare il lavaggio del cervello (o, nei casi di maggiore pervicacia, la lobotomia diretta), ed il mondo sarà purtroppo invaso da figobulli o da moralisti generalizzatori..

PS: So, sprichst auch du Deutsch, krool? Sehr gut! :thumbup:

No, no, non iniziare un discorso in tedesco con me, lo studio solo da un anno e ho già diverse difficoltà (comunque sempre meglio che spagnolo, per quello ho la repulsione...). :)

Mock Turtle 24-09-2010 22:45

Re: Pregi (estroversione...); Difetti (introversione)
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 407906)
No, no, non iniziare un discorso in tedesco con me, lo studio solo da un anno e ho già diverse difficoltà (comunque sempre meglio che spagnolo, per quello ho la repulsione...). :)

OK, niente tedesco neppure con te.. es ist so traurig! :sad:
(cmq non è troppo difficile, fidati: è troppo logico per essere difficile!)

In ogni caso, io quest'anno dovrei proprio iniziare un corso di spagnolo.. o almeno ci vorrei provare.. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.