![]() |
Che tipo di lettori siete?
Siete lettori forti ho deboli? O non siete proprio lettori?
|
Re: Che tipo di lettori siete?
Cosa intendi con forti e deboli? Esplicita.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ah, ma Labo spero ti renderai conto che sto sondaggio non c'entra nulla nella sezione Ansia Sociale forum generale, neh? ;)
|
Quote:
Edit. Ma siamo nella sezione sondaggi, non ci avevo mai fatto caso |
Una via di mezzo, secondo me nel sondaggio ci andava anche questa voce, dipende dai periodi.
|
Quote:
|
Quote:
Per aprire un sondaggio non è obbligatorio crearlo in quella sezione, anzi i sondaggi OT andrebbero aperti in OT come questo: http://www.fobiasociale.com/amici-animali-671/ ;) |
Direi discretamente forte
|
Quote:
La letteratura in fondo è uno dei rimedi che molti ricercano per sopportare, definire, comprendere o dimenticarsi dei problemi della vita reale; può essere meglio delle medicine... |
Quote:
|
Quote:
|
Anche il concetto di "impegnativo" mi sembra vago. Questi sono impegnativi?
|
Quote:
Comunque certi libri che leggo sono abbastanza impegnativi (per non dire pallosi :D), tipo saggi storici e quello che ormai conoscete tutti :D, per cui ho votato "forte". |
Quote:
Comunque mi hai dato un ottimo elenco di titoli, grazie, vedrò di prendere quelli che riesco a trovare. |
sto 3D telo spodtano in OT.
io sto facendo un sito di libri: http://severn.in e cerco qualcuno che mi dà una mano perchè ho più di 1500 libri e-books |
Quote:
|
Io non leggo proprio, a parte topolino.
Forse un giorno scoprirò un debole per la lettura. :) |
Quote:
|
..sto leggendo "il silenzio dei rapiti" di Jeffery Deaver" ..mi appassiona e non è una storia datta ai deboli di cuore.. però non so quantificare se sia impegnativo o meno.
Di certo non è un libro che consiglio a chi vuole storielle fatte per vendere. |
Quote:
|
Dipende dal momento. Visto che sono sempre in viaggio spesso compro libri "tranquilli" mentre a casa mi capita di leggere cose più impegnative.
|
hard stuff
|
Quote:
scritte nei secoli passati. |
in questo periodo debole - tendente al non toccare libro
e più che leggere rileggo |
Vado a periodi. Piu che altro non sono il tipo che divora i libri in una-due sere. Ho una soglia dell'attenzione molto bassa e dopo un pò perdo il filo, o mi annoio.
|
Quote:
![]() 4:53 In realtà non è proprio come ho detto io, auspicava si cessasse di scrivere romanzi, mi pare applichi alla letteratura il "vivacchio" e informi della sua velleità di fronte all'opera di Joyce. Cioè...non si potrebbe prescindere da Joyce ma non ci si può confrontare con lui perchè è insuperabile, nel senso che non si può andare oltre, e quindi la letteratura vivacchia, fa finta che non ci sia questo cadavere nell'armadio. La letteratura d'evasione almeno non ha la presunzione di avere da dire qualcosa. |
Non metodico e non abitudinario, ma "forte"*.
* (Che poi "forte" che vuol dire? Deve per forza essere la critica della ragion pura o l'Ulisse di Joyce per essere considerato "forte", oppure è ammessa letteratura come -chessò- la Nothomb? Allora io sarei un misto) |
Quote:
|
Quote:
La letteratura, con l'Ulisse, ammesso e non concesso che abbia raggiunto un punto di saturazione (c'è sempre il Finnegans Wake...), l'ha raggiunto da un solo punto di vista: quello della sintassi (in senso lato). |
Quote:
|
Quote:
Le gamme espressive della musica sono ben più ampie quindi la escluderei dal discorso, per la pittura, dopo l'astratto si è arrivati abbastanza velocemente al "concettuale"...se non è saturazione quella... Finnegans Wake...a parte rari casi uno scrittore non smette di scrivere quando ha finito di dire quello che aveva da dire. Quanto alla saturazione "solo dal punto di vista della sintassi" temo che sia l'unico aspetto che interessi a Bene, fottendosene allegramente di tematiche e concetti e mi sento di essere prudentemente d'accordo con lui, dato che le tematiche sono in fondo le stesse da qualche migliaio di anni. Certo la società post-industriale ha portato il postmoderno, ma mi sembra una resa programmatica, una recusatio per dirla come Orazio...o come diceva un mio professore "la modernità non è superabile, dopo il moderno si torna indietro". |
Quote:
non sono d'accordo con una critica così drastica , la costruzione dell'Ulisse è una vetta ( vettona ) fondamentale ma resta pur sempre un libro figlio di un tempo e di un mondo , e il tempo e il mondo vanno avanti con altre cose da dire e altri modi per dirle |
Qui abbiamo dei critici in erba, mi sento un ignorantone :)
Io sono un lettore debole, debolissimo, e un po' che voglio farmi una scorpacciata dei grandi classici ma "gente di dublino" è riposto da anni sul mio scaffale accanto a "on the road", tutti e due belli nuovi come appena usciti dalla casa editrice :D vivacchio leggendomi qualche libro commerciale e ogni tanto un classico di fantascienza, stefano benni o pennac. |
Quote:
|
Quote:
|
Forte.
. . . |
Quote:
|