![]() |
Come si fa ad essere misurati e diplomatici?
Finalmente ho capito come si apre un thread!
Questa settimana mi sembra ancora più evidente del solito il fatto che non riesco mai ad essere misurata e diplomatica... sono troppo esplicita... di solito le persone rimangono in quel limbo di conversazione in cui non si dice mai niente, non so se mi spiego, non litigano, non dicono quello che pensano, non si espongono nè nel bene nè nel male... io invece discuto sul posto di lavoro... dico sempre la mia... parlo dei miei sentimenti e delle mie cose con gli amici... non so essere strategica con il ragazzo che frequento... insomma sono un libro aperto... non so come fare!!!! al lavoro la gente "discute" tramite frecciatine acide cosa che io non so fare... io se qualcosa che fanno non mi va lo dico apertamente... non riesco a gestire la rabbia... se mi sento offesa rispondo anche in modo brusco... mi farò licenziare prima o poi e così anche nella vita privata... vedo che ci sono persone sempre calme, diplomatiche, misurate, che non si espongono mai... io invece sono un fiume in piena... non so cosa fare x cambiare... :( |
Re: Come si fa ad essere misurati e diplomatici?
Quote:
Pero', già il fatto che tu ti autocritichi, e vorresti essere come gli altri, denota la tua insicurezza di fondo, perchè la persona sicura di sè se ne strafotte di come sono diplomatici gli altri, ANZI, li considera dei vigliacchi che non hanno il coraggio di dire come la pensano. Certo, soprattutto per una ragazza, sarebbe meglio essere più "dolci", perchè ci si semplifica la vita, pero' anche gli arroganti e presuntuosi, o, semplicemente sinceri, possono vivere bene, e essere ammirati dagli altri, l' importante che non si autocritichino come fai tu, e siano sicuri di sè!! |
Quote:
|
Su questo forum io sono l'antitesi della diplomazia :D
|
Quote:
|
Quote:
Io comunque, IRL, seguo la regola di Mark Twain: quando s'arrabbiava con qualcuno, gli scriveva una lettera, poi la chiudeva in un cassetto e la rileggeva dopo qualche giorno, se quello che aveva scritto gli sembrava ancora valido, la spediva, altrimenti la strappava. |
Quote:
|
Fattele dare da Muttley le lezioni di diplomazia. :D
|
Quote:
Consigli? Un po' di sano humor inglese! Se non l'hai ancora fatto prova con Wilde ad esempio, maestro d'ironia da lui puoi imparare i diversi modi con cui si può colpire nel vivo una persona senza alzare la voce e col sorriso a fior di labbra. |
Quote:
|
Quote:
sul forum sembro diplomatica perchè io normalmente vado d'accordo con tutti, sono abbastanza comprensiva ecc infatti non sono mai io a iniziare le liti... solo che se mi sento offesa x qualcosa allora sbotto mi manca la fase intermedia fra arrabbiatissima e tranquillissima... vorrei essere capace di far capire alle persone che mi stanno dando fastidio con i loro comportamenti senza diventare subito aggressiva uff |
Quote:
Colpi di fioretto con le persone che reputi quantomeno intelligenti invece randellate a chi proprio non capisce altro linguaggio :cool: |
Dal momento che sono stato chiamato in causa, è giusto che esponga il mio pensiero: come si fa a essere diplomatici? Eh, non lo si impara, o lo si o non lo si è :cool:
Scherzo ovviamente...dal mio punto di vista la diplomazia non dev'essere considerata come la paura di esporsi e di esporre idee critiche e in polemica con gli altri, la diplomazia è l'arte di esprimere punti di vista critici in modo assertivo, spiegando agli altri cosa non ci piace dei loro atteggiamenti, magari rimarcandone anche i pregi allo stesso tempo, in modo da far capire che non li stiamo sottoponendo ad una requisitoria. Questo è ciò che ho dovuto fare con il mio compagno di viaggio in queste recenti vacanze: appena partiti gli ho espresso quello che di lui non mi andava, ottenendo anche una parziale rivisitazione e messa in discussione del suo atteggiamento nei miei confronti, ottenendo di trascorrere delle vacanze meno da incubo rispetto a quelle dell'anno passato :cool: |
Quote:
Immagino di dovere fare colpo alla donna ideale, che essendo ideale, mi vorrebbe diplomatico e tranquillo. La frase è: "Come vorrei piacere?" |
capisco cosa vuoi dire.
io sono piuttosto permaloso, e la permalosità è un retaggio narcisistico. quello cerco di combatterlo ma non si può farlo reprimendo l'aggressività. di solito cerco di modificare la reazione "piccata" con quella "sarcastica". io non mi ritengo tranquillo, ma piuttosto molto passionale (sulle idee sicuramente) ma questa non è certo una caratteristica apprezzata, anzi è socialmente stigmatizzata. |
ok servono un metro e un corso di scienze politiche...
|
Su questo punto mi sento abbastanza equilibrata...ma non saprei spiegarti come faccio ad esserlo....Sbrocco solo quando cè di mezzo la gelosia..
Ma penso sia tutta una questione di autocontrollo e di sicurezza in se stessi...che si affinano col tempo e con le esperienze... |
Quote:
Ti invidio, resta così come sei, o almeno, non snaturarti.l |
Grazie a tutti x i consigli e i suggerimenti! Ne avevo bisogno!!! :)
diciamo che non voglio snaturarmi nè diventare una persona ipocrita o conformista insomma uno "yesman" (la cosa infatti riguarda soprattutto il lavoro)... nemmeno fare battutine acide, che è una cosa che non mi piace... spero solo di riuscire ad imparare a far passare qualche minuto, prendere fiato e spiegare il mio punto di vista con un po' più di calma... comunque x il momento nn mi hanno licenziata! :) |
Quote:
Consiglio: prova a dedicarti a qualcosa che possa rafforzarti l'ego personale, non so....qualche attività che possa darti qualche soddisfazione personale tipo il lavoro o un hobby. E non dare minimamente peso al giudizio degli altri. O meglio: utilizza il giudizio degli altri per capire i tuoi pregi e i tuoi difetti e usali in modo costruttivo per migliorarti. Esempio: se le persone che ti conoscono da tempo dicono he sei una bella persona e poi, ai primi che incontri fai una cattiva impressione, significa, molto probabilmente, che hai delle qualità positive nelle relazioni sociali, ma magari hai difficoltà nell'approccio e/o nella conoscenza. E così via...il giudizio degli altri è uno specchio per capire noi stessi però bisogna stare attenti a non abusarne altrimenti si finisce per diventare totalmente dipendenti dall'altrui giudizio. Purtroppo la mancanza di ego e di autostima è spesso una conseguenza della mancanza di affetto genitoriale (vale anche nel mio caso). Non è facile uscirne però se uno si impegna, piano piano, a piccoli passi, alla fine si ottengono buoni risultati. :winkiss: Ciao cara, un bacio. |
Quote:
Nessuno di noi si mostra veramente er ciò che è o dice sempre quello che pensa (a menocchè non sia un santo oppure un Forrest Gump, ma sono casi particolari). Ognuno di noi, fin da bambino, man mano che impara a relazionarsi con il prossimo, inizia a portare una maschera. E' una forma di auto-protezione inconscia che serve a proteggerci dall'esterno. Se la nostra amica, che ha messo questo post, non impara ad assimilare questo meccanismo di autoprotezione, rischierà sempre brutte delusioni in campo affettivo e sociale. Tantevvero che le persone con un forte ego sono sempre molto moderate nelle loro azioni, equilibrate nel parlare, difficilmente perdono la calma, e SANNO SEMPRE QUELLO CHE VOGLIONO GLI ALTRI. (come ad es. i seduttori, che riescono a capire sempre quello che le donne vogliono ma non dicono). Ora, non dico che dobbiamo diventare tutti dei manipolatori sociali (io non lo sono di certo, e neanche voi). Però rafforzare un pò la ns tormentata autostima non guasta. E poi lo facciamo per noi stessi, per il ns benessere. Che c'è di male ad essere un pochino egoisti ogni tanto? :D |
Quote:
|
Caos, vorrei farti una domanda, non pensi che spesso il problema nasce quando il nostro ego, la nostra personalità, che come dici giustamente è una maschera, prende il sopravvento, divientiamo troppo identificati con lui?
Invece di essere noi a comandarlo è lui che ci comanda, magari tramite reazioni troppo rabbiose, esagerate (parlo in generale) che spesso, ci abbagliano succhiano tutta l'energia e ci impediscono di vedere oltre l'ego ed oltre la maschera, i vari movimenti che un determinato evento sviluppa al nostro interno e perchè? |
Quote:
Per migliorare secondo me bisogna lavorare su due fronti: nel rapporto con sè stessi e nel rapporto con l'ambiente. Nella mia risposta di cui sopra mi riferivo al secondo caso. |
Quote:
Spesso la rabbia viene repressa e si subisce, o buttata fuori con violenza perchè non si è in grado di reggerla , di imparare a "sentirla"" ed allora si adotta una di queste 2 soluzioni (che poi si possono vedere come unica soluzione, in un caso in interiorizza troppo e nell'altro si esteriorizza troppo). A volte poi il fatto di arrabbiarsi ci fa provare altra rabbia perchè non vorremmo perdere le staffe ed invece succede . |
Se il nostro ego ci comanda con cosa lo possiamo comandare, col super-ego? :)
|
Quote:
alla fine sono apprezzata dagli altri come persona, sono soprattutto io a vivere male questa mancanza di controllo... hobby ne ho tanti (dipingo e faccio fumetti come secondo lavoro) e ho anche un lavoro (quello dove litigo) nel quale sono abbastanza stimata ... ma non bastano... |
Quote:
|
Quote:
|
Bè un pò funziona così, tipo scatola cinese, poi i nomi sono poco importanti, esistono varie classificazioni in proposito e svariate metafore, l'importante è capire il senso e soprattutto cercare di vederlo/sperimentarlo su se stessi.
|
Mi ricorda la vecchia questione della Scolastica sulla Causa Prima...e indovinate alla fine che c'è?...un altro uomo invisibile.
|
per essere misurati bisogna incontrare qualcuno che abbia un metro
uazhahahahahahah |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |