![]() |
Fidanzati cn disturbo evitante...esistono?
C'è qualcuno tra di voi nel forum che è affetto da disturbo evitante e che è fidanzato (o ha avuto una ragazza in passato)? Rispondete grz (astenersi i fobici e tutti gli altri non-evitanti)
|
Re: Fidanzati cn disturbo evitante...esistono?
morningsheep :)
|
E direi che il topic si può chiudere, tanto credo sia l'unico al mondo. :D
|
Uhm, forse anche a Rectius era stato diagnosticato il dep.
|
No, ma poi ce n'era anche un altro colla diagnosi che aveva scritto d'esser stato fidanzato. Esistono... abbiate fede! :laugh:
|
Io sono evitante e per giunta le ragazze mi evitano, quindi non conosco la parola "fidanzata":D
|
se e` per questo esistono persone evitanti SPOSATE.
|
Quote:
se non ci riesci cn un approccio faccia a faccia cerca di aiutarti tramite web. in qualche chat..che ne so..msn,badoo..e altri ci fai amicizia tramite chat,se poi nasce un interesse ci si incontra. sai quanta gente fa così? xkè non provarci. tanto nn costa nulla. e poi sei pure un bel ragazzo quindi a quel livello nn dovresti aver problemi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non solo razionalizzarlo (facile), ma SENTIRLO. Un rifiuto puo` nascere da 2000 fattori diversi (anche a prescindere da noi), mentre noi sentiamo il bisogno di piacere a tutti. Ma questo e` assolutamente impossibile. E` dura, ci vuole tempo, pazienza e perseveranza, ma ce la possiamo fare :) |
Quote:
Prima entriamo in questo ordine di idee, prima avremo una fidanzata. Non serve mettere scuse! |
Qualcuni dice ma provateci no.., ma il problema del disturbo evitante è che quando ti rendi conto che provarci è l'unica soluzione devi anche far fronte e gestire tutto il bagaglio di mancate esperienze sociali che il disturbo provoca, dovresti dire alla tipa guarda io in passato non ho avuto alcuna esperienza con il sesso opposto perchè la mia mente era ibernata o bloccata da un disturbo di personalità o dalla fobia sociale, lei proseguirà il rapporto con te o rimarrà impaurita dalla psicopatologia in questione anche se sei in fase di miglioramento?
Penso sia questo il problema di fondo perchè se avessimo la percezione che per i possibili patners questo non è un problema non ci faremmo tante seghe mentali, i discorsi "basta provarci" sono tipicamente fatte solo dai timidi e basta che non hanno avuto realmente ricadute importanti sulla propria vita a causa del dep o della fobia sociale, io ho fatto notevoli miglioramenti nel campo delle amicizie ma il rapporto sentimentale mi è sbarrato da queste paure angoscianti e dalla difficoltà a ricostruirsi una vita sociale che permetta di conoscere donne quando non si è più proprio dei bambini... |
Quote:
|
Il problema vero secondo me è la vergogna e il dare troppo valore al giudizio degli altri. se una ti rifiuta nn vuol dire che nn vali niente, ma semplicemente che nn gli piaci. non si può piacere a tutti e a tutte. questo bisogna capire. siamo troppo egoisti secondo me perchè vogliamo piacere a tutti e questo nn va bene. e poi bisogna iniziare a giudicare il ns comportamente cn i ns criteri invece di affidarsi unicamente al giudizio degli altri. certo, nn è facile però...proviamo dai!
|
Quote:
http://www.fobiasociale.com/rectius7...onclusa-11207/ il giudizio degli altri lo smonti piano piano alla base di esso ci sono dei pensieri distorti smontare questi pensieri non è facile, è come un castello, devi capire da dove cominciare a picconare, devi cercare non dico il punto più facile, ma il meno difficile, da dove cominciare per sgretolare il muro pezzo per pezzo |
Quote:
|
Quote:
io il tuo discorso lo direi così: -far si che la fonte di tutte le azioni sia l'interno e non l'esterno. Il giudizio degli altri è una cosa che viene da fuori, estranea, ma che finisce per venire interiorizzata. Per esempio anche l'obbedienza al datore di lavoro o al genitore dovrebbe venire non perché si teme di contraddirlo, ma perché noi, intimamente, si ritiene giusto obbedire a determinati ordini. |
Quote:
anche quelli lontani e insignificanti (cit), quindi allerta sempre, e sopratutto cercare di analizzare sempre la situazione a 360 gradi... concentrandosi non solo su noi stessi, ma anche sull'altro, cercando di fare lo sforzo di CAPIRLO ed evitando cosi` di buttarsi giu` per cose che magari non dipendono affatto da noi, o magari solo in parte |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vabbè, John ti ha dato in più il link...ad ogni modo (come ha già detto moon) sembra che anche l'ex utente morningsheep fosse stato fidanzato pur essendo evitante. Non ho trovato però post in cui descrivesse la sua esperienza personale al riguardo, magari puoi provare a lasciargli un mp, casomai dovesse ripassare di qui in futuro... |
Quote:
Quote:
Visto che la fai così facile, TU ci hai mai provato con qualcuno (esplicitamente e senza sapere se tu gli piacessi)? |
Quote:
http://www.fobiasociale.com/search.php?searchid=198118 L'ultimo è bellissimo. :D |
ma due fidanzati evitanti non si evitano a vicenda ???
|
Quote:
|
Eh vero, non si apre... :D
Vabbè rimedio postando i link diretti ai post: http://www.fobiasociale.com/meccanis...54/#post203679 http://www.fobiasociale.com/quanti-d...zze#post190009 http://www.fobiasociale.com/il-migli...11/#post205080 http://www.fobiasociale.com/la-mia-v...13/#post171439 |
credo di no,io sono meta' fobico meta' evitante...
|
e non en ho mai avute
|
Quote:
|
Io sono stato fidanzato ed avevo il disturbo evitante, così come ce l'ho ora. Lei invece non sapeva neanche cosa fosse, però mi accettava così com'ero.
Cosa succedeva? Beh, intanto non ho mai voluto conoscere i suoi amici, le sue colleghe e neanche, udite udite, suo padre che era separato e vedeva a giorni precisi. Anzi, mi ricordo una volta che lei doveva per forza pranzare con lui, il quale aveva chiesto che venissi anch'io. Io mi rifiutai e per tutto il tempo che loro stettero insieme, io vagai come un pirla, in attesa che lei ritornasse, con una zona ben circoscritta da evitare, dove loro si trovavano, per non rischiare d'essere beccato. Che posso farci, io stavo bene solo con lei, non mi annoiavo, entrambi non pretendevamo niente di particolare. Ma sapevo che non potevo andare avanti così, fuggendo dalle sue conoscenze per tutta la vita. Io ero terrorizzato dall'idea di conoscere le sue colleghe e infastidito dall'idea di uscire coi suoi amici. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho avuto miglioramenti sulla sicurezza interiore. Ma il disturbo evitante non si è mai lenito. L'ho lasciata io, perché non potevo andare avanti così, e costringere lei a rinunciare a persone a lei care. Poi ormai non ci si capiva più. Ma ti parlo del 2003, un sacco di anni sono passati. |
20 mesi, anni... chissà se mi capiterà mai di essere sopportato così a lungo da qualcuna prima di annoiarla a morte.
|
Io non so se sono evitante, timido certamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che non bisogna aprirsi completamente se non con persone di cui ci fidiamo...il problema è che certe cose si notano comunque.
|
Sì, OK, adesso ho capito.
Ad ogni modo, questi problemi per ora sono ancora lontani per me. Prima dovrò riuscire a far sì che almeno una non scappi di fronte a me... |
Scusate, non mi son messo lì a leggere proprio tutto il post, ma chi si è fidanzato... come cavolo ci è riuscito? Al momento fidanzarmi mi sembra facile come comprarmi una Ferrari -_-
Se sono un dep, sono un caso molto grave... Comunque anche mia sorella ha (dice di avere) qualche problema analogo al mio ma è stata fidanzata più volte. |
Beh ci sono io.. anche se non so bene cosa significhi la parola "evitante"..
se per evitante si intende uno che non riusciva a entrare in una panetteria per comprarsi la merenda e doveva mandare la propria ragazza (-.-)... che difficilmente entrava in luoghi affollati (e se poteva evitava del tutto..) tanto da frequentare quasi esclusivamente l unico pub della zona dove andavano sempre pochissime persone e conosceva l unico cameriere perchè era un vecchio amico delle elementari (e quando c era gente... non ci andava...) allora si.. sono evitante... però dai.. se ce l ho fatta io... ci possono riuscire in molti aaaaah la mia ragazza... ripensandoci mi ha sopportato per pure troppo tempo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |