FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   come mai a diversi utenti piace il Giappone ?? (https://fobiasociale.com/come-mai-a-diversi-utenti-piace-il-giappone-15439/)

U'megghje 10-06-2010 22:27

come mai a diversi utenti piace il Giappone ??

Winston_Smith 10-06-2010 22:32

Re: come mai a diversi utenti piace il Giappone ??

Questo sarà un one-man-thread. :D

Shinji, ci sei? :D

TimeBomb 10-06-2010 22:33

Ma perchè ci nasce il sole!!:thumbup:

Essere Inutile 10-06-2010 22:36

perche` e` lontano

Winston_Smith 10-06-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 356736)
anche a me piace molto
il cibo,il paesaggio,le tradizioni,i cartoni animati,l'imperatore,le case col futon
il sushi,il sukiyaki,l'onore,la katana, le arti marziali,la bandiera,le studentesse
gli spiriti e il fiore di loto

ah anche Onizuka:yes:

Ma non dimentichiamo LORO:

YouTube- Sigla Italiana Holly e Benji
:D:D

cancellato3349 10-06-2010 22:47

io di mio posso dirti che è nata tramite gli anime.poi da li mi sono informata sulla cultura giapponese,le tradizioni ecc..cmq non sono una fanatica o un "otaku"..
xò nn dobbiamo mai scordarci che sarebbe un paese difficile in cui vivere..

SilverHawk 10-06-2010 22:50

bho... non lo so
a me non piace tanto il giappone... amo l'italia, il mio paese e non sarei voluto nascere da nessuna alrtra parte

U'megghje 10-06-2010 22:51

Quote:

...... perchè ?

Andrea8888 10-06-2010 22:54

Problemi linguistici e di adattamento culturale..in ogni caso amo molto l'asia...ma non il giappone nello specifico.

Iason 10-06-2010 23:01

perchè è esotico.

Si tende sempre ad idealizzare e desiderare ciò che è lontano, difficilmente raggiungibile, diverso, nuovo. E' parte della natura umana. Una delle mie citazioni preferite, dal De Rerum Natura di Lucrezio, secondo me pieno di verità, che fa così: (...)"finché ciò che bramiamo è lontano, sembra che esso superi ogni altra cosa; poi, quando abbiamo ottenuto quello, altro bramiamo e un'uguale sete di vita sempre in noi avidi riarde ", si può applicare anche a questo.

Non ho alcun dubbio che se fossero nate in Giappone, queste persone avrebbero, come moltissimi giapponesi, il mito dell'occidente e dell'uomo europeo o americano :)

U'megghje 10-06-2010 23:02

un'altra cosa che ho notato è che su questo forum le persone sembrano molto più accolturate che in giro...

Andrea8888 10-06-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 356757)
si diciamo anche India,Bhutan,Malesia,Cina,Mongolia,Cambogia mi attirano
però in Giappone prima o poi ci dovrò andare

Mi togli le parole di bocca...i paesi che mi interessano di piu sono proprio bhutan mongolia e cambogia..perche credo siano rimasti ancora un minimo incontaminati...a livello sociale e paesaggistico.

Winston_Smith 10-06-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da U'megghje (Messaggio 356760)
un'altra cosa che ho notato è che su questo forum le persone sembrano molto più accolturate che in giro...

Uscire poco consente di avere più tempo per leggere e acculturarsi...:D

U'megghje 10-06-2010 23:06

a me piacerebbe molto il Nepal e Bhutan

Andrea8888 10-06-2010 23:14

Il bhutan in particolare è il paese più tradizionale dell asia..pochissimi turisti(qualche decina di migliaia) a cui viene concesso il permesso di entrare nel paese e a prezzi salatissimi(e solo con tour guidati prestabiliti)...valli boschive enormi e quasi inesplorate...inquinamento assente...la televisione c'è solo dal 1998..criminalità quasi assente...un paradiso insomma!Ci vorrei tanto andare..

Robedain 10-06-2010 23:21

Mah, a me del Giappone piacciono i cartoni animati vecchio stile (tipo Holly e Benjy), il senso dell'onore, del rispetto verso l'ospite, l'antica saggezza tipica delle culture orientali.
Ma anche il Giappone si è fatto influenzare molto dal modello occidentale...
Eppoi di quanto sono timidi, sarebbe un paese perfetto per i fobici: sarà per questo che piace a molti utenti? :tongue_smilie:

Essere Inutile 10-06-2010 23:24

rimane il fatto che la societa` e` ipercompetitiva
e la competizione non e` certo il pane quotidiano del fobico

Winston_Smith 10-06-2010 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Iason (Messaggio 356759)
perchè è esotico.

Si tende sempre ad idealizzare e desiderare ciò che è lontano, difficilmente raggiungibile, diverso, nuovo. E' parte della natura umana. Una delle mie citazioni preferite, dal De Rerum Natura di Lucrezio, secondo me pieno di verità, che fa così: (...)"finché ciò che bramiamo è lontano, sembra che esso superi ogni altra cosa; poi, quando abbiamo ottenuto quello, altro bramiamo e un'uguale sete di vita sempre in noi avidi riarde ", si può applicare anche a questo.

Non ho alcun dubbio che se fossero nate in Giappone, queste persone avrebbero, come moltissimi giapponesi, il mito dell'occidente e dell'uomo europeo o americano :)

Sì, ma il Giappone non è l'unico paese esotico.

Credo conti molto anche il fatto che la cultura tradizionale giapponese è (o era) basata sulla riservatezza e quasi sulla timidezza.

Nuvola 10-06-2010 23:47

Perchè e la patria degli anime... :D oltre al fatto che ha una cultura diversa dalla nostra e per questo molto interessante da scoprire....poi vedere le ragazze in uniforme scolastica non ha prezzo :thumbup: XD non come quì che si vestono alla cazzo di cane :D XD

dep 10-06-2010 23:48

anche a me piace piace il giappone, non ne vado matto.. ma mi affascina..

sopratutto la sua cultura, la sua tradizione, permeata da disciplina, senso dell'onore ed educazione ferrea...

poi sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi... :thumbup:

e per ultima ma non meno importante la sua avanzatissima tecnologia. :)

JohnReds 10-06-2010 23:51

Quote:

Originariamente inviata da U'megghje (Messaggio 356728)

Io ho sempre pensato al giappone come un paese di frustrati che lavorano 16 ore al giorno, e tra parentesi non ho mai letto un manga in vita mia a parte un paio di numeri di golden boy :D

Cmq ci sono varie fisse, ogni categoria ha il suo paese idealizzato dove si autoconvince che starebbe meglio che in italia:
-i nerd amano il giappone
-i comunist amano i paesi scandinavi
-gli arrapati amano i paesi dell'est o i paesi del sudest asiatico

In realtà il problema è che l'inferno ce lo portiamo dietro (cit.)

Death 11-06-2010 00:39

La cultura orientale (per quanto oramai occidentalizzata) è meglio di quella nostrana.
I giapponesi sono in gran quantità nerd, sfigati, hikikomori e otaku, come molti qui.

C'è affinità.

Iason 11-06-2010 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 356786)
Sì, ma il Giappone non è l'unico paese esotico.

Credo conti molto anche il fatto che la cultura tradizionale giapponese è (o era) basata sulla riservatezza e quasi sulla timidezza.

Anche per quello senz'altro, ma se fosse solo per quello anche la Svezia o un qualsiasi posto nordico è pieno di timidi. Ma senza andare alla Svezia basta andare alla montagna nostrana, i paesini nelle vallate sono spesso pieno di gente molto chiusa e solitaria. Solo che non hanno il fascino esotico del Giappone.
Che tra l'altro è oggettivamente uno dei posti più esotici del mondo, se consideri la profondità della loro cultura, la diversità sociale eccetera... è clamorosamente esotico e uno ne percepisce l'essere come un "mondo altro", e questo attrae. Poi è unico, è un'isola, ha una storia di fiero isolazionismo secolare, è proprio il "diverso tra i diversi" per tratti storici e culturali (gli altri "diversi" sono tutte le culture estremo e sud orientali)...
Se a tutto ciò, aggiungi il fatto che negli ultimi 30 anni e più grosse imprese giapponesi orientate all'export in USA ed Europa hanno letteralmente bombardato il mondo occidentale con un marketing efficacissimo e sofisticato per vendersi il più possibile... inventando un prodotto unico, grafico, colorato e appunto esotico quale è ancora oggi il Giappone... ecco spiegato tutto questo interesse, che tra l'altro condivido fin dalla scuola media (pur non avendo mai amato i manga) per il Giappone.

Iason 11-06-2010 01:50

E comunque l'interesse/attrazione per il Giappone è trasversale, anche molti normaloni ed estroversoni ce l'hanno, in tutto il mondo

Iason 11-06-2010 01:54

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 356808)
Io ho sempre pensato al giappone come un paese di frustrati che lavorano 16 ore al giorno, e tra parentesi non ho mai letto un manga in vita mia a parte un paio di numeri di golden boy :D

Cmq ci sono varie fisse, ogni categoria ha il suo paese idealizzato dove si autoconvince che starebbe meglio che in italia:
-i nerd amano il giappone
-i comunist amano i paesi scandinavi
-gli arrapati amano i paesi dell'est o i paesi del sudest asiatico

In realtà il problema è che l'inferno ce lo portiamo dietro (cit.)

lol:D aggiungo i noglobal cannaroli l'india o il sudamerica di lingua spagnola, gli imprenditori stressati e depressi il Brasile, gli eterni indecisi il Canada (ma non sono sicuri)

Winston_Smith 11-06-2010 02:00

Insomma l'Italia è il Paese ideale solo per i Papi boys? :D

Andrea8888 11-06-2010 02:04

Si!(Shinjii cit.) :)

SilverHawk 11-06-2010 10:12

bah comunque ha ragione iason, se volete meno estroversoni venite qua tra le montagne, senza andare fino in giappone...

clanghetto 11-06-2010 10:23

Quote:

perchè è esotico.

Quoto...anche a me piacerebbe visitarlo e basta ma non viverci. Alla fine è un paese rigido e davvero hanno la fissa per gli occidentali XD infatti c'è chi colora i capelli perché lì sono tutti scuri ^^

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 356808)
A parte un paio di numeri di golden boy :D

Ma sei un maiale, il cartone mi stava quasi facendo diventare etero :laugh:

^^ In Giappone però ci sono cose troppo strane anche per noi...cioè se il numero di suicidi è così alto ci sarà un motivo. Poi c'è gente che si sposa con le tizie elaborate sul nintendo DS e altre singolarità. Lo shock più grande rimane il fatto che tre persone già mi hanno detto che fa schifo il sushi >__<

MCLovin 11-06-2010 10:37

del giappone mi affascina la tecnologia ed i cartoni animati che producono, nonchè i videogiochi, confesso anche che mi piacerebbe imparare la lingua perchè è una delle poche che mi affascina dopo l'inglese ed il tedesco..tuttavia non penso che mi stabilirò mai lì, anche se per "quelli come me"* sarebbe un autentico paradiso..cè qualcosa che me ne tiene ben alla lontana, forse la troppa rigidità sociale.

*nerd,otaku e categorie associate :D

Moonwatcher 11-06-2010 11:53

Quote:

Una delle mie citazioni preferite, dal De Rerum Natura di Lucrezio, secondo me pieno di verità, che fa così: (...)"finché ciò che bramiamo è lontano, sembra che esso superi ogni altra cosa; poi, quando abbiamo ottenuto quello, altro bramiamo e un'uguale sete di vita sempre in noi avidi riarde ", si può applicare anche a questo.

Oppure anche:

« Quando si vuole qualcosa al punto di non poterne fare a meno, se non si riesce a ottenerla, è tremendo: ma quando la si ottiene, diventa ancora più tremendo »

Storia immortale di Orson Welles

myself 11-06-2010 11:55

a molti piace la cultura giapponese, il cibo, i manga, gli anime, il rock giapponese ecc

wootz 11-06-2010 12:08

Per i videogames... :P

Shamrock 11-06-2010 16:58

&#232; piu' interessante la Cina! culturalmente, storicamente

Labocania 11-06-2010 18:09

Io invece non amo per niente il Giappone e quel poco che conosco della cultura giapponese.

I cartoni (a parte Holly&Benji) e soprattutto i fumetti li detesto senza riserve.

Triplalien 11-06-2010 18:11

il giappone bello tosto sia come donne come tutto ..fratelli dell'italia

Dekker83 11-06-2010 18:26

L' anno prossimo parteciperò alle selezioni del k-1, magari ad arrivare alla finale di tokyo....si spera:D

JinX 11-06-2010 19:36

Molti giapponesi utilizzano disciplina..&#232; onorevole

Winston_Smith 11-06-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Triplalien (Messaggio 357101)
il giappone bello tosto sia come donne come tutto ..fratelli dell'italia

E non poteva mancare l’Asse Roma-Berlino-Tokyo :D

Shinji76 11-06-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 356736)
anche a me piace molto
il cibo,il paesaggio,le tradizioni,i cartoni animati,l'imperatore,le case col futon
il sushi,il sukiyaki,l'onore,la katana, le arti marziali,la bandiera,le studentesse
gli spiriti e il fiore di loto

ah anche Onizuka:yes:

e???

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 356743)
beh poi anche le città
i ciliegi in fiore
il Macrocheria Kaempferi
la nostalgia che spesso hanno
il medioevo giapponese di cui non so molto ancora ma mi interessa,conosco solo Tokugawa

beh poi secondo me le ragazze giapponesi sono meno superficiali
nel senso che dio sicuro non badano all'altezza e alle misure sottostanti dato che non sono dotati i loro uomini
e nemmeno come aspetto fisico sono chissà che palestrari ,anzi per niente,e sono bianchi come il latte
insomma niente figobulli

bisogna trovarsi una ragazza giapponese

Giustissimooo!! Loro non badano all'apparenza ma alla sostanza, e ci sono tutti i valori che la nostra società invece ha perso! Eppoi ?? Okk aggiungo io allora la tecnologia !

Quote:

Originariamente inviata da Elle_Bishop (Messaggio 356745)
io di mio posso dirti che è nata tramite gli anime.poi da li mi sono informata sulla cultura giapponese,le tradizioni ecc..cmq non sono una fanatica o un "otaku"..

Io invece sono otaku, ma no non è affatto difficile viverci, certo per uno straniero si perchè non può restare a vivere là, per poterlo fare hai bisogno della cittadinanza giappo purtroppo e a meno che tu non sia nata là è impossibile ottenerla.

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 356783)
Mah, a me del Giappone piacciono i cartoni animati vecchio stile (tipo Holly e Benjy), il senso dell'onore, del rispetto verso l'ospite, l'antica saggezza tipica delle culture orientali.
Ma anche il Giappone si è fatto influenzare molto dal modello occidentale...
Eppoi di quanto sono timidi, sarebbe un paese perfetto per i fobici: sarà per questo che piace a molti utenti?

Allora io aggiungerei anche il fatto che la superficialità sia bandita e che il giappone (per fortuna!) NON si è lasciato corrompere dal modello storto e perverso occidentale!

Quote:

Originariamente inviata da Nuvola (Messaggio 356803)
Perchè e la patria degli anime... oltre al fatto che ha una cultura diversa dalla nostra e per questo molto interessante da scoprire....poi vedere le ragazze in uniforme scolastica non ha prezzo :thumbup: non come quì che si vestono alla cazzo di cane XD

Ragazze in uniforme scolastica ??? KAWAII !!!:D sono divineee, dovrebbero imporre l'uniforme scolastica in tutto il mondo!

In conclusione Giappone batte occidente 200000 = 0! e non poteva essere altrimenti !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.