![]() |
naja e nonnismo
quanti di voi hanno subito nonnismo a naja?
io personalmente una volta ho prezo a calcioni una recluta, mentre era nel letto. il bastardello la notte prima mi aveva tirato un giubbotto antiproiettile in faccia mentre ero gia a nanna. in parte la colpa era mia che me lo ero dimenticato sul camion, ma il fatto che fosse una recluta ed io un nonno mi fece incazzare di brutto. |
Re: naja e nonnismo
Non ho fatto il servizio militare, un bel gesto dell'ombrello agli aspiranti nonni :tt2:
Non sentivo proprio il bisogno di perdere 1 anno appresso a 'ste stronzate. Peace and love (cit.) :cool: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non ho fatto la naja (soprannumero terra), ma ancora oggi penso quanto mi avrebbe aiutato un esperienza del genere.
|
Winston ti odio, a me il servizio è toccato nel 2003. :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Volendo fino a 25 anni ti pagano per farlo, si fa una selezione credo, non so su che basi. Si pigliano 400 euri al mese per un part-time, e dove stavo io quando facevo l'obiettore non facevano nulla, a volte manco si presentavano, tanto c'eravamo noi che eravamo obbligati. |
Manco io ho fatto il servizio militare, ma devo dire che come esperienza mi manca, avrei voluto provarla...
|
Io non ne sento affatto la mancanza :D
|
uff, che naia il militaree!
|
a differenza del bullismo, che ritengo un vero e proprio atto da fetenti e codardi, sostengo il nonnismo(moderato).
Ritengo appunto che i piu' anziani debbano essere avantaggiati rispetto ai novellini, e abbiano la possibilità di "trattarli male" (sempre nei limiti ) per far rivalere la loro esperienza su chi invece è agli inizi. |
Quote:
La naja è stata un'esperienza importante di vita, con molte cose imparate(per lo più a mie spese), diverse esperienze negative, ma anche momenti molto belli ed intensi che non dimenticherò mai. |
Io rientro nelle annate per cui la naja è stata abolita, però mi sarebbe piaciuto farlo. In realtà ho sentimenti ambivalenti, da un lato mi spaventava l'idea per via che c'è il bullismo all'ennesima potenza...dall'altro mi attirava proprio l'idea del militare, della disciplina, delle armi...penso mi avrebbe forgiato, un po'. Probabilmente non avrei avuto il coraggio e avrei fatto il civile anch'io.
|
Per fortuna non l'ho fatto, causa età. In ogni caso avrei optato per il servizio civile. Perdere un anno a giocare alla disciplina e alla guerra mi avrebbe dato una gran sensazione di tempo perso, senza contare che da "timido" avrei subito nonnismo a manetta. Mi sarei forgiato il carattere in mezzo ai figobulli, diventando uomo&sicuro? Può anche darsi. Ma francamente non ho il minimo rimpianto.
|
a me la naja è piaciuta, mi gasava una cifra fare le esercitazioni.
cercavo sempre di infilarmi in tutte le missioni disponibili. il mio rimpianto è stato di non avere scelto di fare il parà o l'alpino, i primi perchè avrei trovato piu operatività e meno noia, i secondi perchè amo la montagna. ho fatto il carrista |
per te sarebbe stato perfetto fare il paracadutista.mio fratello che si fece la somalia racconta che quando non avevano niente da fare prendevano qualche somalo,lo legavano,incappucciavano,lo portavano in mezzo al deserto e lo bastonavano,così,tanto per ammazzare il tempo.
|
Ho obiettato di coscienza soprattutto per questo timore/certezza: il ruolo di zimbello della caserma sarebbe stato senza dubbio mio...sarei uscito dal militare ancora più complessato di quanto già non sia..
|
Mi unisco anch'io alla schiera di quanti avrebbero voluto fare il servizio militare e ne sono stati esentati legalmente: penso che dopo una fase iniziale di smarrimento avrei potuto guadagnarci molto in sicurezza ed autostima.
|
Mah, attenzione, troppa durezza non sempre ti rafforza, può anche spezzarti. Ogni tanto se ne sentivano di storie di gente che si è suicidata per problemi di nonnismo.
@brio70: ma scherzi?:eek: che stronzi! chissà quante storie del genere ci sono e non se ne parla... |
Sì, sapevo anch'io che durante le "missioni" o robe simili ce ne si approfitta degli stranieri/diversi/più deboli. Ho sentito anch'io storie di violenze e stupri. Tanto, loro sono inferiori e tu hai il culo coperto.
|
ho sempre guardato il mondo militare con una certa ostilità. pur non avendo mai avuto particolari problematiche nel riuscire ad integrarmi in un gruppo, penso che quel mondo fatto di mostrine, di reverenze, di "esaltati" , di abusi di potere (perchè il nonnismo non è altro che quello) non lo avrei particolarmente gradito.
Per fortuna che il mio fisico, che a quell epoca era da lanciatore di coriandoli me lo fece saltare una volta e l anno seguente ci congedarono tutti. (poi cessò l obbligo) |
Quote:
|
Quote:
SE SEI UNDER 30 puoi ancora farlo E POI ADESSO IL NONNISMO NON C'è PIU |
Quote:
|
nonnismo... è proprio vero che l'esercito è una grande famiglia!
|
Quote:
Mettete dei fiori nei vostri cannoni (cit.) |
Quote:
|
per fare la pace ci vuole la guerra (cit.)
|
Nel giardino della guerra crescono i fiori della morte (cit.)
|
sarei dovuto essere uno degli ultimi a partire... ma sfruttando il rinvio per motivi di studio me la sono scansata...
non ho fatto nemmeno il mitico questionario dei "3 giorni" LOL quello che se rispondevi SI al "ti piacciono i fiori" ti riformavano (un mio amico ha fatto così per evitarla...) ennesimo grazie immenso a chi ha tolto la vecchia legge :D |
eeeeeeeek :eek:, io credevo che stewie non vedesse l'ora di Servire la Patria, qualcosa non mi torna... :D
|
Mi sono bastati i tre giorni (che poi erano due).
Scelsi il servizio civile ma per fortuna non ho fatto manco quello per esubero. |
Quote:
in un libero stato è giusto che ogni giovane possa realizzarsi nel pieno rispetto delle proprie attitudini e propensioni l'anno "risparmiato dalla leva" lo posso sfruttare per lavorare nel campo per cui ho interesse reale, lasciando la carriera militare (per cui ho grande stima) a quei ragazzi che hanno, in tal senso, passione e capacità tali da volerne fare la loro occupazione di vita ad ognuno il suo... |
La naja era un'aberrazione, è stata una gran cosa toglierla. Io per fortuna l'ho evitata grazie alla mia annata.
Per chi invece la rimpiange, PERCHE' NON VI ARRUOLATE? Così vediamo se siete coraggiosi soltanto a parole. La guerra fa schifo e spero che le persone come quelle citate da brio70 si prendano tutte le più brutte malattie di questo mondo. |
Quote:
Però..pensandoci bene, dato che sono già indietro con gli studi... Per quelli come me (e scommetto non sono pochi qui dentro), se proprio dobbiamo farci un'esperienza traumatizzante ci conviene tentare un erasmus, almeno fa curriculum |
Quote:
|
ma perchè andare a sfacchinà semi gratis? :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |