![]() |
qualche tecnica
autostima, ego, super ego, ecc..,
ma alla fine, cosa fare per fare le cose? come essere? come non essere? non essere pessimisti, questa è la prima regola si lo so non è facile e non parlo ai depressi cronici, ma a chi soffre di timidezza e fobia sociale (quindi non mi deprimete il topic please :p) quando tutto va storto è difficile credere in se stessi, lo so bene per aver autostima, per credere in se stessi, occorre un feedback positivo alla fine, che non può venire dal nulla, non ci si può innamorare di se stessi senza un motivo, non ci si può autoconvincere, ok ma allora come fare per partire? io stesso non so come ho fatto quello che so e che adesso sono in scia, seguo la scia positiva del successo appena ottenuto per ottenere altre vittorie l'autoefficacia percettiva è un costrutto vero, si hanno più probabilità di vittoria se si crede in se stessi e quindi ci si attiva e ci si predispone al successo, mentre se si è pessimisti ci si autopredispone alla sconfitta, è quasi matematico quindi la chiave è pensare positivo (ganga ganga) ma come fare per iniziare? (me lo auto richiedo) non lo so, forse ci vuole un po' di fortuna, come ho avuto io, giusto per iniziare, poi però bisogna sfruttare l'attimo, non fermarsi mai, mai abbassare la guardia, bisogna continuare a cercare di portare a casa vittorie, su più fronti, e forse la sicurezza in noi stessi crescerà e diminuiranno i complessi e le paure strategicamente come fare? si potrebbe individuare i propri punti di forza e cercare di iniziare con qualcosa di facile, una vittoria quasi sicura, per poi aumentare man mano il livello di difficoltà e così anche la soddisfazione in caso di riuscita cosa non fare? continuare a piangersi a dosso fa bene sfogarsi, ma fare solo quello non serve a nulla come prepararsi? capire i propri limiti è importante, perchè non bisogna fare il passo della gamba, è secondo me deleterio sento molti dire che si vogliono lanciare, secondo me nulla di più sbagliato, bisogna preparla prima la vittoria, "l'arte della fobic guerra" si chiama programmare, programmare e programmare, una cosa innaturale si, che un giorno verrà abbandonata e sostituita dalla spontaneità, se e quando si guarirà bisogna studiare il proprio ambiente, cosa offre se si è in una grande città ci sono pregi e difetti, se si è in un paesino idem, bisogna capire su cosa investire le proprie energie bisogna puntare sempre più in alto, ma non esser quei perfezionisti che si fermano da subito perchè idealizzano le cose insomma è un duro lavoro, che può anche esser fatto da soli volendo, basta avere in mente una meta, magari spezzettando in piccole tappe, è un percorso in salita, una scalata senza le scarpe giuste che tutti i normaloni hanno, ma se uno ha forza di volontà, determinazione, ingegno, o cmq ha queste doti innate, se uno non si arrende, può cmq far crescere le proprie qualità e convinzioni, che ora son sottozzero ma soprattutto, e lo dico anche per me, bisogna smettere di cercare una scusa per non agire :D |
Re: qualche tecnica
Quote:
|
"ho lasciato il gas aperto"
|
Quote:
Eri rimasto l'unico a non drogarti. |
eh, le cattive compagnie :)
|
uff, questo programma l'ho studiato il primo anno.
Prof, si puo' aggiornare per favore?! |
vabbè vetro, tu sei un secchione :D
|
Quote:
|
ma hai tolto una parola ;)
|
Quote:
Grandissimo! |
L'unico a non drogarsi?? Che vvuol dire?
Stasera non capisco le cose... -.-" |
vabbè non l'ho manco riletto, ma son concetti profondi e di vita fobica vissuta :p
|
dì la verità cominci a sentirti un po' estraneo qui ora che hai ragazze, un lavoro piu' che rispettabile, una vita sociale piu' che soddisfacente, le fobie di un tempo che pian piano si dissolvono..
|
FobicJoe, ottima analisi :)
Posso aggiungere la mia? Quando devo fare qualcosa, & ho la bocca secca, le ginocchia che fanno giacomo-giacomo, i visceri aggrovigliati, .... sempliemente ignoro i sintomi & mi butto a capofitto! La cosa deve essere fatta, e non ci sono scuse che tengano! Alla lunga ho acquistato esperienza ad ignorare i sintomi, e questo li ha fatti diminuire fino a sparire quasi del tutto. P.S. Cosa fai domani (sabato)? Ti va di venirmi a vedere? Sono qui: http://www.parcoesposizioninovegro.it/hmepro/ Se non ti va un bagno di folla, dai un'occhiata qui: http://www.katodica.com/ |
Quote:
Il difficile nn è tanto "camminare", ma fare il primo passo..... E per farlo hai bisogno di un imput che ti invogli a voler rischiare.... Se tutto ti và nero.....tutto il resto son solo dei bei paroloni.......o la conseguenza di qualche joint di troppo, come dice nichilista....:D |
non esistono tecniche PURTROPPO.
bisogna buttarsi senza programmare come scrivi tu... la paura del fallimento c'è ma penso aprire la patta dei jeans e tirare fuori lo scroto potrebbe essere d'aiuto :D |
Quote:
e le fobie, quelle vere e putenti, nun se ne sono ite |
Quote:
ma come si fa ad ignorare i sintomi fisici? tipo che so, la cacca non proriamente dura? (cit.) |
Quote:
|
Quote:
a me ne è appena crollata una e sono in panico, ad esempio gli imprevisti sono il male :) |
Gia' ma se ne possono costruire anche di nuove!:cool:
|
ken direbbe, concentrazione = forza
|
Quote:
P.S. alla fiera del modellismo, che ti sei perso! ;) |
eh ero ad ascoltare i miei sintomi ieri, non son riuscito a placarli e mi hanno spiezzato
altro che topic di tecniche :p |
E' utile gasarsi, pensare intensamente: "sono un figo sono il migliore sono super deciso super determinato, tutto il resto è merda, io sono l'unico essere umano degno in mezzo a questi mezzi uomini e mezze donne". Lo so sembra stupidissimo ma provateci, dovete pensarlo intensamente e convincervene. Vedrete come sarete più sicuri. Certo è una soluzione di brevissimo periodo.
|
Quote:
E' vero, funziona, o comunque da' una carica a breve termine. Se non viene utilizzata a breve, il suo effetto decade dopo poco tempo. Puo' tornare utile giusto prima di un incontro importante, o quando si prevede un'attivita' anomala. Ottimo consiglio! :) |
l'unica tecnica efficace rimasta è la meditazione. Appena alzati al mattino, puntate l'attenzione sul qui ed ora, può diventare un momento magico, perchè ci si può godere la vita solo se presenti a se stessi.
|
Quote:
|
Quote:
però magari cambiando ambiente la musica cambia e cmq è giusto così, bisogna sempre competere e allo stesso tempo conoscere i propri limiti perchè si aiuta sto spot, ma entro certi limiti ![]() |
Quote:
|
normal non vuol dire happy
vuol dire medio che per alcuni può essere l'abbreviazione di mediocre e per altri può voler dire il posto dove esiste a virtù insomma vedete voi ma il compatirsi (=masturbazione della noia) non è proprio il massimo |
Quote:
1 Lo so che talvolta non è facile. Ha un che della automaieutica mentale, se vuoi vederla così... devi avere un po' l'approccio pensiero positivo, autosuggestione... 2 Non lo deve mica sapere nessuno che la pensi così sai! Cioè non è che lo devi dire in giro o comportarti in modo arrogante, solo ripetertelo dentro per "caricarti" ed essere più convinto e sicuro. 3 Il topic è: qualche tecnica per superare la fobia, o la timidezza eccetera. Beh da timido, io ho detto la mia, che a volte, nel breve periodo, funziona (non ho mai trattato male nessuno che non lo meritasse nella mia vita, credimi, salvo qualche errore che di certo non è dipeso da questa tecnica) Ok, non siamo affatto sulla stessa lunghezza d'onda. Però non è un buon motivo per sparare giudizi, Winston. Ma ce l'hai con me? Mi dici dietro ad ogni cosa che scrivo! :D Paceeeeee! |
il discorso che dicevo, è un po' come darsi una bottarella di anfetamina, ma dura meno. Se riesci a farlo bene, credendoci, ti dà una lieve euforia, ti sveglia, e soprattutto se la usi mentre fai qualcosa che altrimenti ti blocca (nel mio caso anche ordinare un caffè, o chiedere un conto) ti butti a farla tranquillo, e hai la testa occupata così non puoi farti paranoie (oddio mi avrà capito? sto farfugliando? sono arrogante? maleducato? che faccia ho? etc)
|
Quote:
|
Quote:
Dato che questo è un forum pubblico, credo di avere il diritto di intervenire e dire la mia sui post che leggo, o no? Non ho dato giudizi su di te nè mi sembra di averti offeso o insultato... Ovviamente, al contrario, chiunque è liberissimo di citare i miei post quante volte vuole per dire che non è d'accordo (sempre senza offendere e insultare). Se poi non vuoi che scriva che non sono d'accordo con certe cose, allora dillo... Riguardo al punto 2, io credo che se uno si convince sul serio che li altri sono mezze merde...beh, qualcosa all'esterno traspare. |
Quote:
PS. Winston perdonami, tante volte sono e son stato dalla tua parte ma un po' permalosetto lo sei (NON c'entra con questo nostro scambio eh, anzi spero ci siamo chiariti..) :D |
Quote:
Permalosetto lo sono senz'altro, di' pure un po' paranoico :D Però i motivi per scattare non me li invento di sana pianta... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |