![]() |
Terapia cognitivo-comportamentale funziona nell' 80 % dei casi di disturbi d'ansia?
Salve a tutti, non so se vi ricordate di me (meglio di no:D)...Sono assente da questo forum da 2-3 anni, il motivo è perchè mi deprimeva leggere i discorsi di gente che si piangeva addosso (scusate non voglio offendere nessuno, ma è ciò che penso, e includo anche me stessa, anch'io mi piangevo addosso). La mia vita è leggermente migliorata in questi anni, ho cambiato ambiente (scuola), mi sono riappacificata con mio padre (che non vedevo da quando avevo 7 anni, ora ne ho 18) e non odio più gli uomini (ma nn riesco ad avere rapporti sentimentali cn loro, per la fobia sociale e seghe mentali irrazionali), anche se qualche volta soffro di misantropia :tt2:, ma questo me lo potete concedere data la gente di merda che abita questa Terra..
Ma, nonostante i miglioramenti, permane il problema di fondo (fobia sociale di media intensità, difficoltà ad affrontare situazioni sociali, ansia nelle relazioni sociali ecc)..Quindi sto ancora cercando un modo efficace per risolvere questo problema, perchè NON MI ARRENDO! Io, non pretendo di avere una vita "normale" (cioè fidanzato, grandi serate, compagnie, risate), voglio solo eliminare questa grossa limitazione, per realizzarmi in ambito scolastico e lavorativo, per compiere le azioni più banali senza più ansia (es. fare la spesa, chiedere delle informazioni ad uno sconosciuto ecc, parlare tranquillamente con la gente) chiedo solo questo, quindi non mi arrendo, e cerco un modo per andare avanti... Informandomi sulle possibile terapie, tempo fa avevo letto degli articoli che trattavano della terapia-cognitivo comportamentale, che pare funzioni nell'80% dei casi di disturbi d'ansia, quindi anche per la fobia sociale. Anche qui nel forum se ne parla, ma in termini generici. Chi l'ha sperimentata può dire in cosa consiste concretamente? Quali sono gli effetti, funziona? Grazie.. Ecco cosa ho trovato sulla terapia cognitivo comportamentale per l'ansia sociale: http://www.istitutobeck.it/Clinica/AnsiaSociale.asp Quote:
|
Re: Terapia cognitivo-comportamentale funziona nell' 80 % dei casi di disturbi d'ansi
Quote:
il mio problema mi aveva portato via molti amici, la ragazza e le grandi serate :) ma l unica cosa che chiedevo quando stavo male e avevo perso tutto o quasi era di stare bene con me stesso per poter fare le banalità con serenità.... mi identifico molto con quello che dici. |
Re: Terapia cognitivo-comportamentale funziona nell' 80 % dei casi di disturbi d'ansi
Quote:
|
Quote:
Ci sono anche diversi manuali fai-da-te che seguono questo genere di terapia, ne ho alcuni molto buoni ma ci vuole veramente buona volontà per seguirli da soli senza un terapeuta o un sostegno morale. Esistono anche dei percorsi gratuiti di terapia cognitiva online per esercitarsi al computer, sono tutte prodotte da associazioni di psicologi ma si trovano solo in lingua inglese. Facci sapere come va! Fai diversi colloqui e poi scegli la persona con cui ti trovi meglio. Credo che la cosa più importante sia trovare una psico molto preparata e soprattutto che ti ispiri fiducia, il rapporto tra medico e paziente è un elemento primario rispetto al tipo esatto di terapia. |
Quote:
|
Quote:
Imparare l'ottimismo - M.Selgman -Ed. Giunti (E' veramente un bel libro, spiegato estremamente bene e con esercizi cognitivi chiari e semplici) Penso, dunque mi sento meglio - Centro studi Ericksson (Lo trovo leggermente meno chiaro come spiegazioni ma copre una rosa ampia di problemi) La depressione. Che cosa è e come superarla. (Mi sembra eccellente, ancora meglio del libro di Selgman) Conosco altri libri eccellenti ma sono in lingua inglese. Di software online conosco questi ma credo che ne esistano altri: Mood Gym per la depressione E-Couch per l'ansia e panico |
(Voglio riportare in auge questo topic!)
Questo è il trattamento della terapia cognitivo-comportamentale per la fobia sociale: Quote:
p.s. io voglio provarla, voi? |
Direi che fai benissimo a provare, la terapia cognitivo-comportamentale è un metodo scientificamente provato :) ma non sparire dopo la cura, facci sapere i tuoi risultati...
Io ho ansia generalizzata con somatizzazioni fisiche più che "fobia sociale" vera e propria, sto provando con Training Autogeno e Emdr |
si ma i costi e la durata di sta terapia?
|
Quote:
Sinceramente il costo è troppo per le mie possibilità, ma appena avrò la disponibilità, la farò, almeno spero! Ovvio, non sarà la bacchetta magica, ma se almeno ci aiuterà ad attenuare il nostro problema, per permetterci di vivere almeno un po' più serenamente, allora ne vale la pena! |
Se ti interessa la terapia cognitivo-comportamentale "fai da te" ci sono questi libri specifici per la fobia sociale:
Come vincere l'ansia sociale Il timore degli altri Fobia Sociale Dieci soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale |
Quote:
|
Ecco un altro articolo che spiega come avviene la terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi d'ansia: http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=42293
Quote:
|
Cosa ne pensate di questa terapia? Chi l'ha provata o vuole provarla? Dai raccontateeeeee!
|
dicono che sia tra le migliori, ma aspetta... ce l'hai ogni tanto con gli uominiiii? :)
|
Buongiorno, volevo sapere se c'è qualcuno di modena e provincia che mi sappia dire se c'è la possibilità di avere delle sedute di psicoterapia da parte dell'asl per i non residenti ma domiciliati,magari pagando solo il ticket. Io avevo chiesto ma mi hanno detto che non essendo residente non posso usufruire di questo servizio.
é una cosa abbastanza urgente visto che non stò bene,se c'è qualcuno che sà qualcosa si faccia sentire,a buon rendere. Grazie |
io nn mi farei mai curare. per cosa? sono un malato di mente? la soluzione non sono fottuti psicologi ma gli amici.
|
Quote:
Comunque sei libero di pensarla come vuoi, io sinceramente mi sono stufata di questo stato cadaverico, e voglio affrontare questa fobia una volta per tutte! Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e c'è chi è troppo orgoglioso x accettare l'aiuto degli altri :) Quote:
|
Quote:
Io ho già capito perchè alcuni odiano le donne, so quali sono i motivi, ma cerco di farli ragionare, facendo capire loro che sbagliano perchè le donne non sono tutte uguali e che forse per criticarle dovrebbero prima conoscerle con obiettività, abbandonando pregiudizi e superficialità. Ma evidentemente il mio tentativo è solo una causa persa, perchè è quasi impossibile spezzare un pregiudizio, quindi, d'ora in poi lascerò perdere! :thumbup: |
secondo me anche l'orgoglio e la determinazione possono servire a perseguire i propri scopi
io ho ottenuto notevoli risultati con il faidatè :p secondo me l'importante è trovare la giusta soluzione (anche temporanea in alcuni casi) ai propri problemi suggerire un tipo di terapia è utile x far conoscere a chi non conosce, ma ogni terapia è legata al soggetto che la riceve, quindi può non andar bene x tutti :) ps ottima filosofia di vita, cmq anche il misogino più miso sa che esistono le eccezioni, la differenza tra un miso e un non miso sta solo nella quantità di donne odiate :D |
Quote:
Comunque qualcuno può scrivere alcuni esercizi della terapia cognitivo-comportamentale (se li ha provati?) |
Quote:
|
Quote:
|
Lialian, qui ci trovi solo un sacco di gente che ha avuto insuccesso con le terapie, perché chi sta meglio se n'è andato da qui. Se pensi che la cognitivo-comportamentale ti possa essere utile falla, statisticamente per l'ansia sociale e disturbi affini dà buoni risultati. Ma soprattutto cercane uno bravo, la mia prima psicologa era tcc, ma era una incapace. :yes:
Comunque io ti consiglio questa lettura, può sembrare un testo poco professionale, però è molto semplice e ben scritto: http://img2.libreriauniversitaria.it...804588542g.jpg A mio avviso lo svantaggio della tcc è che è troppo meccanica e porta a focalizzarsi ancora di più sui propri problemi. Ma io non l'ho finita e avevo una psicologa inetta, quindi di più non ti so dire e prendi con le pinze quello che ho detto. :) |
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |