FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   avete fatto i coscritti? (https://fobiasociale.com/avete-fatto-i-coscritti-13572/)

tino 05-01-2010 17:00

avete fatto i coscritti?

avete fatto i coscritti del 18 anno? io no causa fobia!!!! mi ha evitato anche questo ! dovevo comprarmi il vestito,e poi stare insieme a tanta gente,poi tutte le ragazze avevano gia scelto il loro compagno e io sarei rimasto solo e il destino!!!!:blushing:

tino 05-01-2010 17:00

Re: avete fatto i coscritti?

non ce la faccio piu ogni giorno e peggio!!!!!

meryoc 05-01-2010 17:08

ma cosa sono i coscritti ????

muttley 05-01-2010 17:16

La famigerata cena dei coscritti che si fa al 18esimo anno d'età, una delle più antiche e inutili tradizioni della vita di paese. Io la feci e quasi riuscirono a farmi ubriacare! Motivo in più per preferire la vita di città a quella del paesello!

Nick 05-01-2010 17:40

La notte dei miei 18 anni ho dormito (ubriaco mi pare) su un campetto da basket in cemento, risvegliandomi con un pezzo di plastica nel naso.
Uno scherzo che immagino volesse essere goliardico da parte di conoscenti che non ho più rivisto e di cui non sento la mancanza.
Nessuno sapeva dei miei 18, lo seppero al mattino da un mio amico che avevo pregato di tacere, ricevetti così i miei auguri inattesi e assai poco graditi insieme alla rivelazione inopinatamente rimossa che un'amicizia ha la data di scadenza.

Winston_Smith 05-01-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 280242)
avete fatto i coscritti del 18 anno? io no causa fobia!!!! mi ha evitato anche questo ! dovevo comprarmi il vestito,e poi stare insieme a tanta gente,poi tutte le ragazze avevano gia scelto il loro compagno e io sarei rimasto solo e il destino!!!!:blushing:

Cavolo, da quello che dite tu e Muttley sembra una specie di ballo delle debuttanti esteso anche ai maschi...brr, per fortuna da me non c'era nessuna tradizione del genere. Figuriamoci, se si trattava pure di fare un ballo in pubblico andandosi a cercare una ragazza tra le altre 18enni, argh (cit.) :eek: Se ci fossero stati più maschi che femmine, io sarei stato senza dubbio tra quelli rimasti da soli, e se ci fosse stata parità, avrebbero comunque dovuto assegnarmela "d'ufficio" (immagino con quanta soddisfazione da parte della "fortunata" :D).
Nel mio liceo c'era invece la tradizione di fare la festa di compleanno per i 18 anni, e lì, per non sfigurare, praticamente finii per andare a raccattare anche conoscenze di quarto grado (imbucati compresi :D) per raggiungere un numero accettabile di persone. Uno stress mai visto, la mia prima e ultima festa di compleanno in un locale...

starlight 05-01-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 280250)
La famigerata cena dei coscritti che si fa al 18esimo anno d'età, una delle più antiche e inutili tradizioni della vita di paese. Io la feci e quasi riuscirono a farmi ubriacare! Motivo in più per preferire la vita di città a quella del paesello!

sarà mica una tradizione regionale....è la 1 volta che sento questo termine.....boh...

cmq quoto ed ho praticato anke io l'evitamento di molte cose x nn dovermi aghindare..

altair 05-01-2010 23:50

io i 18 li ho passati come tutti gli altri giorni, in casa, sono l'unico?

XD 05-01-2010 23:51

Quote:

Io la feci e quasi riuscirono a farmi ubriacare!

estroverson! :ban:
Non so se è così ovunque, ma dove stavo io il giorno di questa usanza idiota erano soliti scrivere con dei gessetti bianchi sull'asfalto una frase davanti ad ogni abitazione, solitamente una presa in giro, con frasi a volte un po' pesanti tipo quelle rivolte verso i presunti omosessuali che abitavano in paese.
Davanti a casa mia non hanno mai scritto niente perché la strada era sterrata :thumbup:

Winston_Smith 05-01-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da XD (Messaggio 280468)
estroverson! :ban:
Non so se è così ovunque, ma dove stavo io il giorno di questa usanza idiota erano soliti scrivere con dei gessetti bianchi sull'asfalto una frase davanti ad ogni abitazione, solitamente una presa in giro, con frasi a volte un po' pesanti tipo quelle rivolte verso i presunti omosessuali che abitavano in paese.
Davanti a casa mia non hanno mai scritto niente perché la strada era sterrata :thumbup:

Che cu£o :thumbup:

Rabbrividisco al solo pensare a un'usanza del genere nel mio paese...:eek:

XD 06-01-2010 00:02

Quote:

Motivo in più per preferire la vita di città a quella del paesello!

molti che non l'hanno mai provata pensano che la vita del paesello di campagna sia come la pubblicità del mulino bianco, è in parte è così se si esclude il fatto che hai come vicino di casa Olindo Romano o Pietro Pacciani.

Redman 06-01-2010 00:06

io credo sia un usanza in tutta italia, magari voi eravate assenti per influenza il giorno che a scuola lo avevano detto :) cmq non si fa solo ed esclusivamente per i 18 anni...a me su facebook mi aveano invitato per una cena con i famosi "coscritti" qualche tempo fa.

wonderlust76_return 06-01-2010 00:12

Se ma poi teeno...tu li hai già passati da un pochetto i 18....insomma...come dire...che casso te ne frega della festa dei coscritti dei 18???!!!!
Prox post: Avete fatto la comunione? :D

Winston_Smith 06-01-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 280477)
io credo sia un usanza in tutta italia, magari voi eravate assenti per influenza il giorno che a scuola lo avevano detto :) cmq non si fa solo ed esclusivamente per i 18 anni...a me su facebook mi aveano invitato per una cena con i famosi "coscritti" qualche tempo fa.

Non è che perché si fa da voi lumbard, si deve fare in tutta Italia. :D
Ti assicuro che da me non l'ha fatta nessuno e nessuno ne ha mai sentito parlare, e da quel che leggo non solo da me :cool:

Redman 06-01-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 280483)
Non è che perché si fa da voi lumbard, si deve fare in tutta Italia. :D
Ti assicuro che da me non l'ha fatta nessuno e nessuno ne ha mai sentito parlare, e da quel che leggo non solo da me :cool:

no ma se avessi avuto notizie solo da lombardi non lo avrei detto, ho (avevo) "amici" da altre parti d italia, Piemonte, Lazio, Sicilia che erano a conoscenza di questa cosa.

Winston_Smith 06-01-2010 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 280485)
no ma se avessi avuto notizie solo da lombardi non lo avrei detto, ho (avevo) "amici" da altre parti d italia, Piemonte, Lazio, Sicilia che erano a conoscenza di questa cosa.

Mah, io non ne ho mai sentito parlare, al massimo conoscevo il ballo delle debuttanti o la classica festa di compleanno...

KOBE 06-01-2010 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 280487)
Mah, io non ne ho mai sentito parlare, al massimo conoscevo il ballo delle debuttanti o la classica festa di compleanno...

neanche io dalla Basilicata ne ho mai sentito parlare.

Redman 06-01-2010 00:28

ma perchè da Roma in giù è sempre festa e si fa confusione:laugh:

JohnReds 06-01-2010 00:30

Il ballo dei coscritti mi giunge nuovo, si dev'essere una roba da polentoni :)
Cmq ringraziamo che non abbiamo la moda americana del ballo di fine anno, quello sarebbe stata una rottura vera

brio70 06-01-2010 00:31

mah.non ne ho mai sentito parlare.

KOBE 06-01-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 280492)
Cmq ringraziamo che non abbiamo la moda americana del ballo di fine anno, quello sarebbe stata una rottura vera

solo a guardare quei film dove il ballo era l'evento più importante della vita del protagonista mi veniva l'ansia

Winston_Smith 06-01-2010 00:33

Quote:

Beh, se ci fosse stata un'usanza del genere (davvero una crudeltà, lo si vede nei film americani quando ci sono ragazzi che restano "scoppiati"), mi sarei dato malato un mese prima...:D

Redman 06-01-2010 00:33

il ballo dei coscritti non l ho sentito mai neanche io.

JohnReds 06-01-2010 00:35

Secondo me il termine sfigato è nato per colpa di quei maledetti di balli di fine anno:)

@red: ah è cena, pensavo agli americani e mi so confuso :D

brio70 06-01-2010 00:36

Quote:

Originariamente inviata da altair (Messaggio 280467)
io i 18 li ho passati come tutti gli altri giorni, in casa, sono l'unico?

mai fatto una festa per il mio compleanno.un giorno come un altro,anzi peggio degli altri.

XD 06-01-2010 00:39

paese che vai usanze che trovi.
probabilmente si tratta di una celebrazione di origine fascista, magari in certe zone hanno preferito sopprimerla :)
come altro esempi di estroversesca idiozia ricorderei anche le feste goliardiche delle matricole universitarie, bleah! :thumbdown:

brio70 06-01-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviata da XD (Messaggio 280503)
paese che vai usanze che trovi.
probabilmente si tratta di una celebrazione di origine fascista, magari in certe zone hanno preferito sopprimerla :)
come altro esempi di estroversesca idiozia ricorderei anche le feste goliardiche delle matricole universitarie, bleah! :thumbdown:

ah,io sono in una delle regioni poù rosse.

TONNO 06-01-2010 03:13

I coscritti sono tutti i nati nello stesso anno (1980, 1970 etc....), residenti nello stesso paese, che ogni anno si incontrano un giorno, pranzano o cenano o fanno una gita, e dopo vanno a ballare.
Si usa nel Nord Italia, nel Sud no. :thumbup::thumbup:

tino 06-01-2010 10:34

e vero si usa al nord italia|||

Nothing87 06-01-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 280242)

Io no perché nel mio paese non è stato organizzato. Ma non penso ke ci sarei andato perché mi stanno sul cazzo tutti i miei coetanei di qua. L'anno scorso ho evitato anke una cena con gli ex compagni delle superiori...avevo ancora un po' di timore. Ma se si facesse ora ci andrei senza problemi. Loro sicuramente farebbero fatica a riconoscermi.
Mi diverterei a litigare con tutti e farli letteralmente VOMITARE! E dopo cena botte da orbi in una vietta buia.

DJFobic 06-01-2010 12:53

mai sentito (cit.)

Non registrato 03-12-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 280473)
Che cu£o :thumbup:

Rabbrividisco al solo pensare a un'usanza del genere nel mio paese...:eek:

Ma.....che vita sociale avete voi? La cena dei coscritti è una semplice cena nella quale si riuniscono tutti i ragazzoi della stessa età e dello stesso paese...si rivedono vecchi amici/nemici poi di solito si va in discoteca....Non è male, poi non tutti si sbronzano ritrovandosi il mattino dopo sperduti -.- Se non sei con persone di cui ti fidi ciecamente è meglio evitare di sbronzarsi troppo!

orange 12-01-2011 20:30

Quote:

io sono del nord e non ho mai sentito sta cosa io sono rimasta a casa è stato un giorno come un altro normalmente tanta gente fa una festa come tutti gli anni per quello che ne so, avevo conosciuto dei pugliesi e quando ho detto che ai 18 non ho fatto niente mi hanno guardato così O_O e mi hanno detto che da loro i 18 si festeggiano come il matrimonio solo senza lo sposo.

America : BalloDiFineAnno = Italia : GitaScolastica
Almeno da me era così tutti aspettavano in grazia la gita era l'occasione per farsi canne trombare/provarci con le ragazze.
Giravano leggende sulle gite del tipo in quella gita quello si è fatto quella ecc ecc

guzzi florio 12-01-2011 21:06

Mai fatti e non li faró maiiiiiiiii

shady74 12-01-2011 21:13

Non conoscevo neanche questa usanza...
Il mio 18esimo compleanno è andato come tutti gli altri ... in famiglia.

bunker 12-01-2011 21:21

neanch'io conoscevo questa cosa...

non me li ricordo neanche i miei 18 anni...

virginio 12-01-2011 21:38

Si usa ancora al nord, si usava ancor di più quando ancora c'era il servizio militare obbligatorio (cena dei coscritti=nello stesso anno andavi a fare il servizio militare), sinceramente mi ricordo appena e con nessun rimpianto quello che ho fatto per i 18 anni, dove tutti erano già belli estroversi e io ero nella mia corzaa. Però un paio di mesi fa sono stato invitato dai coscritti del paesello dove abito per la cena dei coscritti, e si, ogni tanto si organizzano questi strani incontri tra nati dello stesso anno per raccontarsi un pò quello che si è combinato. Naturalmente non ci sono andato, non mi caga nessuno per anni in paese e all'improvviso dovrei partecipare ad un incontro convivial/gioviale in cui raccontare, praticamente un gruppo di sconosciuti, i cazzi miei? Per poi non cagarsi per i successivi 5 anni? (i gruppi più affiatati lo fanno ogni anno) ma ndassero aff......... :D Viva il paesello, che è sempre quello.

Gandalf 12-01-2011 21:52

Quote:

Quà nel mio paesello la fanno ogni hanno ste cavolo di cena dei coscritti dal 18esimo anno d'età ........ inutile dire che non ci sono mai andato e mai ci andrò :D

orange 12-01-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Stark (Messaggio 469109)
Quà nel mio paesello la fanno

Davvero?? non ne ho mai sentito parlare io

Gandalf 12-01-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 469112)
Davvero?? non ne ho mai sentito parlare io

Sì,sì, davvero :yes:

Quando vado dal barbiere trovo dei volantini che le annunciano ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.