FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   ma come fanno ad essere cosi? no fobic!!!! (https://fobiasociale.com/ma-come-fanno-ad-essere-cosi-no-fobic-13553/)

tino 04-01-2010 11:42

ma come fanno ad essere cosi? no fobic!!!!

ma come si fa a nascere no fobic? me lo chiedo?,mi riferisco come esempio di una ragazza che conosce un mio amico,lei bella,logicamente fidanzata,fin da piccola sicuramente e stata cresciuta in una famiglia diversa dalle nostre,questa con conosce la fobia!!!!! lei 25 enne,estroversa,non timida,fa la cubista in disco,fotomodella per vari giornali,mare,montagna,disco,ecc.......non si fa problemi a stare davanti a 1000 persone che la guardano!!!!!

Sociofobic 04-01-2010 11:56

Re: ma come fanno ad essere cosi? no fobic!!!!

e io mi chiedo come si fa a nascere fobic T_T

Nemo978 04-01-2010 14:30

Una strafiga non sarà mai fobica, perchè ha avuto sempre feedback positivi. Se fosse stato un cesso, invece.....

esposizione 04-01-2010 14:32

i fobici sono gente che si fa fermare dalla paura
i normaloni vivono senza paure, cioè le hanno ma le superano.
Cosa credi che i normaloni non hanno paure ? Solo che non si chiudono in casa

amarlena 04-01-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 279765)
Una strafiga non sarà mai fobica, perchè ha avuto sempre feedback positivi. Se fosse stato un cesso, invece.....

Io pero questo non lo darei per scontato. La mente umana è strana e complicata ed è capace di generare complessi e frustrazioni anche laddove non ci dovrebbero essere.
Questo lo dico a ragion veduta e non perchè io sia rappresentante della categoria strafighe ma bensi perche ho una mia carissima amica che lo è---
Anch io non avrei mai pensato che la bellezza potesse produrre anche drammi a volte.
Lei ( la mia amica ) soffre di panico e altre cose correlate.
E' vero non ha nello specifico la fs ma ha una forte paura del giudizio, di esser inadeguata, di dare l' aria di una persona superficiale, di avere l aspetto di una persona sicura che non ha debolezze, di dover apparire sempre curata e truccata etc etc
P.s.: é chiaro pero che in un altra vita io sceglierei di rinascere strafiga. !!!!

calisclero 04-01-2010 16:46

l'aspetto fisico è importante (cit.)

calisclero 04-01-2010 17:24

era solo una barbie, andava bene ai tempi perchè la chirurgia plastica era agli albori, oggi non le darebbero un soldo bucato :)

trademarko 04-01-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 279767)

Forse se al posto di "normalooooni" ed "estroversooooni" qui si usasse il termine di "normalini" ed "estroversini" (dico forse), il problema sarebbe un po' ridotto. :D
A volte sembra si parli dell' uomo nero :)

calisclero 04-01-2010 17:55

ehi tu trademark, non andar contro ai sacri termini :)

trademarko 04-01-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviata da calisclero (Messaggio 279831)
ehi tu trademark, non andar contro ai sacri termini :)

Sono termini che non mi sono mai piaciuti: creano distanza. Comunque se li hai introdotti tu alzo le mani ,senza però prima dissentire :).

Pandora88 04-01-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 279765)

Si, ok, magari questa ragazza non sarà fobica, ma magari avrà altri problemi no!? E se non ce li ha meglio per lei...

Ad ogni modo non mi piace per niente come si ragiona in questo forum nel considerare le donne... è sempre dato per scontato che se sei donna e bella la vita ti sorride e fiori e rose dappertutto... Ma basta vedere Marylin Monroe che fine ha fatto! E di strafighe dalla vita apparentemente perfetta ce ne sono, ma appunto è apparenza e i problemi stanno sotto.
Negli ultimi mesi ogni tanto leggevo sulla cronaca la modella morta suicida di turno, e lì davvero sembra inspiegabile cosa possa spingere una ragazza giovane, bellissima, ammirata, a farla finita così... Ma tant'è che succede più spesso di quanto si crede e viene reso noto.

Ah di recente è morta anche quell'attrice Brittany Murphy... "Cause naturali" ha detto il medico legale... Seee

trademarko 04-01-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Pandora88 (Messaggio 279839)
Si, ok, magari questa ragazza non sarà fobica, ma magari avrà altri problemi no!? E se non ce li ha meglio per lei...

Ad ogni modo non mi piace per niente come si ragiona in questo forum nel considerare le donne... è sempre dato per scontato che se sei donna e bella la vita ti sorride e fiori e rose dappertutto... Ma basta vedere Marylin Monroe che fine ha fatto! E di strafighe dalla vita apparentemente perfetta ce ne sono, ma appunto è apparenza e i problemi stanno sotto.
Negli ultimi mesi ogni tanto leggevo sulla cronaca la modella morta suicida di turno, e lì davvero sembra inspiegabile cosa possa spingere una ragazza giovane, bellissima, ammirata, a farla finita così... Ma tant'è che succede più spesso di quanto si crede e viene reso noto.

Ah di recente è morta anche quell'attrice Brittany Murphy... "Cause naturali" ha detto il medico legale... Seee

Hai perfettamente ragione, e ciò che dici per le donne di bell' aspetto vale anche per gli uomini altrettanto belli.

calisclero 04-01-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da trademarko (Messaggio 279836)
Sono termini che non mi sono mai piaciuti: creano distanza. Comunque se li hai introdotti tu alzo le mani ,senza però prima dissentire :).

io dissento dall'estroversione di massa :)

shady74 04-01-2010 18:19

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 279767)

Purtroppo è vero.

Pandora88 04-01-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 279769)
Io pero questo non lo darei per scontato. La mente umana è strana e complicata ed è capace di generare complessi e frustrazioni anche laddove non ci dovrebbero essere.
Questo lo dico a ragion veduta e non perchè io sia rappresentante della categoria strafighe ma bensi perche ho una mia carissima amica che lo è---
Anch io non avrei mai pensato che la bellezza potesse produrre anche drammi a volte.
E' vero non ha nello specifico la fs ma ha una forte paura del giudizio, di esser inadeguata, di dare l' aria di una persona superficiale, di avere l aspetto di una persona sicura che non ha debolezze, di dover apparire sempre curata e truccata etc etc
P.s.: é chiaro pero che in un altra vita io sceglierei di rinascere strafiga. !!!!

Quoto la saggezza femminile!
Per quanto mi riguarda anche se vengo giudicata bella o figa, non mi vedrò mai tale, quindi a questo punto tanto valeva che nascessi bruttina visto che comunque non so gestire me stessa e i rapporti con gli altri al contrario di altre ragazze magari non proprio bellissime, ma di gran lunga più sicure di sè e meno autolesioniste.

shady74 04-01-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviata da calisclero (Messaggio 279841)
io dissento dall'estroversione di massa :)

Mi associo!:)

shady74 04-01-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Pandora88 (Messaggio 279846)
Per quanto mi riguarda anche se vengo giudicata bella o figa, non mi vedrò mai tale, quindi a questo punto tanto valeva che nascessi bruttina visto che comunque non so gestire me stessa e i rapporti con gli altri al contrario di altre ragazze magari non proprio bellissime, ma di gran lunga più sicure di sè e meno autolesioniste.

Essere belli/e comunque è sempre meglio di essere brutti/e, si ha un problema in meno...
comunque sono d'accordo sul resto.

trademarko 04-01-2010 19:01

Quote:

Si, se una persona è bella e non sa di esserlo è quasi come se non lo fosse. A volte, però, chi sa di essere bello ed intelligente ma non ha abbastanza autostima, si "danna" ancora di più perchè non riesce a dare la colpa del suo malessere al suo aspetto fisico e mentale. Insomma crede non gli manchi niente per essere felice. Ciò che gli manca è invece l' autostima. Quindi secondo me meglio essere meno piacenti ma con maggior autostima, anzi meglio ancora essere belli, con poca autostima ed iniziare un cammino per acquistarla. :)
Ps. Forse ho complicato un po' le cose :D Scusate.

starlight 04-01-2010 19:27

educazione ......forte sensibilità......irrealtà

esposizione 04-01-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviata da trademarko (Messaggio 279830)
Forse se al posto di "normalooooni" ed "estroversooooni" qui si usasse il termine di "normalini" ed "estroversini" (dico forse), il problema sarebbe un po' ridotto. :D

Anche a me fanno schifo sti termini anche se definiscono simpaticamente chi ha una vita normale. come se gli anormali fossero loro, sono termini fatti apposta per disprezzare chi si vede diverso, come fanno certi truzzi additando dei fobici come sfigati. Sono generalizzazioni NOCIVE :cool: a meno che non lo si dice scherzando come fa Cali

Winston_Smith 04-01-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviata da calisclero (Messaggio 279815)
era solo una barbie, andava bene ai tempi perchè la chirurgia plastica era agli albori, oggi non le darebbero un soldo bucato :)

Non ti piace Marylin Monroe? Azz, degustibus...:D

Winston_Smith 04-01-2010 20:17

Quote:

La saggezza non ha sesso, anche perché l'organo in cui risiede non è prerogativa di uno solo dei due sessi.
E' banale, ma repetita iuvant (cit.).

Winston_Smith 04-01-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 279731)
ma come si fa a nascere no fobic? me lo chiedo?

Io dico 33% genetica, 33% educazione/ambiente, 34% difficoltà o traumi subiti (questo per dire che non tutti hanno gli stessi problemi e quindi non si può dire semplicisticamente che chi non è fobico/timido lo deve a una propria maggiore capacità di affrontare i problemi).

calisclero 04-01-2010 20:24

win le percentuali sono molto variabili da soggetto a soggetto :)

Sentenza 04-01-2010 20:28

mmh, più che altro ribalterei la domanda e mi chiederei come si nasce fobici, o cmq come lo si diventa..

per me le percentuali che possono provocare fobia sono: 70% figure genitoriali, 25% genetica, 5% eventi specifici:cool:

Pandora88 04-01-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviata da trademarko (Messaggio 279869)
Si, se una persona è bella e non sa di esserlo è quasi come se non lo fosse. A volte, però, chi sa di essere bello ed intelligente ma non ha abbastanza autostima, si "danna" ancora di più perchè non riesce a dare la colpa del suo malessere al suo aspetto fisico e mentale. Insomma crede non gli manchi niente per essere felice. Ciò che gli manca è invece l' autostima. Quindi secondo me meglio essere meno piacenti ma con maggior autostima, anzi meglio ancora essere belli, con poca autostima ed iniziare un cammino per acquistarla. :)
Ps. Forse ho complicato un po' le cose :D Scusate.

Si, diciamo che io so di essere bella perchè me lo dicono gli altri, non perchè lo vedo io...
Insomma la casistica della bellezza abbinata a personalità è varia:
c'è chi è bello e stupido e con molta autostima (un tipico estroverso e superficiale), chi bello e intelligente e con molta autostima (che culo!) chi bello intelligente e con poca autostima (e questa è la condizione che hai descritto), ma poi bisogna vedere cosa si intende per "poca autostima"... Cioè finchè è così generica non è una condizione debilitante.

Pandora88 04-01-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 279938)
La saggezza non ha sesso, anche perché l'organo in cui risiede non è prerogativa di uno solo dei due sessi.
E' banale, ma repetita iuvant (cit.).

Non ha sesso, però è influenzata dalla sensibilità della persona e la sensibilità femminile è naturalmente diversa da quella maschile.

trademarko 04-01-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Pandora88 (Messaggio 279955)
Si, diciamo che io so di essere bella perchè me lo dicono gli altri, non perchè lo vedo io...
Insomma la casistica della bellezza abbinata a personalità è varia:
c'è chi è bello e stupido e con molta autostima (un tipico estroverso e superficiale), chi bello e intelligente e con molta autostima (che culo!) chi bello intelligente e con poca autostima (e questa è la condizione che hai descritto), ma poi bisogna vedere cosa si intende per "poca autostima"... Cioè finchè è così generica non è una condizione debilitante.

Sisi, credo di aver capito cosa intendi. Quando l'autostima è sotto una certa soglia la cosa diventa senz' altro debilitante.

Sentenza 04-01-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Pandora88 (Messaggio 279962)
Non ha sesso, però è influenzata dalla sensibilità della persona e la sensibilità femminile è naturalmente diversa da quella maschile.

é diversa per l'aspetto sociale..non per caratteristiche genetiche.
Fino a 10 anni uomini e donne ad esempio piangono allo stesso modo..
è dopo che si inizia a dire che i veri uomini non piangono, mentre il pianto nelle donne è accettato..Non è affatto vero che le donne siano più sensibili degli uomini, è solo dovuto al diverso ruolo sociale che hanno

Winston_Smith 04-01-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Pandora88 (Messaggio 279962)

Io direi che la sensibilità varia da persona a persona, quindi si potrebbe parlare di saggezza personale...

Death 04-01-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 279969)
é diversa per l'aspetto sociale..non per caratteristiche genetiche.
Fino a 10 anni uomini e donne ad esempio piangono allo stesso modo..
è dopo che si inizia a dire che i veri uomini non piangono, mentre il pianto nelle donne è accettato..Non è affatto vero che le donne siano più sensibili degli uomini, è solo dovuto al diverso ruolo sociale che hanno

Eh, vallo a spiegare ad una donna xD.
Se le esci il centone per andare a comprare i nuovi stivali vedrai che capirà anche l'azteco.

Nemo978 04-01-2010 22:05

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 279769)

la tua amica è ben lontana dalla fobia, al massimo è ansiosa. Se fosse stata non dico brutta, ma normale, andrebbe in giro con un cappio al collo.

Sentenza 04-01-2010 22:41

A proposito di sensibilità maschile e di quello che ho scritto sopra, provate a leggervi questo:

http://www.repubblica.it/2008/12/sez...re-studio.html

L'anno scorso su questo ci avevo pure aperto un topic :

http://www.fobiasociale.com/sensibilita-maschile-8046/

esposizione 04-01-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 279969)
Non è affatto vero che le donne siano più sensibili degli uomini

Questo è un luogo comune valido negli anni 60. Per fare un esempio chi è piu dipendente da alcool droga e compagnia bella ? Gli uomini, ovvero gli uomini mediamente sono piu deboli ed insicuri.

esposizione 04-01-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 279974)
Se le esci il centone per andare a comprare i nuovi stivali vedrai che capirà anche l'azteco.

l'importante è dare in contanti e non la carta di credito, perche non tornerebbe piu. :laugh:

Pandora88 05-01-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 280082)
Questo è un luogo comune valido negli anni 60. Per fare un esempio chi è piu dipendente da alcool droga e compagnia bella ? Gli uomini, ovvero gli uomini mediamente sono piu deboli ed insicuri.

Sul fatto delle dipendenze non ci metterei la mano sul fuoco...
E comunque io ho scritto che la sensibilità femminile è diversa, non maggiore, non ha senso stabilire un primato su chi è più o meno sensibile o insicuro...

Pandora88 05-01-2010 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 279971)
Io direi che la sensibilità varia da persona a persona, quindi si potrebbe parlare di saggezza personale...

Già!

xx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.